Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 12 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 118
Discussione: Quanto costa fare cartina?
  1. #31
     Capitano
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2009
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 2 491
    Profilo: 746 visite
    Gradimento: 40
    8.8

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Insieme al puro e semplice calcolo che alla fine a quanto pare si aggira sui 1,54 - 1,53 carri per turno occorre tener conto dei vantaggi che porta il fare cartina.

    sebbene siano stati già citati nel calcolo dei carri guadagnati credo occorra ampliare l'orizzonte a tutta la partita e non solo allo scambio del tris.

    1)Innanzi tutto avere da 10 a 16 carri da poter scaricare in un solo turno è diverso che accumularli a poco a poco turno dopo turno. questo (a parte la presenza di sfiga paranormale) porta ad una probabilità superiore di conquista del territorio e quindi col tempo ad una crescita dei carri presi per turno.

    2)Inoltre nel guadagno di tempo alla fine del game la possibilità di avere più di 2 mosse da poter fare per turno può portare a vantaggi che possono portarti cmq ad avere più carri turno dopo turno e molto probabilmente a vincere la partita (non sempre chi ha più carri vince)

    In effetti in risposta al topic si può dire che perdi 1.54 carri per turno ma poi puoi vincere ed è credo un costo sostenibile visto da questo punto di vista.

    3) Detto questo va calcolato anche l'effetto del possedere un tris (che ti porta il fare carta) sui concorrenti che magari in quei turni anzichè attaccarti (e quindi farti perdere dei carri) si difendono. anche in questo caso è da tener presente il numero dei carri sopravvisuti come di carri guadagnati che abbattono il mero calcolo matematico.

    4) dove mettiamo poi che come conseguenza del punto 1 magari ti fai continente e guadagni da 2 carri in su per turno grazie al fare cartina.

    Insomma le variabili da tener presente per un calcolo reale di quanto costa o di quanto si guadagni dalla tecnica su citata sono tante e penso che non basti un codicino in qbasic (che non vedevo dalle medie).

    Alla fine credo che possa definirsi più che tecnica una strategia in quanto non può essere calcolata matematicamente nell'ambito di un'ora di gioco.

    In effetti non a caso i più bravi dicono che non la praticano in maniera categorica (ricordo un post di luca in tal senso) ma che la applicano in base alle circostanze.

    "Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" D. Alighieri
    "Ognuno col proprio cuor, l'altrui misura" M. Attanasi
  2. #32
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non so in quale passaggio del calcolo di quelle chi chiami P(2) e P(1) ho commesso un errore. Oppure l'hai commesso tu

    Ma il fatto che il tuo risultato 1.5466 (inutile andare alla settima cifra ) coincida con il risultato della mia simulazione (1.547 +- 0.006) mi suggerisce che l'errore sia mio.

    La formula che ho ottenuto io è uguale alla tua, sostituendoci infatti i tuoi valori per P2 e P1 ottengo lo stesso risultato

    Questo indica anche che la simulazione di paperinikredstar (risultato medio 1.53) contiene qualche errore. Se pur piccolo, la differenza sistematica dei risultati dal valore teorico è significativa.


    La dimostrazione è un po' difficile da spiegare, ci proverò prima o poi
    Supponendo corretto il valore medio calcolato da vonnegut in circa 1,55, si discosta dal mio di 0,02, cioe' 2 centesimi di carro.

    Supponendo di fare sempre cartina e che la partita duri 50 turni, c'e' una differenza di 0,02*50=1 carro.

    1 carro su 50 turni non mi pare propriamente una differenza di rilievo.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  3. #33
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote dggae ha scritto: Visualizza il messaggio
    In effetti in risposta al topic si può dire che perdi 1.54 carri per turno

    Ribadiamolo, allora.
    Per ora abbiamo calcolato solo i costi medi per turno necessari a fare cartina, ovvero all'incirca 3.55 armate a turno.
    Non abbiamo ancora risposto alla domanda del thread.
    Il passo successivo è calcolare i ricavi medi ottenuti dagli eventuali tris con 3, 4, 5 carte in mano in base al numero di territori in possesso del giocatore al momento in cui ha il tris da cambiare.

    Per tutti gli altri ragionamenti, magari apriremo un thread apposito una volta concluso questo.
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  4. #34
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Supponendo corretto il valore medio calcolato da vonnegut in circa 1,55, si discosta dal mio di 0,02, cioe' 2 centesimi di carro.

    Supponendo di fare sempre cartina e che la partita duri 50 turni, c'e' una differenza di 0,02*50=1 carro.

    1 carro su 50 turni non mi pare propriamente una differenza di rilievo.
    E' chiaro che da un punto di vista pratico 1.54 o 1.53 non fa alcuna differenza, su questo non ci piove. Ma guarda che sei tu che hai messo i numeri dei tuoi risultati al quindicesimo (!!!) decimale. Davanti ad una discrepanza del genere (piccola ma significativa) io andrei subito ad indagare per capirne l'origine e non la relegherei come cosa di poco conto.

    Per esempio non ho ancora scoperto perché a me la probabilità di fare 0-2 (cioè perdere due carri) in un attacco 3vs2 viene 0.2812 mentre a Vonnegut 0.2925. Seguendo la linea del fregarsene perché è una cosa di poco conto, il calcolo finale di cui stiamo parlando mi risulta 1.50 anziché 1.54. Come vedi un piccolo errore a monte può generare errori sempre più grandi a valle.
    Quindi occhio alle piccole "crepe" perché poi il muro viene giù
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  5. #35
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per esempio non ho ancora scoperto perché a me la probabilità di fare 0-2 (cioè perdere due carri) in un attacco 3vs2 viene 0.2812 mentre a Vonnegut 0.2925.
    Pensa che a me viene 0,3717 ("calcolato", non empirico)
  6. #36
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Pensa che a me viene 0,3717
    Quella è la probabilità di fare "due a zero" per come avevo scritto. Insomma è solo una questione di "nomi" che forse non avevo chiarito io, sorry.

    Per fare "0-2" intendevo che i 2 carri li perde chi attacca
  7. #37
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quella è la probabilità di fare "due a zero" per come avevo scritto. Insomma è solo una questione di "nomi" che forse non avevo chiarito io, sorry.

    Per fare "0-2" intendevo che i 2 carri li perde chi attacca
    Avevo capito che intendevi due carri persi per l'attaccante, la risposta la confermo.
  8. #38
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Avevo capito che intendevi due carri persi per l'attaccante, la risposta la confermo.


    Quindi per te se io attacco 3 dadi contro 2, nel 37% dei casi perdo due carri?
  9. #39
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio


    Quindi per te se io attacco 3 dadi contro 2, nel 37% dei casi perdo due carri?
    Si.

    7776 casi possibili

    2-0 in 2275 casi
    un carro pari in 2611 casi
    0-2 in 2890 casi
  10. #40
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Quanto costa fare cartina?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si.

    7776 casi possibili

    2-0 in 2275 casi
    un carro pari in 2611 casi
    0-2 in 2890 casi
    Acc, 'spetta, mi sa che ho invertito i valori.

Pagina 4 di 12 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione