Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 48
Discussione: SPQRTU - Numero di giocatori
  1. #21
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote spartac il 16-04-12 alle 21:48 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie per il contributo ma, come ho già scritto, questo non è l'argomento che stiamo trattando qui, per cui vi chiedo gentilmente di non usare questa discussione per analizzare le dinamiche di gioco a 4 o a 5.

    Il tema di questa discussione riguarda il fatto di non accettare nel RTU partite a 3 giocatori.
    Scusa Spartaco...ho letto solo ora la tua nota dopo aver già postato ..ero fuori argomento...!!

    2016 * Il Conte Cagliostro * 2011 - 2019
  2. #22
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Credo che giungerà discussione apposita per la questione 4 o 5.

    Tuttavia, ti premetto che anche in caso di torneo passasseo solo il primo, non avresti sempre l'effetto "tutti contro il primo". ^_^
    Massimiliano.

    Il Borgo e la Ruota, associazione ludico-culturale di Salsomaggiore e Fidenza.
  3. #23
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    La partita a tre è comunque una opzione possibile, toglierla per regolamento è in qualsiasi caso una privazione. Meglio sarebbe tenerla come jolly per risolvere situazioni spinose, se non c'è più , non c'è più il jolly .
    GALADOR
  4. #24
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Ceridan il 17-04-12 alle 12:36 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Credo che giungerà discussione apposita per la questione 4 o 5.

    Tuttavia, ti premetto che anche in caso di torneo passasseo solo il primo, non avresti sempre l'effetto "tutti contro il primo". ^_^
    Al contrario...ma attendiamo l'apertura della discussione ed argomenterò il perché....
    ....Dal mio punto di vista ovviamente.

  5. #25
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Galador il 17-04-12 alle 13:43 ha scritto: Visualizza il messaggio
    La partita a tre è comunque una opzione possibile, toglierla per regolamento è in qualsiasi caso una privazione. Meglio sarebbe tenerla come jolly per risolvere situazioni spinose, se non c'è più , non c'è più il jolly .
    Se non ho sbagliato io i conti, l'unica situazione nella quale sarebbe utile avere una partita a 3 è nel caso in cui ci siano 11 giocatori.

    In tutti gli altri casi, la situazione è gestibile con tavoli da 4 e da 5.

    Non vedo ragionevole motivo pratico per tenere in vita un'opzione di gioco che crea comunque uno squilibrio forte per gestire un singolo caso limite (che si risolve più facilmente ponendo a 12 il limite minimo dei partecipanti).
    Spartaco Albertarelli
  6. #26
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote spartac il 17-04-12 alle 14:21 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se non ho sbagliato io i conti, l'unica situazione nella quale sarebbe utile avere una partita a 3 è nel caso in cui ci siano 11 giocatori.

    In tutti gli altri casi, la situazione è gestibile con tavoli da 4 e da 5.

    Non vedo ragionevole motivo pratico per tenere in vita un'opzione di gioco che crea comunque uno squilibrio forte per gestire un singolo caso limite (che si risolve più facilmente ponendo a 12 il limite minimo dei partecipanti).
    Salve-Ciao Spartaco e Salve a tutti
    Si esatto!

    solo con N.11 partecipanti si crea questo caso
    negli altri casi....

    N. 12 partecipanti = 3 tavoli da 4 giocatori e 0 tavoli da 5 giocatori
    N. 13 partecipanti = 2 tavoli da 4 giocatori e 1 tavoli da 5 giocatori
    N. 14 partecipanti = 1 tavoli da 4 giocatori e 2 tavoli da 5 giocatori
    N. 15 partecipanti = 0 tavoli da 4 giocatori e 3 tavoli da 5 giocatori
    N. 16 partecipanti = 4 tavoli da 4 giocatori e 0 tavoli da 5 giocatori
    N. 17 partecipanti = 3 tavoli da 4 giocatori e 1 tavoli da 5 giocatori
    N. 18 partecipanti = 2 tavoli da 4 giocatori e 2 tavoli da 5 giocatori
    N. 19 partecipanti = 1 tavoli da 4 giocatori e 3 tavoli da 5 giocatori
    N. 20 partecipanti = 5 tavoli da 4 giocatori o 4 tavoli da 5 giocatori
    N. 21 partecipanti = 4 tavoli da 4 giocatori e 1 tavoli da 5 giocatori
    N. 22 partecipanti = 3 tavoli da 4 giocatori e 2 tavoli da 5 giocatori
    N. 23 partecipanti = 2 tavoli da 4 giocatori e 3 tavoli da 5 giocatori
    N. 24 partecipanti = 6 tavoli da 4 giocatori o 0 tavoli da 5 giocatori
    oppure 4 tavoli da 5 giocatori e uno da 4
    N. 25 partecipanti = 0 tavoli da 4 giocatori e 5 tavoli da 5 giocatori
    oppure 5 tavoli da 4 giocatori e 1 tavoli da 5 giocatori

    ecc...ecc...

    N. 30 partecipanti = 0 tavoli da 4 giocatori e 6 tavoli da 5 giocatori
    oppure = 5 tavoli da 4 giocatori e 2 tavoli da 5 giocatori
    N. 40 partecipanti = 10 tavoli da 4 giocatori e 0 tavoli da 5 giocatori
    oppure = 0 tavoli da 4 giocatori e 8 tavoli da 5 giocatori

    Nota per Spartaco:
    (L'ho inserita solo per offrire a tutti un elemento utile alle considerazioni)
    Se è ritenuta O.T. cancellala o spostala pure nella discussione di pertinenza quando sara' aperta.

    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  7. #27
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Sì il caso è proprio 11 partecipanti di partenza o in seguito a forfait all' ultimo minuto, o per malessere al tavolo prima di aver raggiunto la disposizione(anche un semplice calo glicemico...ne ho visti tanti...anche se fortunatamente non a Risiko!) o per altre cause sfortunate non precisabili (magari un' epidemia influenzale prima dela finale nazionale che riduca imprevedibilmente il num. dei partecipanti)...difficile, ma sarebbe un peccato trovarsi in 11 e poi non giocare .
  8. #28
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Galador il 17-04-12 alle 14:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì il caso è proprio 11 partecipanti di partenza o in seguito a forfait all' ultimo minuto, o per malessere al tavolo prima di aver raggiunto la disposizione(anche un semplice calo glicemico...ne ho visti tanti...anche se fortunatamente non a Risiko!) o per altre cause sfortunate non precisabili (magari un' epidemia influenzale prima dela finale nazionale che riduca imprevedibilmente il num. dei partecipanti)...difficile, ma sarebbe un peccato trovarsi in 11 e poi non giocare .
    si sarebbe spiacevole...magari si può mantenere la possibilità del tavolo a 3 solo in caso di assenze all'ultimo minuto...per non mandare a monte il tutto...dato che gli altri 11 sono già pronti al gioco!
  9. #29
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Galador il 17-04-12 alle 15:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì il caso è proprio 11 partecipanti di partenza o in seguito a forfait all' ultimo minuto, o per malessere al tavolo prima di aver raggiunto la disposizione(anche un semplice calo glicemico...ne ho visti tanti...anche se fortunatamente non a Risiko!) o per altre cause sfortunate non precisabili (magari un' epidemia influenzale prima dela finale nazionale che riduca imprevedibilmente il num. dei partecipanti)...difficile, ma sarebbe un peccato trovarsi in 11 e poi non giocare .
    Come già detto, ci saranno dei limiti minimi sotto i quali un Torneo Ufficiale non potrà essere considerato tale.

    Dato che stiamo parlando di un gioco che ha una base ancora numericamente non elevata, direi che 12 è un limite più che ragionevole. Se ci si trova in 11 si annulla (o si rinvia) il torneo.

    Ci sono circostanze nelle quali è più "professionale" annullare che non cercare di giocare a tutti i costi. La gente apprezza di più l'ammissione di un insuccesso che non il tentativo di salvare la "baracca" a tutti i costi.

    Questo sarà certamente uno degli argomenti che dovremo affrontare, anche per capire se esistono realmente i numeri per poter parlare di un Campionato Nazionale degno di questo nome.
  10. #30
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Galador il 17-04-12 alle 15:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì il caso è proprio 11 partecipanti di partenza o in seguito a forfait all' ultimo minuto, o per malessere al tavolo prima di aver raggiunto la disposizione(anche un semplice calo glicemico...ne ho visti tanti...anche se fortunatamente non a Risiko!) o per altre cause sfortunate non precisabili (magari un' epidemia influenzale prima dela finale nazionale che riduca imprevedibilmente il num. dei partecipanti)...difficile, ma sarebbe un peccato trovarsi in 11 e poi non giocare .
    Mi permetto di suggerire che per questo ed altri motivi andrebbe strutturato un torneo finale di almeno 25 giocatori...un epidemia di 14 giocatori sarebbe un dato "anomalo".
    Torneo da strutturare, sempre a mio personale avviso, con un girone di qualificazione con almeno 2 game e con classifica generale a punti.
    I qualificati disputerebbero il giorno seguente la finale ad eliminazione diretta.
    Questa formula permetterebbe di gestire un torneo con anche più di 25 giocatori ed in ogni caso dagli 11 in su.





Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione