Allora oggi apro un 3d sulla narrativa di qualità

(chi lo stabilisce se è di qualità? Nessuno, ognuno la pensa come vuole, ma diciamo che non sempre un best seller è un liobro di qualità. Infatti best seller vuol dire "miglior vendita"; quindi un worse seller o un last seller potrebbe essere comunque di qualità).

Fatta la dovuta premessa vi propongo un libro (in questo caso un best seller) che ho letto qualche anno fa e che mi è piaciuto assai:
Jiang Rong, Il totem del lupo, Mondadori.

Siamo in Mongolia durante il periodo di Mao; conosciamo così la vita della comunità nomade mongola dove, per motivi poplitici, il governo cinese spedisce i giovani figli di dissidenti cinesi. Il protagonista della storia è il lupo.
Non credo sia un libro per tutti, diciamo che certe scene sono descritte in modo impressionante, quindi occhio ai cuori deboli e gli animalisti di primo pelo, il libro è cruento.

La scena del branco di lupi che attaccano il cavallo, secondo il mio modesto parere, entra di diritto nella storia della letteratura.

La Mongolia de Il totem dei lupi è una terra dura e inospitale, ma affascinante e piena di soprese.

Traduzione ottima.

Link per l'acquisto e per i commenti dal sito di IBS:
http://www.ibs.it/code/9788804571902...-del-lupo.html