Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 3 di 3
Discussione: Nuove modalità di determinazione del Ranking club
  1. #1
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 679
    Profilo: 691 visite
    Gradimento: 12
    7.7

    Nuove modalità di determinazione del Ranking club

    Dopo la finale del Torneo Irene, si è svolta una riunione per discutere dell'algoritmo che viene utilizzato per comporre il ranking del club.

    L'attuale algoritmo, in uso dal 2003, prevede che ad ogni giocatore venga assegnato un punteggio pari alla differenza tra i punti tavolo conquistati in ogni partita e la media dei punti di tutti i giocatori del tavolo.
    Ciò viene effettuato calcolando anche la "difficoltà" del tavolo, intesa come valore medio dei punti ranking di tutti i giocatori del tavolo; ciò per mitigare i risultati dei tavoli in cui magari un giovatore esperto possa trovarsi a confrontarsi con tre giocatori di primo pelo, risultandone troppo avvantaggiato, e viceversa favorire un giocatore inesperto che si trovi a disputare una partita con più campioni (per esempio una semifinale o finale di torneo).
    Dopo tale doverosa premessa andiamo al dunque.

    La nostra classifica è molto lunga, orami ci avvicinamo ai 100 classificati, e vi sono diversi giocatori, che per svariati motivi, che non partecipano più o che partecipano saltuariamente.
    Si rende necessario introdurre una variabile per premiare coloro che sono più attivi nei nostri tornei.
    Accantonata l'idea di attribuire punti in maniera fissa a chi gioca, o a chi non gioca, si è giunti alla seguente formula:

    Per ogni torneo ufficiale istituito si crea un coefficente pari alla metà degli iscritti del torneo stesso. Tale coefficente verrà AGGIUNTO ai partecipanti, mentre verrà SOTTRATTO agli assenti.
    Ovviamente ciò comporterà che la media valore dei giocatori del ranking non sarà più 1000, valore utilizzato fino ad ora come quota di ingresso per i nuovi giocatori, ma muterà (quasi certamente verso il basso, a meno che ai prossimi tornei non vi siano 50 iscritti a volta). Da ciò si è arrivati alla determinazione che il valore d'ingresso sarà dato dalla media del ranking prima delle iscrizioni allo stesso torneo.
    Ho appena aggiornato il ranking è mi risulta che la media attuale è 1003,44 poichè nei primi due anni del ranking si è ritenuto di dover attribuire, come premio per ogni partita giocata, 5 punti ranking.

    Tale regola verrà applicata a partire dal prossimo torneo.
    RC EGADI non è in linea
  2. #2
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2007
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 785
    Profilo: 208 visite
    Gradimento: 22
    8.6

    Re: Nuovo Ranking

    perfetto...come ho espresso martedì sera è la soluzione migliore
    Falco Rosso non è in linea
  3. #3
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Nuovo Regole di determinazione del Ranking

    Mi pare che la soluzione trovata nella mini-riunione dopo la finale del torneo Irene sia equilibrata e condivisa.

    In tal modo il ranking dovrebbe essere più dinamico, penalizzare (giustamente) chi gioca meno e premiare (giustamente) chi gioca di più. Personalmente mi trovo già da due tornei al 5° posto e non riesco (visto le magre figure rimediate negli ultimi 2 tornei) a scavalcare il 4° che, pur essendo molto forte, tuttavia quest'anno, per motivi di lavoro, non ha giocato.
    Cangurotto non è in linea

Navigazione

Tag per questa discussione