Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione da 21 a 26 di 26
Discussione: Ma che parole sono ammesse?!
  1. #21
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2004
    Prov: VR - Verona
    Messaggi: 895
    Profilo: 2382 visite
    Gradimento: 65
    7.7

    Re: Ma che parole sono ammesse?!

    Quote Rosivia ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quì inizio una diatriba. (parola da inserire in scarabeo)

    Ieri sera giocando con Manuel ho postato su un x 9 BALLANDONE (parola che secondo il diz.di Word (che spesso utilizzo) mi dava corretta.
    Manuel non l'acetta perchè il suo diz.su cd rom non c'è (zingarelli)
    Chiamo la mia amica professoressa di italiano spiego la discussione e mi formula questa frase.

    Ho visto una ballerina che ha ballato tutte le danze BALLANDONE alcune molto ma molto bene.

    Allora come la mettiamo?
    accettiamo anche il diz. grammaticale di word?


    A Voi l'ardua sentenza.

    BUON ANNO

    Rosi, mi pareva che la questione fosse già finita: alla seconda coniugazione non accettata dal mio dizionario, ti ho scritto nella chat che la ritenevo una parola valida, seppure all'inizio ti avessi detto di no. Eravamo alla fine della partita e quindi non avevi forse più lettere per comporla, ma ho accettato il fatto che il dizionario su CD-ROM non avesse tale parola e che tu potessi comporla! Però non credo che ci si possa fidare di Word, ... non oso pensare che BILL GATES sia meglio di uno Zingarelli... forse sono stato io a cercare male...

    Il fatto singolare è che comunque la diatriba è sempre stata tra me e te, Nicholas (terzo giocatore di quella partita) non ha mai detto nullla.

    Buon anno,
    Manuel
  2. #22
     Generale
     SuperMod K
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 3 266
    Profilo: 3140 visite
    Gradimento: 66
    6.6

    Re: Ma che parole sono ammesse?!

    Prima della pausa per le feste abbiamo aggiunta un'integrazione al DB parole, a quanto pare il contenuto non è ottimale, quindi lo valuteremo.
    Non abbiamo approvato parole non regolamentari.
    Per supporto ai giochi Editrice Giochi
    compilate il modulo alla pagina RD e SD


    Non scrivete sul forum! Grazie
  3. #23
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Prov: MN - Mantova
    Messaggi: 900
    Profilo: 1075 visite
    Gradimento: 39
    9.5

    Re: Ma che parole sono ammesse?!

    Quote Manuel73 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Rosi, mi pareva che la questione fosse già finita: alla seconda coniugazione non accettata dal mio dizionario, ti ho scritto nella chat che la ritenevo una parola valida, seppure all'inizio ti avessi detto di no. Eravamo alla fine della partita e quindi non avevi forse più lettere per comporla, ma ho accettato il fatto che il dizionario su CD-ROM non avesse tale parola e che tu potessi comporla! Però non credo che ci si possa fidare di Word, ... non oso pensare che BILL GATES sia meglio di uno Zingarelli... forse sono stato io a cercare male...

    Il fatto singolare è che comunque la diatriba è sempre stata tra me e te, Nicholas (terzo giocatore di quella partita) non ha mai detto nullla.

    Buon anno,
    Manuel
    Manuel io non metto in discussione la partita, metto invece in discussione che i diz.(tutti) non hanno tutte le coniugazioni verbali, che nel contesto di una frase possono esserci.

    Per cui a questo punto mi sembra corretto dire che tutti i diz.hanno i loro limiti.
    Che una coniugazione verbale prima di essere scartata dobbiamo trovargli la sua locazione in una frase.
    Per mè questa è una delle parti intriganti del gioco.
    Nell'ebbrezza di una discesa la fatica di una salita

    Nella bellezza di un fiore il valore di un percorso
  4. #24
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Ma che parole sono ammesse?!

