Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 9 di 9
Discussione: nuova tendenza! NIMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...
  1. #1
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5 344
    Profilo: 1429 visite
    Gradimento: 46
    6.9

     Thumbs down nuova tendenza! NIMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...

    Not In My BackYard, non nel mio giardino...al primo accenno di opera pubblica si scatena l'inferno...madri, nonne, figli, neonati, pensionati, qualche infiltrato che manco abita li'..e sono proteste furibonde, spesso mazzate, danneggiamenti e qualche arresto o ricovero presso il pronto soccorso piu' vicino...

    Centrali atomiche? E chi ha il coraggio di provarci?

    Nuove strade o autostrade?..mazzate assicurate.

    Centrali eoliche? Sei pazzo!! Deturpano il paesaggio..e gli uccellini?

    Rigassifigatori? Volano pietre...

    Ponti? provaci...

    Sistema Mose? Cambia tutto l'ecosistema dell'Adriatico...meglio svignarsela...

    Alta velocità? Qui volano botte secche..."non dobbiamo andare da nessuna parte, tantomeno veloci"

    Termovalorizzatore? Qui si rischia grosso...eppure i rifiuti li produciamo tutti...

    Nuovo ospedale? "fattelo a casa tua!"

    Nuova discarica? Mazzate assicurate

    Tunnel? "ma sei scemo!? chissà cosa c'è li' sotto!"

    Solo se si propone la realizzazione di un nuovo stadio, le reazioni sono contenute.
    Eppure, quando facciamo clik sull'interruttore, la corrente che usiamo è prodotta vicino a casa di qualcuno.
    Quando buttiamo l'immondizia, la discarica è vicino a casa di qualcuno.
    Strade, porti e aereoporti dei quali allegramente usufruiamo sono vicino a casa di qualcuno.
    Ebbene? Non trovate che qualcosa non quadri? Perchè tali spinte egoistiche? Sono un freno allo sviluppo e alla occupazione ma se si tratta di sopportare qualcosa di "pubblico" si arriva presino allo scontro fisico.

    Che ne pensate? Occorre secondo voi un maggiore autoritarismo quando si tratta di opere di pubblica utilità? Cosa si puo' fare in proposito? Al fine di conciliare sviluppo e rispetto della proprietà privata?
    Oscar Schiavone Oscarr in RD2 TruzzoBilloGobbacci
    " puoi scoprire di più riguardo a una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione". PLATONE
  2. #2

    Re: nuova tendenza! NYMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...

    Quote oscarr ha scritto:
    Not In My BackYard, non nel mio giardino...al primo accenno di opera pubblica si scatena l'inferno...madri, nonne, figli, neonati, pensionati, qualche infiltrato che manco abita li'..e sono proteste furibonde, spesso mazzate, danneggiamenti e qualche arresto o ricovero presso il pronto soccorso piu' vicino...

    Centrali atomiche? E chi ha il coraggio di provarci?

    Nuove strade o autostrade?..mazzate assicurate.

    Centrali eoliche? Sei pazzo!! Deturpano il paesaggio..e gli uccellini?

    Rigassifigatori? Volano pietre...

    Ponti? provaci...

    Sistema Mose? Cambia tutto l'ecosistema dell'Adriatico...meglio svignarsela...

    Alta velocità? Qui volano botte secche..."non dobbiamo andare da nessuna parte, tantomeno veloci"

    Termovalorizzatore? Qui si rischia grosso...eppure i rifiuti li produciamo tutti...

    Nuovo ospedale? "fattelo a casa tua!"

    Nuova discarica? Mazzate assicurate

    Tunnel? "ma sei scemo!? chissà cosa c'è li' sotto!"

    Solo se si propone la realizzazione di un nuovo stadio, le reazioni sono contenute.
    Eppure, quando facciamo clik sull'interruttore, la corrente che usiamo è prodotta vicino a casa di qualcuno.
    Quando buttiamo l'immondizia, la discarica è vicino a casa di qualcuno.
    Strade, porti e aereoporti dei quali allegramente usufruiamo sono vicino a casa di qualcuno.
    Ebbene? Non trovate che qualcosa non quadri? Perchè tali spinte egoistiche? Sono un freno allo sviluppo e alla occupazione ma se si tratta di sopportare qualcosa di "pubblico" si arriva presino allo scontro fisico.

    Che ne pensate? Occorre secondo voi un maggiore autoritarismo quando si tratta di opere di pubblica utilità? Cosa si puo' fare in proposito? Al fine di conciliare sviluppo e rispetto della proprietà privata?


    Dipende . Se fa tutto Ligresti , sono contrario ... a parte i tunnel , s'intende , perchè quelli li fa Lunardi.

    A parte scherzi (mica tanto scherzi ) , prima di fare una legge per "saltare" gli Enti Locali , facciamo una legge per far saltare chi ha sprecato i soldi pubblici per opere inutili , mai terminate o abbandonate .

    Basta guardare quello che succede al Sud e non solo.

    Gabibbo docet.




  3. #3
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 594
    Profilo: 1443 visite
    Gradimento: 80
    9.0

    Re: nuova tendenza! NYMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...

    Quote oscarr ha scritto:
    Not In My BackYard, non nel mio giardino...al primo accenno di opera pubblica si scatena l'inferno...madri, nonne, figli, neonati, pensionati, qualche infiltrato che manco abita li'..e sono proteste furibonde, spesso mazzate, danneggiamenti e qualche arresto o ricovero presso il pronto soccorso piu' vicino...

    Centrali atomiche? E chi ha il coraggio di provarci?

    Nuove strade o autostrade?..mazzate assicurate.

    Centrali eoliche? Sei pazzo!! Deturpano il paesaggio..e gli uccellini?

    Rigassifigatori? Volano pietre...

    Ponti? provaci...

    Sistema Mose? Cambia tutto l'ecosistema dell'Adriatico...meglio svignarsela...

    Alta velocità? Qui volano botte secche..."non dobbiamo andare da nessuna parte, tantomeno veloci"

    Termovalorizzatore? Qui si rischia grosso...eppure i rifiuti li produciamo tutti...

    Nuovo ospedale? "fattelo a casa tua!"

    Nuova discarica? Mazzate assicurate

    Tunnel? "ma sei scemo!? chissà cosa c'è li' sotto!"

    Solo se si propone la realizzazione di un nuovo stadio, le reazioni sono contenute.
    Eppure, quando facciamo clik sull'interruttore, la corrente che usiamo è prodotta vicino a casa di qualcuno.
    Quando buttiamo l'immondizia, la discarica è vicino a casa di qualcuno.
    Strade, porti e aereoporti dei quali allegramente usufruiamo sono vicino a casa di qualcuno.
    Ebbene? Non trovate che qualcosa non quadri? Perchè tali spinte egoistiche? Sono un freno allo sviluppo e alla occupazione ma se si tratta di sopportare qualcosa di "pubblico" si arriva presino allo scontro fisico.

    Che ne pensate? Occorre secondo voi un maggiore autoritarismo quando si tratta di opere di pubblica utilità? Cosa si puo' fare in proposito? Al fine di conciliare sviluppo e rispetto della proprietà privata?
    Gli italiani... tutti così, proprio come li hai descritti

    Guarda, non mi pronuncio neanche a me fanno solo
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5 344
    Profilo: 1429 visite
    Gradimento: 46
    6.9

    Re: nuova tendenza! NYMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...

    Quote scrittore84 ha scritto:
    Gli italiani... tutti così, proprio come li hai descritti

    Guarda, non mi pronuncio neanche a me fanno solo
    Ok, ma non possiamo ragionarci sopra..senza accapigliarci e riflettendo insieme su quello che a mio avviso, il NYMBY, è un potentissimo freno alla nostra economia e al nostro sviluppo?
  5. #5

    Re: nuova tendenza! NYMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...

    Quote oscarr ha scritto:
    Ok, ma non possiamo ragionarci sopra..senza accapigliarci e riflettendo insieme su quello che a mio avviso, il NYMBY, è un potentissimo freno alla nostra economia e al nostro sviluppo?

    Bisogna eliminare le Provincie , covo di mangiasoldi e stoppatori professionisti. Dare più potere alle Regioni e meno ai Comuni in materia di grandi opere. Se c'è inquinamento , i proprietari dell'impianto e i dirigenti beccano al volo 10 anni di galera.

    Questo è un primo passo : poi c'è l'annoso progetto delle Autostrade del Mare , ma quello non fa comodo nè a Trenitalia , nè alle Autostrade , nè alle compagnie petrolifere.... in galera i lobbysti.


  6. #6
     Generalessa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2004
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 6 743
    Profilo: 10325 visite
    Gradimento: 210
    9.4

    Re: nuova tendenza! NYMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...

    Quote scarpantibus ha scritto:
    Bisogna eliminare le Provincie , Dare più potere alle Regioni e meno ai Comuni in materia di grandi opere.



    Grande Paolo...

    Il problema delle infrastrutture è solo uno:

    Qui in Italia si costruisce il peggio a cifre astronomiche....

    Vivo direttamente situazioni del genere qui a Bologna.

    Per fare un esempio (uno dei tanti ahimè) da anni il comune di Bologna è impegnato nella costruzione della TAV una specie di linea metropolitana all' aperto...questo progetto, oltre a coprire zone già servite da altri mezzi, ha un impatto non indifferente sulla viabilità della città...per realizzare questa meravigliosa opera, in alcune strade non si potrà parcheggiare....

    Il comune cosa decide di fare?

    Costruire nuovi parcheggi...


    L' idea di per sè potrebbe essere anche intelligente...peccato però che invece di bonificare aree decadenti della città ( vecchi magazzini, palazzi fatiscenti senza alcun valore storico...il progetto dei nuovi parcheggi sia stato fatto sui pochi spazi verdi che ancora ci sono in città...

    Poi ci si incazza quando a causa di un pò di pioggia le città diventano invivibili...


    ..e per concludere...il progetto negli anni ha subito diverse modifiche, l'ultima versione prevede 1/3 di li linea in meno...

    Ti vedo sorridere Paolo...starai pensando...oh ecco una buona notizia.....Si è vero, peccato però che il preventivo dell 'opera è rimasto invariato...





    E' giusto seguire il progresso, ma lo si può fare con intelligenza....a distruggere ci si mette poco...ricostruire è sempre più difficile...
    - Stai maturando come l'armagnac
    - L'armagnac più invecchia e più è buono

    - Appunto

  7. #7
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 594
    Profilo: 1443 visite
    Gradimento: 80
    9.0

    Re: nuova tendenza! NYMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...

    Quote scarpantibus ha scritto:
    Bisogna eliminare le Provincie , covo di mangiasoldi e stoppatori professionisti. Dare più potere alle Regioni e meno ai Comuni in materia di grandi opere. Se c'è inquinamento , i proprietari dell'impianto e i dirigenti beccano al volo 10 anni di galera.

    Questo è un primo passo : poi c'è l'annoso progetto delle Autostrade del Mare , ma quello non fa comodo nè a Trenitalia , nè alle Autostrade , nè alle compagnie petrolifere.... in galera i lobbysti.


    Eh ma sai qual è il problema? Che in italia una legge che voglia cambiare radicalmente qualcosa è sempre e comunque inaccettabile....

    Perchè in fondo la democrazia è una pura utopia.... ci vorrebbe molto più autoritarismo

  8. #8
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5 344
    Profilo: 1429 visite
    Gradimento: 46
    6.9

    Re: nuova tendenza! NYMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...

    Quote scrittore84 ha scritto:
    Eh ma sai qual è il problema? Che in italia una legge che voglia cambiare radicalmente qualcosa è sempre e comunque inaccettabile....

    Perchè in fondo la democrazia è una pura utopia.... ci vorrebbe molto più autoritarismo

    Anche senza autoritarismo...fin dalle scuole inferiori deve essere inculcato il concetto di "bisogno generale" , sacrificare volentieri qualche prerogativa personale in favore della collettività.

    E famole ste opere, che tra l'altro ci servono...
  9. #9

    Re: nuova tendenza! NYMBY! "non nel mio giardino!" fattelo a casa tua...

    Quote oscarr ha scritto:
    Anche senza autoritarismo...fin dalle scuole inferiori deve essere inculcato il concetto di "bisogno generale" , sacrificare volentieri qualche prerogativa personale in favore della collettività.

    E famole ste opere, che tra l'altro ci servono...

    Ti voglio vedere quando arrivano a casa tua .....









Discussioni simili

  1. "Il Giardino Dei Finti Sorcini"
    Da ceek nel forum Per ridere un po'...
    Risposte: 3
    Ultimo post: 23-10-2008, 16:54
  2. Cerchi casa? nessun problema. basta essere "carine" :X
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 8
    Ultimo post: 26-03-2008, 22:51

Navigazione

Tag per questa discussione