Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 16 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 155
Discussione: "dignità" della bestemmia
  1. #31
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: "dignità" della bestemmia

    Quote paolovaldo ha scritto: Visualizza il messaggio
    si si, capisco in toscana o in piemonte, ma in veneto?

    l'avevo già chiesto, ma nessuno mi si è filato di pezza

    perchè secondo voi in una regione così tradizionalmente cattolica si bestemmia così tanto?

    ...forse perchè si beve anche parecchio


    non ho mai capito la piemontese
    quella toscana è chiara come il sole ...ruud è stato precisissimo
    quella veneta la collego all' alcool

  2. #32
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: VR - Verona
    Messaggi: 382
    Profilo: 464 visite
    Gradimento: 26
    9.5

    Re: "dignità" della bestemmia

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...forse perchè si beve anche parecchio


    non ho mai capito la piemontese
    quella toscana è chiara come il sole ...ruud è stato precisissimo
    quella veneta la collego all' alcool

    perchè una donna sulla settantina che smoccola come un camionista la colleghi all'alcool?
  3. #33
     Tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Prov: MN Mantova
    Messaggi: 1 705
    Profilo: 1806 visite
    Gradimento: 87
    9.4

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì Costa, ho letto, è che la risposta chiederebbe lungo tempo e sono abbastanza certa che sia inutile, visto che parlo con te.
    Cercando di farla breve, in Toscana non bestemmiamo (non tutti almeno) per il semplice gusto di farlo, o per offendere qualcuno- io per esempio non bestemmio mai fuori dalla Toscana, o se ho l'impressione che qualcuno che mi ascolta si potrebbe offendere- ma come imprecazione sull'ingiustizia del cosmo, insultando la presunta bontà divina che i credenti praticanti (cattolici, ma anche no) si ostinano a ribadire. In altre parole: mi parli di un Dio che dovrebbe essere buono, e onnipotente, e invece lascia che accadano le peggiori brutture agli esseri più innocenti della terra, pretendendo poi da me amore esclusivo e totale devozione. Per intendersi, lascia che accada la pedofilia Costa, la pedofilia, e poi si permette di dire a me che se faccio sesso fuori dal matrimonio senza far male a nessuno (figurarsi con qualcuno del mio stesso sesso) commetto peccato e vado all'inferno? Non mi aspetto che tu capisca, ma se questo è il Dio che volete farmi credere esista mi dispiace, non ci sto, io lo insulto, perché (citando l'intramontabile film Berlinguer ti voglio bene) "l'unica furbizia di Dio è che non c'è, perché se c'era, e mi incontrava a me, gl'era in difficoltà. Gl'era in difficoltà, ti dico!!" La bestemmia è una protesta contro l'ingiustizia del creato e una risata in faccia a chi pretende di dimostrarti la Sua infinità bontà.
    E' traducibile, più o meno, con un "se Dio esiste, spero che abbia una scusa valida".
    Margherita, io da cristiano, non mi offendo per quello che scrivi, e non la ritengo nemmeno una provocazione, però desidero darti il mio parere.

    Essere in un paese laico non vuol dire nulla.... Un'ateo, ma nel vero senso della parola, che quindi rinnega l'esistenza di Dio, è liberissimo di esserlo, però proprio in quel caso dovrebbe essere più rispettoso, non bestemmiando in una cosa in cui non crede.

    Io mi chiedo, perchè confondi l'esistenza di Dio, con la cattiveria umana??

    Resto fermamente pessimista sulla possibilità di cambiamenti nell'uomo, infatti sono duemila anni, che le cose non cambiano.... Nonostante l'Avvento.

    Margherita, non dimenticare che il Figlio di Dio è finito sulla Croce, perchè considerato un rivoluzionario... Infatti era pericoloso per il suo modo di esprimere i malesseri del mondo, per far presente a tutti come l'uomo fosse sempre stato un peccatore (in tutti i sensi).
    Tutti considerano la religione cristiana, una religione debole, ma ti assicuro che molte cose scritte, ti portano proprio al contrario...
    Cioè ad essere più forte degli altri, a non farti abbattere da tutto quello che succede e che ti circonda, a non desiderare cose che non ti appartengono.
    Ma se l'uomo è debole, non si può incolpare Dio.

    Margherita, non ho certo scritto questo post per farti cambiare idea, ma solo per farti capire di rispettare anche le idee altrui... Sono sicuro che tu lo faccia già.

    B&B Il trullo veltrico http://www.iltrulloveltrico.it/
  4. #34
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: "dignità" della bestemmia

    Quote liska ha scritto: Visualizza il messaggio
    perchè una donna sulla settantina che smoccola come un camionista la colleghi all'alcool?
    se è veneta si

    ma sono collegamenti miei personali, non voglio certo farli passare per verità
    anzi, son curioso anche io di sentire chi ne sa di più...
  5. #35
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: "dignità" della bestemmia

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    quella veneta la collego all' alcool

    ma dai, che caxxata

    certo che in veneto si beve molto, ma non è che un'intera regione sia ubriaca 24 ore su 24

    e poi, credetemi, la creatività e l'originalità che ho sentito esibire in certi casi richiede impegno e lucidità, parliamo quasi di una forma d'arte

    no no, l'alcool non c'entra niente
    Paolo Valdisserri - Club Grifone Venezia
    What? "Over"? Did you say "over"? Nothing's over until we decide it is! Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no! And it ain't over now. 'Cause when the going gets tough... the tough get going! (John Blutarsky)

    ... addà passà a nuttat ...
  6. #36
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: "dignità" della bestemmia

    Quote paolovaldo ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma dai, che caxxata

    certo che in veneto si beve molto, ma non è che un'intera regione sia ubriaca 24 ore su 24

    e poi, credetemi, la creatività e l'originalità che ho sentito esibire in certi casi richiede impegno e lucidità, parliamo quasi di una forma d'arte

    no no, l'alcool non c'entra niente

    tranquillo ci credo, poi non conosco quasi per niente la realtà veneta,

    dai che son curioso qualche veneto ci spieghi il suo punto di vista e please anche qualche piemontese

    posso dire che invece a Milano è veramente raro sentire bestemmie in giro, mi vengono in mente solo i calciatori dilettanti durante le partite domenicali.

    personalmente non bestemmio mai, e anche se per niente credente rimango particolarmente infastidito dai bestemmiatori del sud italia, nel loro caso ho come l'impressione che vogliono far sentire a tutti che stanno bestemmiando, quasi come una dimostrazione di potere.
  7. #37
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: VR - Verona
    Messaggi: 382
    Profilo: 464 visite
    Gradimento: 26
    9.5

    Re: "dignità" della bestemmia

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    tranquillo ci credo, poi non conosco quasi per niente la realtà veneta,

    dai che son curioso qualche veneto ci spieghi il suo punto di vista e please anche qualche piemontese

    posso dire che invece a Milano è veramente raro sentire bestemmie in giro, mi vengono in mente solo i calciatori dilettanti durante le partite domenicali.

    personalmente non bestemmio mai, e anche se per niente credente rimango particolarmente infastidito dai bestemmiatori del sud italia, nel loro caso ho come l'impressione che vogliono far sentire a tutti che stanno bestemmiando, quasi come una dimostrazione di potere.

    nel veneto la bestemmia non è un'espressione di offesa... fa parte dell'intercalare dialettale... più di una persona, riferito sempre ai veneti, se parla con un'altra in italiano, senza usare il dialetto, non proferirà una bestemmia... nel momento in cui passa al dialetto arriva automaticamente...
  8. #38
     S.tenente
     
    Premium: 161º 96p.
    GT/GS/Vitt: 8/0/1
    Pr3stige: 144º 885p.
    GT/Vitt: 6/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Da: qui
    Messaggi: 1 211
    Profilo: 1759 visite
    Gradimento: 96
    7.5

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio
    Potresti invece considerarla come un'espressione (deviata, dal tuo punto di vista) di un problema filosofico-telogico di grande spessore, come il problema del male.
    il moccolo è sano,secco e deciso smaschera Dio subito senza tanti preaboli,moccolando lo tratti da tuo pari.. nel momento che moccoli lo metti sul piano degli uomini,lo rendi umano e scopri la sua natura.. l'uomo è Dio e moccolando ammette l'estrema fallacità della sua specie. ( cit. piccolo manuale del blasfemo)

    olè
  9. #39

    Re: Indicibile violenza su bimbo di 8 anni, gli fanno lavare la bocca col sapone!!!!

    Quote ruud84 ha scritto: Visualizza il messaggio
    il moccolo è sano,secco e deciso smaschera Dio subito senza tanti preaboli,moccolando lo tratti da tuo pari.. nel momento che moccoli lo metti sul piano degli uomini,lo rendi umano e scopri la sua natura.. l'uomo è Dio e moccolando ammette l'estrema fallacità della sua specie. ( cit. piccolo manuale del blasfemo)

    olè

    Io non ho mai bestemmiato , nè lo fa mia figlia o mia moglie. A Francesco ogni tanto gli scappa , ma lo faccio nero subito (a 22 anni je posso menà ?).

    Comunque , certe volte vorrei avere il coraggio di farlo , ti scarica molto , credo.

    Concordo con Paolo : in Veneto (e pure in Toscana) è una forma d'arte.


    Un ragazzino di otto anni che bestemmia deve essere preso invece a calci in culo , insieme ai genitori , ai nonni , agli zii e ai parenti sino al terzo grado.


    Questo è sicuro
  10. #40
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2007
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 1 394
    Profilo: 2726 visite
    Gradimento: 124
    8.9

    Re: "dignità" della bestemmia

    Quote ILCHE ha scritto: Visualizza il messaggio
    .....prendiamo in prestito da De Andrè anche questa poesia, forse non è proprio "adattissima", ma mi è venuta in mente leggendo questa discussione, non so perchè.....

    A mio parere questa è più indicata, un'elegante e poetica blasfemia che entrinseca la protesta contro un Dio un po' assente in certi casi







Pagina 4 di 16 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione