Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 18 di 18
Discussione: Selezioni Siciliane...discutiamone
  1. #11
     S.tenente
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 1 088
    Profilo: 2827 visite
    Gradimento: 60
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Sergio Bellafiore ha scritto: Visualizza il messaggio
    Gianluca,
    Ribadisco quanto sopra.

    Piuttosto che vedersi tolto un posto perchè dei 40 che giocano alcuni "giocano" solo una partita (come lo scorso anno), non sarebbe meglio trovare formule di selezione che lascino più contenti tutti?

    Mi pare che sia un atteggiamento costruttivo il mio.
    Per me va bene tutto, si può parlare e discutere di cosa è meglio o peggio per le selezioni al nazionale, ma ciò che non posso accettare è che tu possa parlare di "mezzucci" e altre cose che hai scritto riferendoti evidentemente al nostro club; e concludi pure così: "...se questo non si capisce da parte degli organizzatori del club credo che questi ultimi non dovrebbero avere più la possibilità di organizzare, vantino o meno validi trascorsi!"
    Non perchè tu non possa dire ciò che vuoi, come mi pare evidente, ma se fai un'accusa l'argomenti.
    E te lo chiedo proprio perchè non posso accettare che si getti del fango sul nostro "lavoro" gratuitamente.
    Chiariamo questa cosa, dimmi cosa dovrei raccontare, poi parliamo della prossima selezione di cui il Club di Siracusa è stato incaricato.
    ps: spiegami anche quel "giocano" tra parentesi
  2. #12
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Sergio Bellafiore ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma poichè ritengo utile andare avanti, credo che la migliore risposta l'abbiano data gli organizzatori, Spartaco innanzitutto, promuovendo una formula di base uguale per tutti i club organizzatori. Le formule ad eliminazione diretta, a tappe con max due partite per tappa e la semifinale a 16 sono risposte necessarie ad esigenze evidentemente avvertite, che non abbisognano di ulteriori spiegazioni.
    Veramente sei uno dei pochissimi contenti di questa risposta, che è dettata da esigenze molto diverse da quelle a cui tu ti riferisci.
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
  3. #13
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote risikomania ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per me va bene tutto, si può parlare e discutere di cosa è meglio o peggio per le selezioni al nazionale, ma ciò che non posso accettare è che tu possa parlare di "mezzucci" e altre cose che hai scritto riferendoti evidentemente al nostro club; e concludi pure così: "...se questo non si capisce da parte degli organizzatori del club credo che questi ultimi non dovrebbero avere più la possibilità di organizzare, vantino o meno validi trascorsi!"
    Non perchè tu non possa dire ciò che vuoi, come mi pare evidente, ma se fai un'accusa l'argomenti.
    E te lo chiedo proprio perchè non posso accettare che si getti del fango sul nostro "lavoro" gratuitamente.
    Chiariamo questa cosa, dimmi cosa dovrei raccontare, poi parliamo della prossima selezione di cui il Club di Siracusa è stato incaricato.
    ps: spiegami anche quel "giocano" tra parentesi

    Gianluca i nuovi criteri dettati da EG hanno due obiettivi primari:
    1) Evitare "alchimie" (come le ha definite Spartaco, non io);
    2) Cercare di aumentare il più possibile il numero dei partecipanti.
    In quest'ottica sono state limitate a due le partite giocabili nelle eliminatorie da ciascuno e si è richiesta una semifinale a 16 per consentire che i finalisti siano tutti dei vincitori. La classifica a punteggio (ancora utilizzabile per le eliminatorie, ma non vista di buon occhio) premia chi gioca di più ed è più esperto e potrebbe portare in finale un giocatore che ha avuto tanti buoni piazzamenti, ma non ha mai vinto il proprio tavolo. Bene quest'ultima ipotesi è assolutamente da evitare (continua a dirlo Spartaco, non io).

    Premesso questo, ritengo che in passato ci siano stati evidenti problemi che hanno potuto riguardare solo in alcuni club il punto n.1 (alchimie) ed in altri club il punto n.2 (organizzazione della tappa di qualificazioni al nazionale).

    Chiarito questo, chiarisco ulteriormente il mio pensiero:
    non ho mai detto che il club di Siracusa ha messo in campo "alchimie" di sorta, me ne guarderei bene dal dirlo e, comunque, non lo penso. Forse altri club lo hanno fatto e questo, se accaduto, mi dispiace, visto che Risiko ed i tornei sono solo un gioco e come tali dovrebbero essere trattati da tutti.

    In passato mi è capitato più volte di organizzare Convention e manifestazioni anche nazionali e, ti assicuro, so bene cosa vuol dire organizzare un evento, specialmente se in pochi (o peggio da solo).
    Proprio in quest'ottica Ti segnalo cosa, a mio giudizio, non è andato bene nell'organizzazione dello scorso anno della quale in molti da Marsala ci siamo (forse in parte a ragione) lamentati (primo fra tutti ed in maniera più decisa Vincenzo). Ripeto stiamo parlando di organizzazione (punto n.2 delle premesse e non di alterazioni):

    A) Non va bene organizzare la tappa di qualificazione al nazionale all'ultimo minuto (colpa di entrambi i club, ma maggiormente del club di prima linea a ciò deputato). Oranizzare all'ultimo minuto vuol dire oltre che organizzare in fretta e male, anche non avere il tempo utile per pubblicizzare e dare risalto "in pompa magna" all'evento e, in conseguenza, non avere grande affluenza e possibili nuovi soci (che è un problema dei club delle città non metropolitane).

    B) non va bene che giochino persone scarsamente motivate che non arrivano a fare neanche due partite eliminatori (con tutte le conseguenze che ci sono satte per la tappa di Siracusa dello scorso anno). La richiesta di Spartaco di due partite standard, oltre ad evitare rendite di posizione in classifica, a contrario, stabilisce che un giocatore partecipa solo se disputa due partite.
    Su questo problema riscontrato lo scorso hanno, magari mi dai ragione.

    C) non mi pare sportivo stabilire una formula come quella dello scorso hanno. Lo scorso hanno (ricordo per chi ci legge) il club di Siracusa organizzatore stabili unilateralmente (Marsala evidentemente non era d'accordo) di fare due tappe (1 a Marsala e 1 a Siracusa) dalle quali sarebbero usciti due nomi per la finale. Gli altri due nomi sarebbero usciti da un "concentramento" a Siracusa. Risultato ovvio, visto le cinque ore di macchina solo andata di distanza: da Marsala sono venute pochissime persone per il concentramento e del club di Siracusa in finale sono arrivati altre due persone. Pur con tutta la sportività possibile capirai che Marsala ha avuto pochissime possibilità di qualificare due o tre persone in finale, pur avendo un numero di iscrittri alla selezione uguale o persino di poco superiore a Siracusa. Ti sembra che sia stata una formula giusta, equa e sportiva?

    Quest'anno la formula dovrà necessariemnte cambiare e non per scelta del club di Siracusa, ma in conseguenza alle direttive di EG e per la nascita del club di Palermo.
    Probabilmente e sottolineo dal mio punto di vista ques'anno le qualificazioni lascieranno meno scontenti gli amici di Marsala (Vincenzo in testa)
    Sergio Bellafiore

    Risikoclub Egadi Marsala
  4. #14
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote unounouno ha scritto: Visualizza il messaggio
    Veramente sei uno dei pochissimi contenti di questa risposta, che è dettata da esigenze molto diverse da quelle a cui tu ti riferisci.
    Lorenzo, credo che le nuove indicazioni siano dettate da molteplici esigenze: ci sono esigenze sicuramente organizzative, ma ci sono anche esigenze di maggiore chiarezza e trasparenza, volte a selezionare per Lucca i migliori, allargando quanto più possibile la partecipazione di base.

    Lasciando (com'è ovvio) le esigenze organizzative a EG, Spartaco e agli altri organizzatori (grazie ragazzi per il lavoro che vi sobbarcate), ritengo che tutti gli altri obiettivi, che riguardano anche i club di base, siano condivisibili.
  5. #15
     Generale
     SM Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 8 503
    Profilo: 9204 visite
    Gradimento: 198
    8.6

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Sergio Bellafiore ha scritto: Visualizza il messaggio
    In quest'ottica sono state limitate a due le partite giocabili nelle eliminatorie
    Ciao Sergio, mi permetto di sottolinearti che questa tua deduzione è errata.

    Buon proseguimento.

    Chi vince festeggia, chi perde spiega!
  6. #16
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Yari ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Sergio, mi permetto di sottolinearti che questa tua deduzione è errata.

    Buon proseguimento.
    Hai ragione, ho riletto tutta la discussione sulle selezioni e si parla solo di limite minimo (E NON MASSIMO) di due partite per giocatore per computare il numero complessivo dei giocatori di un torneo. Di conseguenza, se non ho capito male, ogni giocatore, nella fase eliminatoria che porta alla semifinale, può giocare un numero illimitato di partite e, a seconda della formula utilizzata, utilizzare anche tutti i risultati conseguiti (e non solo i primi due risultati), col solo limite di giocare una sola tappa (se le eliminatorie sono strutturate a tappe).

    Questa volta credo di averci azzeccato.
  7. #17
     S.tenente
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 1 088
    Profilo: 2827 visite
    Gradimento: 60
    9.3

    Re: Selezioni per il Nazionale - formule valide

    Quote Sergio Bellafiore ha scritto: Visualizza il messaggio
    Gianluca i nuovi criteri dettati da EG hanno due obiettivi primari:
    1) Evitare "alchimie" (come le ha definite Spartaco, non io);
    2) Cercare di aumentare il più possibile il numero dei partecipanti.
    In quest'ottica sono state limitate a due le partite giocabili nelle eliminatorie da ciascuno e si è richiesta una semifinale a 16 per consentire che i finalisti siano tutti dei vincitori.
    [........................]
    Chiarito questo, chiarisco ulteriormente il mio pensiero:
    non ho mai detto che il club di Siracusa ha messo in campo "alchimie" di sorta, me ne guarderei bene dal dirlo e, comunque, non lo penso. Forse altri club lo hanno fatto e questo, se accaduto, mi dispiace, visto che Risiko ed i tornei sono solo un gioco e come tali dovrebbero essere trattati da tutti.
    Bene, questo mi interessava. Sgombrare il campo da equivoci...

    Quote Sergio Bellafiore ha scritto: Visualizza il messaggio
    In passato mi è capitato più volte di organizzare Convention e manifestazioni anche nazionali e, ti assicuro, so bene cosa vuol dire organizzare un evento, specialmente se in pochi (o peggio da solo).
    Proprio in quest'ottica Ti segnalo cosa, a mio giudizio, non è andato bene nell'organizzazione dello scorso anno della quale in molti da Marsala ci siamo (forse in parte a ragione) lamentati (primo fra tutti ed in maniera più decisa Vincenzo). Ripeto stiamo parlando di organizzazione (punto n.2 delle premesse e non di alterazioni):
    A) Non va bene organizzare la tappa di qualificazione al nazionale all'ultimo minuto (colpa di entrambi i club, ma maggiormente del club di prima linea a ciò deputato). Oranizzare all'ultimo minuto vuol dire oltre che organizzare in fretta e male, anche non avere il tempo utile per pubblicizzare e dare risalto "in pompa magna" all'evento e, in conseguenza, non avere grande affluenza e possibili nuovi soci (che è un problema dei club delle città non metropolitane).
    Inesattezza grave, l'organizzazione non è stata last minute, anche in considerazione dei tempi ristretti dell'organizzazione generale:
    ho infatti inviato primo mp il 30 Agosto ore 06.43 al vostro presidente chiedendo la disponibilità a partecipare all'organizzazione delle selezioni; inviato secondo mp l'11/09 22.43 con il programma del torneo:
    Eccolo qui:
    INIZIO MP
    "Qualificazioni al Nazionale 2009
    Associazione Il Passatempo Siracusa
    in collaborazione con Club Risiko Egadi Marsala

    Torneo valido come Qualificazione al Campionato Nazionale 2009 di Lucca del 31/10 e 01 Novembre 2009 –
    Lucca Games http://www.luccacomicsandgames.com


    Programma

    Il regolamento è conforme al Regolamento Ufficiale Torneo Editrice Giochi (R.T.U.)
    www.risiko.it www.risikomania.it

    6 partite divise in due fasi, più finalissima

    Prima fase locale (3 finalisti)
    -Siracusa, martedì 22/09, lunedì 28/09, lunedì 05/10, ore 21.00, sede Associazione in P.zza Santa Lucia. Classifica somma punti, i primi due classificati accedono alla finale.
    -Marsala, martedì 22/09, lunedì 28/09, lunedì 05/10, ore 21.00, ore 21.00, sede. Classifica somma punti, il primo classificato accede alla finale.

    Seconda fase regionale (1 finalista)
    Siracusa, sabato 10 ore 15.00 e ore 17.00, domenica 11/10 ore 11.00. Classifica somma punti, il primo classificato accede alla finale.

    Finale
    Siracusa domenica 11/10 ore 14.00.
    I quattro finalisti provengono dalle due fasi.
    Il primo classificato si qualifica per il Nazionale (previo raggiungimento requisiti richiesti da Eg)

    Iscrizione:
    Un euro e 50 a partita.
    All’atto dell’iscrizione al torneo il partecipante riceverà una copia del regolamento di gioco accettando lo stesso e l’inappellabilità delle decisioni del Collegio Arbitrale.
    Premi:
    Coppa per il primo classificato.

    NORME SPECIALI
    Composizione Tavoli:
    Per ogni fase i tavoli verranno formati secondo i seguenti criteri:
    1° partita : Sorteggio a fasce con teste di serie (in base ai risultati conseguiti l’anno precedente)
    2° partita: A serpentone (si cercherà di evitare ove possibile di far giocare insieme i giocatori che hanno giocato nel turno precedente nello stesso tavolo, i parenti o affini, i giocatori della stessa città o area geografica)
    3° partita: A serpentone (si cercherà di evitare ove possibile di far giocare insieme i giocatori che hanno giocato nel turno precedente nello stesso tavolo, i parenti o affini, i giocatori della stessa città o area geografica)

    REGOLAMENTO E CONVERSIONE PUNTI TAVOLO IN PUNTI TORNEO
    RTU classico pubblicato su www.risikomania.it
    Punteggio:
    1° 12 punti, 2° 7 punti, 3° 5 punti 4° 3 punti . A cui si aggiunge il punteggio tavolo espresso in decimali.
    1° 12 punti, 2° 8 punti, 3° 6 punti 4° 4 punti 5° 3 punti. A cui si aggiunge il punteggio tavolo espresso in decimali.
    Risiko! 14 punti.
    In caso di eliminazione dal tavolo il primo eliminato prende 1 punto, il secondo 2 punti e così via.

    COLLEGIO ARBITRALE
    Il collegio arbitrale è formato da un tot di arbitri che verranno presentati all’inizio del torneo. Qualsiasi decisione di ogni singolo arbitro è immediatamente esecutiva, ma potrà essere sollevata ulteriore contestazione chiedendo il giudizio del collegio arbitrale che prenderà la decisione definitiva. E’ facoltà del collegio arbitrale punire con penalizzazioni, che possono andare fino alla squalifica dal torneo, qualsiasi violazione del regolamento o comportamento considerato contrario allo spirito del gioco.
    Il collegio arbitrale in caso di violazione del regolamento potrà applicare, a secondo della gravità, una delle seguenti penalità:
    1. ammonizione;
    2. impossibilità ad attaccare per uno o più turni;
    3. perdita del diritto di rifornirsi per uno o più turni;
    4. ritiro di una o più carte;
    5. perdita del diritto di ritirare la carta alla fine del proprio turno per uno o più turni;
    6. salto del turno di gioco;
    7. eliminazione di armate dal tabellone;
    8. eliminazione dalla partita con difesa passiva dei territori occupati;
    9. penalizzazione in partita (da –1 a -50);
    10. penalizzazione in classifica generale (da –1 a –24);
    11. esclusione dal torneo e/o campionato.

    PARITA' IN CLASSIFICA GENERALE
    Nel caso di parità in classifica varranno i seguenti meriti:
    1) numero di risiko!;
    2) n° partite vinte;
    3) miglior posizione nel turno/i precedente;
    4) lancio dadi."

    FINE MP

    Eppure SOLO finito il torneo qualcuno del vostro club si è lamentato che non fosse chiaro il numero dei classificati che sarebbero scaturiti dalla vostra e dalla nostra tappa (leggere, c'è scritto), come funzionasse la sdadata (leggere, c'è scritto), ...per la verità c'era scritto tutto e non parlo solo dell'mp ma del post ufficiale pubblicato nel forum!!

    Quote Sergio Bellafiore ha scritto: Visualizza il messaggio
    B) non va bene che giochino persone scarsamente motivate che non arrivano a fare neanche due partite eliminatori (con tutte le conseguenze che ci sono satte per la tappa di Siracusa dello scorso anno). La richiesta di Spartaco di due partite standard, oltre ad evitare rendite di posizione in classifica, a contrario, stabilisce che un giocatore partecipa solo se disputa due partite.
    Su questo problema riscontrato lo scorso hanno, magari mi dai ragione.
    Spartac non ha detto che le partite devono essere assolutamente solo 2 , ti sbagli.
    Sulla presenza di giocatori scarsamente motivati sono d'accordo però, basta vedere che, ad esempio, a Trapani, l'anno scorso, su 12 giocatori, 1/3 ha giocato solo 1 partita. Ma capisco che non li possiamo incatenare ai tavoli se non vogliono giocare le altre partire ..


    Quote Sergio Bellafiore ha scritto: Visualizza il messaggio
    C) non mi pare sportivo stabilire una formula come quella dello scorso hanno. Lo scorso hanno (ricordo per chi ci legge) il club di Siracusa organizzatore stabili unilateralmente (Marsala evidentemente non era d'accordo) di fare due tappe (1 a Marsala e 1 a Siracusa) dalle quali sarebbero usciti due nomi per la finale. Gli altri due nomi sarebbero usciti da un "concentramento" a Siracusa. Risultato ovvio, visto le cinque ore di macchina solo andata di distanza: da Marsala sono venute pochissime persone per il concentramento e del club di Siracusa in finale sono arrivati altre due persone. Pur con tutta la sportività possibile capirai che Marsala ha avuto pochissime possibilità di qualificare due o tre persone in finale, pur avendo un numero di iscrittri alla selezione uguale o persino di poco superiore a Siracusa. Ti sembra che sia stata una formula giusta, equa e sportiva?
    Invece il club di Marsala era d'accordissimo.
    Ho espressamente chiesto se qualcosa non andava nel regolamento chiedendo consigli, suggerimenti o modifiche.
    SOLO dopo aver giocato il torneo, qui e solo qui sul forum (ci siamo visti due giorni faccia a faccia però), qualcuno ha protestato dicendo tra l'altro cose false (sorprese nel regolamento, nella formula, insomma vedi sopra...)
    Non esisteva altra formula migliore secondo noi, e neanche secondo voi visto che nessuna proposta ci è stata avanzata, nè ufficiosamente, nè ufficialmente. Quindi sì, assolutamente sì, tutto equo e sportivo.
    Quote Sergio Bellafiore ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quest'anno la formula dovrà necessariemnte cambiare e non per scelta del club di Siracusa, ma in conseguenza alle direttive di EG e per la nascita del club di Palermo.
    Alla luce delle direttive di Eg non cambierà proprio nulla per noi, le direttive solo le stesse da anni:
    nè quest'anno, nè mai, EG ci ha imposto di coinvolgere nelle qualificazioni altri club. Quello che ci impone, da sempre, è fare in modo che sia un evento aperto a più persone possibili, e per questo avevamo studiato questa formula. Potevamo benissimo "accontentarci" dei nostri numeri, ampiamente sopra il minimo richiesto (24), e fare una sola selezione solo a Siracusa aperta a tutti i giocatori della Sicilia. Essendoci un club a Marsala abbiamo pensato di favorirvi, di darvi una certa visibilità, ed invece pare che vi abbiamo solo danneggiato! Mah!
  8. #18
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: Selezioni Siciliane...discutiamone

    Gianluca siamo costruttivi,
    vediamo come quest'anno organizzare al meglio in considerazione della distanza che cè tra Marsala-Palermo e Siracusa, circa 5\6 ore e 420 km di auto solo andata, grazie ai nostri splendidi servizi di trasporto ed alle strade statali che abbiamo.
    Come sai anche con Pietro abbiamo discusso dell'organizzazione. Speriamo bene.

Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Navigazione

Tag per questa discussione