Annuncio

Annuncio


Pagina 8 di 8 primaprima ... 6 7 8
Visualizzazione da 71 a 80 di 80
Discussione: E' bene sposarsi in chiesa
  1. #71
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Cangurotto, una curiosità...mi piacciono gli scenari fantasiosi.
    Supponiamo che, all'insaputa degli sposi, venga portata al vaglio del Tribunale Ecclesiastico una richiesta documentata per ottenere la nullità del loro matrimonio (vuoi perchè, dopo anni, il prete che gli ha spostati si è accorto che mancava un requisito essenziale oppure che una zelante vicina abbia documentato con tanto di video l'infedeltà di uno dei due sia subito prima che subito dopo il matrimonio).
    Cosa accade?
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  2. #72
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote Cangurotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il punto è questo: fede cattolica e corso prematrimoniale.

    Tra le domande che rivolgo sempre alle persone che vengono in studio per una nullità: perchè vi siete sposati in Chiesa? Che concetto avevate del matrimonio cattolico? Qual'è stato il vostro rapporto con la religione cattolica e con la Chiesa?... e via di seguito..
    Immagino le risposte:

    Perchè vi siete sposati in chiesa? Per far contenta la nonna e anche mammà. Poi lo fanno tutti

    Che concetto avevate del matrimonio cattolico? Ci volevamo bene, ritenevamo giusto sposarci. Poi almeno avevamo casa nostra e si poteva trombare di brutto.

    Qual'è il vostro rapporto con la religione cattolica? Credo che un dio esista ma ho smesso di andare in chiesa subito dopo la Cresima

    Sapevi che il Matrimonio è indissolubile? Si ma nella vita le cose succedono, mica ce le siamo andate a cercare.

    Quali sono le ragioni che ti spingono a chiedere l'annullamento?

    Lei: lui non mi ama più, è spesso assente con la testa e non mi chiama più "ciccina mia"
    Lui: all'inizio le applicazioni erano quotidiane, oggi mi manca lo stimolo e preferisco

    Cosa ti aspetti di ottenere con l'annullamento? riottenere la mia libertà, perchè gli errori fatti non si ripetono (disse Liz Taylor )
    Anche l'odio contro la bassezza stravolge il viso.
    Anche l'ira per l'ingiustizia fa roca la voce.
    Noi, che abbiamo voluto apprestare il terreno alla gentilezza,
    noi non si poté essere gentili.
    Ma voi, quando sarà venuta l'ora
    che all'uomo un aiuto sia l'uomo,
    pensate a noi, con indulgenza.
  3. #73
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote vonnegut ha scritto: Visualizza il messaggio
    Cangurotto, una curiosità...mi piacciono gli scenari fantasiosi.
    Supponiamo che, all'insaputa degli sposi, venga portata al vaglio del Tribunale Ecclesiastico una richiesta documentata per ottenere la nullità del loro matrimonio (vuoi perchè, dopo anni, il prete che gli ha spostati si è accorto che mancava un requisito essenziale oppure che una zelante vicina abbia documentato con tanto di video l'infedeltà di uno dei due sia subito prima che subito dopo il matrimonio).
    Cosa accade?
    Possono introdurre una causa di nullità matrimoniale solo:
    1) i Coniugi;
    2) il promotore di Giustizia (sorta di P.M. ) presso il Tribunale, quando la nullità sia divulgata (cioè notoria).

    Dopo la morte di uno o di entrambi i coniugi possono impugnare coloro che dalla mancata dichiarazione di nullità possono avere un pregiudizio (es. i figli) ma devono dimostrare preliminarmente al Vicario (presidente) del tribunale l'interesse ad agire.

    Nessun altro può introdurre un processo di nullità. Vale dunque il principio della "personalità" dell'azione e dell'interesse ad agire.
    Sergio Bellafiore

    Risikoclub Egadi Marsala
  4. #74
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    Immagino le risposte:

    Perchè vi siete sposati in chiesa? Per far contenta la nonna e anche mammà. Poi lo fanno tutti

    Che concetto avevate del matrimonio cattolico? Ci volevamo bene, ritenevamo giusto sposarci. Poi almeno avevamo casa nostra e si poteva trombare di brutto.

    Qual'è il vostro rapporto con la religione cattolica? Credo che un dio esista ma ho smesso di andare in chiesa subito dopo la Cresima

    Sapevi che il Matrimonio è indissolubile? Si ma nella vita le cose succedono, mica ce le siamo andate a cercare.

    Quali sono le ragioni che ti spingono a chiedere l'annullamento?

    Lei: lui non mi ama più, è spesso assente con la testa e non mi chiama più "ciccina mia"
    Lui: all'inizio le applicazioni erano quotidiane, oggi mi manca lo stimolo e preferisco

    Cosa ti aspetti di ottenere con l'annullamento? riottenere la mia libertà, perchè gli errori fatti non si ripetono (disse Liz Taylor )
    Risposte assolutamente probabili. :ahahah:
  5. #75
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 2 442
    Profilo: 921 visite
    Gradimento: 34
    6.6

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote Cangurotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il concordato, altresì, consente (e certe condizioni) di delibare le sentenze dei tribunali ecclesiastici, in modo che possano produrre effetti per il diritto italiano. Allo stesso modo si comporta con altre confessioni religiose e con le sentenze di separazione e divorzio straniere.
    Quindi se il mio matrimonio, celebrato in Marocco (e poi trascritto in Italia) con rito islamico, venisse dichiarato nullo dalle autorità marocchine, automaticamente sarebbe nullo anche per il codice civile italiano?

    ATI
  6. #76
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Vorrei sottolineare qualche aspetto legato agli alimenti
    • gli alimenti o l'assegno di mantenimento non li deve necessariamente il marito alla moglie ma il coniuge che ha la situazione patrimoniale piu disagiata. In alcuni casi li paga la moglie al marito;
    • spesso l'assegno è disposto per il mantenimento dei figli: in tal caso anche la delibazione di sentenza che renda nullo il matrimonio abo origine non esclude che i figli vadano alimentati.

    Vorrei ringraziare Cangurotto che sta gestendo con competenza e moderazione
  7. #77
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote atipico ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi se il mio matrimonio, celebrato in Marocco (e poi trascritto in Italia) con rito islamico, venisse dichiarato nullo dalle autorità marocchine, automaticamente sarebbe nullo anche per il codice civile italiano?

    ATI
    Te la fai sotto eh, vecchio volpone

    NO
  8. #78
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vorrei sottolineare qualche aspetto legato agli alimenti
    • gli alimenti o l'assegno di mantenimento non li deve necessariamente il marito alla moglie ma il coniuge che ha la situazione patrimoniale piu disagiata. In alcuni casi li paga la moglie al marito;
    • spesso l'assegno è disposto per il mantenimento dei figli: in tal caso anche la delibazione di sentenza che renda nullo il matrimonio abo origine non esclude che i figli vadano alimentati.

    Vorrei ringraziare Cangurotto che sta gestendo con competenza e moderazione
    Grazie Amedeo
    Concordo pienamente. Per i figli non cambia nulla; tra i coniugi, invece, può (e sottolineo può) cambiare tutto.

    Poichè in studio mi occupo oltre che di diritto canonico, anche di tutto il diritto civile (diritto di famiglia incluso), quando rispondo cerco di dare sempre il doppio punto di vista dei due ordinamenti e segnalare le loro reciproche "interferenze".
  9. #79
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Quote atipico ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi se il mio matrimonio, celebrato in Marocco (e poi trascritto in Italia) con rito islamico, venisse dichiarato nullo dalle autorità marocchine, automaticamente sarebbe nullo anche per il codice civile italiano?

    ATI
    Premetto che qua entriamo nella materia del diritto internazionale e non parliamo più di diritto canonico. Sul diritto internazionale non mi sento così ferrato, quindo mi limiterò a rispondere con una certa prudenza.

    I rapporti tra gli stati, riconoscimento di sentenze incluso, vengono regolati dagli accordi e dai tratti bilaterali tra i vari stati. Quindi, per rispondere alla tua domanda, bisogna verificare quali trattati vi siano in materia di riconoscimento di sentenze tra il Marocco e l'Italia e regolarsi di conseguenza.

    In Italia, peraltro, che io sappia (ma qua vado con i piedi di piombo) non vi sono invece rapporti tra lo Stato Italiano e la religione islamica poichè quest'ultima (a differenza di Cattolici, Valdesi, Protestanti, ecc.) non ha una chiesa unitaria che possa sottoscrivere un accordo valido per tutto il territorio italiano.

    Ti consiglio, pertanto, (se la cosa ti interessa oltre la normale curiosità), di rivolgerti ad un esperto di diritto internazionale e\o islamico o di contattare il Ministero degli Esteri.

  10. #80
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 595
    Profilo: 480 visite
    Gradimento: 18
    9.3

    Re: E' bene sposarsi in chiesa

    Per parafrasare il titolo si potrebbe dire:

    E' bene non sposarsi inchiesa quando non ci sono presupposti religiosi validi.

Pagina 8 di 8 primaprima ... 6 7 8

Navigazione

Tag per questa discussione