Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 54
Discussione: Esiste ciò che non è spiegabile?
  1. #11
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote paperinikredstar il 15-02-12 alle 11:31 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dove è scritto che scientificamente non può esistere?
    lo riporta l'articolo. Quella foschia "sfida ogni spiegazione scientifica" della fisica a noi conosciuta.
    Ergo: in base alla scienza conosciuta e alle sue leggi, quella foschia non ha spiegazione e dunque in base alle stesse leggi non può esistere.

    la conseguenza logica è che la scienza non è in grado di spiegare tutto.
    Ergo abbiamo di fronte a questo evento la certezza (a differenza dei "miracoli") che la scienza non può essere la chiave attraverso la quale poter esprimere un giudizio su ciò che non si conosce.
    Il passo fino a Dio fallo tu.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #12
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2009
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 122
    Profilo: 1227 visite
    Gradimento: 33
    8.9

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 15-02-12 alle 11:35 ha scritto: Visualizza il messaggio
    lo riporta l'articolo. Quella foschia "sfida ogni spiegazione scientifica" della fisica a noi conosciuta.
    Ergo: in base alla scienza conosciuta e alle sue leggi, quella foschia non ha spiegazione e dunque in base alle stesse leggi non può esistere.

    la conseguenza logica è che la scienza non è in grado di spiegare tutto.
    Ergo abbiamo di fronte a questo evento la certezza (a differenza dei "miracoli") che la scienza non può essere la chiave attraverso la quale poter esprimere un giudizio su ciò che non si conosce.
    Il passo fino a Dio fallo tu.
    Esagerato,la conseguenza logica di cose che non possiamo spiegare scientificamente sta semplicemente nell'ammissione della nostra ignoranza.
    Nel futuro comprenderemo cose che ora ed in passato non comprendavamo.
    Il "passo fino a Dio" è sempre stata la soluzione "facile" in un'epoca dove l'occupazione principale dell'uomo era il pascolo delle capre.
    Life is what happens to you while you're busy making other plans
    Feliz no es lo que tiene mucho,sino lo que meno necesita!
    La violencia no es el camino.Pero si te meto una hostia ya verás como andas! Bruce Lee
  3. #13
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: TV Treviso
    Messaggi: 4 965
    Profilo: 3446 visite
    Gradimento: 91
    9.3

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 14-02-12 alle 11:55 ha scritto: Visualizza il messaggio
    le implicazioni vanno ben oltre.
    Anche "Dio" è qualcosa di inspiegabile scientificamente.
    Per stefano dunque non esiste.
    Anche in RD2 esiste qualcosa di scientificamente e logicamente inspiegabile, che però può dimostrare l'esistenza di una forza superiore che disegna i nostri destini.
    Se no mi si spieghi scientificamente e a rigor di logica...
    Come ha fatto Mozzicotto a vincere una chall?
  4. #14
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 15-02-12 alle 11:35 ha scritto: Visualizza il messaggio
    lo riporta l'articolo. Quella foschia "sfida ogni spiegazione scientifica" della fisica a noi conosciuta.
    Ergo: in base alla scienza conosciuta e alle sue leggi, quella foschia non ha spiegazione e dunque in base alle stesse leggi non può esistere.
    Hai fatto una aggiunta tu ("della fisica a noi conosciuta"). "Sfida ogni spiegazione scientifica" non equivale necessariamente a "contrasta con le nostre conoscenze di fisica".
    Anche nel caso fosse questo il senso dell'affermazione, potrebbe trattarsi di una frase un pò imprudente, o prematura se preferisci. Nell'articolo di cui ho postato io il link si fanno un paio di ipotesi che riguardano qualcosa di già conosciuto.

    In ogni caso anche trattandosi di qualcosa non (ancora) spiegabile non vedo la questione (che tenti di porre). Ovvio che esiste, la sua presenza è stata accertata.

    La sorpresa comunque non mi pare sulla possibile composizione della "foschia" (o non necessariamente), che pare conosciuta (ci sono un paio di ipotesi), ma sulla sua ubicazione.


    la conseguenza logica è che la scienza non è in grado di spiegare tutto.
    Questo lo sapevamo già per quanto riguarda il passato ed il presente. Ma non è necessariamente vero per il futuro. In ogni caso la scienza è in grado di studiare qualsiasi fenomeno rilevabile (che si traduce normalmente in "esistente").


    Ergo abbiamo di fronte a questo evento la certezza (a differenza dei "miracoli") che la scienza non può essere la chiave attraverso la quale poter esprimere un giudizio su ciò che non si conosce.
    Non si può mai esprimere un giudizio (sensato) su qualcosa che non si conosce (vale anche per le persone).
    Ecco perchè gli scienziati, prima di dare risposte, studiano il fenomeno.


    Il passo fino a Dio fallo tu.
    Non sono sicuro che ci sia terreno su cui appoggiare il piede.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  5. #15
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote berserkr il 15-02-12 alle 11:46 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Esagerato,la conseguenza logica di cose che non possiamo spiegare scientificamente sta semplicemente nell'ammissione della nostra ignoranza.
    Nel futuro comprenderemo cose che ora ed in passato non comprendavamo.
    questa parte te la quoto senza riserve

    Quote berserkr il 15-02-12 alle 11:46 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il "passo fino a Dio" è sempre stata la soluzione "facile" in un'epoca dove l'occupazione principale dell'uomo era il pascolo delle capre.
    questa è una tua personale e denigratoria opinione da "ateo"
    null'altro!
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  6. #16
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote paperinikredstar il 15-02-12 alle 11:54 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Hai fatto una aggiunta tu ("della fisica a noi conosciuta"). "Sfida ogni spiegazione scientifica" non equivale necessariamente a "contrasta con le nostre conoscenze di fisica".
    Anche nel caso fosse questo il senso dell'affermazione, potrebbe trattarsi di una frase un pò imprudente, o prematura se preferisci. Nell'articolo di cui ho postato io il link si fanno un paio di ipotesi che riguardano qualcosa di già conosciuto.

    In ogni caso anche trattandosi di qualcosa non (ancora) spiegabile non vedo la questione (che tenti di porre). Ovvio che esiste, la sua presenza è stata accertata.

    La sorpresa comunque non mi pare sulla possibile composizione della "foschia" (o non necessariamente), che pare conosciuta (ci sono un paio di ipotesi), ma sulla sua ubicazione.




    Questo lo sapevamo già per quanto riguarda il passato ed il presente. Ma non è necessariamente vero per il futuro. In ogni caso la scienza è in grado di studiare qualsiasi fenomeno rilevabile (che si traduce normalmente in "esistente").




    Non si può mai esprimere un giudizio (sensato) su qualcosa che non si conosce (vale anche per le persone).
    Ecco perchè gli scienziati, prima di dare risposte, studiano il fenomeno.




    Non sono sicuro che ci sia terreno su cui appoggiare il piede.
    stefano... l'ipotesi che tu dai per assodata e con la quale ti senti tranquillo è quella della "materia oscura".
    Provata tanto quanto l'esistenza di Dio...

    Facciamo che approfondisci ulteriormente l'argomento e poi mi rispondi sulla logica.

    Fino ad oggi mi hai sempre detto che ciò che vedi, misuri e "tocchi" esiste e ciò che non si vede (anima, buio, vuoto Dio etc.) non esiste.

    Ora qui hai un caso eclatante di qualcosa che esiste (si vede) ma non può esistere in base alla scienza conosciuta.

    Se tu mi ammetti che la scienza ad oggi conosciuta è dunque una "cacata" perchè basta un fascio di neutrini o la foschia per dimostrarne l'ineludibile inadeguatezza, allora come conseguenza logica mi fai cadere anche il postulato iniziale (l'anima non la vedo, non la misuro con leleggi della fisica, quindi per me non esiste) e ripartiamo da ground zero
  7. #17
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2009
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 122
    Profilo: 1227 visite
    Gradimento: 33
    8.9

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote wolf62 il 15-02-12 alle 11:55 ha scritto: Visualizza il messaggio
    questa parte te la quoto senza riserve



    questa è una tua personale e denigratoria opinione da "ateo"
    null'altro!
    la hai presa in offesa.
    Era solo la constatazione del fatto che nei tempi di nascita e di sviluppo delle religioni lo studio delle materie scientifiche non era l'occupazione principale.
    O pensi che 2000 anni fa la palestina era la silicon valley d'oriente?
    Sono considerazioni storiche,poi se la mia scarsa sensibilità nel postare offende mi faccio indietro.
    ti facevo con le spalle più larghe
  8. #18
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 15-02-12 alle 11:35 ha scritto: Visualizza il messaggio
    lo riporta l'articolo. Quella foschia "sfida ogni spiegazione scientifica" della fisica a noi conosciuta.
    Ergo: in base alla scienza conosciuta e alle sue leggi, quella foschia non ha spiegazione e dunque in base alle stesse leggi non può esistere.

    la conseguenza logica è che la scienza non è in grado di spiegare tutto.
    Ergo abbiamo di fronte a questo evento la certezza (a differenza dei "miracoli") che la scienza non può essere la chiave attraverso la quale poter esprimere un giudizio su ciò che non si conosce.
    Il passo fino a Dio fallo tu.
    Non fare affermazioni di cui poi devi pentirti.La scienza ORA NON è IN GRADO DI SPIEGARLO ma, il solo fatto dell'esistenza, ci dice che, prima o poi, qualcuno capirà la ragione. Tu ti intestardisci sul voler dimostrare l'esistenza di qualcosa che non esiste, che nessuno ha visto mai, ma è solo frutto della mente umana. Direi che non è la stessa cosa che dimostrare il perchè della nube di monossido di carbonio.
    giacomo lazzari
  9. #19
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2008
    Da: enna
    Prov: EN - Enna
    Messaggi: 2 130
    Profilo: 2813 visite
    Gradimento: 83
    8.7

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote highlander il 15-02-12 alle 12:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    stefano... l'ipotesi che tu dai per assodata e con la quale ti senti tranquillo è quella della "materia oscura".
    Provata tanto quanto l'esistenza di Dio...

    Facciamo che approfondisci ulteriormente l'argomento e poi mi rispondi sulla logica.

    Fino ad oggi mi hai sempre detto che ciò che vedi, misuri e "tocchi" esiste e ciò che non si vede (anima, buio, vuoto Dio etc.) non esiste.

    Ora qui hai un caso eclatante di qualcosa che esiste (si vede) ma non può esistere in base alla scienza conosciuta.

    Se tu mi ammetti che la scienza ad oggi conosciuta è dunque una "cacata" perchè basta un fascio di neutrini o la foschia per dimostrarne l'ineludibile inadeguatezza, allora come conseguenza logica mi fai cadere anche il postulato iniziale (l'anima non la vedo, non la misuro con leleggi della fisica, quindi per me non esiste) e ripartiamo da ground zero
    Fate ragionamenti illogici, dire che Dio non esiste perchè non dimostrabile scientificamente è tanto sbagliato quanto volere dimostrare che Dio esiste .
    Non vorrei essere ripetitivo, ma ormai da due secoli gli scienziati e i teologi hanno trovato un accordo, i primi si interessano solo di scienza e lasciano stare in pace Dio, che è solo questione di fede e rivelazione e quindi non ha niente a che vedere con la scienza,i secondi studiano la Parola rivelata cercando di assoggettare le società secondo loro canoni, ma non interferendo con la scienza, che magari ha dei percorsi lunghi, a volte non comprensibili inizialmente, ma alla fine certi, ripetibili, comprensibili con la fisica e la matematica, cosa impossibile per dimostrare l'esistenza di Dio.
    Forse i vostri discorsi sarebbero stati molto apprezzati alla corte di Bisanzio
    ENNA
    hic transit gloria mundi
  10. #20
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Esiste ciò che non è spiegabile?

    Quote berserkr il 15-02-12 alle 12:42 ha scritto: Visualizza il messaggio
    la hai presa in offesa.
    Era solo la constatazione del fatto che nei tempi di nascita e di sviluppo delle religioni lo studio delle materie scientifiche non era l'occupazione principale.
    O pensi che 2000 anni fa la palestina era la silicon valley d'oriente?
    Sono considerazioni storiche,poi se la mia scarsa sensibilità nel postare offende mi faccio indietro.
    ti facevo con le spalle più larghe
    mica sono offeso ma constato che su questa piattaforma i "non cattolici" sono tra i piu denigratori ed astiosi nei post.

    Essere atei ü un diritto come essere cattolici
    ma io non dico(o faccio capire) che la religione esiste xchü all'epoca erano tutti ignoranti!

Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione