Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 23 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 229
Discussione: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?
  1. #1
     Colonnello
     
    Premium: 104º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    Avendo visto la possibilita' di aprire un thread apposito, indicata da maskass, approfitto. Devo una risposta, a mio modo di vedere.

    esistono leggi non scritte dette anche consuetudinarie e sono perfettamente ammesse dalla legge italiana.
    Io gioco da un paio di anni in dgt e non ricordo una partita iniziata senza l'ok di tutti ...se non è una legge questa ...spiegami un pò ...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Consuetudine
    Nella stessa pagina che linki, e' scritto:

    "
    Perché la consuetudine venga apprezzata dal giudice quale elemento interpretativo di un contratto è necessario:

    che non sia contraria alla legge o a norme imperative;
    che sia richiamata dalla legge o dal regolamento, ovvero pubblicata nelle raccolte ufficiali di enti ed organi a ciò autorizzati;
    che sia rilevante in seno alla questione giuridica trattata, essendo la consuetudine non estendibile per analogia.
    "

    Esiste una norma nel regolamento di gioco che indichi l' "ok" come obbligo?
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #2
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    QUESTA (BUONA) Consuetudine non è diventata legge
    Detto questo auspicherei che esistesse una simile regola ma... sappiamo tutti che al di fuori della stanza Challenge (e trestige) non è prevista la sanzione per i non accreditati e costoro normalmente adoperano la elementare cortesia di controllare il consenso di tutti
  3. #3

    Re: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Avendo visto la possibilita' di aprire un thread apposito, indicata da maskass, approfitto. Devo una risposta, a mio modo di vedere.



    Nella stessa pagina che linki, e' scritto:

    "
    Perché la consuetudine venga apprezzata dal giudice quale elemento interpretativo di un contratto è necessario:

    che non sia contraria alla legge o a norme imperative;
    che sia richiamata dalla legge o dal regolamento, ovvero pubblicata nelle raccolte ufficiali di enti ed organi a ciò autorizzati;
    che sia rilevante in seno alla questione giuridica trattata, essendo la consuetudine non estendibile per analogia.
    "

    Esiste una norma nel regolamento di gioco che indichi l' "ok" come obbligo?
    paper non c'è motivo per cui tu t'intestardisca nel trovare logica, fondamento e consensi al tuo pensiero, perchè sarebbe una ricerca vana, fidati.

    come un cavallo da corsa dotato di paraocchi, così tu ti stai testardamente appellando al regolamento per dimostrare l'inutilità di chiedere l'ok prima dello start, e tutti sanno che il regolamento non cita nulla di ciò.

    nessuno sta parlando di regolamento, solo di buona consuetudine. siamo qui per giocare, per divertirci e per rilassarci. non abbiamo nè fretta di partire, nè impegni per cui preoccuparci, altrimenti non ci apresteremmo a giocare.

    chiedere l'ok non sarà mai regola ufficiale, ne avrà mai la necessità di diventarlo, semplicemente perchè rappresenta un modo comportamentale che (quasi) tutti i membri di questa community già adottano da tempo.
  4. #4
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Avendo visto la possibilita' di aprire un thread apposito....
    non ho trovato la discussione cui ti riferisci.. me la puoi linkare?
  5. #5
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 181
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    non ho trovato la discussione cui ti riferisci.. me la puoi linkare?
    Si riferiva al thread che ho chiuso ieri (http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=43781), partito come una rosikata nei confronti di un altro giocatore per un mancato annullamento e diventato poi un batti & ribatti sull ok prima di cominciare, la cortesia, la consuetudine, io sono d'accordo, io no, ecc... L'invito ad aprire discussione dedicata era mio, meglio quando titolo e contenuto corrispondono no?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  6. #6
     Colonnello
     
    Premium: 104º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    Quote fumocanne2 ha scritto: Visualizza il messaggio
    chiedere l'ok non sarà mai regola ufficiale, ne avrà mai la necessità di diventarlo, semplicemente perchè rappresenta un modo comportamentale che (quasi) tutti i membri di questa community già adottano da tempo.
    Io sto sostendo semplicemente che chiedere l' "ok" non e' un obbligo.

    Quando sara' vero che tutti vogliono che diventi un obbligo, probabilmente lo diventera'. Ma al momento non lo e'.

    Ci sono persone abituate ad ambienti di gioco piu' affollati, che trovano normale startare senza l' "ok", per il semplice motivo che la stanza si riempie in uno o due secondi. In quel contesto e' del tutto normale che chi entra voglia giocare subito, perche' sa che se ha ha qualcosa da fare comunque trovera' una stanza dopo 5 minuti e quindi evita di entrare subito in una stanza.

    Questa e' la sitazione normale, e funziona allo stesso modo per il server RD2.

    Poi c'e' il buon senso. Se si e' aspettato 5 minuti per riempire la stanza, priam di startare si chiede l' "ok", soprattutto se qualcuno ha detto che si allontanava.

    In un momento con connessione contemporanea di moltisismi giocatori, in cui le stanze si riempiono in pochi secondi, trovo chiedre l' "ok" piuttosto irrilevante. E certamente il contesto e' molto diverso ed assomiglia a quello di comunita' di gioco molto piu' ampie.

    In questi casi e' del tutto normale restare "presenti" anche fisicamente, oltre che virtualmente col proprio nickname in stanza, perche' si sa che si parte a breve. Si possono fare due chiacchiere, in attesa che si riempia la stanza. Ma si sa che si parte a breve.

    Comunque per me va bene chiedere l' "ok". Pero' se uno dei 4 non risponde e lo kikko fuori per far entrare un altro, poi non e' che questo e' autorizzato a lamentarsi.

    Mi sta bene che siamo tutti e 4 pronti quando si parte, ma non sono obbligato ad aspettare i comodi di qualcuno che comunque ha implicitamente ammesso di essere pronto a giocare entrando in stanza.

    Se mi ha detto che tardava 5 minuti lo aspetto. Se non ha detto niente lo kikko e invito qualcun altro.
  7. #7
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    a prescindere dalla cortesia... a volte chiedere l'OK è davvero importante.
    - un caso è quello di lunghissime attese per mancanza di giocatori.. ne arriva uno... poi un secondo ma prima di essere in 4 capita che passi mezzora! Allora magari uno che era entrato "pronto a giocare" si è distratto o è andato a far qualcosa (pipi ad esempio). E' comodo per tutti che quando si comincia la partita siano davvero tutti pronti ed effettivamente online, anche per evitare di giocare col morto.

    - altro caso tipico è quello del sopraggiungere del 4° giocatore... che ho in Black List! Vorrei che chi ha aperto la partita mi desse la opportunità di comunicare che non sono disponibile a giocare con quel giocatore e che o esce lui o esco io: mi pare legittimo
  8. #8

    Re: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    a prescindere dalla cortesia... a volte chiedere l'OK è davvero importante.
    - un caso è quello di lunghissime attese per mancanza di giocatori.. ne arriva uno... poi un secondo ma prima di essere in 4 capita che passi mezzora! Allora magari uno che era entrato "pronto a giocare" si è distratto o è andato a far qualcosa (pipi ad esempio). E' comodo per tutti che quando si comincia la partita siano davvero tutti pronti ed effettivamente online, anche per evitare di giocare col morto.

    - altro caso tipico è quello del sopraggiungere del 4° giocatore... che ho in Black List! Vorrei che chi ha aperto la partita mi desse la opportunità di comunicare che non sono disponibile a giocare con quel giocatore e che o esce lui o esco io: mi pare legittimo
  9. #9
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    Sappiamo bene che(ma a noi altri ci piace ribadire 1000 volte le cose ovvie)su rd2,per sua natura intrinseca di gioco on-line in cui il fattore king-maker è esasperato ai massimi livelli,è fondamentale che un giocatore abbia diritto di scegliere gli avversari e possa evitare di giocare con avversari sgraditi.

    Inoltre,come spiegava bene heinz,non è che si possa stare 5-10 minuti con la faccia ferma sulla schermata di rd2 prima che arrivi il 4rto.....

    quindi è nella natura delle cose che sia prosperata floridamente la consuetudine,la regola di ''bon ton'' diciamo cosi',per cui si domandi l'OK.

    Non domandare l'ok,soprattutto tra giocatori esperti,può creare problemi seri,in un gioco dove i dettagli sono fondamentali:disconnessioni durante il piazzamento iniziale o incroci tra players che si detestano e la cui reciproca inimicizia può rovinare la partita....

    Se poi,nonostante la richiesta di ok,il players non risponde,al massimo lo si kikka fuori.

    E' tutto così ovvio e semplice,qual è il problema?
  10. #10
     Colonnello
     
    Premium: 104º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Chiedere l' "ok" prima di cliccare il pulsante "start" e' diventato legge?

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    a prescindere dalla cortesia... a volte chiedere l'OK è davvero importante.
    - un caso è quello di lunghissime attese per mancanza di giocatori.. ne arriva uno... poi un secondo ma prima di essere in 4 capita che passi mezzora! Allora magari uno che era entrato "pronto a giocare" si è distratto o è andato a far qualcosa (pipi ad esempio). E' comodo per tutti che quando si comincia la partita siano davvero tutti pronti ed effettivamente online, anche per evitare di giocare col morto.
    Concordo.

    - altro caso tipico è quello del sopraggiungere del 4° giocatore... che ho in Black List! Vorrei che chi ha aperto la partita mi desse la opportunità di comunicare che non sono disponibile a giocare con quel giocatore e che o esce lui o esco io: mi pare legittimo
    Questo e' tutt'altra questione. I 4 giocatori sono tutti pronti, lo start non troverebbe alcuno impreparato, ma c'e' un giocatore che non vuole giocare insieme all'ultimo entrato.

    In torneo trovo questo comportamento antisportivo. Scelgo gli avversari challenge discriminando sul numero di vittorie, o sulla possibilita' di batterli piu' facilmente. Ma non sulla simpatia. Altrimenti la discriminazione e' antisportiva. Qualcuno potrebbe ritrovarsi ad avere seri problemi nel giocare.

    In amichevole va bene tutto.

    Trovo pero' l'obbligare in torneo all'attendere l' "ok" una consuetudine che possa far dilagare facilmente l'antisportivita'.

    Io ribadisco il concetto che si puo' chiacchierare ed attendere al di fuori della stanza partita senza alcun pericolo che una partita inizi mentre siamo impegnati a fare altro.

    Nel momento in cui entro in una stanza con partita di torneo challenge, devo aspettarmi che la partita possa iniziare, e che non tutti i giocatori mi stiano simpatici. In un torneo "classico" e' inevitabile, devo giocare al tavolo che mi viene assegnato.

    Io credo che se con qualcuno non voglio proprio giocare devo essere io a uscire dalla stanza, e non devo nemmeno ipotizzare che possa uscire lui, a meno che io non sia l'host.

    In effetti la logica attuale e' che l'host decida. La liberta' lasciata gli altri e' di non entrare e/o di uscire. Ovvio che nulla vieta che l'host conceda ulteriori liberta'.

    Capisco la logica di chiedere l' "ok". Lo faccio pure io, ma se condividessi pienamente questa logica sentirei di aver perso qualcosa.

    Ricordi che anche tu eri favorevole alla "randomizzazione" Amedeo? L'avevi proposta tu.

    Facciamo un ipotesi. Temi un avversario e metti in giro voci maligne su di lui, allo scopo di screditarlo, e spingere le persone a non giocare con lui. Supponiamo che tu abbia successo e vinci la challenge con un punto di vantaggio su questo avversario. Tu pero' hai giocato 20 partite e lui 19, a causa tua. Pensi di aver vinto meritatamente?


    Concludendo, in challenge penso che entrando in stanza partita senza essere l'host uno debba essere pronto, se si distrae non puo' comunque lamentarsi con l'host, avendo gia' scelto di entrare in partita. Se vede che ci vuole troppo tempo per iniziare sta a lui uscire dalla partita, l'host non e' obbligato a sincerarsi che lui sia ancora presente. Gestire la presenza e' un onere che tocca al giocatore.

    In amichevole si puo' partire senza chiedere l' "ok". Se poi qualcuno manca si puo' ristartare o no, a scelta.

    Insomma, non vedo comunque il problema.

    Va bene anche chiedere sempre l' "ok". Ma va bene se e' una cortesia. Se viene considerato un obbligo allora abbiamo snaturato il meccanismo di funzionamento, che attribuisce all'host la possibilita' di "startare" quando ci sono 4 connessi.

Pagina 1 di 23 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione