Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Chiarimento attacco risiko classico vecchio
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2011
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5
    Profilo: 24 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Ciao a tutti sono nuovo ho spulciato bene il forum cercando risposte alla mia domanda ho trovato qualche informazione ma anche qualche contraddizione.
    Volevo chiedervi nel risiko classico quello con tutti i carri piccoli e nella modalità classica non torneo se io attacco da A con 10 carri un territorio B con 5 carri e vinco,sul territorio appena conquistato B posso -trasportare solo 3 carri(quelli usati per l'attacco) -3 carri più uno spostamento da un territorio adiacente ma il mio turno finisce -tutti i carri che voglio dal territorio con cui ho attaccato inizialmente e continuare ad attaccare nello stesso turno dal territorio appena conquistato B. Spero in una risposta io ho sempre usato la terza ipotesi per non fare diventare le partite infinite...cordiali salulti
    Risiketti84 non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Quote Risiketti84 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti sono nuovo ho spulciato bene il forum cercando risposte alla mia domanda ho trovato qualche informazione ma anche qualche contraddizione.
    Volevo chiedervi nel risiko classico quello con tutti i carri piccoli e nella modalità classica non torneo se io attacco da A con 10 carri un territorio B con 5 carri e vinco,sul territorio appena conquistato B posso -trasportare solo 3 carri(quelli usati per l'attacco) -3 carri più uno spostamento da un territorio adiacente ma il mio turno finisce -tutti i carri che voglio dal territorio con cui ho attaccato inizialmente e continuare ad attaccare nello stesso turno dal territorio appena conquistato B. Spero in una risposta io ho sempre usato la terza ipotesi per non fare diventare le partite infinite...cordiali salulti
    Premesso che oggi veder giocare qualcuno con gli obiettivi e con le regole classiche è assai raro (con le regole da torneo le partite infinite non esistono più ) ti confermo che l'interpretazione corretta (usata anche nei tornei) è la terza, ovvero puoi invadere con quanti carri desideri, dopo puoi fare altri attacchi (che partano dal territorio appena conquistato o da altri) e infine puoi concludere il tuo turno con un eventuale spostamento.

    Se abiti a Torino e avessi piacere di provare a giocare con le regole da torneo puoi passare a trovarci tutti i venerdì sera al BarBillar (Via Montecuccoli 1/f angolo C.so Galileo Ferraris) verso le 22.00

    Qui il sito del nostro Club www.torisiko.org e qui le regole da torneo http://forum.egcommunity.it/showthre...997#post922997
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  3. #3
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Quote Risiketti84 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti sono nuovo ho spulciato bene il forum cercando risposte alla mia domanda ho trovato qualche informazione ma anche qualche contraddizione.
    Volevo chiedervi nel risiko classico quello con tutti i carri piccoli e nella modalità classica non torneo se io attacco da A con 10 carri un territorio B con 5 carri e vinco,sul territorio appena conquistato B posso -trasportare solo 3 carri(quelli usati per l'attacco) -3 carri più uno spostamento da un territorio adiacente ma il mio turno finisce -tutti i carri che voglio dal territorio con cui ho attaccato inizialmente e continuare ad attaccare nello stesso turno dal territorio appena conquistato B. Spero in una risposta io ho sempre usato la terza ipotesi per non fare diventare le partite infinite...cordiali salulti
    Questo invece il link al Regolamento del RisiKo! Classico http://www.editricegiochi.it/rol/risiko_classico.pdf

    Ti riporto il testo (pagina 6) relativo alla tua domanda:

    Quando l’attaccante distrugge su un territorio attaccato tutte le armate del difensore, occupa questo territorio con le armate che ha effettivamente impiegate nell’ultimo lancio dei dadi. Egli può anche trasportare sul territorio conquistato, partendo dal territorio da cui ha sferrato l’attacco, tante armate quante desidera.
    Ha inoltre il diritto di servirsi subito del territorio conquistato come base di partenza per nuovi attacchi contro altri avversari.
    degio ag non è in linea
  4. #4
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2011
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5
    Profilo: 24 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Grazie 1000 degio sei stato molto chiaro e ti ringrazio anche per l'invito..se qualcun altro volesse rispondere è ben accetto ogni commento ;)
    Risiketti84 non è in linea
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2011
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5
    Profilo: 24 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Grazie per il link ho letto anch'io quel regolamento è un po' diverso da quello nella scatola volevo avere conferme per questo motivo
    Risiketti84 non è in linea
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Quote Risiketti84 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie per il link ho letto anch'io quel regolamento è un po' diverso da quello nella scatola volevo avere conferme per questo motivo
    Nelle prime scatole alcune regole non erano chiarissime, e questo ha originato più interpretazioni (infatti difficilmente si trovavano due gruppi di amici che usassero le stesse regole).

    Esempio classico era il dubbio amletico che ha accompagnato intere generazioni: Egitto e Medio Oriente confinano?
    Infatti a causa di un errore di stampa, nelle primissime edizioni era stato disegnato il canale di Suez e quindi molti giocatori hanno sempre sostenuto la tesi che i due territori non confinassero.
    In realtà la risposta corretta data da Editrice Giochi è che Egitto e Medio Oriente hanno sempre confinato.

    Con il gruppetto di amici con cui ero solito giocare una quindicina di anni fa, ad esempio lanciavamo un dado all'inizio della partita e a seconda che fosse pari o dispari stabilivamo se i due territori confinassero o meno

    degio ag

    P.S. benvenuto sul forum
    degio ag non è in linea
  7. #7
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 2 980
    Profilo: 3020 visite
    Gradimento: 80
    9.1

    Re: Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Quote Risiketti84 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie 1000 degio sei stato molto chiaro e ti ringrazio anche per l'invito..se qualcun altro volesse rispondere è ben accetto ogni commento ;)
    cosiglio di conoscere e frequentare il club torisiko.
    Persone fantastiche come Degio....buone partite.
    nonnadigiulia3 non è in linea
  8. #8
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2011
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5
    Profilo: 24 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Scusate ancora se quindi magari ritiro carri con le tre carte e spostando in massa dopo ogni attacco conquisto un intero continente in un turno,prima di finire il turno posso comunque effettuare uno spostamento tra due miei territori adiacenti ma in un punto totalmente diverso della mappa?
    Risiketti84 non è in linea
  9. #9
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Quote Risiketti84 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Scusate ancora se quindi magari ritiro carri con le tre carte e spostando in massa dopo ogni attacco conquisto un intero continente in un turno,prima di finire il turno posso comunque effettuare uno spostamento tra due miei territori adiacenti ma in un punto totalmente diverso della mappa?
    Ogni turno di gioco si articola in 4 fasi:

    1) rinforzi
    2) combattimenti
    3) spostamento strategico
    4) acquisizione carta

    Quindi quando tu conquisti un territorio lo puoi invadere (od "occupare") con un numero di armate che sia:
    - minimo: il numero di dadi lanciati
    - massimo: tutte meno due (o tutte meno una se il territorio da cui è partito l'attacco non confina con avversari oppure se c'era un numero limitato di armate per cui spostato il minimo ne resta una sola)

    Questa invasione non è perciò lo spostamento (eventuale) che puoi fare successivamente.
    Anche per lo spostamento finale ci sono delle regole precise:
    - uno solo a turno
    - tra due territori confinanti (in qualsiasi punto della mappa)
    - nel territorio da cui parte lo spostamento devono rimanere minimo due armate (unica eccezione: puoi lasciare una sola armata se quel territorio non confina con avversari)
    degio ag non è in linea
  10. #10
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: Chiarimento attacco risiko classico vecchio

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ogni turno di gioco si articola in 4 fasi:

    1) rinforzi
    2) combattimenti
    3) spostamento strategico
    4) acquisizione carta

    Quindi quando tu conquisti un territorio lo puoi invadere (od "occupare") con un numero di armate che sia:
    - minimo: il numero di dadi lanciati
    - massimo: tutte meno due (o tutte meno una se il territorio da cui è partito l'attacco non confina con avversari oppure se c'era un numero limitato di armate per cui spostato il minimo ne resta una sola)

    Questa invasione non è perciò lo spostamento (eventuale) che puoi fare successivamente.
    Anche per lo spostamento finale ci sono delle regole precise:
    - uno solo a turno
    - tra due territori confinanti
    - nel territorio da cui parte lo spostamento devono rimanere minimo due armate (unica eccezione: puoi lasciare una sola armata se quel territorio non confina con avversari)

    tutta sta pappardella quando bastava rispondere "si"



    Paolo Valdisserri - Club Grifone Venezia
    What? "Over"? Did you say "over"? Nothing's over until we decide it is! Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no! And it ain't over now. 'Cause when the going gets tough... the tough get going! (John Blutarsky)

    ... addà passà a nuttat ...
    paolovaldo non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione