Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 14
Discussione: risiko non dichiarato
  1. #1
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 1 618
    Profilo: 7241 visite
    Gradimento: 107
    8.7

    risiko non dichiarato

    ieri al club è successa una cosa che non avevo mai visto, un giocatore ha fatto risiko ma non se ne è accorto e ha continuato ad attaccare conquistando un altro territorio.
    che regole esistono a riguardo?
    ci sono penalizzazioni?
    il territorio in più conquistato va restituito ?
  2. #2
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: risiko non dichiarato

    Quote superciuk ha scritto: Visualizza il messaggio
    ieri al club è successa una cosa che non avevo mai visto, un giocatore ha fatto risiko ma non se ne è accorto e ha continuato ad attaccare conquistando un altro territorio.
    che regole esistono a riguardo?
    ci sono penalizzazioni?
    il territorio in più conquistato va restituito ?
    Da RTU

    se un giocatore dopo aver realizzato RisiKo! omette di dichiararlo e
    prosegue la partita, nel momento in cui verrà scoperto dagli arbitri, sarà
    escluso dal gioco e tutti i suoi territori diventeranno neutrali rimanendo
    occupati con un numero di armate pari a quelle presenti.
    Ai fini del torneo verrà equiparato ad un giocatore eliminato per primo dal
    tavolo

  3. #3
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: risiko non dichiarato

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Da RTU

    se un giocatore dopo aver realizzato RisiKo! omette di dichiararlo e
    prosegue la partita, nel momento in cui verrà scoperto dagli arbitri, sarà
    escluso dal gioco e tutti i suoi territori diventeranno neutrali rimanendo
    occupati con un numero di armate pari a quelle presenti.
    Ai fini del torneo verrà equiparato ad un giocatore eliminato per primo dal
    tavolo


    Casualmente ieri sera parlavamo di questa regola con delle new entry a cui spiegavamo le RTU.
    Ma come bisognerebbe comportarsi con i punteggi nel caso in cui un giocatore non solo non dichiara RisiKo!, ma addirittura fa mondo?
    Mi riferisco al fatto che ai fini del torneo (a meno di "bonus di piazzamento" previsti dai vari regolamenti) i giocatori avrebbero tutti "zero" punti tavolo.
    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
  4. #4
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: risiko non dichiarato

    mi concentrerei sulla differenza tra omettere e sbagliare involontariamente: possibile l'applicazione di un'azione retroattiva (restituzione del territorio)? propenderei per il sì, ma in questi casi chi meglio di Paolo per dirimere la questione?
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
  5. #5
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: risiko non dichiarato

    Quote alf60 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Casualmente ieri sera parlavamo di questa regola con delle new entry a cui spiegavamo le RTU.
    Ma come bisognerebbe comportarsi con i punteggi nel caso in cui un giocatore non solo non dichiara RisiKo!, ma addirittura fa mondo?
    Mi riferisco al fatto che ai fini del torneo (a meno di "bonus di piazzamento" previsti dai vari regolamenti) i giocatori avrebbero tutti "zero" punti tavolo.
    In un torneo ufficiale, gli arbitri hanno la facoltà di guardare gli obiettivi dei giocatori, quindi dovrebbero essere in grado di poter evitare per tempo il verificarsi di questa situazione che, ovviamente, non potrebbe essere considerata frutto di una distrazione.
    Spartaco Albertarelli
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: risiko non dichiarato

    Quote unounouno ha scritto: Visualizza il messaggio
    mi concentrerei sulla differenza tra omettere e sbagliare involontariamente: possibile l'applicazione di un'azione retroattiva (restituzione del territorio)? propenderei per il sì, ma in questi casi chi meglio di Paolo per dirimere la questione?
    Un'azione retroattiva (restituire l'ultimo territorio) a mio avviso è molto "pericolosa".
    Innanzitutto perchè non si ha la certezza di poter sempre ricostruire la situazione al momento in cui è stato realizzato risiko, e quindi quando la partita avrebbe dovuto concludersi.
    Ipotizziamo ad esempio la situazione in cui il risiko sia avvenuto diversi turni prima e perciò sia impossibile ricordarsi tutto il tabellone per definire chi era effettivamente secondo, terzo o quarto.
    Quindi il rischio concreto è di applicare a due casi identici sanzioni differenti a seconda che si riesca o meno a risalire al momento dell'avvenuto risiko.

    A parte ciò resta il fatto che distinguere fra omissione volontaria (voglio fare mondo in modo tale da ridurrre al minimo i punti torneo dei miei avversari) ed errore involontario è molto difficile (omissione che comunque escluderei sempre e comunque per chi non è al suo primo torneo).

    Personalmente condivido poi in pieno la "linea dura", se hai fatto un errore così grossolano come il dimenticarti di far finire la partita, è giusto che subisci la sanzione che hai accettato al momento dell'iscrizione al torneo (anche perchè sono certo che questo punto è espressamente evidenziato nella stragrande maggioranza dei Regolamenti relativi a Raduni, Campionati a Squadre per Club Ufficiali, Tornei Master, oltre che in moltissimi tornei interni di Club e quindi la sua non conoscenza non può essere portata a giustificazione).
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  7. #7
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: risiko non dichiarato

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un'azione retroattiva (restituire l'ultimo territorio) a mio avviso è molto "pericolosa".
    Innanzitutto perchè non si ha la certezza di poter sempre ricostruire la situazione al momento in cui è stato realizzato risiko, e quindi quando la partita avrebbe dovuto concludersi.
    la mia affermazione era circostanziata al caso in questione, ipotizzando che "ha continuato ad attaccare conquistando un altro territorio" si sia verificato sempre nello stesso turno.
  8. #8
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: risiko non dichiarato

    In tanti tornei , anche interni ai club, l'arbitro è uno o pochi di più e non necessariamente riesce/escono a seguire contemporaneamente tutti i tavoli cosi da prevenire una situazione del genere.

    Io sarei per la linea dura a prescindere, che poi è la semplice applicazione del RTU.

    caso limite per caso limite vi propongo quest'altra situazione (anche questa successa in un torneo)

    2 giocatori si accorgono di avere lo stesso obbiettivo.

    la responsabilità è oggettivamente degli organizzatori ma come chiudere il tavolo in maniera regolare?




  9. #9
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: risiko non dichiarato

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    caso limite per caso limite vi propongo quest'altra situazione (anche questa successa in un torneo)

    2 giocatori si accorgono di avere lo stesso obbiettivo.

    la responsabilità è oggettivamente degli organizzatori ma come chiudere il tavolo in maniera regolare?
    Nelle Finali Nazionali, gli arbitri passano a verificare gli obiettivi dei giocatori proprio per evitare che questo possa accadere. La cosa richiede poco tempo ed è garanzia di regolarità.
  10. #10
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 1 618
    Profilo: 7241 visite
    Gradimento: 107
    8.7

    Re: risiko non dichiarato

    Quote unounouno ha scritto: Visualizza il messaggio
    la mia affermazione era circostanziata al caso in questione, ipotizzando che "ha continuato ad attaccare conquistando un altro territorio" si sia verificato sempre nello stesso turno.
    in effetti è quello che abbiamo fatto essendo stato conquistato nello stesso turno quando ci siamo accorti che era già risiko al territorio precedente abbiamo conteggiato i punti del territorio in più all'altro giocatore,questo ovviamente perchè non ricordavamo la regola precisa che d'ora in poi applicheremo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione