Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 50
Discussione: Vi siete mai rotti una costola??
  1. #1
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 2 442
    Profilo: 921 visite
    Gradimento: 34
    6.6

    Vi siete mai rotti una costola??

    Ciao

    l'altro ieri sciando, un tizio mi ha investito, e mi ha rotto una costola, al pronto soccorso mi hanno dato 7 gg. di riposo, che non potrò molto rispettare in quanto ho il ristorante e per pasqua qui sarà pieno (mi tocca lavorare, altro che mutua...).

    starò però 10 gg. senza andare in snowboard, dopodichè dovrei riprendere subito in quanto il 10-14 maggio ho le selezioni per diventare appunto maestro di Snowboard.

    vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienza di ritorno rapido all'attività sportiva dopo una frattura simile.

    la diagnosi corretta è:
    "frattura composta al terzo medio della 12° costa sx"

    grazie

    ATI
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Vi siete mai rotti una costola??

    Quote atipico ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao

    l'altro ieri sciando, un tizio mi ha investito, e mi ha rotto una costola, al pronto soccorso mi hanno dato 7 gg. di riposo, che non potrò molto rispettare in quanto ho il ristorante e per pasqua qui sarà pieno (mi tocca lavorare, altro che mutua...).

    starò però 10 gg. senza andare in snowboard, dopodichè dovrei riprendere subito in quanto il 10-14 maggio ho le selezioni per diventare appunto maestro di Snowboard.

    vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienza di ritorno rapido all'attività sportiva dopo una frattura simile.

    la diagnosi corretta è:
    "frattura composta al terzo medio della 12° costa sx"

    grazie

    ATI
    Per normali attivita quotidiane non rischi granchè ma se non si è calcificata bene e riprendi una botta nello stesso punto sciando e da composta un pezzo si sposta e ti lacera la pleura?
    Ti conviene?
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  3. #3
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 2 442
    Profilo: 921 visite
    Gradimento: 34
    6.6

    Re: Vi siete mai rotti una costola??

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per normali attivita quotidiane non rischi granchè ma se non si è calcificata bene e riprendi una botta nello stesso punto sciando e da composta un pezzo si sposta e ti lacera la pleura?
    Ti conviene?
    già, anche se è assolutamente improbabile che un altro deficente mi entri nella schiena con la manopola del bastoncino, inoltre ovviamente portero la protezione per la schiena sempre, e non solo quando salto...

    ATI
  4. #4
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Vi siete mai rotti una costola??

    Quote atipico ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao

    l'altro ieri sciando, un tizio mi ha investito, e mi ha rotto una costola, al pronto soccorso mi hanno dato 7 gg. di riposo, che non potrò molto rispettare in quanto ho il ristorante e per pasqua qui sarà pieno (mi tocca lavorare, altro che mutua...).

    starò però 10 gg. senza andare in snowboard, dopodichè dovrei riprendere subito in quanto il 10-14 maggio ho le selezioni per diventare appunto maestro di Snowboard.

    vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienza di ritorno rapido all'attività sportiva dopo una frattura simile.

    la diagnosi corretta è:
    "frattura composta al terzo medio della 12° costa sx"

    grazie

    ATI
    A me due anni fa, calcola che io mi sono rotto di tutto, solo per dirne una mi sono rotto 4 volte la clavicola due per parte..

    Comunque... mi sembra di ricordare che era la settima (costola), una cosa del genere a sinistra...ero appoggiato sui gomiti sdraiato per terra a pancia in giu' i gomiti sono scivolati verso l'esterno e con la cassa toracica ho sbattuto sul pavimento da un altezza di 20 centimentri...ho sentito crack ...

    due mesi, per guarire bene e non sentire piu' nulla due mesi, eta' al'epoca 44 anni, piscina e palestra stop per 40 giorni...

    Auguri di buona guarigione.

  5. #5

    Re: Vi siete mai rotti una costola??

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    A me due anni fa, calcola che io mi sono rotto di tutto, solo per dirne una mi sono rotto 4 volte la clavicola due per parte..

    Comunque... mi sembra di ricordare che era la settima (costola), una cosa del genere a sinistra...ero appoggiato sui gomiti sdraiato per terra a pancia in giu' i gomiti sono scivolati verso l'esterno e con la cassa toracica ho sbattuto sul pavimento da un altezza di 20 centimentri...ho sentito crack ...

    due mesi, per guarire bene e non sentire piu' nulla due mesi, eta' al'epoca 44 anni, piscina e palestra stop per 40 giorni...

    Auguri di buona guarigione.

    Uno che si rompe una costola cadendo dai gomiti merita un Tapippo gigante ... visto che ne hai uno a portata di mano , perchè non lo usi ?



  6. #6
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Vi siete mai rotti una costola??

    Quote scarpantibus ha scritto: Visualizza il messaggio
    Uno che si rompe una costola cadendo dai gomiti merita un Tapippo gigante ... visto che ne hai uno a portata di mano , perchè non lo usi ?



    si si, lo so', a dirlo cosi' sembra impossibile ma accade...

    ma dov'e' il tapippo...?
  7. #7
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 2 442
    Profilo: 921 visite
    Gradimento: 34
    6.6

    Re: Vi siete mai rotti una costola??

    Quote scarpantibus ha scritto: Visualizza il messaggio
    Uno che si rompe una costola cadendo dai gomiti merita un Tapippo gigante ... visto che ne hai uno a portata di mano , perchè non lo usi ?



    Tu scherzi, ma la mia in fin dei conti si è rotta per uno starnuto..

    lunedì sono stato investito, la sera mi faceva un po' male ma niente di che, (pensavo ad una botta nel rene) martedì mattina dolore quasi scomparso, sono tornato sulle piste è ho surfato per 4-5 ore senza problemi, poi ho stanutito potentemente, e ho sentito una fitta al costato.

    sono tornato a casa e sono andato al pronto soccorso, mi hanno spiegato che la contrazione dei muscoli toracici durante uno starnuto è violentissima e può aver causato la rottura della costa già incrinata.

    ATI

    PS: non me ne intendo molto: la 12° è l'ultima??
  8. #8

    Re: Vi siete mai rotti una costola??

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    si si, lo so', a dirlo cosi' sembra impossibile ma accade...

    ma dov'e' il tapippo...?
    Basta che guardi l'avatar di Michele o Valerio , quello è anche il tuo ... (e infatti c'è Valerio che da qualche parte sta protestando) .....

    ti voglio semplificare le cose .... eccolo







  • #9
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Vi siete mai rotti una costola??

    Quote atipico ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tu scherzi, ma la mia in fin dei conti si è rotta per uno starnuto..

    lunedì sono stato investito, la sera mi faceva un po' male ma niente di che, (pensavo ad una botta nel rene) martedì mattina dolore quasi scomparso, sono tornato sulle piste è ho surfato per 4-5 ore senza problemi, poi ho stanutito potentemente, e ho sentito una fitta al costato.

    sono tornato a casa e sono andato al pronto soccorso, mi hanno spiegato che la contrazione dei muscoli toracici durante uno starnuto è violentissima e può aver causato la rottura della costa già incrinata.

    ATI

    PS: non me ne intendo molto: la 12° è l'ultima??
    normalmente si la 12° è l'ultima
  • #10
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Vi siete mai rotti una costola??

    Mi spiace atipico.

    Non mi intendo di medicina, ma ti consiglierei di informarti bene e se c'e' anche un minimo rischio di problemi seri rimandare l'esame per diventare maestro di snowboard. Avrai tempo e lo farai con maggior sicurezza per la tua salute.

    Bellissimo lo snowboard comunque Io ho iniziato direttamente con quello diversi anni fa. Ho preso un paio di lezioni. Ma ho mollato.

    Ho provato anche una discesa con gli sci da solo, e sono riuscito a non cadere. Poi ho preso la seggiovia e sono caduto scendendo da film.

    Ho mollato anche gli sci.

    Ti invidio.

    Auguri di buona e rapida guarigione
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.

  • Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione