Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 12 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 118
Discussione: Quanto costa fare cartina?
  1. #11
     T. Colonnello
     Troll
    interista
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2010
    Da: Paolo
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 6 212
    Profilo: 1510 visite
    Gradimento: 55
    6.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Belle battute. Potreste postare in sezione Quiz e risate mettendo un link a questo thread, che ne dite? Questa è la seconda volta che chiedo di non andare offtopic. Dai è questione di educazione... ekkekatz. Non fatemelo fare una terza volta.

    Grazie
    Scusa per l' T per chiederti scusa..

    L'ignoranza che attraversa il mio corpo come una scarica elettrica, mi permette di accendere molte lampadine. warhammer
  2. #12
     T. Colonnello
     
    Premium: 46º 177p.
    GT/GS/Vitt: 12/3/4
    Pr3stige: 55º 1020p.
    GT/Vitt: 14/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 814
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Belle battute. Potreste postare in sezione Quiz e risate mettendo un link a questo thread, che ne dite? Questa è la seconda volta che chiedo di non andare offtopic. Dai è questione di educazione... ekkekatz. Non fatemelo fare una terza volta.

    Grazie
    Ok ok...e' che era troppo carina e mi e' venuta spontanea ...(grazie per non averla cancellata )...Mo' saro serio ed estramente sintetico:
    conviene scartinare. Fine
  3. #13
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote ST3F0 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io procederei così: 33% di avere una carta con bonus +2, quindi su 7 cartine viene un bonus di +4, totale 24 carri e secondo il tuo programma ne spendi 21,2, per un guadagno di 2,8 carri (+1 carta che avanza delle 7).
    edit: guadagno per turno = 0,4 carri
    Non ho capito da dove viene il 33% di probabilita' di avere una carta con +2.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  4. #14
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote scarpantibus ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ci sono situazioni in cui si attacca sempre da un territorio con 4 carri ad uno con solo un carro (creato ad hoc). A me capita spesso , in quel caso la cartina è decisamente più conveniente.

    Poi esistono delle opportunità di tipo diverso : far prendere carta a chi è rimasto ad 8 territori e deve difendere un continente o fronteggiare uno più forte in maniera decisiva.

    Tranne questi casi (o altri che mi sfuggono) che la cartina contro 2 carri sia non conveniente rispetto al piazzamento è cosa abbastanza intuitiva , i calcoli sui grandi numeri non fanno che confermarlo.



    D'accordo sul fare cartina col "trenino", o per "traslazione" come dico io.

    Ma per quanto riguarda il territorio cuscinetto da 2 da dove prendi la certezza che e' numericamente sconveniente?

    Pensa che io intuitivamente credevo il contrario.

    Mi ha stupito una spesa cosi' alta (3,53 a turno).

    In ogni caso mi pare che siamo sul "filo" e che ci siano sia condizioni in cui e' numericamente vantaggioso farla ed altre in cui non lo e'.

    Direi che sicuramente con almeno 13 territori cambiando alla settima carta e' vantaggioso fare cartina.

    Sugli altri casi e' da vedere. Ora mi concentro cul caso 9 territori cambiando alla settima carta e vediamo se riesco a calcolare il valore medio del tris.
  5. #15
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    L'ipotesi e' quella che segue.

    Se c'e' qualcosa di inesatto per favore qualcuno me lo faccia notare. Le cose sono cambiate cosi' tante volte che non sono mai troppo sicuro.

    Il mazzo e' composto da 44 carte, 42 territori + 2 jolly.

    Ci sono 14 cavalieri, 14 fanti e 14 cannoni.

    Con 3 carte uguali si ricevono 8 armate.

    Con 3 carte diverse (escluso jolly) si ricevono 10 armate.

    Con 1 jolly e 2 carte uguali si ricevono 12 armate.

    Per ogni carta presente nel tris di cui si possegga il territorio si ottengono 2 armate aggiuntive.
  6. #16
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Composizione media delle 7 carte (appossimata al quarto decimale).

    14/44 * 7 = 2,2273 cannoni
    14/44 * 7 = 2,2273 fanti
    14/44 * 7 = 2,2273 cavalieri
    2/44 * 7 = 0,3182 jolly
  7. #17
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Mi arrendo. Troppo complicato.

    Semplificando, nell' ipotesi di possedere 9 territori (di cui il decimo cuscinetto, quindi non posseduto al moemnto del cambio tris), supponendo di cambiare sempre un solo tris, supponendo che sia sempre da 10, aggiungiamo per ogni carta 9/42*2=0,4286 armate, per un totale di 1,2858 armate, ed un totale complessivo di 11,2858 armate.

    Se il dato fosse esatto (troppo semplificatta la situazione per essere un dato preciso) la cartina sarebbe vantaggiosa di:

    11,2858-10,59=0,6958, cioe' si guadagnano 0,23 armate a turno.




    Le variabili sono molte. In miglioramento si puo' dire che si tende a giocare le carte di cui si possiede il territorio, e che a volte e' possibile conquistare almeno uno dei territori di cui si hanno le carte, per avere le 2 armate aggiuntive, cambiando quella carta successivamente.

    In peggioramento si puo' dire che seppure sia piu' facile fare tris con 3 carte diverse, a volte si e' sostretti a giocare il tris da 8 (soprattutto se si giocano 2 tris insieme, anche se peraltro questa scelta non faceva parte di questa ipotesi). Gli eventuali tris da 12 col jolly, molto remoti, non compensano credo i tris da 8, pertanto la media dei tris base (senza i +2 della carta territorio) non credo sia proprio 10, ma leggermente inferiore.

    --------------------------

    E' evidente che aumenta la rendita di carri:

    - avere piu' territori

    - cambiare un solo tris alla volta alla settima carta
  8. #18
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Quanto costa fare cartina?

    passaggio lampo giusto per comunicarti che ho trovato come calcolare esattamente il numero di medio di carri persi per prendere un territorio 3vs2 (per fortuna le serie convergono quando serve!). Quello che tu hai simulato. Non so se riesco prima di Lucca a postare tutto, non credo. Ma non mancherò di farlo al ritorno
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  9. #19
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 573
    Profilo: 2586 visite
    Gradimento: 63
    6.8

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote scarpantibus ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ci sono situazioni in cui si attacca sempre da un territorio con 4 carri ad uno con solo un carro (creato ad hoc). A me capita spesso , in quel caso la cartina è decisamente più conveniente.

    Poi esistono delle opportunità di tipo diverso : far prendere carta a chi è rimasto ad 8 territori e deve difendere un continente o fronteggiare uno più forte in maniera decisiva.

    Tranne questi casi (o altri che mi sfuggono) che la cartina contro 2 carri sia non conveniente rispetto al piazzamento è cosa abbastanza intuitiva , i calcoli sui grandi numeri non fanno che confermarlo.



    questa è la vera cartina redditizia, è molto più facile riuscire a guadagnare carri (anche live)
  10. #20
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi arrendo. Troppo complicato.
    E' molto laborioso ma non è complicato in se.
    Tutto il resto che hai scritto non ha alcun senso.

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    E' evidente che aumenta la rendita di carri:

    - avere piu' territori

    - cambiare un solo tris alla volta alla settima carta
    Ecco, questo è logico e corretto.

    Nell'ultima ora e mezza ho surriscaldato excel.
    Ho i valori attesi per 3 e 4 carte (ovvero 3 o quattro cartine) e per qualsiasi numero di territori nel momento in cui si cambia il tris.
    I risultati sono assai interessanti e si possono ricavare una marea di informazioni.
    Non sarebbe male rivedere insieme tutti i passaggi logici.
    Valerio, se ci sei batti un colpo.
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney

Pagina 2 di 12 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione