Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 28
Discussione: Regoliamoci coi "ri"
  1. #11
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: XE - Extra UE
    Messaggi: 1 394
    Profilo: 2124 visite
    Gradimento: 67
    8.1

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    Quote spappara ha scritto:
    Solo per semplice curiosità... tu RIquotavano me l'avresti presa?
    Io si...sono un fan sfegatato del ri....quindi per essere chiari chi gioca con me può usarlo come e quando vuole ed io farò lo stesso. Trovo che se nel regolamento ci sia scritto che è possibile qualsiasi verbo riconosciuto dalla lingua italiana più suffissi e prefissi anche se un verbo risulta cacofonico debba essere ammesso. Ovviamente sui dizionari è impossibile trovare tutti i verbi con i prefissi o suffissi, quindi continuo ad essere del parere che l'uso di google sia più veloce e più affidabile.
  2. #12
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    Quote suntzhu ha scritto:
    Io si...sono un fan sfegatato del ri....quindi per essere chiari chi gioca con me può usarlo come e quando vuole ed io farò lo stesso. Trovo che se nel regolamento ci sia scritto che è possibile qualsiasi verbo riconosciuto dalla lingua italiana più suffissi e prefissi anche se un verbo risulta cacofonico debba essere ammesso. Ovviamente sui dizionari è impossibile trovare tutti i verbi con i prefissi o suffissi, quindi continuo ad essere del parere che l'uso di google sia più veloce e più affidabile.

    Ok sun... però quello che vorrei evitare con l'apertura di questo 3d, è proprio questo...

    Non è possibile che si passi da un estremo all'altro, in cui se gioco con te, mi accetti tutto e se gioco con nutella, la partita dopo, non mi accetta quasi nulla!!

    Non può essere così... non è che ci facciamo regole diverse a seconda delle partite, non ha senso!

    Quindi bisogna trovare una sorta di accordo, in cui si fa nel limite del possibile tutti uguali!! Un compromesso dove tu, magari qualche RI non la dai e dove la Ale fa meno la taccagna ( )
  3. #13
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    Quote nutella ha scritto:
    cita RIABBAIARE e non credo che nel dizionario ci sia...

    http://dizionari.hoepli.it/Dizionari...iare&lettera=R
    riabbaiare
    [riab-ba-ià-re]
    (riabbàio; si coniuga come abbaiàre)
    v. intr. (aus. avere)
    Abbaiare di nuovo



    Quote nutella ha scritto:
    Il fatto è che bisognerebbe capire cosa si intende quando si dice "tutte le forme verbali previste dalla lingua italiana moderna
    oltre alle forme verbali coniugate, le parole (lemmi ) presenti in un vocabolario della lingua italiana
  4. #14
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    Quote suntzhu ha scritto:
    Ovviamente sui dizionari è impossibile trovare tutti i verbi con i prefissi o suffissi, quindi continuo ad essere del parere che l'uso di google sia più veloce e più affidabile.
    ti ho appena dimostrato il contrario. i verbi con suffissi e prefissi SONO sui dizionari, sia cartacei che digitali.
    hai provato a cercare su un qualsiasi dizionario online?
    sai bene che google riconosce e mostra tutto ciò che c'è in rete, e in rete c'è proprio di tutto, anche errori, cose dialettali e paccottiglia varia
  5. #15
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: XE - Extra UE
    Messaggi: 1 394
    Profilo: 2124 visite
    Gradimento: 67
    8.1

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    Quote spappara ha scritto:
    Ok sun... però quello che vorrei evitare con l'apertura di questo 3d, è proprio questo...

    Non è possibile che si passi da un estremo all'altro, in cui se gioco con te, mi accetti tutto e se gioco con nutella, la partita dopo, non mi accetta quasi nulla!!

    Non può essere così... non è che ci facciamo regole diverse a seconda delle partite, non ha senso!

    Quindi bisogna trovare una sorta di accordo, in cui si fa nel limite del possibile tutti uguali!! Un compromesso dove tu, magari qualche RI non la dai e dove la Ale fa meno la taccagna ( )
    Quando parli di accordo parli di regole non scritte tra chi gioca o una proposta verso chi amministra il gioco? Francamente stabilire che io te ne conceda meno e Nutella di più che senso ha? Quale criterio useresti per accettare o meno una parola? Trovo che sia molto difficile stabilire un compromesso se non impossibile.
  6. #16
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    ( a quanto pare le cose che scrivo sono invisibili)
  7. #17
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: XE - Extra UE
    Messaggi: 1 394
    Profilo: 2124 visite
    Gradimento: 67
    8.1

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    Quote mariacarla ha scritto:
    ti ho appena dimostrato il contrario. i verbi con suffissi e prefissi SONO sui dizionari, sia cartacei che digitali.
    hai provato a cercare su un qualsiasi dizionario online?
    sai bene che google riconosce e mostra tutto ciò che c'è in rete, e in rete c'è proprio di tutto, anche errori, cose dialettali e paccottiglia varia
    Hai perfettamente ragione, infatti una volta trovato il termine su google sta a discrezione di chi gioca stabilire se è un uso accettabile o meno. Purtroppo finchè non verrà imposto un dizionario per tutti il problema continuerà ad esistere.
  8. #18
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: XE - Extra UE
    Messaggi: 1 394
    Profilo: 2124 visite
    Gradimento: 67
    8.1

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    Quote mariacarla ha scritto:
    ( a quanto pare le cose che scrivo sono invisibili)
    ??????
  9. #19
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    Quote suntzhu ha scritto:
    Hai perfettamente ragione, infatti una volta trovato il termine su google sta a discrezione di chi gioca stabilire se è un uso accettabile o meno. Purtroppo finchè non verrà imposto un dizionario per tutti il problema continuerà ad esistere.

    ma hai capito che sto cercando di dimostrarti la differenza sostanziale tra Google e un dizionario?
    e che bisognerebbe, nel dubbio , consultare quest'ultimo e NON GOOGLE?

    es. di link di dizionari, per esercitarsi un po'


    http://dizionari.hoepli.it/Dizionari...ano.aspx?idD=1


    http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet
  10. #20
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: XE - Extra UE
    Messaggi: 1 394
    Profilo: 2124 visite
    Gradimento: 67
    8.1

    Re: Regoliamoci coi "ri"

    Quote mariacarla ha scritto:
    ma hai capito che sto cercando di dimostrarti la differenza sostanziale tra Google e un dizionario?
    e che bisognerebbe, nel dubbio , consultare quest'ultimo e NON GOOGLE?

    es. di link di dizionari, per esercitarsi un po'


    http://dizionari.hoepli.it/Dizionari...ano.aspx?idD=1


    http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet
    Ho capito perfettamente, ti ringrazio dei link..proverò ad esercitarmi nel loro uso.

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo post: 28-10-2012, 21:51
  2. Risposte: 1
    Ultimo post: 30-04-2009, 07:30
  3. Risposte: 3
    Ultimo post: 18-05-2008, 10:39
  4. Risposte: 3
    Ultimo post: 07-10-2005, 12:46

Navigazione

Tag per questa discussione