Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 58
Discussione: Aspettando Palermo 2012 - La cucina tipica siciliana
  1. #31

    Re: Sfinciuni

    Quote alf60 il 09-06-12 alle 19:34 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Certo ... che pur essendo di Novara ne sai tanto di cucina siciliana!


    Sono un grande appassionato del cibo e tra le mie cucine preferite quella siciliana occupa il primo posto.
    Purtroppo anche per ricette piu' conosciute di altre regioni d'italia mi ritrovo a leggere cose incredibili.
    Per esempio ho letto ricette dell'amatriciana alcune volte con l'uso della cipolla o dell'aglio......incredibile. Queste cose mi sconvolgono la vita quasi quanto la mancanza della mia absolut a tavola.

  2. #32
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote absolut22 il 09-06-12 alle 22:52 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Scusami non è una critica a te per nulla e la tua iniziativa insieme a tuto quello che stai proponendo è fantastico.
    La critica è a chi schiaffa nel web ricette incorrette.
    Per quanto riguarda lo zafferano mi riferisco all'uso dello zafferano nella cottura del riso. non deve mancare mai qualsiasi sia la variante dell'arancina che come hai fatto notare è molteplice.
    In tutte le arancine , con carne , al burro, al pollo ecc il riso va cotto con lo zafferano, il burro ed il brodo (meglio vegetale)

    Tra le ricette piu' antiche di arancina c'e' persino una dolce con cioccolato e poi passata sullo zucchero una volta fritta, ti assicuro che è una leccornia ( e non si tratta di una variante nuova ma di una antichissima ricetta)

    Aggiungo che la tradizione dell'arancina nasce specialmente a Palermo (anche se la piu' conosciuta è quella del traghetto , da evitare scrupolosamente) che nel giorno di santa lucia trova la sua piu' alta consacrazione. (in quel giorno infatti, per un voto alla santa che fece il miracolo dopo la carestia, non si mangia pane e pasta, ma solo arancine e cuccia(altra leccornia)

    Tra le specialità che non si devono perdere a palermo ci sono :
    Il panino con le panelle ed i cazzilli, u pane ca meusa (all'antica focacceria san francesco ,nel centro storico di palermo), e poi ancora, stigghiole e quarume, ma anche per gli stomaci piu' raffinati "la frittola".

    Tutto questo non ha eguali al mondo.
    Beh ... Grazie!

    Comunque, premesso che nella mia famiglia non hanno mai usato lo zafferano ... e le arancine di mia madre sono lo stesso rinomate nel giro dei miei amici ... se hai voglia di cucina tipica e fatta bene e non riesci a venire al Raduno ... prova alla Antica Focacceria San Francesco!


    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
  3. #33

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote absolut22 il 09-06-12 alle 22:52 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tra le specialità che non si devono perdere a palermo ci sono :
    Il panino con le panelle ed i cazzilli, u pane ca meusa (all'antica focacceria san francesco ,nel centro storico di palermo), e poi ancora, stigghiole e quarume, ma anche per gli stomaci piu' raffinati "la frittola".

    Tutto questo non ha eguali al mondo.
    ehehe
    ti avevo anticipato
  4. #34

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote alf60 il 09-06-12 alle 23:58 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Beh ... Grazie!

    Comunque, premesso che nella mia famiglia non hanno mai usato lo zafferano ... e le arancine di mia madre sono lo stesso rinomate nel giro dei miei amici ... se hai voglia di cucina tipica e fatta bene e non riesci a venire al Raduno ... prova alla Antica Focacceria San Francesco!


    Sono sicuro che le arancine della mamma siano favolose, pero' la vera arancina senza zafferano è come l'amatriciana fatta con la cipolla
  5. #35
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote absolut22 il 10-06-12 alle 00:00 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ehehe
    ti avevo anticipato
    Beh ... conosco bene l'Antica Focacceria San Francesco ... visto che era di mia nonna!!!
    Ma forse tu non hai seguito il link che ti ho messo ... non era esattamente quella di cui parlavi tu!

    Comunque in casa lo zafferano non ce lo mette nessuno ... lo mettono solo nei bar (soparattutto in quelli scarsi) per mascherare ... l'eta' ... dell'arancina!
    Invece, ci credi che pensavo che l'amatriciana senza cipolla fosse una variante inventata da me, a cui non piace la cipolla?



  6. #36

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote alf60 il 10-06-12 alle 00:17 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Beh ... conosco bene l'Antica Focacceria San Francesco ... visto che era di mia nonna!!!
    Ma forse tu non hai seguito il link che ti ho messo ... non era esattamente quella di cui parlavi tu!

    Comunque in casa lo zafferano non ce lo mette nessuno ... lo mettono solo nei bar (soparattutto in quelli scarsi) per mascherare ... l'eta' ... dell'arancina! Invece, ci credi che pensavo che l'amatriciana senza cipolla fosse una variante inventata da me, a cui non piace la cipolla?



    Ma scusa....guarda che lo zaffrerano è l'ingrediente base dell'arancina siciliana e si mette nella cottura del riso, non in seguito ......quando l'arancina non è piu' fresca..
    Hai mai visto un risotto alla milanese senza zafferano?
    Bhe eppure ci sono risotti senza zafferano buonissimi, ma non sono "alla milanese".

    Un arancina con il riso senza zafferano NON è UNA ARANCINA, al massimo puoi chiamarla supplì, cio' non significa che possa essere comunque eccellente....ma non si chiama ARANCINA.
  7. #37

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote alf60 il 09-06-12 alle 23:58 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Beh ... Grazie!

    Comunque, premesso che nella mia famiglia non hanno mai usato lo zafferano ... e le arancine di mia madre sono lo stesso rinomate nel giro dei miei amici ... se hai voglia di cucina tipica e fatta bene e non riesci a venire al Raduno ... prova alla Antica Focacceria San Francesco!


    Questa di milano, è quella aperta a seguito dei noti fatti (denuncia di estorsione subita) .Un atto molto coraggioso. Il proprietario era/ è quello della antica focacceria san francesco di Palermo,, non sapevo fosse tua nonna, complimenti perchè è un locale che fa la storia a Palermo, peccato che adesso stia seguendo la linea"turistica" e perdendo quel fascino antico.......
  8. #38
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote absolut22 il 10-06-12 alle 00:25 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma scusa....guarda che lo zaffrerano è l'ingrediente base dell'arancina siciliana e si mette nella cottura del riso, non in seguito ......quando l'arancina non è piu' fresca..
    Hai mai visto un risotto alla milanese senza zafferano?
    Bhe eppure ci sono risotti senza zafferano buonissimi, ma non sono "alla milanese".

    Un arancina con il riso senza zafferano NON è UNA ARANCINA, al massimo puoi chiamarla supplì, cio' non significa che possa essere comunque eccellente....ma non si chiama ARANCINA.
    Certo che chi lo mette lo fa in fase di cottura ... ma ti assicuro che quando a Palermo si commenta la qualita' di un'arancina e si dice "... ma ci mette lo zafferano" e' sinonimo di "... voler alterare il gusto per nascondere ingredienti di scarsa qualita' o poco freschi" (vedi quelle del traghetto che infatti sono cariche di zafferano!).
    Addirittura capita di commentare: "Malgrado ci sia messo lo zafferano, si vede che sono fresche e che gli ingredienti sono buoni"!

    E comunque non ho ragione io, ne tu: sono varianti ...
    L'ingrediente base e' il riso!
    Poi c'e' chi mette lo zafferano (soprattutto i bar e per il motivo di cui sopra) e chi no ...
    Se consideri che ho postato la ricetta delle "Arancine con carne e piselli" ... i piselli non sono sempre presenti ... anzi ... raramente si trovano

    Mentre il suppli' e l'arancina sono come il Tennis ed il Ping Pong: in tutt'e' due si gioca colpendo una pallina con una racchetta tenuta (in genere) con una mano, ma non hanno nient'altro in comune!!!



  9. #39

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote alf60 il 10-06-12 alle 01:35 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Certo che chi lo mette lo fa in fase di cottura ... ma ti assicuro che quando a Palermo si commenta la qualita' di un'arancina e si dice "... ma ci mette lo zafferano" e' sinonimo di "... voler alterare il gusto per nascondere ingredienti di scarsa qualita' o poco freschi" (vedi quelle del traghetto che infatti sono cariche di zafferano!).
    Addirittura capita di commentare: "Malgrado ci sia messo lo zafferano, si vede che sono fresche e che gli ingredienti sono buoni"!

    E comunque non ho ragione io, ne tu: sono varianti ...
    L'ingrediente base e' il riso!
    Poi c'e' chi mette lo zafferano (soprattutto i bar e per il motivo di cui sopra) e chi no ...
    Se consideri che ho postato la ricetta delle "Arancine con carne e piselli" ... i piselli non sono sempre presenti ... anzi ... raramente si trovano

    Mentre il suppli' e l'arancina sono come il Tennis ed il Ping Pong: in tutt'e' due si gioca colpendo una pallina con una racchetta tenuta (in genere) con una mano, ma non hanno nient'altro in comune!!!



    Lo zafferano nell'arancinanè ingrediente PRINCIPALE, come lo è nel risotto alla milanese. Affermare quello che scrivi tu è come dire che nel risotto a milano mettono lo zafferano per nasconderne la rancidità!
    Sbagli!
    Non esiste una vera arancina senza zafferano,.
    Sarebbe come fare una ribollita senza il cavolo nero

    A palermo nei posti piu' rinomati per l'arancina, come il bar alba, testaverde, scatassa, golosone, la romanella ecc, MAI troverai una arancina "in bianco" cioe' senza zafferano.

    Raccontami ed insegnami di tennis che sei un grande esperto , ma lascia perdere l'arancina.



    Tra le altre cose non so se ti rendi conto della caxxata.....dato il costo dello zafferano...non certo un ingrediente qualsiasi da usare per coprire il gusto.....
  10. #40
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Arancine con carne e piselli

    Quote absolut22 il 10-06-12 alle 00:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questa di milano, è quella aperta a seguito dei noti fatti (denuncia di estorsione subita) .Un atto molto coraggioso. Il proprietario era/ è quello della antica focacceria san francesco di Palermo,, non sapevo fosse tua nonna, complimenti perchè è un locale che fa la storia a Palermo, peccato che adesso stia seguendo la linea"turistica" e perdendo quel fascino antico.......
    L'apertura a Milano era prevista prima del caso di estorsione.

    Dopo il caso di estorsione sono stati aperti i punti ristorazione nei Bookstore Feltrinelli ...

    I proprietari di Milano (come anche da qualche mese Roma) sono figli di un cugino di mia nonna, il quale ha acquisito dai miei prozii il locale (di Palermo) una trentina di anni fa ...

    Gia' ai tempi della "mucca pazza" stavano aprendo dei punti vendita con un marchio in franchising.
    Gia' erano pronti ad aprire a New York e non ricordo dove ...
    Proprio per il contraccolpo avuto con il caso mucca pazza ... rinunciarono al lancio del marchio ... per riprenderlo pochi anni fa non piu' in franchising, ma in gestione diretta.

    Piu' che seguendo la linea "turistica", anzi ... hanno differenziato l'offerta puntando sulla clientela medio alta ...
    Questo ha si' un po' snaturato il locale, ma lo ha salvato!
    Infatti l'attuale ristrutturazione avvenne proprio nel periodo della "mucca pazza". La chiusura di qualche mese che ci fu, coincise quindi con la prevista chiusura per ristrutturazione, quindi la "mucca pazza" non provoco' conseguenze alle economie locale!

    Comunque, a parte la piu' ricca offerta culinaria, ti posso assicurare (visto che tra quei banconi e quei tavolini ci giocavo da bambino anche nei giorni di chiusura!) che sono stati mantenuti gran parte degli arredamenti messi dai miei avi e cio' che e' stato aggiunto ha mantenuto lo stesso stile!




Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione