Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 28
Discussione: un dubbio sul legatus
  1. #1
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    help un dubbio sul legatus

    è corretto e/o lecito usufruire del legatus già nella delicatissima fase del piazzamento?

    non so se c'è già una regola in merito, se non ci fosse la mia opinione è che nel piazzamento ambasciate ed eventuali accordi dovrebbero partire dal primo turno di gioco e non prima.





    ave

    Lucius in fabula




  2. #2
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 573
    Profilo: 2586 visite
    Gradimento: 63
    6.8

    Re: un dubbio sul legatus

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    è corretto e/o lecito usufruire del legatus già nella delicatissima fase del piazzamento?

    non so se c'è già una regola in merito, se non ci fosse la mia opinione è che nel piazzamento ambasciate ed eventuali accordi dovrebbero partire dal primo turno di gioco e non prima.





    ave

    Lucius in fabula
    ovviamente il dubbio è anche mio
    personalmente penso però che appunto essendo una fase molto importante, proprio per quel motivo e sopratutto se nella partita cè qualche novizio sia utile usare un parlee (alla ) proprio per non far partire un giocatore con una supremazia per colpa di una svista...
  3. #3
     Maresciallo
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2009
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 821
    Profilo: 1331 visite
    Gradimento: 59
    8.5

    Re: un dubbio sul legatus

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    è corretto e/o lecito usufruire del legatus già nella delicatissima fase del piazzamento?

    non so se c'è già una regola in merito, se non ci fosse la mia opinione è che nel piazzamento ambasciate ed eventuali accordi dovrebbero partire dal primo turno di gioco e non prima.





    ave

    Lucius in fabula

    io ho un altro dubbio:

    ma a che cosa serve il legatus se comunque ognuno gioca per i cavoli suoi?

    Le alleanze non servono a nulla come abbiamo ben visto...
    anzi, squilibrano la partita, talvolta in modo irreversibile mandando a monte tutto.

    io propongo di abolirli!

    Mi riservo comunque di giocare una partita con qualcuno veramente capace ed esperto per poter meglio valutare la loro reale ed effettiva utilità durante il gioco.


    Bye...


    Nonnomenclata
    I problemi sono altri...

  4. #4
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 573
    Profilo: 2586 visite
    Gradimento: 63
    6.8

    Re: un dubbio sul legatus

    Quote nonnomenclata ha scritto: Visualizza il messaggio

    Mi riservo comunque di giocare una partita con qualcuno veramente capace ed esperto per poter meglio valutare la loro reale ed effettiva utilità durante il gioco.


    Bye...
    ma come, non ti bastano le mie ?

    i miei legatus con te sono utilissimi...








    NB:parlando seriamente, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi l'ha inventato il gioco...
  5. #5
     Maresciallo
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2009
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 821
    Profilo: 1331 visite
    Gradimento: 59
    8.5

    Re: un dubbio sul legatus

    Quote maximoxmeridio ha scritto: Visualizza il messaggio

    NB:parlando seriamente, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi l'ha inventato il gioco...

    Secondo me se l'ha inventato così, non può che esservi a favore...

    aggiungono decisamente pepe al gioco...

    ma ormai è risaputo: il pepe fa male!!


    Per le tue
    non vedo l'ora di restituirtele.....con gli interessi!!
  6. #6
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: un dubbio sul legatus

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    è corretto e/o lecito usufruire del legatus già nella delicatissima fase del piazzamento?

    non so se c'è già una regola in merito, se non ci fosse la mia opinione è che nel piazzamento ambasciate ed eventuali accordi dovrebbero partire dal primo turno di gioco e non prima.





    ave

    Lucius in fabula
    EccoVi il mio punto di vista

    Ritengo la possibilità di parlamentare utilizzando i legatus
    assolutamente indispensabile per almeno due motivi:

    1) dare la possibilità a chi abitualmente non parla perchè è vietato dalle regole, di giocare ad armi pari con giocatori che fanno della dialettica e dei commenti il loro punto forte di gioco.

    2) Dare la possibilità effettiva di segnalare a tutti...i particolari momenti chiave del gioco, dove la necessita di operare contromosse immediate è vitale per poter riaprire alcune partite.

    Pur non sapendo quale sia adesso la consuetudine...
    e aspettando l'indicazione di chi ha introdotto il "legatus"
    come strumento di gioco...
    Esprimerei la mia preferenza per la possibilità di giocarlo solo dopo la fase di piazzamento.

    Pur ritenendo essa parte integrante del gioco e della strategia, forse addirittura definendola una fase chiave; penso che faccia parte in qualche modo del bagaglilo tecnico di esperienza e bravura di un giocatore e quindi non dovrebbe subire interferenze in questa delicatissima fase.

    Cordialissimi Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  7. #7
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: un dubbio sul legatus

    Il "legatus" è stato introdotto solo a Marzo e siamo ancora in playtest , quindi attualmente è consentito usarlo anche in fase di disposizione proprio per evidenziare eventuali problemi, tuttavia si possono già tirare alcune somme :

    1) è raro che si parli in tale fase se i giocatori sono capaci ( al massimo esce la domanda "ma nessuno va a rompere quella continuità ?).
    Non è mai successo che un giocatore chiedesse sboccatamente davanti a tutti una alleanza subito in fase di piazzamento del CDP (cosa peraltro da evitare).
    2) Gli esordienti compiono errori colossali in tale fase se abbandonati a se stessi , questi errori possono favorire un giocatore a svantaggio dello sviluppo dell' intera partita e del divertimento di tutti.

    Una possibile soluzione , in caso di partite con giocatori di esperienze molto diverse(è il caso in cui si manifestano i maggiori problemi), sarebbe non utilizzare i legati in fase di piazzamento, ma consentire ai giocatori sino allo status di "civis" (oppure che non hanno ancora giocato 3 partite con le regole da torneo) di poter interrogare (rogatio) il resto dei partecipanti nei momenti che ritengono importanti.
    Il numero di domande disponibili per "esordiente" dovrebbe essere inversamente proporzionale al livello o alle partite giocate" (3-2-1).
    La risposta del singolo non è obbligata e non deve essere necessariamente la migliore possibile, però è ovvio che se uno dei partecipanti si accorge di una forte debolezza dispositiva del neofita, in tal modo può, a sua discrezione , nel momento in cui si apre la "rogatio" segnalarlo, per evitare che qualcun altro prenda il largo.

    Ovviamente sarebbe più facile semplicemente vietare la cosa nei tornei open, ma visto che questi hanno anche uno scopo promozionale per far scoprire l' SPQRisiko a chi non l' ha mai giocato (quindi non sarebbe bello escludere gli esordienti e nello stesso tempo bisogna evitare che facciano dei "danni"), credo che questa soluzione possa essere interessante.


    Gli esordienti sono un grosso patrimonio futuro per l'SPQRisiko.
    Non aiutare un esordiente e trasformarlo in "carne da cannone" lo allontana subito dal gioco, aiutarlo troppo potrebbe portarlo a giocare ad un livello effettivo (anche se solo temporaneamente) che non è il suo, quindi bisogna perseguire soluzioni intermedie.
    GALADOR
  8. #8
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 573
    Profilo: 2586 visite
    Gradimento: 63
    6.8

    Re: un dubbio sul legatus

    Quote Galador ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il "legatus" è stato introdotto solo a Marzo e siamo ancora in playtest , quindi attualmente è consentito usarlo anche in fase di disposizione proprio per evidenziare eventuali problemi, tuttavia si possono già tirare alcune somme :

    1) è raro che si parli in tale fase se i giocatori sono capaci ( al massimo esce la domanda "ma nessuno va a rompere quella continuità ?).
    Non è mai successo che un giocatore chiedesse sboccatamente davanti a tutti una alleanza subito in fase di piazzamento del CDP (cosa peraltro da evitare).
    2) Gli esordienti compiono errori colossali in tale fase se abbandonati a se stessi , questi errori possono favorire un giocatore a svantaggio dello sviluppo dell' intera partita e del divertimento di tutti.

    Una possibile soluzione , in caso di partite con giocatori di esperienze molto diverse(è il caso in cui si manifestano i maggiori problemi), sarebbe non utilizzare i legati in fase di piazzamento, ma consentire ai giocatori sino allo status di "civis" (oppure che non hanno ancora giocato 3 partite con le regole da torneo) di poter interrogare (rogatio) il resto dei partecipanti nei momenti che ritengono importanti.
    Il numero di domande disponibili per "esordiente" dovrebbe essere inversamente proporzionale al livello o alle partite giocate" (3-2-1).
    La risposta del singolo non è obbligata e non deve essere necessariamente la migliore possibile, però è ovvio che se uno dei partecipanti si accorge di una forte debolezza dispositiva del neofita, in tal modo può, a sua discrezione , nel momento in cui si apre la "rogatio" segnalarlo, per evitare che qualcun altro prenda il largo.

    Ovviamente sarebbe più facile semplicemente vietare la cosa nei tornei open, ma visto che questi hanno anche uno scopo promozionale per far scoprire l' SPQRisiko a chi non l' ha mai giocato (quindi non sarebbe bello escludere gli esordienti e nello stesso tempo bisogna evitare che facciano dei "danni"), credo che questa soluzione possa essere interessante.


    Gli esordienti sono un grosso patrimonio futuro per l'SPQRisiko.
    Non aiutare un esordiente e trasformarlo in "carne da cannone" lo allontana subito dal gioco, aiutarlo troppo potrebbe portarlo a giocare ad un livello effettivo (anche se solo temporaneamente) che non è il suo, quindi bisogna perseguire soluzioni intermedie.
    grazie per le delucidazioni, infatti servirebbe giusto per il punto 1 che menzioni tu...

  9. #9
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: un dubbio sul legatus

    Quote Galador ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il "legatus" è stato introdotto solo a Marzo e siamo ancora in playtest , quindi attualmente è consentito usarlo anche in fase di disposizione proprio per evidenziare eventuali problemi, tuttavia si possono già tirare alcune somme :

    1) è raro che si parli in tale fase se i giocatori sono capaci ( al massimo esce la domanda "ma nessuno va a rompere quella continuità ?).
    Non è mai successo che un giocatore chiedesse sboccatamente davanti a tutti una alleanza subito in fase di piazzamento del CDP (cosa peraltro da evitare).
    2) Gli esordienti compiono errori colossali in tale fase se abbandonati a se stessi , questi errori possono favorire un giocatore a svantaggio dello sviluppo dell' intera partita e del divertimento di tutti.

    Una possibile soluzione , in caso di partite con giocatori di esperienze molto diverse(è il caso in cui si manifestano i maggiori problemi), sarebbe non utilizzare i legati in fase di piazzamento, ma consentire ai giocatori sino allo status di "civis" (oppure che non hanno ancora giocato 3 partite con le regole da torneo) di poter interrogare (rogatio) il resto dei partecipanti nei momenti che ritengono importanti.
    Il numero di domande disponibili per "esordiente" dovrebbe essere inversamente proporzionale al livello o alle partite giocate" (3-2-1).
    La risposta del singolo non è obbligata e non deve essere necessariamente la migliore possibile, però è ovvio che se uno dei partecipanti si accorge di una forte debolezza dispositiva del neofita, in tal modo può, a sua discrezione , nel momento in cui si apre la "rogatio" segnalarlo, per evitare che qualcun altro prenda il largo.

    Ovviamente sarebbe più facile semplicemente vietare la cosa nei tornei open, ma visto che questi hanno anche uno scopo promozionale per far scoprire l' SPQRisiko a chi non l' ha mai giocato (quindi non sarebbe bello escludere gli esordienti e nello stesso tempo bisogna evitare che facciano dei "danni"), credo che questa soluzione possa essere interessante.


    Gli esordienti sono un grosso patrimonio futuro per l'SPQRisiko.
    Non aiutare un esordiente e trasformarlo in "carne da cannone" lo allontana subito dal gioco, aiutarlo troppo potrebbe portarlo a giocare ad un livello effettivo (anche se solo temporaneamente) che non è il suo, quindi bisogna perseguire soluzioni intermedie.

    Grazie come sempre Fabrizio per le tue importanti delucidazioni

    possiamo dunque stabilire che in una partita con giocatori di
    status ed esperienze differenti :

    1) i legatus veri e propri sono vietati in fase di piazzamento per tutti quei giocatori con un esperienza superiore alle 3 partite o allo stato di Civis.

    2) Sono ammesse da parte dei giocatori un numero di (interrogazioni)Rogatio inversamente proporzionali al numero di partite da essi disputate purchè questi non abbiano raggiunto lo status di Eques o non abbiano disputato precedentemente almeno 3 partite.
    1° partita giocata = 3 rogatio a disposizione
    2° partita giocata = 2 rogatio a disposizione
    3° partita giocata = una rogatio a disposizione

    Cordialissimi Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
  10. #10
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 573
    Profilo: 2586 visite
    Gradimento: 63
    6.8

    Re: un dubbio sul legatus

    Quote dariushighlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie come sempre Fabrizio per le tue importanti delucidazioni

    possiamo dunque stabilire che in una partita con giocatori di
    status ed esperienze differenti :

    1) i legatus veri e propri sono vietati in fase di piazzamento per tutti quei giocatori con un esperienza superiore alle 3 partite o allo stato di Civis.

    2) Sono ammesse da parte dei giocatori un numero di (interrogazioni)Rogatio inversamente proporzionali al numero di partite da essi disputate purchè questi non abbiano raggiunto lo status di Eques o non abbiano disputato precedentemente almeno 3 partite.
    1° partita giocata = 3 rogatio a disposizione
    2° partita giocata = 2 rogatio a disposizione
    3° partita giocata = una rogatio a disposizione

    Cordialissimi Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    scusa Dario ma non è quello che ha detto:

    cito: quindi attualmente è consentito usarlo anche in fase di disposizione

    in teoria dice che dovrebbe essere superfluo per giocatori esperti, ma se uno vuole può usarlo..

    sulla parte del rogatio concordo con te...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione