Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 28
Discussione: Dubbi sulla casistica
  1. #1
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Dubbi sulla casistica

    Ieri sera in partita sono sorti due dubbi riguardo la casistica di gioco.

    Situazione:
    Giallo in Cina e Medio Oriente.
    Nero in India.
    Nero non confina con nessuno stato da Afghanistan.

    Nero gioca tris. Piazza tutto in India e dichiara "attacco l'Afghanistan."
    Ovviamente non può fare l'attacco. Lui dice "ah ok, allora sposto i carri da un'altra parte (esempio Africa Nord).
    Dubbio: nella casistica è possibile cambiare il piazzamento finchè non si dichiara attacco. Tuttavia se uno dichiara un attacco non valido come è da considerare?è da considerare come una dichiarazione d'attacco e quindi non è possibile spostare i carri oppure non è da considerare come una dichiarazione d'attacco attacco e quindi può cambiare il proprio piazzamento?

    Altro dubbio:
    Tiro i dadi nell'arena. Tutti i dadi rimangono nell'arena. Un dado però rimane sopra l'altro. Il tiro è da considerare valido?Se si il valore dei 3 dadi è per tutti quello della faccia ortogonale al piano dell'arena che guarda in alto(immagino di si)?


    ps: risposte serie e non tomi da leggere (ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale )
    IO SONO NEGAN
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 064
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Dubbi sulla casistica

    Ciao Massi,
    io ti dico cosa avrei fatto se fosse capitato a me

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nero gioca tris. Piazza tutto in India e dichiara "attacco l'Afghanistan."
    Ovviamente non può fare l'attacco. Lui dice "ah ok, allora sposto i carri da un'altra parte (esempio Africa Nord).
    Dubbio: nella casistica è possibile cambiare il piazzamento finchè non si dichiara attacco. Tuttavia se uno dichiara un attacco non valido come è da considerare?è da considerare come una dichiarazione d'attacco e quindi non è possibile spostare i carri oppure non è da considerare come una dichiarazione d'attacco attacco e quindi può cambiare il proprio piazzamento?
    Per me la fase di attacco è iniziata e la armate la lascia lì.

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tiro i dadi nell'arena. Tutti i dadi rimangono nell'arena. Un dado però rimane sopra l'altro. Il tiro è da considerare valido?Se si il valore dei 3 dadi è per tutti quello della faccia ortogonale al piano dell'arena che guarda in alto(immagino di si)?
    Io non lo riterrei valido, giusto per stroncare sul nascere ogni obiezione su posizioni più o meno in bilico.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #3
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Massi,
    io ti dico cosa avrei fatto se fosse capitato a me


    Per me la fase di attacco è iniziata e la armate la lascia lì.

    Anche io la penso come te!

    Più che altro io ho ragionato sul fatto che distinguo le fasi:
    - fase piazzamento
    - fase attacco
    - fase spostamento

    se piazzo tutto in un posto e dichiaro un attacco non valido, comunque la piazzata è fatta...

    invece, gli altri dicevano che essendo la piazzata fatta ai fini di un attacco non valido, allora si poteva cambiare
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per me la fase di attacco è iniziata e la armate la lascia lì.
    Io non sono d'accordo. Per me la fase di attacco prevede l'obbligo di attacco stesso. Se dichiaro un attacco non valido decade la condizione d'obbligo.


    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io non lo riterrei valido, giusto per stroncare sul nascere ogni obiezione su posizioni più o meno in bilico.
    Il dado non è in bilico. è in perfetto equilibrio. è da li che nascano i miei dubbi. Poi personalmente anche io non lo accetterei, però è da regolamentare, se no non posso rifiutarlo (imho).
  5. #5
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anche io la penso come te!

    Più che altro io ho ragionato sul fatto che distinguo le fasi:
    - fase piazzamento
    - fase attacco
    - fase spostamento

    se piazzo tutto in un posto e dichiaro un attacco non valido, comunque la piazzata è fatta...

    invece, gli altri dicevano che essendo la piazzata fatta ai fini di un attacco non valido, allora si poteva cambiare
    La piazzata finisce non quando piazzo, bensì quando inizio un'altra azione di gioco. Quindi, passo, sposto od attacco. Io posso modificare il mio piazzamento finchè non faccio una di queste 3 azioni.
  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io non sono d'accordo. Per me la fase di attacco prevede l'obbligo di attacco stesso. Se dichiaro un attacco non valido decade la condizione d'obbligo.



    Il dado non è in bilico. è in perfetto equilibrio. è da li che nascano i miei dubbi. Poi personalmente anche io non lo accetterei, però è da regolamentare, se no non posso rifiutarlo (imho).
    se tu hai piazzato(sbagliando) col cavolo poi te la darei vinta anche se non puoi fare l'attacco previsto.

    PS ma poi se non sei d'accordo su nessuna delle 2 cose che cavolo chiedi a fare?

    Marc Marquez è una ME.RD.A
  7. #7
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    se tu hai piazzato(sbagliando) col cavolo poi te la darei vinta anche se non puoi fare l'attacco previsto.

    PS ma poi se non sei d'accordo su nessuna delle 2 cose che cavolo chiedi a fare?

    se io ho sbagliato (e cmq non sono io ad aver fatto lo sbaglio ) ed il regolamento mi permette di cambiare me ne sbat le bal e cambio piazzamento

    il fatto di essere o no d'accordo con una cosa non ne implica il giusto parere
  8. #8
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    se io ho sbagliato (e cmq non sono io ad aver fatto lo sbaglio ) ed il regolamento mi permette di cambiare me ne sbat le bal e cambio piazzamento

    il fatto di essere o no d'accordo con una cosa non ne implica il giusto parere
    a questo punto aspettiamo gli autorevoli pareri di Spartac e Degio.
    Sono gli unici di cui mi fido!
  9. #9
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 064
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io non sono d'accordo. Per me la fase di attacco prevede l'obbligo di attacco stesso. Se dichiaro un attacco non valido decade la condizione d'obbligo.
    Credo che le due interpretazioni del regolamento, per quanto di esito opposto, siano entrambi sensate. Io farei una scelta, tu un'altra... Per fortuna nessuno potrà mai dire "no, hai torto perché qui e perché là".

    Quote massituo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il dado non è in bilico. è in perfetto equilibrio. è da li che nascano i miei dubbi. Poi personalmente anche io non lo accetterei, però è da regolamentare, se no non posso rifiutarlo (imho).
    Non è in bilico? Allora io ti dico che anche quelli in obliquo non sono in bilico.

    Vedi, il rischio è proprio quello di addentrarsi in definizioni, specifiche, dettagli, ed è quello che secondo me va evitato. Che significa bilico? In obliquo? Storto? Non orizzontale? Non mi pare.

    Questa è una definizione:
    bilico [bì-li-co] s.m. (pl. -chi o -ci)
    1 Punto d'appoggio di un corpo in equilibrio instabile; sistema di appoggio di un peso mobile: .........


    Quindi che differenza c'è fra un dado che si ferma in obliquo appoggiato ad una parete dell'arena lancia-dadi e uno sopra l'altro? Per me sono situazioni analoghe,.
    In pratica, se accetti il lancio di due dadi sovrapposti, poi però devi essere pronto a dare tutta una serie di giustificazioni al giocatore che ti chiede come mai il "bilico" di due dadi storti appoggiati l'uno all'altro non va bene, mentre quelli uno sopra l'altro no. In entrambi i casi i dadi sono fermi.


    Insomma, io semplificherei il tutto dicendo che se non sono tutti e 3 sull'arena con la faccia alta ben visibile, il lancio non è valido.
  10. #10
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Dubbi sulla casistica

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    se tu hai piazzato(sbagliando) col cavolo poi te la darei vinta anche se non puoi fare l'attacco previsto.

    PS ma poi se non sei d'accordo su nessuna delle 2 cose che cavolo chiedi a fare?


    chiede perchè c'è una rompi di turno a caso che come sempre non era d'accordo con lui

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione