Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 24
Discussione: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...
  1. #1
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    http://www.repubblica.it/sport/formu...hrein-13049876

    E' proprio vero che passati i 75, il pensionamento dovrebbe essere obbligatorio!

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #2
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    http://www.repubblica.it/sport/formu...hrein-13049876

    E' proprio vero che passati i 75, il pensionamento dovrebbe essere obbligatorio!
    L'ho sentito oggi su skysport24.....semplicemente ridicolo.
    Ti immagini i primi due a battagliarsi la vittoria con le gomme d'asciutto e Bernie che gli fa la doccia a sorpresa?
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  3. #3
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    http://www.repubblica.it/sport/formu...hrein-13049876

    E' proprio vero che passati i 75, il pensionamento dovrebbe essere obbligatorio!
    Ormai sono anni che dovrebbe andarsene, solo che i Miliardari Over70 quando hanno una posizione dominante non mollano !

    Nel merito di quest'ultima minkiata , per fare un favore allo sceicco cho lo foraggia di Petrol-$$ , lui vorrebbe fare correre in Estate un GP dove ci sono 40-50 °C , e per "animare" la corsa, buttare acqua sulla pista a 10 minuti dalla fine


    Già mi immagino il Timer che dice : "5 Minutes to Rain ......"


    E se per caso uno sta sorpassando a 300 km/h con le gomme Slik, e gli aprono l'impianto di irrigazione ?




    Dario Leopoldo Righetto
  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    io propongo di lasciare libera una mandria di bufali impazziti lungo il circuito, pensa che fig.ata con gli incidenti


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
  5. #5
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    Quote alobox ha scritto: Visualizza il messaggio
    io propongo di lasciare libera una mandria di bufali impazziti lungo il circuito, pensa che fig.ata con gli incidenti
    e la striscia chiodata alla fine del rettilineo all'imboccatura della chicane?
    Figoooo
  6. #6
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    Io penso che ormai chi scrive i regolamenti della F.1, non capisca una mazza di corse...

    Sono 25 anni che la seguo, e credo di capirne più io !

    Vogliamo incrementari lo spettacolo ? Ovviamente servono i SORPASSI.
    Come mai ci sono pochi sorpassi ?

    1) Le piste sono inadeguate (quelle nuove) , disegnate dallo stesso architetto tedesco che non osa mai (Tilke)

    2) Le vetture dipendono dall'aereodinamica e poco dalla meccanica

    3) I freni in Carbonio consentono di frenare a 50 metri dalla curva

    4) I motori sono tutti uguali, così come le gomme, l'elettronica....ecc...ecc...


    Soluzioni proposte dal sottoscritto , senza aumentare i costi :


    1) Freni in Acciaio, come in USA, si passerebbe a frenate di 150 metri, e quindi lo spazio per frenare 10 metri dopo c'è

    2) Libertà di sviluppo dei motori, però sempre 8 motori in tutto, e niente rifornimenti

    3) Elettronica libera, spazio alla fantasia e alla tecnologia

    4) Introduzione di 2o 3 tipi di alettoni da omologare all'inizio della stagione, per le piste lente/medie/veloci

    5) Ripristino dei test liberi


    Con queste poche semplici regole, potremmo vedere molte variabili in più, e molti più sorpassi.

    Lascio a voi immaginare come e dove verrebbero sviluppate le vetture.
  7. #7
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    Quote dario70 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io penso che ormai chi scrive i regolamenti della F.1, non capisca una mazza di corse...

    Sono 25 anni che la seguo, e credo di capirne più io !

    Vogliamo incrementari lo spettacolo ? Ovviamente servono i SORPASSI.
    Come mai ci sono pochi sorpassi ?

    1) Le piste sono inadeguate (quelle nuove) , disegnate dallo stesso architetto tedesco che non osa mai (Tilke)

    2) Le vetture dipendono dall'aereodinamica e poco dalla meccanica

    3) I freni in Carbonio consentono di frenare a 50 metri dalla curva

    4) I motori sono tutti uguali, così come le gomme, l'elettronica....ecc...ecc...


    Soluzioni proposte dal sottoscritto , senza aumentare i costi :


    1) Freni in Acciaio, come in USA, si passerebbe a frenate di 150 metri, e quindi lo spazio per frenare 10 metri dopo c'è

    2) Libertà di sviluppo dei motori, però sempre 8 motori in tutto, e niente rifornimenti

    3) Elettronica libera, spazio alla fantasia e alla tecnologia

    4) Introduzione di 2o 3 tipi di alettoni da omologare all'inizio della stagione, per le piste lente/medie/veloci

    5) Ripristino dei test liberi


    Con queste poche semplici regole, potremmo vedere molte variabili in più, e molti più sorpassi.

    Lascio a voi immaginare come e dove verrebbero sviluppate le vetture.
    Non so Dario se hai ragione o no, sicuramente ciò che proponi mi crea molta curiosità specialmente nella parte che descrive l'impianto frenante.
    Difficile però ritornare indietro fino ad alcuni punti da te proposti.
    Negli ultimi anni tutte o quasi le innovazioni regolamentari sono state orientate verso un appiattimento delle prestazioni nonchè verso un'esasperata ricerca dell'equilibrio.
    Alla fine si può dire che il campionato scorso è stato avvincente perchè molto equilibrato fino alla fine, campionato in cui come quasi mai è successo 3,4 ed anche 5 piloti potevano vincere il mondiale.
    Va detto però che aldilà degli errori di strategia della scuderia, una macchina che lottava per il titolo non è stat in grado di superare in 3\4 di gara un'altra che nel giro secco perdeva quasi un secondo.
    Penso che la più giusta innovazione l'abbiano fatta introducendo il nuovo sistema di attribuzione dei punti che ha portato secondo me all'equilibrio della passata stagione, per il resto sarebbe bello rivedere le gare del passato, sorpassi compresi ma probabilmente non ci sono più nemmeno quei piloti.
    Ciao
    momo
  8. #8
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non so Dario se hai ragione o no, sicuramente ciò che proponi mi crea molta curiosità specialmente nella parte che descrive l'impianto frenante.
    Difficile però ritornare indietro fino ad alcuni punti da te proposti.
    Negli ultimi anni tutte o quasi le innovazioni regolamentari sono state orientate verso un appiattimento delle prestazioni nonchè verso un'esasperata ricerca dell'equilibrio.
    Alla fine si può dire che il campionato scorso è stato avvincente perchè molto equilibrato fino alla fine, campionato in cui come quasi mai è successo 3,4 ed anche 5 piloti potevano vincere il mondiale.
    Va detto però che aldilà degli errori di strategia della scuderia, una macchina che lottava per il titolo non è stat in grado di superare in 3\4 di gara un'altra che nel giro secco perdeva quasi un secondo.
    Penso che la più giusta innovazione l'abbiano fatta introducendo il nuovo sistema di attribuzione dei punti che ha portato secondo me all'equilibrio della passata stagione, per il resto sarebbe bello rivedere le gare del passato, sorpassi compresi ma probabilmente non ci sono più nemmeno quei piloti.
    Ciao
    momo
    Perchè difficile "tornare indietro " ?
    Cosa intendi per indietro ?
    Adottare un impianto frenante in Acciaio, rispetto ad uno in Carbonio, non significa per forza un ritorno al passato.
    Mi spiego meglio :
    Le auto di serie , tranne le Supercar da 300 km/h, adottano freni in acciaio, quindi in F.1 si svilupperebbero nuovi acciai e dischi, che avrebbero una ricaduta REALE nelle auto di produzione, che giustificherebbero l'investimento.

    I freni in acciaio sono meno performanti di quelli in Carbonio, e quindi il pilota sarebbe costretto a frenare prima : lo spazio di frenata diventerebbe il doppio , quindi il pilota più bravo avrebbe più margine per il sorpasso.

    Oltretutto costerebbero meno, e sono molto più sicuri, dato che non devono raggiungere 800 Gradi per funzionare.


    E' solo un esempio, potrei parlarti anche degli alettoni di 3 tipi diversi : ora si sviluppano alettoni per ogni pista, con evidenti costi.
    Se si obbligassero le squadre a progettare solo 3 tipi di alettoni, avremmo vetture che devono essere messe a punto di meccanica per fare l'assetto, e con costi inferiori.

    Ad esempio, se la Ferrari fa un alettone da Alto Carico per Montecarlo, ma non è molto valido, dovrebbe lavorare di sospensioni per avere trazione.
    Magari però potrebbe avere un motore più potente delle altre, e quibdi vedremmo vetture che si comportano diversamente a seconda delle piste, e anche tra una curva e l'altra.

    Con evidenti rimescolamenti di carte, e uscirebbe di più l'abilità del pilota.


    Io la penso così !
  9. #9
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    per cortesia che nessuno tocchi i GP

    niente mi fa assopire meglio del GP della domenica pomeriggio


  10. #10
     Maggiore
     Campione
     Nazionale 2015
    Premium: 26º 218p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/5
    Pr3stige: 86º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 2 924
    Profilo: 3278 visite
    Gradimento: 88
    7.8

    Re: F1: GP noiosi? Ecco la soluzione di Bernie...

    Quote dario70 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ormai sono anni che dovrebbe andarsene, solo che i Miliardari Over70 quando hanno una posizione dominante non mollano !

    Nel merito di quest'ultima minkiata , per fare un favore allo sceicco cho lo foraggia di Petrol-$$ , lui vorrebbe fare correre in Estate un GP dove ci sono 40-50 °C , e per "animare" la corsa, buttare acqua sulla pista a 10 minuti dalla fine


    Già mi immagino il Timer che dice : "5 Minutes to Rain ......"


    E se per caso uno sta sorpassando a 300 km/h con le gomme Slik, e gli aprono l'impianto di irrigazione ?




    Perchè nella Formula 1 esistono i sorpassi ?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione