Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione da 21 a 30 di 30
Discussione: SPQRTU - Centri di Potere
  1. #21
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote Cagliostro il 18-04-12 alle 12:56 ha scritto: Visualizza il messaggio



    Mentre per l'inserimento delle carte CDP nel mazzo non sono d'accordo, dare le 2 carte all'inizio del gioco, 1 CDP ed 1 legionario come si fa ora, mi sembra più giusta le altre le eliminerei.


    alt, però io ELIMINEREI il fatto di aver già ad inizio partita una carta centro di potere e un legionario...
    non consegnerei alcunchè...
    e metterei tutto nel mazzo
  2. #22
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Su questo sono fortemente, fortemente, fortemente contrario!

    Non consegnare alcuna carta porterebbe a:

    - possibili tris di centri di potere, fortemente squilibranti e non meritati a livello di gioco! Tutto basato sul fattore fortuna. Inoltre, vero che poi vanno difesi, ma la reazione contraria potrebbe essere quella di non giocare il tris per non consegnare facili punti agli altri giocatori. Con conseguente BLOCCO del numero di CdP.

    - possibili multipli tris con dentro i CdP, sempre basato sul fattore fortuna (o sfortuna, se vogliamo).


    Consegnare la carta CdP porta a:

    - equilibrio tra i giocatori, le carte CdP sono già assegnate una a testa.

    - maggiore complessità nelle strategie personali del giocatore e sulla variabilità in gioco. Segnalo che avere un CdP in mano dall'inizio per tutti ha creato nuove strategie ibride oltre a quelle già esistenti (navale-CdP, CdP difensiva ecc..).

    - maggiore disponibilità delle carte CdP in gioco.

    - presenza di CdP aggiuntivi come fattore strategico durante il gioco, "mi conviene oppure no?" e legata alla volontà dei giocatori presenti in ugual misura.

    AGGIUNGO UNA RIFLESSIONE PERSONALE:
    come dicevo, comprendo Inno e le sue preferenze.
    Io, invece, prediligo un gioco maggiormente strategico e che rifletta una reale abilità dei giocatori. Specialmente in sede di torneo, credo sia chiaro che debba essere il migliore e non il più fortunato colui che vince. Pur comprendendo, non posso che essere contrario ad una linea di principio che porti ad aumentare la fortuna e a diminuire l'incidenza della strategia.
    Massimiliano.

    Il Borgo e la Ruota, associazione ludico-culturale di Salsomaggiore e Fidenza.
  3. #23
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    DIMENTICAVO!

    La consegna della carta legionario oltre a quella CdP garantisce, invece, un riequilibrio tra le diverse strategie evitando di incentivare pesantemente la strategia territoriale che sarebbe favorita essendo quella che permette di pescare il maggior numero di carte.
  4. #24
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quoto Ceridan in tutto!
  5. #25
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote Ceridan il 18-04-12 alle 14:28 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Su questo sono fortemente, fortemente, fortemente contrario!

    Non consegnare alcuna carta porterebbe a:

    - possibili tris di centri di potere, fortemente squilibranti e non meritati a livello di gioco! Tutto basato sul fattore fortuna. Inoltre, vero che poi vanno difesi, ma la reazione contraria potrebbe essere quella di non giocare il tris per non consegnare facili punti agli altri giocatori. Con conseguente BLOCCO del numero di CdP.

    - possibili multipli tris con dentro i CdP, sempre basato sul fattore fortuna (o sfortuna, se vogliamo).


    Consegnare la carta CdP porta a:

    - equilibrio tra i giocatori, le carte CdP sono già assegnate una a testa.

    - maggiore complessità nelle strategie personali del giocatore e sulla variabilità in gioco. Segnalo che avere un CdP in mano dall'inizio per tutti ha creato nuove strategie ibride oltre a quelle già esistenti (navale-CdP, CdP difensiva ecc..).

    - maggiore disponibilità delle carte CdP in gioco.

    - presenza di CdP aggiuntivi come fattore strategico durante il gioco, "mi conviene oppure no?" e legata alla volontà dei giocatori presenti in ugual misura.

    AGGIUNGO UNA RIFLESSIONE PERSONALE:
    come dicevo, comprendo Inno e le sue preferenze.
    Io, invece, prediligo un gioco maggiormente strategico e che rifletta una reale abilità dei giocatori. Specialmente in sede di torneo, credo sia chiaro che debba essere il migliore e non il più fortunato colui che vince. Pur comprendendo, non posso che essere contrario ad una linea di principio che porti ad aumentare la fortuna e a diminuire l'incidenza della strategia.
    Mi hai proprio tolto le parole di bocca...Perfettamente in linea con la tua idea e la tua spiegazione, soprattutto : - presenza di CdP aggiuntivi come fattore strategico durante il gioco, "mi conviene oppure no?" e legata alla volontà dei giocatori presenti in ugual misura.

    1 CDP a testa subito, una carta CDP e 1 legionario subito e poi inizio partita.

    2016 * Il Conte Cagliostro * 2011 - 2019
  6. #26
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 83
    Profilo: 71 visite
    Gradimento: 8
    10.0

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote Ceridan il 18-04-12 alle 14:28 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Su questo sono fortemente, fortemente, fortemente contrario!

    Non consegnare alcuna carta porterebbe a:

    - possibili tris di centri di potere, fortemente squilibranti e non meritati a livello di gioco! Tutto basato sul fattore fortuna. Inoltre, vero che poi vanno difesi, ma la reazione contraria potrebbe essere quella di non giocare il tris per non consegnare facili punti agli altri giocatori. Con conseguente BLOCCO del numero di CdP.

    - possibili multipli tris con dentro i CdP, sempre basato sul fattore fortuna (o sfortuna, se vogliamo).


    Consegnare la carta CdP porta a:

    - equilibrio tra i giocatori, le carte CdP sono già assegnate una a testa.

    - maggiore complessità nelle strategie personali del giocatore e sulla variabilità in gioco. Segnalo che avere un CdP in mano dall'inizio per tutti ha creato nuove strategie ibride oltre a quelle già esistenti (navale-CdP, CdP difensiva ecc..).

    - maggiore disponibilità delle carte CdP in gioco.

    - presenza di CdP aggiuntivi come fattore strategico durante il gioco, "mi conviene oppure no?" e legata alla volontà dei giocatori presenti in ugual misura.

    AGGIUNGO UNA RIFLESSIONE PERSONALE:
    come dicevo, comprendo Inno e le sue preferenze.
    Io, invece, prediligo un gioco maggiormente strategico e che rifletta una reale abilità dei giocatori. Specialmente in sede di torneo, credo sia chiaro che debba essere il migliore e non il più fortunato colui che vince. Pur comprendendo, non posso che essere contrario ad una linea di principio che porti ad aumentare la fortuna e a diminuire l'incidenza della strategia.
    Appoggio Ceridan,
    la carta legionario, insieme alla carta CdP, era stata introdotta anche per velocizzare le partite da torneo e ridurre qualla fase iniziale del gioco un po' troppo statica delle regole originali.

    Anche per me ridurre il fattore fortuna è una caratteristica importante di questo gioco. I dadi ritengo siano sufficientemente aleatori per giustificare la storica affermazione:" il bello di questo gioco è che il vincitore può affermare di essere stato il più bravo e gli sconfitti di esser stati più sfortunati".
    Scratch
    ______________________________
    Audentes fortuna iuvat
  7. #27
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote scratch il 26-04-12 alle 14:38 ha scritto: Visualizza il messaggio
    I dadi ritengo siano sufficientemente aleatori per giustificare la storica affermazione:" il bello di questo gioco è che il vincitore può affermare di essere stato il più bravo e gli sconfitti di esser stati più sfortunati".
    Grazie per avermi citato.
    Spartaco Albertarelli
  8. #28
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 83
    Profilo: 71 visite
    Gradimento: 8
    10.0

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote spartac il 26-04-12 alle 15:15 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie per avermi citato.
    Citazione dovuta. Perla di saggezza appresa a Lucca. Ovviamente era doveroso riportare la fonte che ho erroneamente dimenticato.
  9. #29
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 47
    Profilo: 29 visite
    Gradimento: 3
    7.0

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    Quote spartac il 16-04-12 alle 14:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Regole approvate:

    1. La consegna di un CdP ad ogni giocatore all'inizio della partita.
    2. L'eliminazione del legionario supplementare nel territorio occupato dal CdP.
    3. La consegna ad ogni giocatore di una carta CdP all'inizo del gioco.
    4. L'eliminazione delle carte CdP in eccesso.

    Per quanto riguarda il valore dei tris che comprendono anche una carta CdP, si rimanda a una discussione successiva.
    Favorevole alla consegna del Cdp ad inizio partita
    ognuno parte con un punto "in canna" (sempre che si ricordi di reclamarlo) e comunque ognuno è già possibile preda degli altri giocatori.

    Favorevole alla consegna di una carta CdP ad ogni giocatore a inizio partita.
    Questo riduce il fattore fortuna...se il "Gastone" di turno pescasse il tris di centri di potere?
    Per "Paperino" non ci sarebbe scampo (come da copione direi!)
    Ovvio che manterrei la regola dell'acquisire il centro di potere in più (solo avendo il tris di carte diverse tra loro con la CdP presente) con la decurtazione dei 12 legionari (altrimenti il Cdp appena giocato diventerebbe già troppo difeso)

    E poi è sempre questione strategica...se un player ha la possibilità di giocarsi il tris con Cdp sta a lui farsi un po' di domande tipo:
    -è il momento giusto?
    -mi aiuta a recuperare posizioni?
    -mi aiuta a "scappare" e staccare gli altri avversari?
    -mi sono preparato il terreno per poterlo giocare in sicurezza?

    e via dicendo...

    dalla parte degli altri giocatori invece: sanno che tra le tue carte hai un CdP...quindi costruiscono la propria strategia anche in base a quello (il giocatore X ha solo 3 carte, di cui una sicura è il CdP, pertanto non calerà un tris pesante contro di me...ad esempio...)

    Favorevole all'eliminazione del legionario supplementare.
    C'è il rischio che il centro di potere di inizio partita diventi particolarmente "arroccato" e difeso.

    Favorevole all'eliminazione delle carte CdP dal mazzo.
    Vero è che, soprattutto nelle partite a 20 punti, è difficile arrivare a fine mazzo. Per cui reiserire i CdP una volta terminate le carte non dovrebbe portare troppo scompiglio.
    Però eviterei di inserirle comunque.
    ogni giocatore ha (forse...se il fato con le carte è benevolo) la possibilità di giocarsi un secondo CdP...5 giocatori---> totale 10 Cdp in campo se tutti lo giocano! Quindi ci sarebbe già a disposizione una marea di punti da sottrarsi a vicenda in questo caso.
    Poi ripeto, giocarsi un Cdp significa dover in qualche modo preparare la strada al giocarlo...o essere stati depredati del proprio e quindi giocarlo per non perdere troppo terreno...

    Favorevole anche alla consegna della carta Legionario a inizio partita.
    Rende più dinamico da subito il gioco e se si vuole una partita "entro certi limiti di tempo" per questioni organizzative del torneo... direi che ci sta tutto.
    certo...per fare un tris se sei fortunato potrebbero servirti anche solo 2 territori conquistati a questo punto...ma appunto devi essere fortunato!

    Contrario a giocare più di un tris in contemporanea nello stesso turno di gioco.
    2 tris nello stesso gioco posso chiudere con largo anticipo la partita (mi gioco il tris con Cdp e subito dopo un tris che mi protegge appunto il Cdp...per il primo turno successivo a questa mia giocata sarà dura portarlo via...)
    Non avrei bisogno quindi "di preparare il terreno" a questa giocata...
  10. #30
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 47
    Profilo: 29 visite
    Gradimento: 3
    7.0

    Re: SPQRTU - Centri di Potere

    dimenticavo riguardo il giocare 2 tris in contemporanea nello stesso turno.

    Giocarne uno alla volta (ed averne a disposizione 2 da giocare) credo introduca qualche variabile in più nella strategia e cioè:
    -quale dei due mi gioco per primo, considerando che prima di giocarmi l'altro tris a disposizione ci saranno di mezzo le giocate/contromosse dei miei avversari?

Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3

Navigazione

Tag per questa discussione