    Quote Intrasoft ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non abbiamo approvato parole non regolamentari.
    Scusate...ma come potete asserire di non averle approvate, quando è possibile inserire parole come OSLO e IRAQ?

    Sono parole di 4 lettere...ossia parole che non vengono sottoposte all'approvazione dei giocatori, ma vengono accettate dal sistema direttamente. Di conseguenza ci sono 2 possibilità:

    1) esistevano già nel dizionario iniziale. Non c'entrate voi, ma anderbbero cancellate
    2) non esistevano. Quanlcuno ha fatto la proposta di inserimento e voi le avete (per errore) aggiunte. Anche in questo caso, andrebbero cancellate.

    Per le parole con più di 4 lettere invece, vi sarebbe una 3a opzione: durante una partita è stata scritta, è stata accettata dal/dai giocatore/i al tavolo ed è stata inserita di default nelle parole possibili.

    E' possibile capire quale di queste mie ipotesi sia quella corretta?
    E' possibile cancellare le parole che sarebbero, di norma, escluse dal regolamento? (parole scritte male, nomi propri, serie di lettere a caso, ecc...)
  5. #25
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Ma che parole sono ammesse?!

    leggo solo ora, appena di ritorno da un viaggio
    la questione manuel / rosivia è risolvibile secondo la grammatica italiana: ballare è un verbo intransitivo, però ammette il cosiddetto complemento oggetto "interno", ovvero si può ballare un ballo, come appunto nell'esempio riportato da Rosivia- quindi, la particella pronominale va bene-
    la stessa cosa succede con vivere, e alcuni altri verbi-

    altri verbi, intransitivi e basta, non ammettono nessun tipo di oggetto : es. starnutire, non si può starnutire qualcosa, e in nessun contesto potremmo dire starnutiscilo oppure starnutendoli

    nessun dizionario ( un dizionario vero, Rosi, non quello di Word) riporterà la forma verbale specifica, ma avrà come lemma principale l'infinito. il gioco di Scarabeo ammette TUTTE le forme verbali possibili nella lingua . è bene ribadirlo perchè molti, evidentemente abituati a giocare a S c r a b b l e , non lo sanno.

    riguardo a

    Quote euno49 ha scritto: Visualizza il messaggio
    [img]
    Mi sembra assurdo il valore assegnato alle singole lettere.Succede che un giocatore esperto e navigato metta una "Q" o una "H" o una "Z" al posto giusto e prenda un sacco di punti e un altro un pò ingenuo scriva una parola intera come
    "Tettina" e prenda solo pochi punti.Sarà il meccanismo del gioco, ma mi sembra che non sia dato un valore appropriato alle parole.
    ricordo che Scarabeo non è Paroliamo, ma un gioco di strategia
  6. #26
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2004
    Prov: VR - Verona
    Messaggi: 895
    Profilo: 2382 visite
    Gradimento: 65
    7.7

    Re: Ma che parole sono ammesse?!

    Quote mariacarla ha scritto: Visualizza il messaggio
    leggo solo ora, appena di ritorno da un viaggio
    la questione manuel / rosivia è risolvibile secondo la grammatica italiana: ballare è un verbo intransitivo, però ammette il cosiddetto complemento oggetto "interno", ovvero si può ballare un ballo, come appunto nell'esempio riportato da Rosivia- quindi, la particella pronominale va bene-
    la stessa cosa succede con vivere, e alcuni altri verbi-

    altri verbi, intransitivi e basta, non ammettono nessun tipo di oggetto : es. starnutire, non si può starnutire qualcosa, e in nessun contesto potremmo dire starnutiscilo oppure starnutendoli

    nessun dizionario ( un dizionario vero, Rosi, non quello di Word) riporterà la forma verbale specifica, ma avrà come lemma principale l'infinito. il gioco di Scarabeo ammette TUTTE le forme verbali possibili nella lingua . è bene ribadirlo perchè molti, evidentemente abituati a giocare a S c r a b b l e , non lo sanno.

Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3

Navigazione

Tag per questa discussione