Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 80
Discussione: Giocare online tramite Vassal
  1. #1
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 65
    Profilo: 111 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Giocare online tramite Vassal

    Buongiorno a tutti,
    non so quanti di voi conoscano Vassal (http://www.vassalengine.org).
    Vassal non è altro che un "motore" che permette ai giocatori sfegatati di tutto il mondo di giocare online in tempo reale (o anche tramite email).
    Su sito ufficiale di Vassal troverete centinaia di moduli già pubblicati e disponibili per giocare gratuitamente da subito.
    http://www.vassalengine.org/communit...yAll&Itemid=30

    Io mi sono ritrovato a giocarci spesso, vista la scarsa possibilità che ho di raggruppare gli amici (... "scarsa" se paragonata alla voglia che ho di giocare!!! )

    SPQRisiko è uno di quelli che vorrei giocare più spesso... quindi pensavo di creare un modulo per Vassal, in modo da poter giocare con altri amici da tutte le parti del mondo.

    E' possibile? A chi devo/posso chiedere l'autorizzazione per procedere?

    Attendo info e suggerimenti.
    Grazie in anticipo.

    Alessandro
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 210
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Giocare online tramite Vassal

    Quote alecrespi ha scritto: Visualizza il messaggio
    SPQRisiko è uno di quelli che vorrei giocare più spesso... quindi pensavo di creare un modulo per Vassal, in modo da poter giocare con altri amici da tutte le parti del mondo.

    E' possibile? A chi devo/posso chiedere l'autorizzazione per procedere?

    Attendo info e suggerimenti.
    Grazie in anticipo.
    Ciao Alessandro,
    segnalo la discussione all'admin del forum (highlander), nel frattempo puoi chiarire meglio? Vuoi creare un modulo per questo "motore" utilizzando il nome "SPQRisiKo!"?
    In questo caso ho qualche dubbio che la cosa sia lecita, ma aspetta una risposta ufficiale di EG (highlander)
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #3
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 65
    Profilo: 111 visite
    Gradimento: 5
    10.0

     Post Re: Giocare online tramite Vassal

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...puoi chiarire meglio? Vuoi creare un modulo per questo "motore" utilizzando il nome "SPQRisiKo!"?
    In questo caso ho qualche dubbio che la cosa sia lecita, ma aspetta una risposta ufficiale di EG (highlander)
    Per chiarire meglio "cos'è vassal" cito questo articolo di Roberto Flaibani
    http://www.warfare.it/segnalazioni/vassal.html

    ...Vassal Engine non è un gioco, ma un "motore ludico", che allestisce per i giocatori una scrivania virtuale in Rete, su cui è possibile giocare qualsiasi gioco da tavolo in tempo reale, salvaguardando la piena interattività tra i giocatori. Non si tratta, come fanno Cyberboard o Aide De Camp, dell'ennesimo tentativo di postalizzare i boardgame, ma al contrario, di un sistema che rende possibile il gioco uomo-contro-uomo a livello planetario. Una bella differenza e l'occasione, per il canonico gioco cartaceo con mappa e pedine, di rispondere, finalmente ad armi pari, alla concorrenza della miriade di giochi online d'ogni tipo presenti oggi sulla Rete.

    Vassal Engine è utilizzabile dai giocatori tramite un modulo, cioè un software dedicato ad un singolo gioco, il cui sviluppo è demandato all'utente o all'editore del gioco. Ecco quindi una masnada di giocatori-programmatori mobilitarsi per progettare i moduli che consentono di utilizzare Vassal per i loro boardgame preferiti...


    Ovviamente ci DEVE essere l'approvazione dell'editore (ed è per questo che ho postato questo messaggio in maniera preventiva).


    Vorrei aggiungere che insieme al modulo NON viene fornito il regolamento, si tratta esclusivamente della riproduzione del gioco stesso in formato virtuale... i dadi, la plancia, le pedine e le carte: il resto lo fanno i giocatori!

    Resto in attesa di un vs riscontro.
    Grazie mille ancora.
    Alessandro
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Giocare online tramite Vassal

    Ti ringrazio molto per la cortesia di aver richiesto il parere dell'editore.

    Abbiamo verificato e purtroppo non possiamo dare l'autorizzazione perchè non è una piattaforma utilizzabile per creare un prodotto commerciale con i requisiti qualitativi minimi per Editrice Giochi.

    Mi spiace.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  5. #5
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Giocare online tramite Vassal

    In questo caso ho qualche dubbio che la cosa sia lecita, ma aspetta una risposta ufficiale di EG (highlander)
    Lecito è chiedere, e mi pare che alecrespi stesse appunto chiedendo.
    Onde evitare di lavorare giorni per poi vedersi rimuovere il modulo dietro richiesta EG.


    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio molto per la cortesia di aver richiesto il parere dell'editore.

    Abbiamo verificato e purtroppo non possiamo dare l'autorizzazione perchè non è una piattaforma utilizzabile per creare un prodotto commerciale con i requisiti qualitativi minimi per Editrice Giochi.

    Mi spiace.
    Non credo sia stato compreso il principio di Vassal.
    Non è necessaria una autorizzazione a creare qualcosa di commerciale, né tantomeno è richiesto ad EG di fare qualcosa. Vassal nasce per permettere ai possessori del gioco da tavolo di giocare online gratuitamente, come se fossero al tavolo con gli amici. E' gratuito il modulo, come l'engine.

    Il modulo deve essere creato da un utente che possiede il gioco, scansionandone (in bassa risoluzione) i componenti. E' questo il motivo per il quale alecrespi, credo, stesse chiedendo l'autorizzazione: utilizzare materiale grafico e il concetto di gioco coperti da copyright per creare un prodotto ludico senza scopo di lucro che potrebbe far tutt'altro che male all'immagine della casa editrice e del gioco stesso.

    Penso che SpQRisiko possa solo trarre giovamento da una operazione del genere patrocinata dalla stessa EG.

    Nel caso in cui EG decidesse di produrre una piattaforma a pagamento che permetta di giocare online a SPQRisiko, Il modulo sarebbe subito rimosso dalla pagina di Vassal, e il nuovo gioco avrebbe già pronta una fetta di probabile utenza.

    E' possibile sapere quali siano i requisiti qualitativi di EG?
    L'UOMO SI DIVIDE IN 10 CATEGORIE, CHI CONOSCE IL SISTEMA BINARIO E CHI NO.
    L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.
    De Cubertin era un Cretin.
  6. #6
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Giocare online tramite Vassal

    Questi sono aspetti tecnici.

    Ti può rispondere Intrasoft / Kalicanthus più indicata di me:

    help.risiko@intrasoft.it

    ciao
  7. #7
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Giocare online tramite Vassal

    Quindi, alla luce del mio precedente chiarimento, la richiesta di alecrespi ha qualche chances di essere accolta?
    deve mandare la stessa richiesta anche ad intrasoft?

    Quale fan del gioco mi farebbe molto piacere che tale modulo vedesse la luce grazie all'appoggio di una società seria quale è EG.
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Giocare online tramite Vassal

    Abbi pazienza, ma una società "seria" sviluppa un modulo non su quella piattaforma "amatoriale".

    Spero tu possa comprendere!
  9. #9
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Giocare online tramite Vassal

    Ha cercato di spiegarlo alecrespi nei suoi primi due post, ed io nel successivo. Quello che dovrebbe avere pazienza e cercare di capire (leggere) sei tu, ma e’ anche probabile che non ci fossimo spiegati noi bene a sufficienza.

    1- Alecrespi non sta chiedendo nulla ad EG se non il permesso di utilizzare materiale protetto da copyright detenuto appunto da EG (praticamente la scansione e la pubblicazione online della plancia e delle carte di SPQRisiko).

    2- Il modulo verrebbe creato da alecrespi in totale autonomia. EG non svilupperebbe NULLA.

    3- Il modulo non avrebbe nessuna applicazione commerciale, e NESSUNO guadagnerebbe soldi a seguito della sua pubblicazione.

    4- Siccome sembra che la versione digital non sia in programma al momento (http://forum.egcommunity.it/showthre...hlight=digital) non sussisterebbe neanche conflitto di interessi.

    5- alecrespi avrebbe potuto tranquillamente produrre il modulo e pubblicarlo online sul sito di Vassal senza chiedere alcunche’. EG avrebbe dovuto accorgersene da sola ed avrebbe poi dovuto richiedere la rimozione agli amministratori di Vassal. Alecrespi e’ stato corretto; a mio avviso meriterebbe una risposta ufficiale ed esauriente.


    Aggiungo anche che, per quanto ne so, GMT Games, la nota casa editrice Californiana (http://www.gmtgames.com/) , non ha dato restrizioni circa la creazione dei moduli per tutti i giochi da loro prodotti (il lavoro l’ha fatto l’utente fan, non GMT), linkando i moduli e Vassal direttamente dal proprio sito (http://www.gmtgames.com/p-288-comman...s-2009-ed.aspx).

    A mio modesto parere sono valutazioni tecniche e commerciali che EG dovrebbe quantomeno fare.
  10. #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Giocare online tramite Vassal

    Ho capito benissimo e apprezzo le buone intenzioni e mi spiace che la discussione abbia preso questo "tono".

    EG deve tutelare i propri marchi e segni distintivi. Se un domani dovesse circolare online una versione "Vassal" di S.P.Q.RisiKo! con degli standard qualitativi inappropriati, EG ne riceverebbe un danno sia in termini economici che di immagine.

    Questo è il motivo per il quale l'autorizzazione è stata negata.

    L'unica cosa che posso aggiungere, se ne avete voglia, è di sottopormi il progetto finalizzato in modo che EG possa valutare meglio il tutto per concedere o meno questa autorizzazione.

    Spero che la discussione prenda una via più conciliante perchè non è ns. interesse impedire la diffusione del gioco. L'importante è che quello che viene diffuso rispetti i ns. standard qualitativi.

    Ciao

Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione