Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 46
Discussione: SPQRTU - fase di setup
  1. #21
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote spartac il 19-04-12 alle 12:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il motivo per cui ho aperto questa discussione è proprio quello di capire come arrivare a definire nel dettaglio certi aspetti del gioco, conciliando esigenze di natura diversa attraverso l'esperienza diretta di coloro che hanno sperimentato il regolamento "expert".
    Salve-Ciao Spartaco e Salve a tutti

    Come ho avuto già modo di scrivere e dire

    sono estremamente contento che ciò sia accaduto

    Ancora Grazie !

    Cordialissimi Saluti

    A presto

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  2. #22
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote spartac il 19-04-12 alle 09:32 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì, nessuna modifica a questa regola.
    Nel nostro open avevamo applicato la regola, alcuni di altri club non ne erano a conoscenza.
    Al nazionale non è stata applicata questa regola.

    Forse, al termine di tutte le discussioni, sarebbe opportuno riscrivere il regolamento "expert" per intero, così resettiamo.

    2016 * Il Conte Cagliostro * 2011 - 2019
  3. #23
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote dariushighlander il 19-04-12 alle 11:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Spartaco si potrebbe prendere in considerazione di effettuare il piazzamento dei neutrali
    negli ultimi 2 turni ?

    In questo modo a mio avviso si potrebbe salvaguardare contemporaneamente:

    a) La praticità della disposizione (evitando mecchinismi macchinosi)
    b) Si eviterebbe l'occupazione di province strategicamente essenziali sin da subito.
    c) Il posizionamento dei neutrali seguirebbe lo sviluppo tattico del tabellone.
    Secondo me, spostando alla fine tutti i neutrali, si ottiene l'effetto opposto: fanno da tappabuchi e non si hanno i famosi "sviluppi tattici".

    Magari una via di mezzo, nei turni centrali (o dopo 2 come detto da Spartaco) potrebbe essere la soluzione ideale.

    Fabio Guidetti
  4. #24
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote dariushighlander il 19-04-12 alle 11:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Salve-Ciao Spartaco e Salve a tutti

    alla luce di queste considerazioni

    Spartaco si potrebbe prendere in considerazione di effettuare il piazzamento dei neutrali
    negli ultimi 2 turni ?

    In questo modo a mio avviso si potrebbe salvaguardare contemporaneamente:

    a) La praticità della disposizione (evitando mecchinismi macchinosi)
    b) Si eviterebbe l'occupazione di province strategicamente essenziali sin da subito.
    c) Il posizionamento dei neutrali seguirebbe lo sviluppo tattico del tabellone.

    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Carissimo Dario, francamente penso che qualunque soluzione andrebbe provata più volte, le due idee proposte, quella della disposizione come avviene ora e quella della disposizione contemporanea dei propri legionari e di quelli neutri, penso che non cambino più di tanto la tattica o la strategia di gioco.
    Tanto per intenderci, chi ha deciso di puntare sulla continuità metterà i neutri a ridosso degli avversari sia che li piazzerà in contemporanea con i propri legionari sia che lo farà al termine del giro in corso.
    La tua proposta si discosta un pochino di più ma a conti fatti, anche questa soluzione, non credo che sia determinante per equilibrare di più il gioco o per creare maggiori tattiche di gioco.
    Si tratterà soltanto di capire come sfruttare la situazione con un regolamento diverso da quello utilizzato fino ad ora.

    Comunque potremmo provare nella prossima partita la tua proposta e verificare sul campo, sarà sicuramente interessante.

  5. #25
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote Insomnia il 19-04-12 alle 13:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Secondo me, spostando alla fine tutti i neutrali, si ottiene l'effetto opposto: fanno da tappabuchi e non si hanno i famosi "sviluppi tattici".

    Magari una via di mezzo, nei turni centrali (o dopo 2 come detto da Spartaco) potrebbe essere la soluzione ideale.
    E' un po' quello che ho pensato anche io.

    Alla fine si metterebbero i neutri dove sono rimasti i buchi liberi.

    Però bisognerebbe simulare questa disposizione iniziale di gioco per comprendere meglio se gli effetti siano questi o altri...Rinnovo l'invito a Dario.

  6. #26
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote Insomnia il 19-04-12 alle 13:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Secondo me, spostando alla fine tutti i neutrali, si ottiene l'effetto opposto: fanno da tappabuchi e non si hanno i famosi "sviluppi tattici".

    Magari una via di mezzo, nei turni centrali (o dopo 2 come detto da Spartaco) potrebbe essere la soluzione ideale.
    Salve Fabio e Salve a tutti


    Potrebbe essere anche come dici tu...

    la mia proposta era solo per cercare di conciliare la praticità
    della disposizione iniziale
    con la necessità di non piazzarli tutti nei primi due turni perchè condividevo le osservazioni fatte da altri.

    Ho pensato che su 45 stati disponibili dopo il 7° turno completo di disposizione ci troviamo con 28 + 1(italia) stati occupati. (29 su 45) ne rimangono percio' ancora 16 disponibili. (che mi sembravano sufficienti)

    Naturalmente se piazzarli in un qualsiasi altro turno intermedio
    (come anche da te proposto) ha come effetto pratico quello di incrementare il "fattore tattico" non posso che esserne felice dato che è anche il mio scopo naturalmente.

    E per rispondere anche a Stefano "Cagliostro" vice campione italiano in carica mi rendo disponibilissimo con estremo piacere per testare tutte le varie possibilità.


    Cordialissimi Saluti

    A presto,

    DariusHighlander

    Dario Aceti
  7. #27
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Tra le soluzioni che ho letto, SE NON POSSIBILE MANTENERE UNA DISPOSIZIONE DILUITA DEI NEUTRALI, quella che condivido maggiormente è quella del PIAZZAMENTO DEI NEUTRALI DAL 2° O DAL 3° TURNO in modo da seguire una sorta di evoluzione del tavolo evitando l'"effetto tappabuchi" di metterli alla fine (pensate alla perdita di disposizione tattica se alla fine comunque non posso infastidire una continuità!) e l' "effetto vantaggio di mano" del metterli dal principio.

    Una nota sulla questione "italia". Un sistema semplice sarebbe quello di LASCIARE L'ULTIMO TERRITORIO NEUTRALE. Ossia, alla fine di tutti i piazzamenti, lasciare l'ultimo territorio residuo ai neutrali completando il tabellone.
    Questo permetterebbe ad un giocatore di scegliere liberamente anche l'Italia come stato proprio (la continuità territoriale è già molto ostacolata nella zona dell'Europa nord-occidentale ) permettendo di conseguenza una varietà maggiore di ogni tavolo (la scelta della posizione dei neutrali viene delegata COMPLETAMENTE ALLA VOLONTA' DEI GIOCATORI).

    Questa è solo la mia proposta, non è pressante, ma è solo una, appunto, proposta. ^_^

    Spartaco, quanto tempo abbiamo eventualmente per fare qualche test? Potrebbe essere d'aiuto secondo te?
    Massimiliano.

    Il Borgo e la Ruota, associazione ludico-culturale di Salsomaggiore e Fidenza.
  8. #28
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Quote dariushighlander il 19-04-12 alle 11:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Salve-Ciao Spartaco e Salve a tutti

    alla luce di queste considerazioni


    Dario Aceti
    son d'accordo con dario...
    posizionare i neutrali tutti all'inizio darebbe davvero un vantaggio enorme per il primo e abbastanza per il secondo....
    invece posizionarli alla fine rende tutto un po' più imprevedibile...
    quindi propongo che o si mettono uno a turno, o allora tutti alla fine..
  9. #29
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Beh, c'è la variante del secondo o terzo turno.

    Metterli alla fine perde molto in tatticità...pensa al piazzamento territoriale senza fattori di discontinuità dati dai neutrali che sono la cosa migliore. Eheheh. Metterli alla fine equivale a metterli nei territori che a nessuno servono.
  10. #30
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - fase di setup

    Chiaro che preferirei metterli uno a turno, ma se come dice Spartaco, la cosa non è possibile, è da trovarsi un sistema.

Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione