Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione da 21 a 28 di 28
Discussione: Dubbi sulla casistica
  1. #21
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    non mi ero inginocchiato. Facevo aria perchè c'era un lupo spussoso nelle vicinanze
    Piuttosto che ammettere che ho ragione, va che ti inventi....






  2. #22
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Piuttosto che ammettere che ho ragione, va che ti inventi....






    come detto da degio sono scelte non obblighi, ogni club può decidere. Siccome il regolamento lo scrivo io, solo per darti torto faremo come ho scritto

    Il mio regolamento è differente
    IO SONO NEGAN
  3. #23
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    come detto da degio sono scelte non obblighi, ogni club può decidere. Siccome il regolamento lo scrivo io, solo per darti torto faremo come ho scritto

    Il mio regolamento è differente






    sei sicuro?... lo sai che poi ti rompo ancora di più le scatole, più di quanto già non rompo....

    azzi tua poi.... massituo avvisato, mezzo salvato


  4. #24
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 158
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dubbio: nella casistica è possibile cambiare il piazzamento finchè non si dichiara attacco. Tuttavia se uno dichiara un attacco non valido come è da considerare?
    Qui il RTU è chiaro


    dicendo la parola “attacco” senza indicare quale territorio e da dove, si
    perde comunque il diritto a riposizionare le armate prese durante la fase di
    rinforzo di quel turno di gioco. Non vi è però l’obbligo di doverne eseguire
    uno e quindi si può optare per l’eventuale spostamento o passare





    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Altro dubbio:
    Tiro i dadi nell'arena. Tutti i dadi rimangono nell'arena. Un dado però rimane sopra l'altro. Il tiro è da considerare valido?Se si il valore dei 3 dadi è per tutti quello della faccia ortogonale al piano dell'arena che guarda in alto(immagino di si)?
    Qui, secondo me, anche.


    se un dado esce o si ferma sul bordo del campo di battaglia o rimane in
    bilico si devono ritirare tutti i dadi



    Il concetto di dado in bilico è un quello di un dado a cui non si può assegnare obiettivamente un'unica faccia.
    Non essendo la fattispecie, per me il tiro è valido.
  5. #25
     Colonnello
     
    Premium: 106º 113p.
    GT/GS/Vitt: 4/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Dubbi sulla casistica

    Per tutto quanto non previsto dal regolamento io mi ispiro sempre a un concetto che nel gioco degli scacchi e' perfettamente applicato.

    Non si puo' retrocedere. Una volta fatta una mossa (o parte di una mossa) non la si puo' annullare. Esempio perfetto sono gli scacchi, appunto:

    se si tocca un pezzo si deve muovere quello, quando il pezzo e' lasciato non si puo' rifare la mossa (nemmeno con lo stesso pezzo).

    Quindi, un carro armato di rinforzo lasciato su un proprio territorio li' resta, non si puo' spostare su un altro una volta che la mano lo ha lasciato.

    Una dichiarazione di attacco formalmente corretta (a prescindere che sia verbale o a gesti) obbliga ad almeno un lancio di dadi. Una dichiarazione in cui uno dei due territori indicati e' formalmente errato (non confina o la proprieta' non consente l'attacco) va corretto mantenendo buono il territorio formalmente corretto. Se nella dichiarazione ci sono due territori dello stesso giocatore, la nuova dichiarazione deve prevedere un attacco dal primo territorio indicato. L'attacco ci deve comunque essere, non puo' essere evitato se e' stata fatta una dichiarazione (anche se sbagliata) di attacco.
    In alternativa si infligge la penalita' a chi ha sbagliato la dichiarazione, e si e' esenti dall'obbligo di attacco.

    Sui dadi uno sopra l'altro, non in bilico, sono validi entrambi i dadi, purche' il lancio abbia rispettato il regolamento (se il lancio dei dadi e' regolamentato).

    Quanto esposto non costituisce la mia posizione rispetto al regolamento ufficiale EG, ma la mia posizione generale rispetto ad un qualunque regolamento.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  6. #26
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2007
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 1 394
    Profilo: 2726 visite
    Gradimento: 124
    8.9

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tiro i dadi nell'arena. Tutti i dadi rimangono nell'arena. Un dado però rimane sopra l'altro. Il tiro è da considerare valido?Se si il valore dei 3 dadi è per tutti quello della faccia ortogonale al piano dell'arena che guarda in alto(immagino di si)?
    In questo caso, a mio parere, bisogna valutare in prima cosa la ratio della regola: evitare che nascano discussioni sul valore del punteggio sortito dal dado, cosa che scaturisce dal fatto che il dado non poggi completamente la faccia opposta a quella da valutare rendendo discutibile il valore da attribuire.
    Nel caso specifico il dado poggia perfettamente la faccia opposta rendendo indiscutibile il valore da attribuire, per cui ritengo che la recriminazione e la richiesta di ripetizione del lancio siano solo un cavillo.






  7. #27
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2007
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 332
    Profilo: 875 visite
    Gradimento: 43
    9.4

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ieri sera in partita sono sorti due dubbi riguardo la casistica di gioco.


    Altro dubbio:
    Tiro i dadi nell'arena. Tutti i dadi rimangono nell'arena. Un dado però rimane sopra l'altro. Il tiro è da considerare valido?Se si il valore dei 3 dadi è per tutti quello della faccia ortogonale al piano dell'arena che guarda in alto(immagino di si)?
    Nell'ottica di fare chiarezza il più possibile ed evitare quindi discussioni, sarei favorevole alla seguente precisazione : " la faccia inferiore di ogni dado (parallela a quella superiore che definisce il punteggio ottenuto) deve poggiare completamente sul piano dell'area definita per il lancio dei dadi ".
    In base a quanto sopra, nel caso da te indicato, il lancio non sarebbe valido ed occorrerebbe ritirare tutti e tre i dadi.
  8. #28
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Messaggi: 14
    Profilo: 17 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Re: Dubbi sulla casistica

    Anche per me quando viene detta chiaro e tondo la parola "attacco" la fase di caricamento termine ed inizia quella d'attacco.

    invece per il caso dei dadi giudico da rifare il lancio

Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3

Navigazione

Tag per questa discussione