Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 11
Discussione: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE
  1. #1
     Maggiore
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Prov: PE - Pescara
    Messaggi: 2 594
    Profilo: 3839 visite
    Gradimento: 219
    9.2

    Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Apro questa discussione (sperando di aver scelto la sezione giusta) per sapere la vostra opinione sui migliori sistemi di punteggio nei tornei live.
    Ho già fatto tesoro dei consigli di Voyager e Trisha per quanto riguarda il sistema 12-7-5-3-2,però volevo confrontarmi con altri club e scambiare opinioni a riguardo.

    Ho letto da qualche parte che in caso di tavoli a 5 si moltiplica il punteggio per 1,25 ma tutto o solo i punti tavolo ??
    Faccio un esempio: punti 27 terzo ad un tavolo da 5,totale punti 5,27... si moltiplica per 1,25 i 27 punti o i 5,27????
    Vi prego di evitare lo spam in modo che la discussione possa servire anche ad altri club e possa essere consultabile facilmente.
    Son graditi esempi esplicativi

    Mi spiace,sono troppo povero per essere comunista. (Ennio Flaiano)
  2. #2
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Quote linosax ha scritto: Visualizza il messaggio
    Faccio un esempio: punti 27 terzo ad un tavolo da 5,totale punti 5,27... si moltiplica per 1,25 i 27 punti o i 5,27????
    i 27 punti

  3. #3
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2006
    Prov: PE - Pescara
    Messaggi: 95
    Profilo: 114 visite
    Gradimento: 7
    10.0

    Re: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    i 27 punti

    Marco innanzitutto grazie per l'utilissimo programma, ieri è stato più che utile.

    Mi sembra di aver capito che il tuo programma calcola automaticamente il coefficiente di 1,25 in eventuali tavoli da 5 giusto?

    grazie ancora
    Mattia De Marinis, socio di LudicAbruzzo
    www.ludicabruzzo.forumfree.net
    creatore di giochi
    www.mataan.it
  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Vi metto il link di un post che probabilmente avrete già letto

    http://forum.egcommunity.it/showthre...42#post=746442

    dove sono illustrate tutte (o quasi) le formule utilizzate abitualmente nei tornei live.

    Come scritto nella premessa del post ogni formula può essere ideale in un certo contesto (numero di giocatori iscritti al torneo, esperienza dei giocatori, numero di partite che si vogliono far giocare, abitudini dei giocatori nell'usare una certa formula o più in generale una certa "filosofia" di punteggio, obiettivi che con quel torneo gli organizzatori vogliono raggiungere, etc.) ma risultare pessima in un altro.

    Quindi il consiglio migliore è quello di provare e sperimentare sulla vostra pelle per poi scegliere (o magari crearvene voi stessa una nuova) quella che riterrete migliore per la vostra realtà.

    Per quanto riguarda la formula dei punti standard è mia personale convinzione che possa essere ideale nei tornei no-open, ovvero in quelli a numero chiuso dove quindi hai la certezza di avere solo tavoli da 4. Mentre mi piace molto meno se usata nei tornei open dove potresti avere sia tavoli da 4 che da 5 giocatori.

    Il tavolo da 5 è penalizzante perchè ad inizio partita hai meno probabilità di vittoria (1 su 5 invece che 1 su 4) e spesso i punti necessari per vincere sono meno (quindi è consigliato adottare un coefficiente moltiplicativo, anche se questo ti porta poi ad avere una classifica con dei numeri decimali).

    Altra disquisizione "filosofica" è sul fatto se si debba premiare di più la vittoria ad un tavolo da 5 (opinione che non condivido perchè in questo modo un giocatore a parità di vittorie potrebbe essere agevolato nella classifica finale del torneo solo dall'essere stato l'unico ad aver potuto vincere ad un tavolo da 5 visto che tutti gli altri erano da 4 giocatori).
    Così come può essere oggetto di discussione il fatto che il quinto debba avere un punteggio più basso rispetto ai quarti degli altri tavoli (ovvero a chi come lui è arrivato ultimo nella partita).

    Comunque non preoccupatevi tanto delle formule e pensate soprattutto a divertirvi
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  5. #5
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Quote Cicerus ha scritto: Visualizza il messaggio
    Marco innanzitutto grazie per l'utilissimo programma, ieri è stato più che utile.

    Mi sembra di aver capito che il tuo programma calcola automaticamente il coefficiente di 1,25 in eventuali tavoli da 5 giusto?
    Giusto
  6. #6
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Non so se interessa...

    molti anni fa, quando organizzavo tornei live, io facevo giocare 4 partite, di cui valevano le 3 con punteggio migliore.

    Il punteggio era quello di fine partita (territori in obiettivo posseduti).

    Mi sembra che la base fosse il tavolo da 5 (base che ora non utilizzerei piu'), e che i punteggi al tavolo da 4 venissero ridotti moltiplicando per 4/5. Che e' l'equivalente di considerare il tavolo base da 4, e moltiplicare per 5/4 (1,25) nei tavoli da 5, come farei anche io ora.

    Io lo chiamavo "normalizzare"

    Comunque ho abbandonato l'idea di utilizzare il punteggio "puro".

    --------------------------------------

    Adesso probabilmente userei il metodo "Quack". Un punto per ogni avversario battuto, -1 punto per ogni avversario da cui si e' sconfitti.

    In 4:

    vincitore +3
    secondo +1 (+2-1)
    terzo -1 (+1-3)
    quarto -3


    In 5:

    vincitore +4
    secondo +2 (+3-1)
    terzo 0 (+2-2)
    quarto -2 (+1-3)
    quinto -4


    Redstar


    P.S. Il metodo comunque funziona meglio con un campionato lungo, con numero di partite libere. In caso di poche partite a numero fisso forse i punti negativi, fondamentali in caso di alto e non fisso numero di partite, forse non sono molto adatti. Ma con lo scarto del risultato peggiore forse va bene.

    Anche nell' 1 contro 1 penso vada bene come metodo, punteggi negativi compresi. Lo sto testando su un numero massimo di 10 partite.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  7. #7
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: TN - Trento
    Messaggi: 3 018
    Profilo: 2288 visite
    Gradimento: 83
    9.1

    Re: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Quote linosax ha scritto: Visualizza il messaggio
    Apro questa discussione (sperando di aver scelto la sezione giusta) per sapere la vostra opinione sui migliori sistemi di punteggio nei tornei live.
    Ho già fatto tesoro dei consigli di Voyager e Trisha per quanto riguarda il sistema 12-7-5-3-2,però volevo confrontarmi con altri club e scambiare opinioni a riguardo.

    Ho letto da qualche parte che in caso di tavoli a 5 si moltiplica il punteggio per 1,25 ma tutto o solo i punti tavolo ??
    Faccio un esempio: punti 27 terzo ad un tavolo da 5,totale punti 5,27... si moltiplica per 1,25 i 27 punti o i 5,27????
    Vi prego di evitare lo spam in modo che la discussione possa servire anche ad altri club e possa essere consultabile facilmente.
    Son graditi esempi esplicativi

    Ciao Lino, penso che la risposta alla tua domanda fosse diversa a seconda del tipo di torneo. Noi abbiamo affinato il sistema di punteggio da me sperimentato per i torneo prestige on-line, in queanto il nostro più che un torneo è un campionato annuale di club e si sposa bene col sistema di pnteggio in quanto va in media di punti acquisiti nelle varie partite aggiungendo un tetto minimo trovato in base al numero di partite conmpessivamente disputate dai partecipanti al torneo stesso. Puoi entrare più nello specifico qui: http://forum.egcommunity.it/showthre...01#post=884601. Sono molti i tipi di punteggioa ddottati dai vari club, trovo molto sbagliato premiare solo il vincitore in quanto se uno si trova in difficoltà (se son di più è diverso perchè si aiutano fra loro e possono ancora tornare ai vertici), (perchè parte con pochi punti in obiettivo o si trova subito decimato per colpa dei dadi), in una partita di torneo a più partite oltre a diventare una mina è facile parteggi per chi gli dà meno problemi in classifica anzichè cercare di guadagnare più punti pur avendo poche speranze per vincere, quindi escludo i sistemi che hanno molto divario fra il primo e gli altri; per certi tipi di competizione reputo molto valido il sistema del Grifone a medagliere, ma rimango sempre affezionato al sistema Fiemme a punti ranking distribuiti che premiano anche la partecipazione oltrechè la performance, con un occhio di riguardo a chi tiene la partita, quindi con penalità nel punteggio ai compagni di gioco di chi fa risiko, perchè se uno dei giocatori arriva a risiko qualcuno sotto si è guardato bene dal contrastarlo, cercando magari di guadagnare la seconda posizione a scapito di chi era più debole ... Per quanto riguarda le partite a 5 e a 3 noi addottiamo dei punti ranking diversi che puoi sempre trovare qui http://forum.egcommunity.it/showthre...01#post=884601, non trovo giusto un aumento o diminuzione in percentuale puro a seconda se partita a 3 o a 5 perchè chi arriva ultimo non ha nulla di mofdificato da una partita a 4 mentre chi arriva primo avrà certamente meno punti in partita a 5 o di più in partita a 3 che in una partita a 4 giocatori.
  8. #8
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TE - Teramo
    Messaggi: 3 027
    Profilo: 2724 visite
    Gradimento: 139
    9.6

    Re: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non so se interessa...

    molti anni fa, quando organizzavo tornei live, io facevo giocare 4 partite, di cui valevano le 3 con punteggio migliore.

    Il punteggio era quello di fine partita (territori in obiettivo posseduti).

    Mi sembra che la base fosse il tavolo da 5 (base che ora non utilizzerei piu'), e che i punteggi al tavolo da 4 venissero ridotti moltiplicando per 4/5. Che e' l'equivalente di considerare il tavolo base da 4, e moltiplicare per 5/4 (1,25) nei tavoli da 5, come farei anche io ora.

    Comunque ho abbandonato l'idea di utilizzare il punteggio "puro".

    --------------------------------------

    Adesso probabilmente userei il metodo "Quack". Un punto per ogni avversario battuto, -1 punto per ogni avversario da cui si e' sconfitti.

    In 4:

    vincitore +3
    secondo +1 (+2-1)
    terzo -1 (+1-3)
    quarto -3


    In 5:

    vincitore +4
    secondo +2 (+3-1)
    terzo 0 (+2-2)
    quarto -2 (+1-3)
    quinto -4


    Redstar


    P.S. Il metodo comunque funziona meglio con un campionato lungo, con numero di partite libere. In caso di poche partite a numero fisso forse i punti negativi, fondamentali in caso di alto e non fisso numero di partite, forse non sono molto adatti. Ma con lo scarto del risultato peggiore forse va bene.

    Anche nell' 1 contro 1 penso vada bene come metodo, punteggi negativi compresi. Lo sto testando su un numero massimo di 10 partite.
    Premesso che l'idea è sempre quella di organizzare tavoli da 4 (un tavolo da 5 potrebbe penalizzare o avvantaggiare i giocatori dello stesso), direi che 4 partite nell'arco di una giornata sono troppe.
    Per quanto riguarda il punteggio quello che abbiamo utilizzato domenica a Pescara mi sembra buono.
    Ho visto il tuo schema....questo:
    In 4:

    vincitore +3
    secondo +1 (+2-1)
    terzo -1 (+1-3)
    quarto -3

    Pero mi viene da chiederti.....ma se uno fa Risiko!? rimane sempre la vittoria con 3 punti? Perche cosi restando se uno arriva 4° alla prima partita in pratica puo dire addio alla finale, correggimi se sbaglio


  9. #9
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Quote Beto619 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Premesso che l'idea è sempre quella di organizzare tavoli da 4 (un tavolo da 5 potrebbe penalizzare o avvantaggiare i giocatori dello stesso), direi che 4 partite nell'arco di una giornata sono troppe.
    Per quanto riguarda il punteggio quello che abbiamo utilizzato domenica a Pescara mi sembra buono.
    Ho visto il tuo schema....questo:
    In 4:

    vincitore +3
    secondo +1 (+2-1)
    terzo -1 (+1-3)
    quarto -3

    Pero mi viene da chiederti.....ma se uno fa Risiko!? rimane sempre la vittoria con 3 punti? Perche cosi restando se uno arriva 4° alla prima partita in pratica puo dire addio alla finale, correggimi se sbaglio


    No. Se la formula e' che giocano la finale i primi 4 della classifica, allora c'e' sempre la possibilita' di scartare una delle partite.

    Quindi uno e' fuori se arriva ultimo nelle prime due partite. Una sola sconfitta e' recuperabile (viene scartata).

    Avendo possibilita', e nei tornei online ce l'ho, utilizzo un sistema diverso.

    Premio il primo della classifica concedendogli l'accesso diretto alla finale; diversamente rischierebbe di perdere l'accesso (quando invece ha dimostrato di meritarlo) giocando una ulteriore fase di qualificazione.

    Gli altri giocano una ulteriore fase di qualificazione ad eliminazione diretta per guadagnarsi l'accesso alla finale.


    Redstar
  10. #10
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Calcolo del punteggio nei tornei LIVE

    Quote roby61tn ha scritto: Visualizza il messaggio
    non trovo giusto un aumento o diminuzione in percentuale puro a seconda se partita a 3 o a 5 perchè chi arriva ultimo non ha nulla di mofdificato da una partita a 4 mentre chi arriva primo avrà certamente meno punti in partita a 5 o di più in partita a 3 che in una partita a 4 giocatori.
    Secondo me non c'e' differenza, mediamente, tra primo ed ultimo riguardo all'influenza del giocare in 5 od in 3 invece che in 4.

    In una partita a 5, giocata da tutti con attenzione, il primo penso faccia mediamente meno punti che in una partita a 4, e l'ultimo pure.

    Comunque e' vero che ci sono frequenti "svarioni" rispetto alla differenza teorica "pura" nel giocare a 5 o a 3 (soprattutto), anziche' a 4.


    Redstar

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione