Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 2 di 2
Discussione: Caserma "Generale Ferrante Gonzaga del Vodice" - Foligno
  1. #1

    Caserma "Generale Ferrante Gonzaga del Vodice" - Foligno

    Era l'anno del Signore 1973 , mese di Gennaio , quando entrai la prima volta nella Caserma (vedi titolo) , allora denominata SAUSA (Scuola Allievi Ufficiali Sottufficiali Esercito). Più che una caserma , una cittadina di 1600 militari.

    Sotto i portici che circondavano tutta la piazza d'armi (enorme) era obbligatoria camminare a passo di marcia , se si traversava la piazza era necessario farlo di corsa , pena sanzioni disciplinari. Le camerate erano alte circa 15 metri , con una umidità pazzesca , tanto che spesso si formavano dei cumulonembi e si scatenavano dei temporali interni. Non c'era riscaldamento nè acqua calda per lavarsi , nemmeno acqua fredda , solo acqua di scioglimento del ghiacciaio della Marmolada , che un acquedotto apposito portava sin lì. Tutta salute (infatti mi beccai la nevralgia del trigemino , ma per non perdere il corso l'ufficiale medico mi faceva delle pere gigantesche di un liquido rossastro , non meglio identificato. Visto che era un alpino , forse era grappa alla pera concentrata). D'estate , di contro , c'era una temperatura sahariana e in camerata spesso si verificava il fenomeno dei miraggi. Io ho visto più volte Mita Medici nuda sotto una palma che mi chiamava. A mensa si mangiava benino , ma sempre le stesse cose : pare che il maresciallo addetto al vettovagliamento avesse acquistato uno stock di 20 TIR di fettine alla milanese , che conservava a bagno maria nell'acqua del rubinetto. Le fettine si surgelavano e lui le scongelava man mano. A un certo punto cambiò : invece che panate ,a riivavano fettine in umido con pomodoro e tanto aglio , perchè altrimenti si sarebbe sentita la puzza.

    Segue


    A voi Mozzi e Andrea.
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Premium: 64º 131p.
    GT/GS/Vitt: 13/3/3
    Pr3stige: 86º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 093
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Caserma "Generale Ferrante Gonzaga del Vodice" - Foligno


    Bella fratello!!!
    Correva l'anno del signore 1988 quando il mozzi fu chiamato al servizio di leva TACCI LORO!!!
    Era verso la fine dell'estate faceva talmente caldo che Mita Medici continuava ad apparire nei miraggi solo che intimava di fuggire via alla svelta!
    Ero un piccolo tenero virgulto alle prese coi primi innamoramenti e la lontananza logorava neanche poco,ricordo ancora come sta canzone riuscisse ad intristirmi ma nn smettevo di ascoltarla mentre fumavo una camel dietro l'altra.


    I caporali e sottotenenti andavano giu pesante,avvicinavano la loro faccia fino a pochi millimetri dalla tua per urlare poi a squarciagola ordini mal recepiti.Per un velo di polvere sulle dita trovate sopra l'armadietto scattavano punizioni.
    L'unica cosa che riuscii ad imparare fu marciare ah no anche smontare e rimontare quelle cahate terrificanti del fal e garant
    Al giuramento riuscimmo all'unisono a far uscire da dentro tutta la rabbia verso cio' che gia appariva per cio che realmente era,una fottuta prigionia,in un -"L'HO DURO!!!"- che secondo me ancora rimbalza fra gli edifici.
    Poi via,come pecore nei recinti ad ascoltare per un paio d'ore il piedi il solito fanatico esaltato (ci furono svenimenti) per poi venir caricati nei camion che dovevano trasportarci al treno verso le destinazioni definitive.Sempre rigorosamente come bestie.TACCI LORO!!!

    Vai Andrè deliziaci!
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli

Navigazione

Tag per questa discussione