Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 28
Discussione: Dubbi sulla casistica
  1. #11
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Credo che le due interpretazioni del regolamento, per quanto di esito opposto, siano entrambi sensate. Io farei una scelta, tu un'altra... Per fortuna nessuno potrà mai dire "no, hai torto perché qui e perché là".


    Non è in bilico? Allora io ti dico che anche quelli in obliquo non sono in bilico.

    Vedi, il rischio è proprio quello di addentrarsi in definizioni, specifiche, dettagli, ed è quello che secondo me va evitato. Che significa bilico? In obliquo? Storto? Non orizzontale? Non mi pare.

    Questa è una definizione:
    bilico [bì-li-co] s.m. (pl. -chi o -ci)
    1 Punto d'appoggio di un corpo in equilibrio instabile; sistema di appoggio di un peso mobile: .........


    Quindi che differenza c'è fra un dado che si ferma in obliquo appoggiato ad una parete dell'arena lancia-dadi e uno sopra l'altro? Per me sono situazioni analoghe,.
    In pratica, se accetti il lancio di due dadi sovrapposti, poi però devi essere pronto a dare tutta una serie di giustificazioni al giocatore che ti chiede come mai il "bilico" di due dadi storti appoggiati l'uno all'altro non va bene, mentre quelli uno sopra l'altro no. In entrambi i casi i dadi sono fermi.


    Insomma, io semplificherei il tutto dicendo che se non sono tutti e 3 sull'arena con la faccia alta ben visibile, il lancio non è valido.
    Per il primo caso invece vorrei che qualcuno mi dicesse proprio "no si fa così"

    Per il secondo il dado non è in bilico imho, se no è come dire che io faccio valere la faccia rivolta più verso nord rispetto alle altre e quindi non fare valere la faccia che guarda in alto. Varrebbe tutto ed il contrario di tutto a ragionare così
    IO SONO NEGAN
  2. #12
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbi sulla casistica

    Nei tornei di ToRisiKo! è prevista questa casistica:

    - dicendo la parola “attacco” senza indicare quale territorio e da dove, si perde comunque il diritto a riposizionare le armate prese durante la fase di rinforzo di quel turno di gioco. Non vi è però l’obbligo di doverne eseguire uno e quindi si può optare per l’eventuale spostamento o passare

    - dicendo la parola “spostamento” senza specificare da e verso quale territorio, si perde comunque il diritto ad effettuare altri attacchi in quel turno di gioco. Non vi è però l’obbligo di dover eseguire obbligatoriamente uno spostamento

    - dicendo la parola “passo” o “prendo la carta” (o senza dire niente la si prende dal mazzo) si è concluso il proprio turno di gioco, quindi non è più possibile attaccare ed effettuare l’eventuale spostamento


    Quindi nel momento in cui queste parole vengono pronunciate a voce alta, implicano il passaggio ad una fase successiva del proprio turno di gioco.

    Il fatto che completando la dichiarazione di attacco questo non sia realizzabile è quindi ininfluente e non serve a far ritornare alla fase precendente di piazzamento.



    Per quanto riguarda l'altra questione vale questo prinicipio:

    I dadi non sono in bilico quando la faccia inferiore è ferma sul campo di battaglia e la faccia superiore è visibile senza che si debba toccare un altro dado.

    Quindi due dadi sovrapposti implicano che si debba ripetere l'intero lancio (per la cronaca questa è stata una delle prime domande/curiosità che Franco Fiabane fece quando si presentò al Club).


    Ovviamente queste sono regole da casistica e quindi nulla vieta ad un Club di adottare interpretazioni diverse, fatto salvo l'obbligo di metterlo per iscritto prima dell'inizio del torneo.
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  3. #13
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio


    Ovviamente queste sono regole da casistica e quindi nulla vieta ad un Club di adottare interpretazioni diverse, fatto salvo l'obbligo di metterlo per iscritto prima dell'inizio del torneo.

    No no, buona la tua... anche perchè così ho ragione io





    Scherzi a parte, grazie Degio chiarissimo!
  4. #14
  5. #15
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nei tornei di ToRisiKo! è prevista questa casistica:

    - dicendo la parola “attacco” senza indicare quale territorio e da dove, si perde comunque il diritto a riposizionare le armate prese durante la fase di rinforzo di quel turno di gioco. Non vi è però l’obbligo di doverne eseguire uno e quindi si può optare per l’eventuale spostamento o passare

    - dicendo la parola “spostamento” senza specificare da e verso quale territorio, si perde comunque il diritto ad effettuare altri attacchi in quel turno di gioco. Non vi è però l’obbligo di dover eseguire obbligatoriamente uno spostamento

    - dicendo la parola “passo” o “prendo la carta” (o senza dire niente la si prende dal mazzo) si è concluso il proprio turno di gioco, quindi non è più possibile attaccare ed effettuare l’eventuale spostamento


    Quindi nel momento in cui queste parole vengono pronunciate a voce alta, implicano il passaggio ad una fase successiva del proprio turno di gioco.

    Il fatto che completando la dichiarazione di attacco questo non sia realizzabile è quindi ininfluente e non serve a far ritornare alla fase precendente di piazzamento.



    Per quanto riguarda l'altra questione vale questo prinicipio:

    I dadi non sono in bilico quando la faccia inferiore è ferma sul campo di battaglia e la faccia superiore è visibile senza che si debba toccare un altro dado.

    Quindi due dadi sovrapposti implicano che si debba ripetere l'intero lancio (per la cronaca questa è stata una delle prime domande/curiosità che Franco Fiabane fece quando si presentò al Club).


    Ovviamente queste sono regole da casistica e quindi nulla vieta ad un Club di adottare interpretazioni diverse, fatto salvo l'obbligo di metterlo per iscritto prima dell'inizio del torneo.
  6. #16
     Colonnello C.te
     
    Premium: 71º 143p.
    GT/GS/Vitt: 8/1/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 113
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Dubbi sulla casistica

    Interessante.
    Quindi conviene fare quell'attacco che ho visto fare semplicemente puntando il dito sul territorio dal quale partiva l'attacco (toccandolo) e fare lo stesso col territorio che si desidera attaccare.
    Nessuna parola nessun vincolo e io che pensavo fosse semplicemente un pataca!
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  7. #17
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Interessante.
    Quindi conviene fare quell'attacco che ho visto fare semplicemente puntando il dito sul territorio dal quale partiva l'attacco (toccandolo) e fare lo stesso col territorio che si desidera attaccare.
    Nessuna parola nessun vincolo e io che pensavo fosse semplicemente un pataca!
    E' prassi che l'indicazione a gesti equivalga ad una dichiarazione fatta a voce.
    Sempre dalla casistica che abitualmente usiamo:

    - quando si è dichiarato a voce alta un attacco dicendo “attacco x da y” (o lo si è indicato a gesti) si è sempre obbligati ad eseguirlo, cioè ad effettuare almeno un lancio dei dadi. Chiaramente dopo questo primo lancio ci si può fermare


    Per chi fosse interessato a tutta la casistica che usiamo a Torino clicca qui
  8. #18
     Magg. C.te
     
    Premium: 100º 119p.
    GT/GS/Vitt: 7/3/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    e io che pensavo fosse semplicemente un pataca!


    Sono anni che te lo diciamo
  9. #19
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nei tornei di ToRisiKo! è prevista questa casistica:

    - dicendo la parola “attacco” senza indicare quale territorio e da dove, si perde comunque il diritto a riposizionare le armate prese durante la fase di rinforzo di quel turno di gioco. Non vi è però l’obbligo di doverne eseguire uno e quindi si può optare per l’eventuale spostamento o passare

    - dicendo la parola “spostamento” senza specificare da e verso quale territorio, si perde comunque il diritto ad effettuare altri attacchi in quel turno di gioco. Non vi è però l’obbligo di dover eseguire obbligatoriamente uno spostamento

    - dicendo la parola “passo” o “prendo la carta” (o senza dire niente la si prende dal mazzo) si è concluso il proprio turno di gioco, quindi non è più possibile attaccare ed effettuare l’eventuale spostamento


    Quindi nel momento in cui queste parole vengono pronunciate a voce alta, implicano il passaggio ad una fase successiva del proprio turno di gioco.

    Il fatto che completando la dichiarazione di attacco questo non sia realizzabile è quindi ininfluente e non serve a far ritornare alla fase precendente di piazzamento.



    Per quanto riguarda l'altra questione vale questo prinicipio:

    I dadi non sono in bilico quando la faccia inferiore è ferma sul campo di battaglia e la faccia superiore è visibile senza che si debba toccare un altro dado.

    Quindi due dadi sovrapposti implicano che si debba ripetere l'intero lancio (per la cronaca questa è stata una delle prime domande/curiosità che Franco Fiabane fece quando si presentò al Club).


    Ovviamente queste sono regole da casistica e quindi nulla vieta ad un Club di adottare interpretazioni diverse, fatto salvo l'obbligo di metterlo per iscritto prima dell'inizio del torneo.
    ah come sono felice che esisti e vedere Massituo che s'inginocchia senza obiettare nulla..................non ha prezzo! Per tutto il resto c'è Maskass Card
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  10. #20
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ah come sono felice che esisti e vedere Massituo che s'inginocchia senza obiettare nulla..................non ha prezzo! Per tutto il resto c'è Maskass Card
    non mi ero inginocchiato. Facevo aria perchè c'era un lupo spussoso nelle vicinanze

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione