Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 17
Discussione: FutuRisiko! - Regole Torneo
  1. #1
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    FutuRisiko! - Regole Torneo

    Apro questa discussione sperando in una risposta del Deus Ex Machina...

    Sia al raduno di Latina che a quello di Bologna ho chiesto un pò in giro come mai nessuno avesse portato FutuRisiko! (alla prossima lo porto io ) e la risposta unanime è stata che le partite durano troppo.
    Effettivamente, quando mi capita di giocarci con gli amici, le partite sono durate anche più di un pomeriggio.
    Per me in realtà non è un problema ma effettivamente è un pelino scomodo per organizzare tornei o cose del genere.

    Personalmente preferisco molto più FutuRisiko! al Risiko! classico per tutta una serie di caratteristiche che riducono di molto l'influenza della fortuna/sfortuna tra cui:

    - La distribuzione non casuale dei territori
    - Gli obiettivi uguali per tutti
    - L'assenza dei tris da cambiare
    - Il meccanismo totalmente diverso dei combattimenti

    E' soprattutto quest'ultima caratteristica a farmelo amare....in virtù del fatto che se io attacco con 20 armate uno stato con 5 ed ho la superiorità di aerei ben difficilmente lo stato invaso avrà qualche possibilità di difendersi.
    Tanto per fare un esempio si evita il classico 18 a 0 insopportabile...
    Stesso discorso per l'assegnazione dei territori e degli obiettivi...utile ad evitare situazioni come quella capitata proprio a me nella seconda partita del torneo di Latina (ebbene sì....stò ancora rosicando).
    In pratica, durante il piazzamento mi sono toccati 2 stati in EU, 1 in NA ed 1 in SA; tutti gli altri erano in Asia ed Oceania.
    All'inizio ero felicissimo perchè la ditribuzione era molto compatta...salvo poi scoprire che avrei dovuto conquistare proprio NA, SA ed EU.
    Ora, tralasciando la minchiata che ho fatto e che Degio e Fedeing mi hanno fatto notare, è indubbio il fatto che una situazione del genere è piuttosto penalizzante....specie in partite da Torneo in cui si arriva a piazzare un numero molto elevato di armate che rendono difficile l'attraversamento di più stati.
    Stesso discorso per i tris....
    E' indubbio il fatto che prendere una doppia coppia non aiuta.

    FutuRisiko! risolve tutti questi problemi ma nonostante questo la sua diffusione non è molto elevata.
    Onestamente pensavo che chi amasse Risiko! dovesse venerare FutuRisiko! ma non è così.

    Allora la domanda è: non si riescono a realizzare delle regole speciali per i tornei simili a quelle di Risiko! in modo da facilitarne la diffusione!?
    Mi rendo conto che sono proprio le peculiarità di FutuRisiko! a rendere difficile un qualche tipo di punteggio basato ad esempio sui territori come il risiko! classico (visto che vengono scelti dal giocatore) ma non si riesce a fare proprio nulla di simile?

    Avrei anche un'altra domanda....
    Per caso nella nuova edizione è stato modificato (più che altro integrato) anche il regolamento?
    Io possiedo la primissima versione ed effettivamente qualche buco c'è ma non avrei problemi a ricomprarlo (anche perchè qualche idiota mi ha perso la metà dei dadi e delle armate...).
    Grazie per l'eventuale risposta...

    ...Tra il dire e il fare c'e' di mezzo "e il"...
  2. #2
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote mamart ha scritto: Visualizza il messaggio
    Apro questa discussione sperando in una risposta del Deus Ex Machina...

    Sia al raduno di Latina che a quello di Bologna ho chiesto un pò in giro come mai nessuno avesse portato FutuRisiko! (alla prossima lo porto io ) e la risposta unanime è stata che le partite durano troppo.
    Effettivamente, quando mi capita di giocarci con gli amici, le partite sono durate anche più di un pomeriggio.
    Per me in realtà non è un problema ma effettivamente è un pelino scomodo per organizzare tornei o cose del genere.

    Personalmente preferisco molto più FutuRisiko! al Risiko! classico per tutta una serie di caratteristiche che riducono di molto l'influenza della fortuna/sfortuna tra cui:

    - La distribuzione non casuale dei territori
    - Gli obiettivi uguali per tutti
    - L'assenza dei tris da cambiare
    - Il meccanismo totalmente diverso dei combattimenti

    E' soprattutto quest'ultima caratteristica a farmelo amare....in virtù del fatto che se io attacco con 20 armate uno stato con 5 ed ho la superiorità di aerei ben difficilmente lo stato invaso avrà qualche possibilità di difendersi.
    Tanto per fare un esempio si evita il classico 18 a 0 insopportabile...
    Stesso discorso per l'assegnazione dei territori e degli obiettivi...utile ad evitare situazioni come quella capitata proprio a me nella seconda partita del torneo di Latina (ebbene sì....stò ancora rosicando).
    In pratica, durante il piazzamento mi sono toccati 2 stati in EU, 1 in NA ed 1 in SA; tutti gli altri erano in Asia ed Oceania.
    All'inizio ero felicissimo perchè la ditribuzione era molto compatta...salvo poi scoprire che avrei dovuto conquistare proprio NA, SA ed EU.
    Ora, tralasciando la minchiata che ho fatto e che Degio e Fedeing mi hanno fatto notare, è indubbio il fatto che una situazione del genere è piuttosto penalizzante....specie in partite da Torneo in cui si arriva a piazzare un numero molto elevato di armate che rendono difficile l'attraversamento di più stati.
    Stesso discorso per i tris....
    E' indubbio il fatto che prendere una doppia coppia non aiuta.

    FutuRisiko! risolve tutti questi problemi ma nonostante questo la sua diffusione non è molto elevata.
    Onestamente pensavo che chi amasse Risiko! dovesse venerare FutuRisiko! ma non è così.

    Allora la domanda è: non si riescono a realizzare delle regole speciali per i tornei simili a quelle di Risiko! in modo da facilitarne la diffusione!?
    Mi rendo conto che sono proprio le peculiarità di FutuRisiko! a rendere difficile un qualche tipo di punteggio basato ad esempio sui territori come il risiko! classico (visto che vengono scelti dal giocatore) ma non si riesce a fare proprio nulla di simile?

    Avrei anche un'altra domanda....
    Per caso nella nuova edizione è stato modificato (più che altro integrato) anche il regolamento?
    Io possiedo la primissima versione ed effettivamente qualche buco c'è ma non avrei problemi a ricomprarlo (anche perchè qualche idiota mi ha perso la metà dei dadi e delle armate...).
    Grazie per l'eventuale risposta...

    Ehm....mi ero dimenticato dell'esistenza di una sezione "Risiko! versione Live"
    Qualcuno me la sposta gentilmente?
    Grasssssie....

  3. #3
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Stò leggendo su TdG che molti dicono che richieda più fortuna del Risiko! classico....
    C'è qualcosa che mi sfugge...

  4. #4
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote mamart ha scritto: Visualizza il messaggio
    Stò leggendo su TdG che molti dicono che richieda più fortuna del Risiko! classico....
    C'è qualcosa che mi sfugge...




    Marco ho letto la firma...da morire

    per il quesito che poni non saprei...giusto per essere un cicinin in topic

  5. #5
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote mamart ha scritto: Visualizza il messaggio
    Stò leggendo su TdG che molti dicono che richieda più fortuna del Risiko! classico....
    C'è qualcosa che mi sfugge...

    Sì, ma hai letto anche la recensione del risiko classico?
  6. #6
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    non so se hai letto il mio commento Su risiko infatti...
    credo non Lo conoscano affatto!
    pero' e' strano non trovi?

  7. #7
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio


    Marco ho letto la firma...da morire

    per il quesito che poni non saprei...giusto per essere un cicinin in topic
  8. #8
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote mamart ha scritto: Visualizza il messaggio
    non so se hai letto il mio commento Su risiko infatti...
    credo non Lo conoscano affatto!
    pero' e' strano non trovi?

    Sì lo è. Te ne potrei spiegare il motivo ma lo fece a suo tempo già Spartac.

    Leggiti questa discussione perchè è molto interessante:

    http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=27927

  9. #9
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì lo è. Te ne potrei spiegare il motivo ma lo fece a suo tempo già Spartac.

    Leggiti questa discussione perchè è molto interessante:

    http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=27927

    Effettivamente è stato già scritto tutto quello che c'era da scrivere.
    Spartaco come al solito ha una capacità di andare al sodo fuori dal comune.
    A questo punto spero in una sua eventuale risposta in merito all'argomento principale del thread.
    Grazie per la segnalazione.

  10. #10
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: FutuRisiko! - Regole Torneo

    La situazione non è cambiata molto da quando scrissi quel commento relativo alla posizione della Tana dei Goblin nei confronti di Risiko in genere.

    In compenso, nel frattempo ho realizzato un gioco che si intitola Magnifico che è stato recensito dai "goblin" con voti ottimi.

    Strutturalmente parlando, Magnifico non è così diverso da un gioco come Futurisiko e sono abbastanza certo che se si fosse intitolato RisikoDaVinci, il giudizio sarebbe stato decisamente peggiore.

    In compenso, se lo avessimo intitolato RisikoDaVinci ne avremmo venduto tre volte tanto.

    Tornando a Futurisiko, si tratta certamente di uno dei titoli con il destino più strano che mi sia mai capitato di vedere. Futurisiko è stato il primo gioco interamente ideato da me per Editrice Giochi ed è in commercio dal 1992, il che ne fa il gioco più longevo sul mercato italiano al di fuori dei classici che sono stati tutti realizzati prima degli anni '70. Nessun gioco pubblicato all'epoca è ancora in commercio, eppure Futurusiko resta un titolo che, per motivi curiosi, non trova abbastanza pubblico de poter essere proposto a livello di torneo, pur essendo in vendita da ormai 18 anni.

    In qualche modo la cosa ha però una sua logica. Chi gioca a Futurisiko è molto probabilmente un appassionato di Risiko che vuole qualcosa di diverso dal classico, restando però legato al "fratello maggiore". Quindi, se deve partecipare a un torneo, non si lascia sfuggire quello di Risiko.

    Per quanto riguarda le regole qualche piccolo cambiamento è stato apportato rispetto alla primissima edizione (ma comunque molti anni fa). Vedrò di mettere online il regolamento attuale in modo che i vecchi appassionati possano fare un confronto.
    Spartaco Albertarelli

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione