Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 5 di 5
Discussione: Dubbi e perplessità - Help me! [info RCU]
  1. #1

    Dubbi e perplessità - Help me! [info RCU]

    Ciao a tutti,

    In riferimento al vademecum di Degio riguardante le "regole" che un RCU deve rispettare, chiedo a tutti coloro che sono ingrado e hanno voglia di aiutarmi di rispondere alle domande e risolvere i dubbi che di seguito riporto:

    "Con quale scatola e con quali obiettivi si gioca nei tornei live"

    Molto bene! Alla luce di ciò e dopo aver visto la meravigliosa scatola “Challenge” direi allora che la EG avrà sicuramente il sommo piacere, e privilegio, di fornirne qualcuna ai Risiko! Club Ufficiali di tutta Italia (soprattutto il nostro per premiare la “sfacciataggine” con la quale ne facciamo richiesta) no!?

    ----

    "Situazioni strane che possono capitare ad un tavolo live (casistica)"

    E’ già tutto presente nel Regolamento Ufficiale Tornei, giusto?

    ----

    "Regolamento Tornei Ufficiali (RTU)"

    Vorrei sapere se la voce “Formula Torneo” riportata è solo, come detto, un esempio! Potrei avere la possibilità di organizzare un Torneo anche in formule diverse da quella, sempre rispettando le regole base del gioco in modalità Torneo?

    ----

    "Il Regolamento Arbitrale"

    Il Regolamento Arbitrale è quello che si trova sempre nel Regolamento Ufficiale Tornei?

    ----

    "Quali sono le Formule Punteggi usate nei tornei live"

    Non è un problema perseguire una delle formule proposte; la domanda che pongo è: è possibile utilizzare anche altre formule, oppure in qualità di RCU bisogna sempre sottostare ai dictat anche se si organizzano Tornei e campionati INTERNI?

    ----

    "Quali sono le Formule Torneo abitualmente usate nel live?"

    Per questo punto vale la stessa domanda che pongo al punto precedente…

    ----

    "Quali i doveri di un Club Ufficiale"

    "- pubblicizzare sul forum con almeno 15 giorni di anticipo ogni torneo/iniziativa organizzata dal Club" = Per il primo Torneo che ho intenzione di organizzare, per il 31 Marzo, credo che avrò solo 1 SETTIMANA di tempo per pubblicizzarlo, cioè da subito dopo il primo appuntamento di Venerdì 23…potrebbe essere un problema?

    "- avere un nick del Club con il quale postare ogni comunicazione ufficiale (il cui utilizzo deve quindi essere concesso ai soli Responsabili del Club e non a tutti i Soci)" = NON HO CAPITO QUALE SAREBBE QUESTO NICK! Si intende forse il forum del sito del Club?

    "- nominare fino ad un massimo di 3 utenti come moderatori della propria sezione sul forum (a cui aggiungere il nick del Club)" = Nomina dei Moderatori OK, rimane sempre il dubbio sul “Nick”.

    "- partecipare attivamente tramite un suo referente alle discussioni sul forum aperte nella sezione riservata ai Responsabili di Club" = GRADIREI MAGGIORI INDICAZIONI, soprattutto su dove trovare tale sezione riservata…

    ----

    "Strumenti utili per la gestione dei tornei"

    Di mio ho “creato” qualcosina in excel per facilitarmi l’inserimento di dati e punteggi allo scopo di dar luogo alle varie Classifiche dei vari eventi…Al puro scopo sociale posso in futuro proporvene degli esempi sul forum?...magari a qualcuno di voi piacciono e possono trovarle utili…

    ----

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che, con l'animo ricolmo di umana pietà e con gli occhi gonfi di cristiana compassione, si son sentiti spinti da uno spirito estremamente altruista e mi hanno dedicato qualche minuto del loro prezioso tempo...! (ammazza che leccata.....!)
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbi e perplessità - Help me!

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Molto bene! Alla luce di ciò e dopo aver visto la meravigliosa scatola “Challenge” direi allora che la EG avrà sicuramente il sommo piacere, e privilegio, di fornirne qualcuna ai Risiko! Club Ufficiali di tutta Italia (soprattutto il nostro per premiare la “sfacciataggine” con la quale ne facciamo richiesta) no!?
    EG lo ha già fatto in occasione dell'uscita della nuova scatola (Modena 2010) quando furono omaggiate tre scatole Challenge a tutti i Club (voi compresi).
    Per questo tipo di richieste è comunque necessario mettersi in contatto con Francesca Caronelli

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "Situazioni strane che possono capitare ad un tavolo live (casistica)"
    E’ già tutto presente nel Regolamento Ufficiale Tornei, giusto?
    La casistitica non è un testo presente nel libretto delle regole della scatola Challenge, ma solitamente viene sempre usata ai Raduni Nazionali, ai tornei Master, ai Campionati a Squadre per Club Ufficiali e nella stragrande maggioranza dei tornei interni di Club proprio perchè ormai "collaudata" con successo da molti anni.

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "Regolamento Tornei Ufficiali (RTU)"
    Vorrei sapere se la voce “Formula Torneo” riportata è solo, come detto, un esempio! Potrei avere la possibilità di organizzare un Torneo anche in formule diverse da quella, sempre rispettando le regole base del gioco in modalità Torneo?
    Sì, ogni Club ha piena libertà di adottare le formule che preferisce.
    Quelle riportate sono quelle usate più frequentemente ma non sono vincolanti. L'unico formula "obbligata" è quella per i tornei Master

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "Il Regolamento Arbitrale"
    Il Regolamento Arbitrale è quello che si trova sempre nel Regolamento Ufficiale Tornei?
    No. Oltre la Regolamento di Gioco (che si ispira e completa il RTU) è buona norma avere anche un Regolamento Arbitrale per tutto ciò che riguarda l'aspetto più "burocratico" del torneo (vedi chi arbitra e quali le sanzioni che si potrebbero applicare)

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "Quali sono le Formule Punteggi usate nei tornei live"
    Non è un problema perseguire una delle formule proposte; la domanda che pongo è: è possibile utilizzare anche altre formule, oppure in qualità di RCU bisogna sempre sottostare ai dictat anche se si organizzano Tornei e campionati INTERNI?
    Anche per i punteggi, come per le formule torneo, c'è la più ampia libertà di scelta.
    Quindi nessun obbligo a dover utilizzare per forza una di quelle elencate

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "Quali sono le Formule Torneo abitualmente usate nel live?"
    Per questo punto vale la stessa domanda che pongo al punto precedente…
    E vale la stessa risposta

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "Quali i doveri di un Club Ufficiale"
    "- pubblicizzare sul forum con almeno 15 giorni di anticipo ogni torneo/iniziativa organizzata dal Club" = Per il primo Torneo che ho intenzione di organizzare, per il 31 Marzo, credo che avrò solo 1 SETTIMANA di tempo per pubblicizzarlo, cioè da subito dopo il primo appuntamento di Venerdì 23…potrebbe essere un problema?
    Non esiste un controllo fiscalissimo su questo punto, tieni comunque presente che è nell'interesse del Club stesso pubblicizzare il prima possibile il torneo sul forum e sul sito www.risiko.it (a questo proposito è necessario selezionare l'icona rossa/arancione che permette la segnalazione in automatico)

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "- avere un nick del Club con il quale postare ogni comunicazione ufficiale (il cui utilizzo deve quindi essere concesso ai soli Responsabili del Club e non a tutti i Soci)" = NON HO CAPITO QUALE SAREBBE QUESTO NICK! Si intende forse il forum del sito del Club?
    No. I nick di Club sono ad esempio:
    - RCU MILANO (ovvero RCU più nome della città)
    - RCU MONZAMICI (ovvero RCU più nome del Club)
    - il cannone (ovvero solo il nome del Club)

    Nel vostro caso il nick di Club è Staff A.L.G.
    Ogni Club può decidere liberamente a chi far usare tale nick, l'unica avvertenza è che quanto postato con tale nick rappresenta la posizione ufficiale del Club stesso e non il parere del singolo (in genere viene quindi utilizzato dai membri del Direttivo e/o da chi in Associazione si occupa delle attività legate al RisiKo!).
    Tutti i nick di Club ed i moderatori della propria sezione di Club hanno inoltre accesso ad un'area InterClub.

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "- nominare fino ad un massimo di 3 utenti come moderatori della propria sezione sul forum (a cui aggiungere il nick del Club)" = Nomina dei Moderatori OK, rimane sempre il dubbio sul “Nick”.
    Vedi risposta precedente

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "- partecipare attivamente tramite un suo referente alle discussioni sul forum aperte nella sezione riservata ai Responsabili di Club" = GRADIREI MAGGIORI INDICAZIONI, soprattutto su dove trovare tale sezione riservata…
    Uno degli attuali moderatori della vostra sezione (con il proprio nick o con quello di Club) deve fare richiesta in apposita discussione presente in Area InterClub di aggiornare l'elenco dei nick abilitati a leggere e postare in tale sezione. Ovviamente se avete già i 3 slot personali occupati bisogna eliminarne uno per permettere di sostituirlo con il tuo

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    "Strumenti utili per la gestione dei tornei"
    Di mio ho “creato” qualcosina in excel per facilitarmi l’inserimento di dati e punteggi allo scopo di dar luogo alle varie Classifiche dei vari eventi…Al puro scopo sociale posso in futuro proporvene degli esempi sul forum?...magari a qualcuno di voi piacciono e possono trovarle utili…
    Non esiste nessun obbligo ad usare gli strumenti già esistenti, e ben venga se qualcuno ne realizza di nuovi

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 09:04 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che, con l'animo ricolmo di umana pietà e con gli occhi gonfi di cristiana compassione, si son sentiti spinti da uno spirito estremamente altruista e mi hanno dedicato qualche minuto del loro prezioso tempo...! (ammazza che leccata.....!)
    Spero di essere riuscito a rispondere a tutti i tuoi dubbi. Se così non fosse chiedi pure
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  3. #3

    Re: Dubbi e perplessità - Help me!

    Grazie mille Degio per la disponibilità...allora ne approfitto:

    - Posso trovare da qualche parte il "Regolamento Arbitrale"?

    - Dove trovo le icone rossa/arancione per le segnalazioni automatiche?

    - Dove trovo il riferimento al nostro nick "Staff A.L.G."

    - Immagino che solo dopo aver regolarizzato la mia posizione di "Moderatore dell'A.L.G" (e lo posso fare solo in accordo con Loris Biagiotti e Carlo Selvetti, anche se Loris mi ha già presentato come tale nella nostra sezione come RCU) potrò avere accesso all'AreaInterClub, giusto? (ma non potevate mettere la dicitura AreaJuveClub!? allo stato attuale mi rimane difficile solo pronunciarla quest'AreaXXXXXClub...!!!)

    Grazie nuovamente!
  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbi e perplessità - Help me!

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 10:38 ha scritto: Visualizza il messaggio
    - Posso trovare da qualche parte il "Regolamento Arbitrale"?
    Il testo di un possibile Regolamento Arbitrale lo trovi qui

    http://forum.egcommunity.it/showthre...000#post923000

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 10:38 ha scritto: Visualizza il messaggio
    - Dove trovo le icone rossa/arancione per le segnalazioni automatiche?
    La puoi selezionare ogni volta che viene aperta una nuova discussione.
    Per farti capire di quale si tratta vedi al fondo di questo messaggio

    http://forum.egcommunity.it/showthre...52#post1117752

    Quote thejoker il 15-03-12 alle 10:38 ha scritto: Visualizza il messaggio
    - Immagino che solo dopo aver regolarizzato la mia posizione di "Moderatore dell'A.L.G" (e lo posso fare solo in accordo con Loris Biagiotti e Carlo Selvetti, anche se Loris mi ha già presentato come tale nella nostra sezione come RCU) potrò avere accesso all'AreaInterClub, giusto? (ma non potevate mettere la dicitura AreaJuveClub!? allo stato attuale mi rimane difficile solo pronunciarla quest'AreaXXXXXClub...!!!)
    Grazie nuovamente!
    Comparire come moderatore della propria sezione non implica automaticamente l'accesso all'area InterJuve...
    Verifica con Loris e con Carlo se ne hanno già fatto segnalazione nella discussione Elenco Utenti autorizzati all'area riservata: aggiornamento (in quella sezione che al momento tu non puoi ancora visualizzare)
  5. #5

    Re: Dubbi e perplessità - Help me! [info RCU]

    Grazie Degio! gentile ed efficace come sempre! non ho ben capito dove trovo le famose "icone" e i riferimenti allo "Staff A.L.G." ma non voglio annoiarti oltre; hai già fatto abbastanza! chiederò ai ragazzi del Gimagioké...per il momento mi concentro sulla bella partenza (anzi ri-partenza) del Club e sul primo Torneo, di cui vi posterò immagini e risultati...Comunque se riesco ad incastrare bene 2 o 3 cosette probabilmente vengo a Modena Domenica 25 per un saluto generale!!!

    Ciao ciao

Navigazione

Tag per questa discussione