Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 20 di 20
Discussione: CANI IN LIBERTA'
  1. #11
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Quote wolf62 il 12-05-12 alle 06:35 ha scritto: Visualizza il messaggio
    sicuramente e' esasperato dalla situazione e nn conoscendo Amedeo ha risposto male.Poi per qusnto riguarda tutta la storia siamo alle solite........itagliani!!! se anche in Italia ci si comportasse da. ...padroni civili....tutto cio non accadrebbe. ma tu lo sai che in 10 anni on svizzera avro visto al max 2.3 cacche di cane in mezzo alla strada boschi inclusi?
    In effetti siamo un popolo male educato...

    Tuttavia in questa sezione si chiedono e danno pareri legali e non norme comportamentali. Io conosco il diritto ed ho risposto secondo mia competenza... Senno si sposta in C.B.
  2. #12
     Magg. C.te
     
    Premium: 83º 146p.
    GT/GS/Vitt: 12/0/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Quote Amedeo il 12-05-12 alle 00:26 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io avrei una foto nel foro?
    Sono un avvocato regolarmente iscritto al relativo albo da qualche anno ( http://www.ordineavvocati.roma.it/Al...to.asp?ID=7787 )


    E chi la "impara" a te?
    Ah trattasi di animale?
    basta accendere la tv... e morde?!

    A volte penso anche io che "qualcuno" sia matto da legare


    ... non me lo avevi chiesto: confermo

    museruola al culo? (parlavi di cacca no?)
    Sicuramente, nella tua veneranda lunga esperienza, te ne saranno capitate ( come dice la Minetti) di ogni; fai appello, ancora una volta, alla saggezza che ti contraddistingue e soprassiedi. Ti sono vicino.
    giacomo lazzari
  3. #13
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Quote massikx il 12-05-12 alle 00:12 ha scritto: Visualizza il messaggio
    cioè io dovrei a mie spese, "difendermi" delle mancanze altrui?? Ma la foto che hai nel foro è reale, voglio dire sei un avvocato, un giudice o cosa? no perche se è cosi, capisco perchè andiamo cosi male in Italia!
    Io imparo ai miei figli l'educazione, e li in mezzo c'è anche il rispetto per gli animali, ma ho paura che un cane (perchè di animale si tratta) possa dare di matto e mordere, non sarebbe sicuramente la prima volta che succede, basta accendere la tv... La tua risposta è molto discutibile, e da me per niente condivisa. L'angolo del legale.......l'angolo da legare semmai.
    Poi fai riferimento alla legge, parole tue, " Infine... "non vorrei potesse mordere" non è una cosa giuridicamente accettabile: se un cane ti morde e se puoi identificare il padrone hai azione ma non per il reato di pericolo", ma NON dici che tutti i cani di qualsiasi taglia devono andare al guinzaglio, che tutti i cani devono avere l'assicurazione, che tutti i cani devono essere registrati c/o ......canina con apposito chip, che alcuni cani devono andare in giro con la museruola, queste leggi SE RISPETTATE, fanno si che NON ci sia pericolo.
    Meglio chiedere a persone veramenti competenti, saluti e grazie

    massimo
    ti lamenti dei vicini ma tu l'educazione sai dov'è di casa?

    Hai chiesto un parere e Amedeo molto gentilmente ti ha risposto. Puoi o meno condividere il suo parere (che è lo stesso che ti darebbe qualsiasi avvocato perchè sta a te recintare il tuo giardino) ma non rispondere con quei toni (già grazie che non ti ha mandato a stendere).


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
  4. #14
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Quote cornetto18 il 12-05-12 alle 14:09 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sicuramente, nella tua veneranda lunga esperienza, te ne saranno capitate ( come dice la Minetti) di ogni; fai appello, ancora una volta, alla saggezza che ti contraddistingue e soprassiedi. Ti sono vicino.
    Hai appena 2 anni meno di me

    Ok mi siedo sopra
  5. #15
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Amedeo: se io sono sprovvisto di recinzione (la tipica villetta americana con giardino senza recinto -non è il mio caso,solo un esempio-) e un cane entra nel giardino e caca o cagiona danni,la responsabilità non è del proprietario del cane ma mia che non ho posto recinzione(ma solo cartello di proprietà privata)?
  6. #16
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Quote bento81 il 12-05-12 alle 14:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Amedeo: se io sono sprovvisto di recinzione (la tipica villetta americana con giardino senza recinto -non è il mio caso,solo un esempio-) e un cane entra nel giardino e caca o cagiona danni,la responsabilità non è del proprietario del cane ma mia che non ho posto recinzione(ma solo cartello di proprietà privata)?
    Tu che hai studiato legge sai che esiste il principio del "neminem laedere" e quello della responsabilita del proprietario per l'operato delle sue bestie.

    Sai anche che una proprietà non recintata è soggetta allo accesso di chiunque, perfino il cacciatore che insegue la preda.

    Un accesso o una cacata di per se non sono un danno, mentre un morso o altro evento leseivo lo sono.

    Chiaramente un eventuale danno sarebbe a carico di chi lo provoca, anche se materiamente causato dai suoi sotto posti, impiegati o animali.

    Insomma facciamo attenzione a qualificare cosa sia danno e cosa fastidio e ricordiamo che il proprietario ha onere di proteggere la proprita con la normale diligenza del buon pater familia e se del caso meglio che recinti. Cosi come se parcheggia la vettura e la lascia aperta... Non è che il ladro sia autorizzato a rubarla ma la assicurazione non te la ripaga
  7. #17
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Quote alobox il 12-05-12 alle 14:13 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ti lamenti dei vicini ma tu l'educazione sai dov'è di casa?

    Hai chiesto un parere e Amedeo molto gentilmente ti ha risposto. Puoi o meno condividere il suo parere (che è lo stesso che ti darebbe qualsiasi avvocato perchè sta a te recintare il tuo giardino) ma non rispondere con quei toni (già grazie che non ti ha mandato a stendere).


    quoto Alo!





    ps
    Che personaggio chiede pareri legali e si permette di criticare dopo che un professionista glieli fornisce gratuitamente!


    Grande Amedeo!


    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

  8. #18
     Sergente
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2012
    Prov: MC - Macerata
    Messaggi: 271
    Profilo: 172 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Quote Amedeo il 11-05-12 alle 22:24 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Intanto non capisco come ti manchi 1/3 della recinzione... è un triangolo cui manca un lato?

    A parte cio, se tu non recinti non puoi pretendere che non ci siano "invasioni": l'onere di proteggere la tua proprietà e tuo.

    Poi il problema dell'onere della prova: sei un bel "provolone"! Che fai accusi tutti i tuoi vicini non sapendo chi sia il colpevole?!

    In eventuale contenzioso devi provare le tue accuse e non certo buttarle li a caso.

    Infine... "non vorrei potesse mordere" non è una cosa giuridicamente accettabile: se un cane ti morde e se puoi identificare il padrone hai azione ma non per il reato di pericolo

    Altra cosa è la responsabilita dei tuoi vicini nel sorvegliare i loro animali, che va comunque rispettata.

    Insomma: e metti so terzo lato al tuo recinto e finisce li

    Quanto ai piccoli... insegna loro ad amare i cani prima di odiare la cacca e saranno piu sani
    sicuramente avrò risposto in malo modo, e per questo mi scuso!
    premetto che sono nuovo del foro (forum), quindi non conosco nessuno di voi, quindi non so quando viene usata ironia, o addirittura sarcasmo.
    io nella risposta dell'avvocato ho colto molta ironia (forse sbagliando), ho pensato "guarda questo gli chiedo un consiglio e mi risponde di traverso...ed è pure avvocato" , ad esempio quando esordisce dicendo " Intanto non capisco come ti manchi 1/3 della recinzione... è un triangolo cui manca un lato?" e penso questo sto prendendomi per il cXXX, e altre affermazioni che non posso condividere , forse perchè non conosco il diritto, ( quello italiano poi....) , e sicuramente perchè mi rode da matti il fatto che devo a mie spese finire di recintare il mio pezzetto di terra ( sono 4000 MQ) perchè ci sono dei VERI maleducati che non rispettano gli altri!! mi scuso ancora con il dottore e con chi non ha gradito le mie esternazioni.

    massimo

    PS: riguardo al pericolo che questi cani possano mordere, non ho ancora capito che dice la legge, ho meglio dice che per prevenire eventuali morsi i cani (le razze pericolose) debbano avere la museruola,e andare in giro legati, ma se questo non avviene??? devo fare denuncia dai carabinieri? dai vigili?
  9. #19
     Sergente
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2012
    Prov: MC - Macerata
    Messaggi: 271
    Profilo: 172 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Quote Mines il 12-05-12 alle 22:52 ha scritto: Visualizza il messaggio
    quoto Alo!





    ps
    Che personaggio chiede pareri legali e si permette di criticare dopo che un professionista glieli fornisce gratuitamente!


    Grande Amedeo!


    avrò sbagliato il modo in cui ho criticato , e questo l'ho già detto, ma credo/spero si possa criticare usando toni appropriati, l'avvocato mi ha dato gratuitamente il parere legale di recintare, se mi avesse dato lo stesso parere legale a pagamento mi sarei potuto incaxxxx?? no perchè è la stessa cosa che mi ha detto uno dei propietari (che avvocato non è ), come si dice cornuto e mazziato...
    Oltre le cacche, i cani in questione si sono portati via giochi dei bimbi, panni stessi....
    il discorso della recinzione non è una questione di principio...senno l'avrei già fatto
  10. #20
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: CANI IN LIBERTA'

    Quote massikx il 11-05-12 alle 01:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    sera a tutti mi chiamo Massimo scrivo dalle Marche.
    Abito in periferia ( quasi campagna), di una cittadina del maceratese, da 8 anni in una casetta con un piccolo giardino privato, ma la recinzione manca su 1/3 del perimetro, rapporti con i vicini ottimi ( fino a ieri forse...). Succede che, quasi tutte le mattine che esco, per andare al lavoro, trovo qualche bella cagatina (ona) ,di cane nel giardino o sul vialetto dove posteggio la macchina ( anche quello di mia proprietà).Di cani in libertà ce ne sono 3 con proprietari diversi, ai quali piu di due mesi fa ho chiesto " trovo spesso escrementi del tuo cane nel mio giardino e in giro pe r il mio vialetto, per favore potresti tenere dentro il tuo giardino il tuo cane. Come sai ho 2 bimbi piccoli che giocano nel giardino è non vorrei che si sporcassero con la...., e sopratutto non vorrei che il tuo cane potesse mordere...." la sua risposta " scusami non preoccuparti domani lo vengo a prendere e lo chiudo...". l'ho chiesto a tutti e tre i proprietari, lo chiesto per favore, ma i cani sono ancora li !!

    Sono 2 cani di taglia medio/grande , e un pastore maremmano e so per certo che nessuno dei 3 cani ha l'assicurazione.

    consigli?? non vorrei litigare coi vicini, ma neanche essere preso per il cul.

    grazie
    Do' il mio contribito in questo thread come proprietario di cane, ho un esperienza di pochi mesi fa in parte simile alla tua.

    Circa tre mesi fa, la mattina giravano nel mio quartiere ( Milano) due cani bianchi di media/grossa taglia, liberi senza collare e senza padrone che li accompagnassero, dopo un paio di volte ho chiamato i carabinieri che a loro volta hanno chiamato i vigili urbani.

    I vigili sono riusciti ( una quindicina di giorni) a risalire ai proprietari dei due cani, una famiglia di rumeni che si e' stabilita in un cascinale li vicino e li hanno invitati a rispettare le regole, cani al guinzaglio o accompagnati da una persona che puo vigilare, come d'altronde fanno tutti.

    Qui ci sono delle aree recintate per i cani e nelle aree dedicate ai giochi dei bambini c'e' scritto chiaramente NO CANI!

    Legati al guinzaglio o in tasca e' buona cosa avere sempre dei sacchetti per raccogliere lo sporco che il cane fa, sia che lo faccia in strada sia che lo faccia nelle aree recintate dedicate a loro.

    Credo che nessuno sia libero di sporcare il suolo pubblico, ne da cicche di sigarette ne da cartacce varie ne tantomeno da cacche di cani, le strade, i giardin,i viali e vialetti sono di tutti e tutti devono mantenerli puliti nel rispetto reciproco.

    Il mio consiglio,

    parla con i tuoi vicini e se non si adoperano rivolgiti ai vigili, alle autorita' per far rispettare i tuoi diritti.



Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Navigazione

Tag per questa discussione