Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 25
Discussione: 1. e4, d5
  1. #11
     Serg. Magg.
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2005
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 409
    Profilo: 1784 visite
    Gradimento: 75
    9.1

    Re: 1. e4, d5

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vorrei giocare un po' di partite con questa prima mossa del bianco e del nero:

    1. e4, d5 (difesa scandinava)


    Gioco col nero.


    A voi la seconda mossa...


    Attacco dalla Kamchakta all'Alaska

    a parte gli scherzi..... ma oltre a essere la difesa scandinava, non è chiamato anche "gambetto di donna"?
  2. #12
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: 1. e4, d5

    Quote opop79 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Attacco dalla Kamchakta all'Alaska

    a parte gli scherzi..... ma oltre a essere la difesa scandinava, non è chiamato anche "gambetto di donna"?
    Il Gambetto di Donna comincia dopo 1.d4 d5 2.c4...è tutta un'altra partita.

    Oggi ho giocato un torneo rapid chess dopo 5 anni di digiuno (se non considero un torneo improvvisato un paio di anni fa fra 4 giocatori nel buco del c.ulo del mondo).
    Nonostante la ruggine, non mi lamento del mio gioco. Fino agli zeitnot (= quando sta per finire il tempo) ho giocato piuttosto bene considerando che non tocco seriamente il legname da circa 7 anni e il torneo si giocava con la cadenza 20 minuti + abbuono di 10 secondi a mossa (= partite affatto impeccabili...per usare un eufemismo).
    Mi brucia solo aver buttato nel cesso due punti. Se vi va posso postare le più interessanti (le due sconfitte e una delle vittorie) con un breve commento.
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  3. #13
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 1. e4, d5

    Piuttosto fatti vedere online, vonnegut.

    Sei scomparso da chesscube.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  4. #14
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: 1. e4, d5

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Piuttosto fatti vedere online, vonnegut.

    Sei scomparso da chesscube.
    Ciao Papero.
    Per curiosità, ho dato un'occhiata veloce a: 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.d4 Ag4



    In effetti è la variante Portoghese della Scandinava Classica e sono stupito nel vedere che sia stata impiegata anche fra GM di alto livello: in pratica viene utilizzata una volta e via in partite rapid per sorprendere l'avversario...ma in un caso è stata giocata anche in un supertorneo fra due dei primi 10 (all'epoca) giocatori al mondo. Però credimi, ci voleva uno Shirov per giocare una roba simile col Nero contro un SuperGM
    Ho selezionato 440 partite fra giocatori con Elo over 2200 (ovvero almeno Maestri) e devo dire che questa linea mi convince pochissimo con il nero: potrebbe essere decente nelle mani di un giocatore di alto livello con spiccate doti tattiche (tipo appunto Shirov) ma in generale mi pare che sia solo un modo per regalare un bel vantaggio al bianco (in media il nero infatti performa sotto la media, mentre invece nella linea principale è semplicemente disastroso).

    Le linee principali del Bianco sono 4. f3, 4.Cf3 e 4.Ae2 e sono state giocate all'incirca con la stessa frequenza.
    Linea principale 4.f3 Af5 5. Ab5+ Cfd7 (e non 5. ... c6 come giochi tu) oppure analogamente 4.Ab5+ (come ho giocato io) 4. ... Cfd7 5.f3 Af5 La differenza nell'ordine di mosse è solo dovuta alla sua elasticità. Nel primo caso dopo 4.f3 Af5 il Bianco si tiene aperte entrambe le possibilità 5.Ab5+ e 5.c4 e6 6.dxe6 a cui però può far seguire un secondo gambetto con l'incredibile ma forte 6. ... Cc6!

    Riassumendo, diciamo che dopo 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.d4 Ag4 4.f3 Af5 5. Ab5+ Cfd7 il Bianco ha la scelta fra 6.c4 e 6.Cc3 mentre il Nero deve sempre trovare le mosse migliori per non venire rapidamente asfaltato.

    Nota bene: la variante portoghese ha senso solo se il Bianco gioca 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.d4 Ag4 mentre invece se il Bianco gioca 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.Cc3 (come ho fatto io nella seconda partita) allora 3. ... Ag4 diventa una solenne put.tanata.
    La ragione è questa, dopo 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.d4 Ag4 4.f3 Af5 5. Ab5+ Cfd7 6.g4 Ag6 7.f4?? Ae4 e il Bianco si è creato una marea di debolezze in cambio di nulla.


    Mentre invece dopo 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.Cc3 Ag4 4.f3 Af5 5. Ab5+ Cfd7 6.g4! Ag6 7.f4! allora 7. ... Ae4 non si può giocare perchè la casa e4 è controllata dal cavallo...


    ...e ora il Bianco minaccia seriamente di giocare la spinta f4-f5 guadagnando un pezzo e dopo la forzata 7. ... e6 8. dxe fxe 9. De2 il Nero sta davvero tanto male.
  • #15
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: 1. e4, d5

    che mazzate che sto prendendo su chesscube

    almeno 1 l' ho fatto fuori

    e un altro ( 1600 circa ) mi ha scritto nice game, non sto più nella pelle

  • #16
     T. Colonnello
     Troll
    interista
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Da: Paolo
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 6 212
    Profilo: 1510 visite
    Gradimento: 55
    6.4

    Re: 1. e4, d5

    Ma su sto chesscube bisogna pagare o si riesce a giocare anche gratis?

    L'ignoranza che attraversa il mio corpo come una scarica elettrica, mi permette di accendere molte lampadine. warhammer
  • #17
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: 1. e4, d5

    Quote warhammer ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma su sto chesscube bisogna pagare o si riesce a giocare anche gratis?
    Abbonandoti puoi avere in più:
    a) personalizzazione dell'intefaccia e delle opzioni
    b) la lista scaricabile di tutte le partite giocate e le tue statistiche complete
    c) dei video
    d) l'analisi delle partite che stai guardando
    e) e un simbolino che dice che sei abbonato

    Il gioco e i tornei sono gratuiti.
  • #18
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: 1. e4, d5

    Per chi è interessato, esistono millanta siti per giocare a scacchi.
    Ci sono siti a pagamento come Playchess, siti ibridi come Chesscube e infine siti totalmente gratuiti come FICS.

    FICS è estremamente ben fatto ma si tratta di un server e pertanto richiede un client come Babachess (si può giocare con il browser usando l'applet Java ma sarebbe come stappare un Sassicaia per mangiare un tramezzino al tonno). Anche se i client sono user friendly, conviene comunque imparare una serie di comandi da tastiera e questo lo rende alquanto ostico per l'utente medio.

    Un'altro sito completamente gratuito e ben fatto è Buho21 utilizzabile scaricando un'applet Java.
    Sostanzialmente l'interfaccia è analoga a quella di Chesscube ma in più consente di scaricare le proprie partite e vedere le statistiche. Di contro, ci sono meno giocatori e sono quasi tutti spagnoli e infine non c'è un controllo anticheating (che invece è presente in Chesscube).

    In tutti questi siti, si gioca in diretta ma se uno volesse giocare partite per corrispondenza (e aspettare anche 3-5 giorni per ricevere una replica) allora consiglio Gameknot oppure RedHotPawn. Le partite in differita sono estremamente utili per migliorarsi ma hanno due grossi difetti:
    a) una partita può durare mesi e di solito se ne giocano almeno 5 alla volta, ergo, troppo tempo da dedicarci e troppo a lungo
    b) quando sali di livello è praticamente impossibile giocare contro un essere umano. Tutti fanno uso di database e computer.

    IMHO, questi siti sono utili se conosci le persone con cui giochi e ti fidi del loro fairplay: per es. anni fa ho giocato 3 partite contro due Candidati Maestri in cui abbiamo testato tre linee di apertura. Le regole che ci siamo dati erano semplici: niente computer (chess engine) ma era permesso l'utilizzo di database e libri (lo scopo era appunto imparare le aperture).
  • #19
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 1. e4, d5

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Papero.
    Per curiosità, ho dato un'occhiata veloce a: 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.d4 Ag4



    In effetti è la variante Portoghese della Scandinava Classica e sono stupito nel vedere che sia stata impiegata anche fra GM di alto livello: in pratica viene utilizzata una volta e via in partite rapid per sorprendere l'avversario...ma in un caso è stata giocata anche in un supertorneo fra due dei primi 10 (all'epoca) giocatori al mondo. Però credimi, ci voleva uno Shirov per giocare una roba simile col Nero contro un SuperGM
    Ho selezionato 440 partite fra giocatori con Elo over 2200 (ovvero almeno Maestri) e devo dire che questa linea mi convince pochissimo con il nero: potrebbe essere decente nelle mani di un giocatore di alto livello con spiccate doti tattiche (tipo appunto Shirov) ma in generale mi pare che sia solo un modo per regalare un bel vantaggio al bianco (in media il nero infatti performa sotto la media, mentre invece nella linea principale è semplicemente disastroso).

    Le linee principali del Bianco sono 4. f3, 4.Cf3 e 4.Ae2 e sono state giocate all'incirca con la stessa frequenza.
    Linea principale 4.f3 Af5 5. Ab5+ Cfd7 (e non 5. ... c6 come giochi tu) oppure analogamente 4.Ab5+ (come ho giocato io) 4. ... Cfd7 5.f3 Af5 La differenza nell'ordine di mosse è solo dovuta alla sua elasticità. Nel primo caso dopo 4.f3 Af5 il Bianco si tiene aperte entrambe le possibilità 5.Ab5+ e 5.c4 e6 6.dxe6 a cui però può far seguire un secondo gambetto con l'incredibile ma forte 6. ... Cc6!

    Riassumendo, diciamo che dopo 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.d4 Ag4 4.f3 Af5 5. Ab5+ Cfd7 il Bianco ha la scelta fra 6.c4 e 6.Cc3 mentre il Nero deve sempre trovare le mosse migliori per non venire rapidamente asfaltato.

    Nota bene: la variante portoghese ha senso solo se il Bianco gioca 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.d4 Ag4 mentre invece se il Bianco gioca 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.Cc3 (come ho fatto io nella seconda partita) allora 3. ... Ag4 diventa una solenne put.tanata.
    La ragione è questa, dopo 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.d4 Ag4 4.f3 Af5 5. Ab5+ Cfd7 6.g4 Ag6 7.f4?? Ae4 e il Bianco si è creato una marea di debolezze in cambio di nulla.


    Mentre invece dopo 1.e4 d5 2.exd Cf6 3.Cc3 Ag4 4.f3 Af5 5. Ab5+ Cfd7 6.g4! Ag6 7.f4! allora 7. ... Ae4 non si può giocare perchè la casa e4 è controllata dal cavallo...


    ...e ora il Bianco minaccia seriamente di giocare la spinta f4-f5 guadagnando un pezzo e dopo la forzata 7. ... e6 8. dxe fxe 9. De2 il Nero sta davvero tanto male.
  • #20
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: 1. e4, d5

    P.S. Comunque la variante portoghese non rientra necessariamente nella variante classica. Ci sono continuazioni in cui la Donna nera non va in a5 e non cattura il pedone in d5.

    Una e' quella di Shirov che hai ricordato anche tu.

    http://www.365chess.com/search_resul...bmit_search=1#

    Bologan, Viktor-Shirov, Alexei ½-½
    B01 Porzellan Cup

    1. e4 d5 2. exd5 Nf6 3. d4 Bg4 4. f3 Bf5 5. c4 e6 6. dxe6 Nc6 7. Ne2 fxe6 8. a3 Qd7 9. Be3 O-O-O 10. Nbc3 g5 11. Qa4 Qg7 12. O-O-O Nd7 13. b4 Nb6 14. Qb3 Be7 15. d5 exd5 16. cxd5 Qe5 17. Bf2 Bf6 18. dxc6 Be6 19. cxb7+ Kxb7 20. Qc2 Bf5 21. Qb3 Be6 22. Qb1 Rxd1+ 23. Nxd1 Bf5 24. Qb2 Qd6 25. Bd4 Rd8 26. Ne3 Bxd4 27. Qxd4 Qe6 28. Qxd8 Qxe3+ 29. Qd2 Qxa3+ 30. Kd1 Bd3 31. Nc1 Nc4 32. Qxd3 Nb2+ 33. Kc2 Nxd3 34. Bxd3 Qxb4 35. Bxh7 Qc5+ 36. Kd1 Qf2 37. Be4+ Kc8 38. g4 a5 39. Re1 Qxh2 40. Re2 Qg1+ 41. Kc2 a4 42. Kb1 Qb6+ 43. Rb2 Qd4 44. Ne2 Qc4 45. Nc1 c5 46. Nd3 a3 47. Rb6 a2+ 48. Ka1 Qc2 49. Rb2 Qd1+ 50. Kxa2 c4 51. Nb4 Qa4+ 52. Kb1 Qd1+ 1/2-1/2

  • Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione