Annuncio

Annuncio

Cosa pensi del "gioco della carta" ("cartina")?

Chi ha votato
64. Non puoi votare questo sondaggio
  • E' una tattica come le altre, la uso spesso, serve praticamente in ogni situazione (o quasi).

      41 64.06%
  • E' una tattica antisportiva se usata frequentemente, la uso poco, quando serve.

      16 25.00%
  • E'una tattica antisportiva, non la uso mai.

      5 7.81%
  • Non lo so, non mi interessa.

      2 3.13%

Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 98
Discussione: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?
  1. #11
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2009
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 122
    Profilo: 1227 visite
    Gradimento: 33
    8.9

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Lo so, non si puo' indicare ogni possibile risposta. Comunque esistono 3 gradi: sportivo (non antisportivo), sportivo se usata poco (antisportivo se usata frequentemente), antisportivo sempre.

    Penso che tu dovresti votare la seconda opzione. Hai giustamehnte specificato il tuo pensiero con un messaggio.

    Gia' che ci sei specificalo meglio...

    ritieni il ricorso frequente alla "cartina" antisportivo?
    Assolutamente No!per questo non posso votare la seconda opzione.
    La uso poco perchè penso non sia utile come si crede e a volte controproducente.
    Per altro ridondante:molte volte si fa cartina solo perchè altri due la fanno.
    Cosa comunque perfettamente lecita.
    Mi diverto di piú a giocare senza se possibile ..se necessario faccio tutto il dovuto per avere una possibilità di vittoria...compreso fare cartina col più forte,mandare a 8 il poveretto che da solo difende asia,tradire il compagno fedele...etc etc..
  2. #12
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    è una tattica usata spesso. A volte anche se non vorresti tocca farla anche solo perchè una altra coppia la fa e tu sei escluso
  3. #13
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    Quote berserkr ha scritto: Visualizza il messaggio
    Assolutamente No!per questo non posso votare la seconda opzione.
    La uso poco perchè penso non sia utile come si crede e a volte controproducente.
    Per altro ridondante:molte volte si fa cartina solo perchè altri due la fanno.
    Cosa comunque perfettamente lecita.
    Mi diverto di piú a giocare senza se possibile ..se necessario faccio tutto il dovuto per avere una possibilità di vittoria...compreso fare cartina col più forte,mandare a 8 il poveretto che da solo difende asia,tradire il compagno fedele...etc etc..
    Capisco. Dopo questa risposta ti vedo piu' in linea con la prima risposta del sondaggio

    Riguardo alla frase che ho evidenziato in neretto, penso che se tra i giocatori A,B,C,D A apre carta a B, C e D devono immediatamente fare carta tra loro. Successivamente si potranno ovviamente formare anche coppie diverse, auspicabilmente.


    Se C e D non adottano immediatamente questa tattica potrebbero trovarsi in seria difficolta'. La difficolta' nasce in parte dal non avere anche loro il vantaggio dato dal fare cartina, e in parte dal fatto che il non fare cartina denota che difficilmente giocheranno in perfetta sintonia.

    In altre parole, se A e B si mettono "in coppia" (lecitamente, liberamente, per il tempo che ritengono opportuno senza avere preaccordi e/o accordi occulti) e C e D non fanno lo stesso (non aprire cartina, che e' il modo migliore di giocare "in coppia" denota la "mancata alleanza"), A e B avranno gioco facile perche' la loro alleanza tendera' a rinforzarsi, avendone entrambi il vantaggio di poter probabilmente escludere gli altri due dalla vittoria, gocandosela poi tra loro al 50% di probabilita'.

    Per questo quando uno apre carta ad un altro (escludendo gli altri due) e' importantissimo che il primo escluso che gioca apra immediatamente carta all' altro escluso. Cosi' facendo i primi due non acquisiscono il vantaggio sperato, e la partita resta aperta ad alleanze diverse nel prosieguo.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  4. #14
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    è una tattica usata spesso. A volte anche se non vorresti tocca farla anche solo perchè una altra coppia la fa e tu sei escluso
    Mi hai preceduto
  5. #15
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2009
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 122
    Profilo: 1227 visite
    Gradimento: 33
    8.9

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Capisco. Dopo questa risposta ti vedo piu' in linea con la prima risposta del sondaggio

    Riguardo alla frase che ho evidenziato in neretto, penso che se tra i giocatori A,B,C,D A apre carta a B, C e D devono immediatamente fare carta tra loro. Successivamente si potranno ovviamente formare anche coppie diverse, auspicabilmente.


    Se C e D non adottano immediatamente questa tattica potrebbero trovarsi in seria difficolta'. La difficolta' nasce in parte dal non avere anche loro il vantaggio dato dal fare cartina, e in parte dal fatto che il non fare cartina denota che difficilmente giocheranno in perfetta sintonia.

    In altre parole, se A e B si mettono "in coppia" (lecitamente, liberamente, per il tempo che ritengono opportuno senza avere preaccordi e/o accordi occulti) e C e D non fanno lo stesso (non aprire cartina, che e' il modo migliore di giocare "in coppia" denota la "mancata alleanza"), A e B avranno gioco facile perche' la loro alleanza tendera' a rinforzarsi, avendone entrambi il vantaggio di poter probabilmente escludere gli altri due dalla vittoria, gocandosela poi tra loro al 50% di probabilita'.

    Per questo quando uno apre carta ad un altro (escludendo gli altri due) e' importantissimo che il primo escluso che gioca apra immediatamente carta all' altro escluso. Cosi' facendo i primi due non acquisiscono il vantaggio sperato, e la partita resta aperta ad alleanze diverse nel prosieguo.
    concordo
  6. #16
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio

    Per questo quando uno apre carta ad un altro (escludendo gli altri due) e' importantissimo che il primo escluso che gioca apra immediatamente carta all' altro escluso. Cosi' facendo i primi due non acquisiscono il vantaggio sperato, e la partita resta aperta ad alleanze diverse nel prosieguo.
    ... che è quanto scrivevo nel post sopra
  7. #17
     S.tenente
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2009
    Da: torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 273
    Profilo: 3013 visite
    Gradimento: 85
    9.4

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    Caro Stefano, penso che per il gioco a tempo la cartina sia "d'obbligo",infatti in dgt o chall viene usata spesso,penso che in prestige o live le cose cambino. ovviamente la mia risposta si riferisce per il gioco a tempo.....
  8. #18
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 1 475
    Profilo: 2287 visite
    Gradimento: 41
    8.4

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    Io la faccio se qualcuno e`in vantaggio o se l'altra coppia la fa. se qualcuno parte con una cartina senza motivo e io sono escluso mi accanisco contro quella persona (che ti devo dire, sono fatto cosi`) e farò di tutto per non farlo vincere (siete avvisati )
    MATTEO ZENNARO A.K.A Quantiseo
  9. #19
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    Quote robblomax ha scritto: Visualizza il messaggio
    Caro Stefano, penso che per il gioco a tempo la cartina sia "d'obbligo",infatti in dgt o chall viene usata spesso,penso che in prestige o live le cose cambino. ovviamente la mia risposta si riferisce per il gioco a tempo.....
    Ok, prendo atto della tua opinione.

    Ma il vantaggio di risparmiare tempo si ripartisce equamente se tutti fanno cartina. Il vero vantaggio sta nell'utilizzare meglio le armate ed il tempo risparmiati.

    Se non fai cartina il numero di armate tende a restare basso, con poche possibilita' di cambiare tris, e quindi hai meno possibilita' di gioco.

    Ecco perche' la cartina e' adattissima anche in prestige e nel live.
  10. #20
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?

    Quote quantiseo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io la faccio se qualcuno e`in vantaggio o se l'altra coppia la fa. se qualcuno parte con una cartina senza motivo e io sono escluso mi accanisco contro quella persona (che ti devo dire, sono fatto cosi`) e farò di tutto per non farlo vincere (siete avvisati )
    Sei tu che giudichi che non ci sia motivo. Magari a fine partita chiedi a quel giocatore il motivo

    Esiste sempre un motivo per fare cartina, anche nel prestige e nel live. Ed e' quello ovvio: ottenere armate.

    La scelta di aprire ad un giocatore e non ad un altro e' piu' difficile da comprendere e si presta maggiormente al sospetto di attivita' antisportiva. Ma questo non significa che lo sia. Personalmente ho sempre un motivo strategico e/o tattico per fare cartina escludendo qualcuno. E come me moltissimi altri, spero la stragrande maggioranza.

    A volte posso pianificare anche di mandare qualcuno in svantaggio, e qualcun altro in vantaggio, se e' nel mio interesse. Dipende dalla situazione sulla mappa.

Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione