Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 17
Discussione: Ordine del giro e vantaggi
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 16
    Profilo: 78 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Ordine del giro e vantaggi

    Ciao sono nuovo delle regole da torneo. Secondo voi chi è avvantaggiato nell'ordine del giro, e di quanto? E il più svantaggiato?
    L'ultimo del giro è quello che ha più probabilità di vincere la sdadata, quindi forse il più svantaggiato è il terzo. Ma, considerando che iniziare è probabilmente conveniente, come mai il territorio in più viene dato proprio al terzo e al quarto? A me sembra uno svantaggio, significa avere in partenza 2 territori sicuramente non protetti con 3, cioè una possibile fonte di carri armati persi e carte per gli avversari, che tra l'altro piazzano e giocano prima di noi. E se anche resistessero al primo giro, scegliere di proteggerli significa impostare la partita sulla difensiva con inoltre un territorio in più da difendere, il che è tutto da valutare se convenga.
    Dove sbaglio?
  2. #2
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 171
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Ordine del giro e vantaggi

    Quote JohnnyStecchino ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao sono nuovo delle regole da torneo. Secondo voi chi è avvantaggiato nell'ordine del giro, e di quanto? E il più svantaggiato?
    L'ultimo del giro è quello che ha più probabilità di vincere la sdadata, quindi forse il più svantaggiato è il terzo. Ma, considerando che iniziare è probabilmente conveniente, come mai il territorio in più viene dato proprio al terzo e al quarto? A me sembra uno svantaggio, significa avere in partenza 2 territori sicuramente non protetti con 3, cioè una possibile fonte di carri armati persi e carte per gli avversari, che tra l'altro piazzano e giocano prima di noi. E se anche resistessero al primo giro, scegliere di proteggerli significa impostare la partita sulla difensiva con inoltre un territorio in più da difendere, il che è tutto da valutare se convenga.
    Dove sbaglio?
    Il vantaggio di giocare per primi e probabilmente avere una carta facile al primo turno è bilanciato dal fatto che gli altri hanno comunque un territorio in più ossia è più probabile che partano con più punti.
    Ad ogni modo non ti ci spaccare la testa: la partita dura tanto e quasi mai l'esito è determinato dalla posizione iniziale al tavolo.

  3. #3
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 573
    Profilo: 2586 visite
    Gradimento: 63
    6.8

    Re: Ordine del giro e vantaggi

    Quote JohnnyStecchino ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao sono nuovo delle regole da torneo. Secondo voi chi è avvantaggiato nell'ordine del giro, e di quanto? E il più svantaggiato?
    L'ultimo del giro è quello che ha più probabilità di vincere la sdadata, quindi forse il più svantaggiato è il terzo. Ma, considerando che iniziare è probabilmente conveniente, come mai il territorio in più viene dato proprio al terzo e al quarto? A me sembra uno svantaggio, significa avere in partenza 2 territori sicuramente non protetti con 3, cioè una possibile fonte di carri armati persi e carte per gli avversari, che tra l'altro piazzano e giocano prima di noi. E se anche resistessero al primo giro, scegliere di proteggerli significa impostare la partita sulla difensiva con inoltre un territorio in più da difendere, il che è tutto da valutare se convenga.
    Dove sbaglio?
    il 1° e 2° hanno di vantaggio i primi attacchi per andare in obiettivo sparando sul 3° e 4° che al max difendono con 2, il 3° e 4° hanno, avendo 11 stati più probabilità di avere punti in obiettivo e il 4° sdada per primo...
    personalmente mi piace partire primo, ma grosse differenze non ci sono, infatti statisticamente si vince con tutte le posizioni...

    tatticamente live i primi dovrebbero essere piu aggressivi e il 3 e 4 piu difensivi...
  4. #4
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 16
    Profilo: 78 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Re: Ordine del giro e vantaggi

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il vantaggio di giocare per primi e probabilmente avere una carta facile al primo turno è bilanciato dal fatto che gli altri hanno comunque un territorio in più ossia è più probabile che partano con più punti.
    Ad ogni modo non ti ci spaccare la testa: la partita dura tanto e quasi mai l'esito è determinato dalla posizione iniziale al tavolo.

    Il problema è che, se perdo lo stato da 1, avrò in meno rispetto a chi mi ha attaccato sia una carta, che un territorio (ok con quel territorio non avrò perso punti, ma lui potrebbe averne guadagnati) che probabilmente un carro armato. Non mi convince... (lo so che non è così tanto determinante eh )
  5. #5
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 573
    Profilo: 2586 visite
    Gradimento: 63
    6.8

    Re: Ordine del giro e vantaggi

    Quote JohnnyStecchino ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il problema è che, se perdo lo stato da 1, avrò in meno rispetto a chi mi ha attaccato sia una carta, che un territorio (ok con quel territorio non avrò perso punti, ma lui potrebbe averne guadagnati) che probabilmente un carro armato. Non mi convince... (lo so che non è così tanto determinante eh )
    intanto non lasciare mai da 1 stati da 4 punti in su, solo da 2 o se non ne hai da 3 cosi ammortizzi, inoltre ci sono molte tattiche per poter equilibrare, ma dipende con chi giochi (seesperti o no)

    ad esempio se SA o OCE non cè l'hai in obiettivo puoi lasciare a 1 proprio 1 di quelli per toglierti il problema più avanti di doverlo difendere lasciando il problema e quindi l'onere al primo che sarà obbligato a prendere quello..
  6. #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 16
    Profilo: 78 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Re: Ordine del giro e vantaggi

    Mm ok mi sono abbastanza convinto. Certo se uno nonostante il territorio in più parte con pochi punti e si vede costretto a giocare un po' aggressivo deve concedere proprio parecchio agli avversari, però forse non è nemmeno troppo un male concedere carte e territori se la necessità è smuovere la partita.
  7. #7
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Ordine del giro e vantaggi

    Quote maximoxmeridio ha scritto: Visualizza il messaggio
    intanto non lasciare mai da 1 stati da 4 punti in su, solo da 2 o se non ne hai da 3 cosi ammortizzi, inoltre ci sono molte tattiche per poter equilibrare, ma dipende con chi giochi (seesperti o no)

    ad esempio se SA o OCE non cè l'hai in obiettivo puoi lasciare a 1 proprio 1 di quelli per toglierti il problema più avanti di doverlo difendere lasciando il problema e quindi l'onere al primo che sarà obbligato a prendere quello..
    se devo lascio stati anche da 6 punti a uno .....ed anche se sono primo o secondo a giocare.....'mporta seha




  8. #8
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 654
    Profilo: 3229 visite
    Gradimento: 83
    7.8

    Re: Ordine del giro e vantaggi

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    la partita dura tanto e quasi mai l'esito è determinato dalla posizione iniziale al tavolo.
    SBAGLIATO: parte avantaggiato chi gioca subito dopo una "mina"
    Qualsiasi suggerimento di mossa, di qualsiasi genere, è quindi da considerare contrario allo spirito del gioco e se fatto da giocatori accreditati (anche al di fuori delle stanze arbitrate) può portare alla revoca dell'accredito.
  9. #9
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 573
    Profilo: 2586 visite
    Gradimento: 63
    6.8

    Re: Ordine del giro e vantaggi

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    se devo lascio stati anche da 6 punti a uno .....ed anche se sono primo o secondo a giocare.....'mporta seha
    appunto, e si vedono i risultati..



    ps. SPQR quando? stasera?
  10. #10
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Ordine del giro e vantaggi

    Quote maximoxmeridio ha scritto: Visualizza il messaggio
    appunto, e si vedono i risultati..



    ps. SPQR quando? stasera?
    a quanto mi sembra non sono malaccio questi risultati!!!! anche a torino mi sono difeso benuccio ...

    ps io questa settiumana salto l'spqr e forse anche il risiko ..ho molto lavoro e devo recuperare anche il sonno di torino......

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione