Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 48
Discussione: SPQRTU - Numero di giocatori
  1. #11
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Dunque, io mi riferivo all'essere in 6 o 7 in fasi avanzate di un torneo nel qual caso si potesse verificare la cosa. Probabilmente è meglio proprio adottare formule che lo evitino così da mantenere 4 o 5 giocatori.

    Manterrei sia la possibilità di giocare a 4 che a 5. Questo perché le partite possoo così risultare differenti nella tipologia e quindi rendere varia tutta la competizione.

    Come campionati interni mi riferivo ai campionati che qualificano i finalisti.

    Comunque, penso che anche questo sia oltre discussione.

    SONO FAVOREVOLE alla proposta di Spartaco.
    Massimiliano.

    Il Borgo e la Ruota, associazione ludico-culturale di Salsomaggiore e Fidenza.
  2. #12
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Nessun problema in merito all'O.T., ma aspettiamo il momento opportuno per discutere di questi "dettagli".

    Considerate tutti che l'obiettivo che si vuole raggiungere è sempre quello di un meccanismo che possa essere conciliante di tutte le esigenze, ben consapevoli che la formula perfetta non esiste.

    Ciò che si vuole evitare è che le regole da torneo si discostino eccessivamente dalle regole tradizionali, diventando espressione di un pensiero elitario.

    Meglio una regola "imperfetta", ma in grado di rendere il tutto fruibile anche da un giocatore non super esperto, che una regola perfetta, ma che può tenere lontano il "neofita" (dove per "neofita" intendo di tornei, non del gioco).
    Spartaco Albertarelli
  3. #13
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Ciao a tutti

    Ho letto le proposte e provo a dire la mia sperando sia utile e di stimolo!

    Riguardo a un coefficente di punteggio diverso per chi gioca a 4 giocatori e chi a 5...non sono d'accordo! credo che tutte le partite siano egualmente difficili...tanto una a 5 che una a 3...il fatto di avere 4 avversari...anziche 3 o 2 non rende la vittoria più semplice...ma cambia solo le strategie da adottare! (questo tenendo conto solo che l'obiettivo è vincere...è ovvio che se per dire basta arrivare secondo...la differenza fra 5 e 4 giocatori si fa sentire.)

    Riguardo al numero di giocatori...credo che sarebbe interessante riuscire a fare tavoli da 5. Comprendo la difficoltà di creare tavoli da 4. E anche il lato negativo che si perderebbe la possibilità di disporre strategicamente i neutrali, ma la disposizione dei propri territori diventerebbe molto più strategica, e potrebbe fungere di disturbo tanto quanto i neutrali, senza togliere poi che in 5 giocatori non si finirebbe sempre nelle stesse posizioni strategiche che vengono regolarmente prese in ogni partita, rendendo il gioco sempre diverso ad ogni partita e più interessante nelle sue dinamiche!

    Su questo punto aggiungerei un'altra cosa...nelle partite a 4 si tendono a creare (non sempre ma di frequente, anche a causa delle solite posizioni che si prendeno nelle partite a 4) 2 scontri paralleli 1vs1 per quasi tutta la partita, facendo di fatto diventare il gioco di gruppo, un gioco a 2, il che secondo me riduce la bellezza del gioco. Oppure si tende a creare una dinamica in cui un giocatore non viene più considerato (perchè magari si inizia a lottare non per la vittoria ma per il secondo posto) e la partita a 4 diventa di fatto a 3...anche in questo caso il gioco ne risente a mio avviso.
    Quindi tavoli da 5 dovrebbero ridurre al minimo questi casi, mantenendo la bellezza strategica del gioco al massimo.


    Mi scuso per aver scritto un poema!
  4. #14
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Eracle il 16-04-12 alle 22:13 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    Ho letto le proposte e provo a dire la mia sperando sia utile e di stimolo!

    Riguardo a un coefficente di punteggio diverso per chi gioca a 4 giocatori e chi a 5...non sono d'accordo! credo che tutte le partite siano egualmente difficili...tanto una a 5 che una a 3...il fatto di avere 4 avversari...anziche 3 o 2 non rende la vittoria più semplice...ma cambia solo le strategie da adottare! (questo tenendo conto solo che l'obiettivo è vincere...è ovvio che se per dire basta arrivare secondo...la differenza fra 5 e 4 giocatori si fa sentire.)

    Riguardo al numero di giocatori...credo che sarebbe interessante riuscire a fare tavoli da 5. Comprendo la difficoltà di creare tavoli da 4. E anche il lato negativo che si perderebbe la possibilità di disporre strategicamente i neutrali, ma la disposizione dei propri territori diventerebbe molto più strategica, e potrebbe fungere di disturbo tanto quanto i neutrali, senza togliere poi che in 5 giocatori non si finirebbe sempre nelle stesse posizioni strategiche che vengono regolarmente prese in ogni partita, rendendo il gioco sempre diverso ad ogni partita e più interessante nelle sue dinamiche!

    Su questo punto aggiungerei un'altra cosa...nelle partite a 4 si tendono a creare (non sempre ma di frequente, anche a causa delle solite posizioni che si prendeno nelle partite a 4) 2 scontri paralleli 1vs1 per quasi tutta la partita, facendo di fatto diventare il gioco di gruppo, un gioco a 2, il che secondo me riduce la bellezza del gioco. Oppure si tende a creare una dinamica in cui un giocatore non viene più considerato (perchè magari si inizia a lottare non per la vittoria ma per il secondo posto) e la partita a 4 diventa di fatto a 3...anche in questo caso il gioco ne risente a mio avviso.
    Quindi tavoli da 5 dovrebbero ridurre al minimo questi casi, mantenendo la bellezza strategica del gioco al massimo.


    Mi scuso per aver scritto un poema!
    Grazie per il contributo ma, come ho già scritto, questo non è l'argomento che stiamo trattando qui, per cui vi chiedo gentilmente di non usare questa discussione per analizzare le dinamiche di gioco a 4 o a 5.

    Il tema di questa discussione riguarda il fatto di non accettare nel RTU partite a 3 giocatori.
  5. #15
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    hai ragione e mi scuso ma mi son fatto prendere! ...questo riguarda altro argomento...che spero però tratteremo presto!
  6. #16
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote spartac il 16-04-12 alle 15:48 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anche questa è una cosa che riguarda la parte organizzativa e non quella regolamentare.

    Stabilito che sono accettabili le partite a 4 e a 5, ma non quelle a 3, analizzeremo in un secondo momento le modalità e le formule migliori per gestire i tornei.

    mi son espresso male.
    secondo me non solo nei tornei ma SEMPRE è da prediligere la versione a 4 giocatori e quella a 5 invece lasciarla come riserva...
    perchè il bello di questo gioco è proprio il piazzamento, in special modo del neutrale.. sapersi piazzare è una sottile arte... come dice lei signor spartaco, non si parla di organizzazione tornei, però a mio avviso le due cose son correlate, perchè non ha senso prevedere regole diverse per i tornei e per le regole ufficiali... deve essere garantita il più possibile un'uniformità di regole di gioco e quindi prevedere che la base debba essere a 5 giocatori, creerebbe problemi nella gestione dei tavoli, perchè dovrebbero esserci solo giocatori multipli di 5...
  7. #17
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote spartac il 16-04-12 alle 22:48 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Il tema di questa discussione riguarda il fatto di non accettare nel RTU partite a 3 giocatori.
    scusa non l'avevo capito allora...
    beh su NON ACCETTARE PARTITE CON 3 GIOCATORI a livello UFFICIALE io sono d'accordo e credo anche gli altri.. vado a naso.. quindi secondo me, aspetterei un po' per avere il parere di tutti, ma su questo punto credo che ci sia unità di pensiero....
  8. #18
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote lucius il 16-04-12 alle 16:47 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi scuso con Spartac per la continuazione delll'O.T ma non rispondere al buon Cagliostro e a inno sarebbe maleducazione.


    E' il contrario....se vinci ad un tavolo a 5 il punteggio sarebbe invariato;se vinci ad un tavolo a 4 le probabilità di vittoria sono maggiori (1/4) quindi il coefficiente dovrebbe ridurre i punteggi ergo chi gioca in un tavolo a 4 avrebbe punteggi leggermente inferiori.
    In un torneo tipo tabellone tennistico questo sarebbe ininfluente dal momento che conta solo chi vince.
    In funzione ,invece di una classifica a punteggi o di un ripescaggio in un torneo tipo tabellone tennistico avrebbe la sua rilevanza.

    Dal mio punto di vista è il contrario: dove c'è la possibilità giocare sempre a 5 e solo dove fosse una necessità la partita a 4 in modo da avere partite equilibrate almeno in partenza.
    Nulla toglie che la partita a 4 possa avere delle tattiche differenti che come ogni altra tattica il buon giocatore deve saper gestire.


    Magari quando sarà aperta la discussione dedicata a quest'argomento potremmo continuare a confrontarci lì.
    Ok, in effetti non avevo compreso, se il coefficiente funzionasse al contrario allora la cosa è sicuramente interessante e da prendere in considerazione....Salvo però evitare tavoli a 4 se non necessari.

    Grazie

    2016 * Il Conte Cagliostro * 2011 - 2019
  9. #19
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Eracle il 16-04-12 alle 21:13 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    Oppure si tende a creare una dinamica in cui un giocatore non viene più considerato (perchè magari si inizia a lottare non per la vittoria ma per il secondo posto) e la partita a 4 diventa di fatto a 3...anche in questo caso il gioco ne risente a mio avviso.
    Quindi tavoli da 5 dovrebbero ridurre al minimo questi casi, mantenendo la bellezza strategica del gioco al massimo.
    Mi scuso per aver scritto un poema!
    Hai centrato in pieno un motivo in più per arrivare ai tavoli a 5, è successo di frequente che si facciano 3/4 di partita per il secondo posto, visto che il primo è già stato assegnato per evidente vantaggio di punti, mentre se il capolista della partita venisse attaccato da 4 giocatori e non riuscisse a sfruttare il morto come difesa dagli avversari allora le cose potrebbero essere differenti ed il gioco avrebbe più equilibrio.

  10. #20
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Cagliostro il 17-04-12 alle 12:58 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Hai centrato in pieno un motivo in più per arrivare ai tavoli a 5, è successo di frequente che si facciano 3/4 di partita per il secondo posto, visto che il primo è già stato assegnato per evidente vantaggio di punti, mentre se il capolista della partita venisse attaccato da 4 giocatori e non riuscisse a sfruttare il morto come difesa dagli avversari allora le cose potrebbero essere differenti ed il gioco avrebbe più equilibrio.

    E si si decidesse di far passare il turno solamente al primo di tavolo??
    in questa maniera tutti e dico tutti attaccherebbero il primo no???

Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione