Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 35
Discussione: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare
  1. #1
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Direi che è giunto il momento di iniziare a discutere delle regole che sono state sviluppate e sperimentate fino ad oggi, in modo da giungere a una definizione quanto più condivisa possibile di un corpo di Regole per Tornei Ufficiali, che diventeranno la base per i prossimi Campionati Nazionali di SPQRisiKo!

    Al fine di dare un ordine alla discussione, i temi da trattare saranno aperti da me, secondo l'ordine che riterrò più opportuno. I titoli delle discussioni seguiranno sempre lo schema: SPQRTU - tema trattato.

    All'interno di ogni singola discussione saranno consentiti solo interventi inerenti quella discussione, senza divagazioni. Cancellerò qualsiasi intervento verrà da me ritenuto ininfluente o fuorviante.

    Al fine di evitare qualsiasi tipo di possibile fraintendimento, ricordo a tutti che in qualità di autore del gioco e di responsabile dello sviluppo della linea Risiko per conto di Editrice Giochi, la mia opinione finale sarà vincolante, essendo mia precisa responsabilità quella di trovare il modo di conciliare i legittimi desideri degli appassionati, con gli altrettanto legittimi interessi dell'editore.

    Questa discussione resta invece aperta per le questioni più generali o per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda generica, quindi approfittatene.
    Spartaco Albertarelli
  2. #2
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Quote spartac il 13-04-12 alle 17:17 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Direi che è giunto il momento di iniziare a discutere delle regole che sono state sviluppate e sperimentate fino ad oggi, in modo da giungere a una definizione quanto più condivisa possibile di un corpo di Regole per Tornei Ufficiali, che diventeranno la base per i prossimi Campionati Nazionali di SPQRisiKo!

    Al fine di dare un ordine alla discussione, i temi da trattare saranno aperti da me, secondo l'ordine che riterrò più opportuno. I titoli delle discussioni seguiranno sempre lo schema: SPQRTU - tema trattato.

    All'interno di ogni singola discussione saranno consentiti solo interventi inerenti quella discussione, senza divagazioni. Cancellerò qualsiasi intervento verrà da me ritenuto ininfluente o fuorviante.

    Al fine di evitare qualsiasi tipo di possibile fraintendimento, ricordo a tutti che in qualità di autore del gioco e di responsabile dello sviluppo della linea Risiko per conto di Editrice Giochi, la mia opinione finale sarà vincolante, essendo mia precisa responsabilità quella di trovare il modo di conciliare i legittimi desideri degli appassionati, con gli altrettanto legittimi interessi dell'editore.

    Questa discussione resta invece aperta per le questioni più generali o per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda generica, quindi approfittatene.
    Salve-Ciao Spartaco

    Prima di tutto...
    sapendo bene quanti impegni tu abbia
    Sentitamente Grazie
    per il tempo che ci dedichi


    poi...
    1° domanda:
    Oltre ai post tematici come da te dettagliatamente spiegato...
    E' possibile postare qui eventuali proposte di "regole" nuove
    2° domanda ...collegata alla prima
    Dovendo confrontare-paragonare una regola da proporre e il sistema attuale...
    Dobbiamo fare riferimento al regolamento originario o al sistema di regole utilizzato recentemente "regole expert" ?

    Grazie

    A presto

    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  3. #3
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Quote dariushighlander il 14-04-12 alle 22:28 ha scritto: Visualizza il messaggio
    1° domanda:
    Oltre ai post tematici come da te dettagliatamente spiegato...
    E' possibile postare qui eventuali proposte di "regole" nuove
    2° domanda ...collegata alla prima
    Dovendo confrontare-paragonare una regola da proporre e il sistema attuale...
    Dobbiamo fare riferimento al regolamento originario o al sistema di regole utilizzato recentemente "regole expert" ?
    Io suddividerei il lavoro in due fasi: una prima fase di analisi delle regole "expert", in modo da definire una prima base di regole più o meno "definitive", quindi una seconda fase di sviluppo con l'analisi di nuove idee.

    Queste due fasi non devono necessariamente svolgersi in rigida sequenza cronologica, quindi qualsiasi idea nuova può tranquillamente essere sottoposta a giudizio anche subito.

    Non posso, però, garantire di poter prendere in esame queste nuove proposte prima di aver completato la prima fase di revisione.

    Le linee guida che seguirò nella fase di revisione avranno come obiettivo quello di modificare il meno possibile le regole del gioco, tenendo però conto delle esigenze, anche organizzative, dei tornei.

    Giusto per fare un esempio pratico, trovo del tutto inutile prendere in considerazione partite a 3 giocatori quando si parla di tornei, quindi le norme riguardanti la disposizione iniziale non considereranno questa opportunità.
  4. #4
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Quote spartac il 14-04-12 alle 23:36 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io suddividerei il lavoro in due fasi: una prima fase di analisi delle regole "expert", in modo da definire una prima base di regole più o meno "definitive", quindi una seconda fase di sviluppo con l'analisi di nuove idee.

    Queste due fasi non devono necessariamente svolgersi in rigida sequenza cronologica, quindi qualsiasi idea nuova può tranquillamente essere sottoposta a giudizio anche subito.

    Non posso, però, garantire di poter prendere in esame queste nuove proposte prima di aver completato la prima fase di revisione.

    Le linee guida che seguirò nella fase di revisione avranno come obiettivo quello di modificare il meno possibile le regole del gioco, tenendo però conto delle esigenze, anche organizzative, dei tornei.

    Giusto per fare un esempio pratico, trovo del tutto inutile prendere in considerazione partite a 3 giocatori quando si parla di tornei, quindi le norme riguardanti la disposizione iniziale non considereranno questa opportunità.
    Salve-Ciao Spartaco

    Bene grazie !

    Attendiamo quindi l'apertura delle tue discussioni per procedere.

    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
  5. #5
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Purtroppo in questi giorni , per motivi professionali e familiari, ho pochissimo tempo per partecipare alle discussioni, comunque è giusto precisare che dietro il mio operare c'è sempre stato un notevole numero di playtest e di successive valutazioni a "tutto tondo" (ovvero senza verità a priori ) per cercare di ottenere il risultato migliore.

    Venendo da una facoltà scientifica la prima regola è stata quella di "non inquinare il campione" , quindi non ho mai fatto pressioni sui gruppi aderenti al campionato (e, nel complesso, direi neanche nel mio gruppo ), che in tal modo si sono comportati come "ecosistemi" indipendenti in grado di darmi un loro riscontro personale da confrontare con le mie esperienze.

    Rimane ora la questione del "campione significativo" : adesso abbiamo un buon numero di giocatori di Risiko! che si stanno avvicinando a S.P.Q.Risiko! senza però averne ancora una esperienza "datata" (non è assolutamente un' offesa), un certo numero di giocatori con la stessa formazione "culturale" , ma più esperti (per i quali probalmente un altro anno di gioco sarebbe stato ideale) e 2 gruppi di giocatori "puri" di S.P.Q.Risiko! (ovvero che hanno preferito da subito un gioco all' altro) che (per la E.G. e per noi che discutiamo) rappresentano comunque un interessante tipo di acquirenti di cui tenere debito conto.

    La mia impressione è che si sarebbe dovuti arrivare a questa discussione tra un anno, per avere la "giusta maturazione del campione"... comunque resto molto interessato al dibattito.
    GALADOR
  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Quote Galador il 17-04-12 alle 15:15 ha scritto: Visualizza il messaggio
    La mia impressione è che si sarebbe dovuti arrivare a questa discussione tra un anno, per avere la "giusta maturazione del campione"... comunque resto molto interessato al dibattito.
    Senza voler passare per presuntuoso, ma credo che quasi 30 anni di esperienza nel settore, la maggior parte dei quali trascorsi ad elaborare proprio Risiko, dovrebbero consentirmi di valutare le informazioni disponibili con un sufficiente margine di precisione.
  7. #7
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Mai messo in dubbio questo !

    Semplicemente se fossimo stati di più sarebbe stato ancora meglio e io stesso avrei radunato più pareri.
  8. #8
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Quote Galador il 17-04-12 alle 15:36 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Semplicemente se fossimo stati di più sarebbe stato ancora meglio e io stesso avrei radunato più pareri.
    La discussione ha anche come obiettivo quello di "contarci", per capire se ci sono i numeri per iniziare a lavorare seriamente al progetto. Fino ad oggi la cosa è stata portata avanti con straordinaria buona volontà e passione, ma per fare un salto in avanti bisogna prima capire bene le potenzialità del tutto.

    Io sono fiducioso, proprio perché so riconoscere la qualità dei "germi", ma so anche che seminare non è sufficiente se poi non si lavora bene la terra.
  9. #9
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Grazie Spartaco, condivido perfettamente le tue opinioni e anche la mia preoccupazione era proprio sui numeri : c' è crescita e c'è interesse, ma siamo pronti ?
  10. #10
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Regole per Tornei Ufficiali di SPQRisiKo! - discussione preliminare

    Quote Galador il 17-04-12 alle 15:50 ha scritto: Visualizza il messaggio
    c' è crescita e c'è interesse, ma siamo pronti ?
    Questo lo scopriremo.

    Il gioco è in commercio ormai da 6 anni e continua a vendere decorosamente bene. Chi lo gioca lo apprezza, ma è del tutto evidente che per riuscire nell'impresa dovremo coinvolgere il maggior numero possibile di giocatori di Risiko.

    Per riuscirci, dovremo essere bravi a trovare delle formule vincenti, che non vadano mai in sovrapposizione, per evitare di mettere un appassionato di fronte alla necessità di fare una scelta, perchè è piuttosto evidente che tra Risiko e SPQRisiKo la scelta finirebbe inevitabilmente per ricadere sul primo.

    Dobbiamo trovare meccanismi che siano peculiari, ma che non creino "distacco".

    Dobbiamo trovare il maggior numero di elementi di unione e ridurre la minimo quelli di separazione.

    Dobbiamo essere disposti a rinunciare a qualcosa se questo significa poter coinvolgere più persone.

    Insomma, dobbiamo rifare quello che abbiamo già fatto anni fa con Risiko.

    Mi sembra che l'entusiasmo non manchi e questo è certamente l'ingrediente più importante.

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione