Annuncio

Annuncio


Pagina 10 di 12 primaprima ... 8 9 10 11 12 ultimoultimo
Visualizzazione da 91 a 100 di 118
Discussione: Quanto costa fare cartina?
  1. #91
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non ripeto ciò che ho già scritto perche non si può essere più chiari di così. Aggiungo le seguenti osservazioni.
    Avevo appena scritto al Papero questo post.
    Se uno si pone una domanda del genere subito che dopo sono stati pubblicati tutti gli RMA allora mi attendo che abbia ragionato un minimo.
    Se hai 7 carte e ne giochi 3, allora te ne rimangono 4 e stai prendere la quinta cartina: il tuo RMA passerà in media quindi da 9 a 11.5. Se invece hai già tris allora passerà in media da 11.1 a 11.5.
    Una volta che hai calcolato tutti gli RMA hai già tutte le risposte se vuoi ragionare sul piano pratico. Io tendo a commettere sempre lo stesso errore e do per scontato che abbia capito tutto ciò e quindi che intenda dire qualcosa di diverso e il Papero non mi delude mai.
    Rileggi questo: è un vero delirio se si considera che è già in possesso di tutte le informazioni necessarie, di tutte le definizioni e di tutti i passaggi logici. Pertanto se uno vuole capire se la cartina a regime tende a compensare le armate spese in media per fare cartina DEVE appunto calcolare gli RMA pieni (che è esattamente quello che sta criticando!) e da quelli potrà dedurre qualsiasi strategia pratica.
    Dirò di più. Dato che è stato posto il limite a 7 carte è possibile calcolare il limite superiore del CMN atteso a regime. In che modo?
    Nel modo più semplice calcolando l'RMA (pieno e non un tris per volta) anche per 8 carte. Infatti RMA(8) è equivalente a supporre che io conosca la carta successiva e quindi scelga di giocare il tris ottimale.
    Nel caso pratico invece dovrò giocare il tris senza questa conoscenza e quindi vi saranno casi in cui non giocherò il tris ottimale. Quindi il mio RMA medio a regime sarà sempre leggermente inferiore a RMA(8).
    Quindi non ci sono due interpretazioni accettabili.
    Esiste la mia che fornisce tutti i dati per rispondere a tutte le altre domande.



    Devo dedurre che non vuoi rispondere alle mie domande?
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #92
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    P.S.

    Fatto salvo che non ho compreso, in buona parte per ignoranza mia, la trattazione matematica, faccio presente a vonnegut, nuovamente, il punto.

    Arrivare a 7 carte ha dei costi, ma a noi interessa il costo medio nel fare cartina.

    E' evidente che se c'e' un costo "una tantum" per arrivare alle prime 7 carte, tale costo va distribuito sul numero di cartine che si fanno nel corso di tutta la partita. Ovvero:

    piu' cartine si fanno e meno il costo una tantum incide su ogni cartina,

    meno cartine si fanno e piu' il costo una tantum incide su ogni cartina.


    Pertanto i costi da calcolare sono 2.

    1) Il costo una tantum.

    2) il costo di ogni cartina a "regime", cambiando un solo tris ogni 7 carte, cioe' nella condizione piu' favorevole.


    N.B. Naturalmente il costo una "tantum" non riguarda in realta' 7 carte, ma solamente il costo del numero di carte che mediamente ci rimangono a fine partita (cioe' inutilizzate), a cui si aggiunge il costo di cambiare eventualmente un tris verso la fine della partita con meno di 7 carte (cioe' con una rendita mediamente minore).
  3. #93
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Fatto salvo che non ho compreso, in buona parte per ignoranza mia, la trattazione matematica, faccio presente a vonnegut, nuovamente, il punto.
    Sostanzialmente stai dicendo che non hai capito un mazza che non ti interessa nemmeno capire.
    Adesso sai perchè è inutile spiegarti le cose?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    piu' cartine si fanno e meno il costo una tantum incide su ogni cartina,
    meno cartine si fanno e piu' il costo una tantum incide su ogni cartina.
    Questi sono CMN(3), CMN(4), CMN(5), CMN(6), CMN(7)

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    2) il costo di ogni cartina a "regime", cambiando un solo tris ogni 7 carte, cioe' nella condizione piu' favorevole.
    E questo è CMN(Reale)<=CMN(8)

    Per tutte le altre domande intermedie, allora fai le differenze fra i CMN.

    Fine.
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  4. #94
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sostanzialmente stai dicendo che non hai capito un mazza che non ti interessa nemmeno capire.
    Adesso sai perchè è inutile spiegarti le cose?



    Questi sono CMN(3), CMN(4), CMN(5), CMN(6), CMN(7)



    E questo è CMN(Reale)<=CMN(8)

    Per tutte le altre domande intermedie, allora fai le differenze fra i CMN.

    Fine.
    E poi sarei io l'arrogante secondo alcuni

    Non ho detto che non mi interessa capire, ti avevo chiesto alcuni dati.

    Se la tua immensa cultura non la usi per fornire un dato che ti e' stato richiesto, per cosa la usi?

    Vedro' di rintracciare i dati che indichi.
  5. #95
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se riesci a fare i calcoli che ho chiesto (che magari confronto con le mie simulazioni)
    Vuoi sapere la ragione del perchè ti rispondo male o non ti rispondo affatto?
    Perchè la tua ottusità è offensiva.
    Uno spende un post per dirti che i tuoi calcoli sono chiaramente cannati e lo fa anche amorevolmente, con tanta pietà crisitiana.
    In questo post (e siccome ti ritengo molto tardo mentalmente, spcecifico che è un link su cui cliccare sopra e non mi riferisco al post che stai leggendo ora) ti ho scritto che Giorgio ha già pubblicato RMA(7) per 9 territori (col cambio di un solo tris) pertanto i tuoi calcoli sono errati. Mi sono spinto oltre anche a commentare le discrepanze e a motivare l'impossibilità della correttezza dei tuoi calcoli.
    Cosa ne fai tu dei post del prossimo?
    Ti ci pulisci il c.ulo e riparti con i tuoi deliri.

    Adieu.
  6. #96
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questo te l'ha già fornito Giorgio qua

    RMA 7 carte 9 territori 12.7153006702125828
    La stima che hai ottenuto invece è 11,76.
    Tu la ritieni sovrastimata in realtà è visibilmente sottostimata.
    Infatti se si considera che l'RMA a 5 carte (che è circa 11,5) lo scostamento quando si arriva a 7 carte dev'essere molto maggiore per l'effetto dell' aumento delle probabilità di ottenere un tris da 10 o da 12 e, soprattutto, per per il maggiore rendimento medio ottenuto dai territori.

    Per esempio, con 5 carte hai la certezza di un ritorno ma se ipotizziamo che una forza divina ci assicuri di ottenere un tris alla terza oppure alla quarta cartina, allora gli RMA si possono facilmente ricalcolare in rispettivamente:

    RMA 3 carte 9 territori (con certezza del tris) 11
    RMA 4 carte 9 territori (con certezza del tris) 11.1
    RMA 5 carte 9 territori 11.5
    RMA 6 carte 9 territori 12.2
    RMA 7 carte 9 territori 12.7

    Questi valori tengono conto solo dei due effetti riportati sopra in grassetto.
    E' facile prevedere che le forbici fra valori consecutivi prima saliranno e poi scenderanno (ne intuisci il perchè?)
    Passando da 5 a 7 carte non può esservi quindi un divario di sole 0.2 armate.
    Scusa, mi era sfuggita questa risposta.

    Quindi quello che io chiamo rendimento medio di una cartina a "regime" e' 12,72, con 9 territori, cambiando un solo tris alla settima carta?
  7. #97
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vuoi sapere la ragione del perchè ti rispondo male o non ti rispondo affatto?
    Perchè la tua ottusità è offensiva.
    Uno spende un post per dirti che i tuoi calcoli sono chiaramente cannati e lo fa anche amorevolmente, con tanta pietà crisitiana.
    In questo post (e siccome ti ritengo molto tardo mentalmente, spcecifico che è un link su cui cliccare sopra e non mi riferisco al post che stai leggendo ora) ti ho scritto che Giorgio ha già pubblicato RMA(7) per 9 territori pertanto i tuoi calcoli sono errati. Mi sono spinto oltre anche a commentare le discrepanze e a motivare l'impossibilità della correttezza dei tuoi calcoli.
    Cosa ne fai tu dei post del prossimo?
    Ti ci pulisci il c.ulo e riparti con i tuoi deliri.

    Adieu.
    Ma che vuoi?

    L'ottusita' offensiva ce l'avrai tu. No, solo ottusita', a me non mi offende
  8. #98
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi quello che io chiamo rendimento medio di una cartina a "regime" e' 12,72, con 9 territori, cambiando un solo tris alla settima carta?

    Avevi dubbi?
  9. #99
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio

    Avevi dubbi?
    Quindi a regime si spendono 3,55 e se ne prendono 4,24 (12,72/3), per un totale positivo (vantaggio nel fare cartina) di 0,69 carri a turno.

    C'e' quindi un leggero vantaggio economico nel fare cartina, al quale va sottratto il costo "Una tantum" (peraltro piuttosto variabile).

    Su 30 turni a regime sono comunque 17,7 carri in piu' facendo cartina.

    Ovviamente ogni 3 turni probabilmente non si fa cartina (si gioca il tris), quindi prendiamo il dato su 20 turni: 13,8 carri in piu' facendo cartina.

    Gestendo bene le ultime carte direi che il vantaggio c'e' nel fare cartina, anche se esiguo.

    Ovviamente, possedendo piu' territori, il vantaggio aumenta.

    Il vantaggio aumenta anche conquistando, quando non costa di piu' farlo ed e' di pari interesse, un territorio di cui si ha la carta, piuttosto che un altro territorio di cui non si ha la carta.
  10. #100
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi a regime si spendono 3,55 e se ne prendono 4,24 (12,72/3), per un totale positivo (vantaggio nel fare cartina) di 0,69 carri a turno.
    Pazzesco. Tu hai il Q.I. di un uovo di papero.
    E' la dimostrazione lampante che non stai capendo una mazza.

    Considerando RMA(7) e il rendimento di un solo tris hai 12.72.
    Diviso per sette fa 1.82.
    CMN = 3.55 - 1.82 = 1.73
    Ovvero, spendi 1.73 armate a turno. Sei in negativo, imbelle che non sei altro.
    A questo punto uno una persona normale si chiederebbe Come mai se il CMN a 5 carte è pari a 1.26 e avendo invece 7 carte il bilancio complessivo peggiora?
    La risposta è che il Ricavo Medio Atteso per 7 carte è stato calcolato senza tenere conto del valore medio delle altre 4 carte. E per questo devono essere calcolati gli RMA pieni.

    Non sei normale credimi.

Pagina 10 di 12 primaprima ... 8 9 10 11 12 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione