Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 36
Discussione: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale
  1. #1
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TV - Treviso
    Messaggi: 6 082
    Profilo: 3334 visite
    Gradimento: 111
    9.1

    Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    So che i minorenni non possono partecipare al nazionale e nemmeno alle qualificazioni, è una decisione che non condivido assolutamente ma che, ormai, rispetto.

    Volevo solo sapere tutti i motivi che rendono impossibile l'accesso dei minori di 18 a questa bella competizione.

    Da quel che ho capito è questione di responsabilità, bisogna avere un genitore che sta dietro e via dicendo, ma sinceramente la vera e propria ragione non l'ho mai capita.

    Potete illuminarmi in merito?

    Non è per far polemiche, assolutamente, solo per comprendere meglio una decisione che per me non ha molto senso.

    Grazie per le possibili risposte,



    Leonardo Castellano

    "Mdetermina 8 coan un a 13 bo propio, nmo ajha poropis o senso robyu suca, ba com grazxie roby oer il bel game" - vipa16thebest
  2. #2
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    Quote ilcorsaronero ha scritto: Visualizza il messaggio
    So che i minorenni non possono partecipare al nazionale e nemmeno alle qualificazioni, è una decisione che non condivido assolutamente ma che, ormai, rispetto.

    Volevo solo sapere tutti i motivi che rendono impossibile l'accesso dei minori di 18 a questa bella competizione.

    Da quel che ho capito è questione di responsabilità, bisogna avere un genitore che sta dietro e via dicendo, ma sinceramente la vera e propria ragione non l'ho mai capita.

    Potete illuminarmi in merito?

    Non è per far polemiche, assolutamente, solo per comprendere meglio una decisione che per me non ha molto senso.

    Grazie per le possibili risposte,



    Leonardo Castellano

    E' un argomento già affrontato in più di un'occasione e so' che questa decisione e praticamente irrevocabile.

    In caso di incidenti nessuno degli organizzatori e' disposto ad accollarsi questa responsabilita', neppure in presenza di eventuali liberatorie da parte dei genitori.

    Questo e' la motivazione principe che nega la possibilita' ad un minore ad accedere e partecipare alla finale nazionale.


  3. #3
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TV - Treviso
    Messaggi: 6 082
    Profilo: 3334 visite
    Gradimento: 111
    9.1

    Re: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    E' un argomento già affrontato in più di un'occasione e so' che questa decisione e praticamente irrevocabile.

    In caso di incidenti nessuno degli organizzatori e' disposto ad accollarsi questa responsabilita', neppure in presenza di eventuali liberatorie da parte dei genitori.

    Questo e' la motivazione principe che nega la possibilita' ad un minore ad accedere e partecipare alla finale nazionale.

    Ciao Dario

    Grazie per la risposta, anche se già pensavo a una cosa simile.

    Quindi, anche se il genitore (facciamo il caso per me, ilcorsarorosso) venisse con me e si prendesse tutte le responsabilità, non ci sarebbe alcuna possibilità?
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    EG non è un organo di pubblica sicurezza e nemmeno un ente dello Stato come una scuola.

    Chi certifica che il corsaro rosso è il padre? Chi può certificare il consenso anche dell'altro genitore? chi può esonerare EG da qualsiasi responsabilità se EG non ha alcun titolo x controllare i documenti e verificare se le dichiarazioni rese da chi si dichiara genitore sono legittime?

    Insomma... è impossibile.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  5. #5
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TV - Treviso
    Messaggi: 6 082
    Profilo: 3334 visite
    Gradimento: 111
    9.1

    Re: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    EG non è un organo di pubblica sicurezza e nemmeno un ente dello Stato come una scuola.

    Chi certifica che il corsaro rosso è il padre? Chi può certificare il consenso anche dell'altro genitore? chi può esonerare EG da qualsiasi responsabilità se EG non ha alcun titolo x controllare i documenti e verificare se le dichiarazioni rese da chi si dichiara genitore sono legittime?

    Insomma... è impossibile.
    Per verificare che mio padre è ilcorsarorosso sarebbe possibile anche mostrare agli organizzatori lo stato di famiglia dove c'è scritto che è mio padre

    Per il consenso dell'altro genitore, un semplice permesso scritto con le firme di entrambi i genitori. Con tutte due le firme le dichiarazioni sarebbero più che legittime

    Infine, se un minorenne (facciamo caso io) si dovesse qualificare, per partecipare dovrebbe avere un genitore che lo segue (facciamo caso per me ilcorsarosso, che verrebbe anche se non fosse indispensabile ) in caso contrario (nessun genitore che accompagna e nessuna dichiarazione scritta) il minorenne non partecipa.

    Ho risposto a tutti i tuoi punti, facendo così non sarebbe possibile?


  6. #6
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    Quote ilcorsaronero ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per verificare che mio padre è ilcorsarorosso sarebbe possibile anche mostrare agli organizzatori lo stato di famiglia dove c'è scritto che è mio padre

    Per il consenso dell'altro genitore, un semplice permesso scritto con le firme di entrambi i genitori. Con tutte due le firme le dichiarazioni sarebbero più che legittime

    Infine, se un minorenne (facciamo caso io) si dovesse qualificare, per partecipare dovrebbe avere un genitore che lo segue (facciamo caso per me ilcorsarosso, che verrebbe anche se non fosse indispensabile ) in caso contrario (nessun genitore che accompagna e nessuna dichiarazione scritta) il minorenne non partecipa.

    Ho risposto a tutti i tuoi punti, facendo così non sarebbe possibile?


    no
    Se leggi bene il messaggio di Higge vedrai che non si parla di semplice esibizione ma della certificazione: insomma EG non ha poteri per verificare la autenticità dei documenti da te elencati, poichè EG non ha veste di pubblico Ufficiale
  7. #7
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 1 475
    Profilo: 2287 visite
    Gradimento: 41
    8.4

    Re: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    no
    Se leggi bene il messaggio di Higge vedrai che non si parla di semplice esibizione ma della certificazione: insomma EG non ha poteri per verificare la autenticità dei documenti da te elencati, poichè EG non ha veste di pubblico Ufficiale
    wow! veramente la legge e' cosi' estrema? un minorenne puo' andare al cinema o al luna park solo? e come si differenzia da questo un torneo di un gioco da tavolo. ed i tornei (di altre cose) per minorenni come funzionano? scusatemi, vivendo al estero certe cose mi incuriosiscono... :>
    MATTEO ZENNARO A.K.A Quantiseo
  8. #8

    Re: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    Quote ilcorsaronero ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Dario

    Grazie per la risposta, anche se già pensavo a una cosa simile.

    Quindi, anche se il genitore (facciamo il caso per me, ilcorsarorosso) venisse con me e si prendesse tutte le responsabilità, non ci sarebbe alcuna possibilità?

    Nello sport a livello agonistico , per i minori sono richiesti : la tessera della Federazione competente , rilasciata dietro consenso scritto e certificato dei genitori , un club di appartenenza riconosciuto dalla Federazione , un istruttore federale responsabile , la polizza assicurativa obbligatoria , il certificato del medico sportivo e , per le trasferte , l'accompagnamento di un genitore (non sempre).

    Nonostante questo , di casini ne ho visti molti , alcuni gravi , con responsabilità addossate a istruttore , Federazione , Club organizzatore delle gare , giudici agli ostacoli.


    Credo che EG faccia benissimo a non cercarsi rogne...
  9. #9
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Da: enna
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 2 130
    Profilo: 2813 visite
    Gradimento: 83
    8.7

    Re: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    Quote quantiseo ha scritto: Visualizza il messaggio
    wow! veramente la legge e' cosi' estrema? un minorenne puo' andare al cinema o al luna park solo? e come si differenzia da questo un torneo di un gioco da tavolo. ed i tornei (di altre cose) per minorenni come funzionano? scusatemi, vivendo al estero certe cose mi incuriosiscono... :>
    Secondo me hai ragione.
    I minorenni partecipano a gare di corsa ciclistiche ,motoristiche, veramente pericolose, con il solo consenso dei genitori; non mi sembra che una gara di gioco da tavola commporti rischi tali da non permettere loro di parteciparvi.
    Il motivo vero forse è un altro.....si pensa che siano poco affidabili e quindi possano compromettere la credibilità del torneo...
    Tempo fa ,mi sembra che due cugini minorenni, nella finale di non so che... giocarono in modo poco convincente,lasciando basiti organizzatori e partecipanti
    ENNA
    hic transit gloria mundi
  10. #10

    Re: Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale

    Quote euno49 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Secondo me hai ragione.
    I minorenni partecipano a gare di corsa ciclistiche ,motoristiche, veramente pericolose, con il solo consenso dei genitori; non mi sembra che una gara di gioco da tavola commporti rischi tali da non permettere loro di parteciparvi.
    Il motivo vero forse è un altro.....si pensa che siano poco affidabili e quindi possano compromettere la credibilità del torneo...
    Tempo fa ,mi sembra che due cugini minorenni, nella finale di non so che... giocarono in modo poco convincente,lasciando basiti organizzatori e partecipanti

    Beh , veramente subirono delle sanzioni disciplinari abbastanza gravi .... non perchè fossero stati poco convincenti , ma perchè gli arbitri si convinsero che avevano combinato.

    Comunque , per qualunque gara sotto l' egida di una federazione Sportiva associata al Coni , le regole sono quelle che ho esposto sopra ... per le gare fuori da questi ambiti , sono caxxi degli organizzatori e di chi fa partecipare i minori.

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione