Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 40
Discussione: tutelare un' idea: Soluzione semplice
  1. #11
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: tutelare un' idea

    Quote photosphera il 28-05-12 alle 12:35 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Conta che mettere 12000 varianti toglie validità alla creazione, ti allontani sempre di più dall'estrinsecazione e ti ritrovi nell'idea. No buono.

    L'avvocato non è sufficiente, sennò tu vai dal felino sodomita e fotti il sistema. Il notaio conferisce data certa agli atti, fino a querela di falso.

    Puoi bluffare quanto ti pare, non è certo reato, ma se ne fottono ... ti fottono
    vabbe quindi da come hai spiegato, un privato non ha nessuna possibilita che gli vada bene?
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  2. #12
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: tutelare un' idea

    Quote wolf62 il 28-05-12 alle 12:36 ha scritto: Visualizza il messaggio
    vabbe quindi da come hai spiegato, un privato non ha nessuna possibilita che gli vada bene?
    Metti su carta la variante migliore e vai da un notaio, mica ti chiede 1000 Euro.
    "Purtroppo" la proprietà intellettuale non è robetta semplice e se miri ad un guadagno questo richiede degli investimenti.

    Prima monete poi (forse) vedere cammello
    Anche l'odio contro la bassezza stravolge il viso.
    Anche l'ira per l'ingiustizia fa roca la voce.
    Noi, che abbiamo voluto apprestare il terreno alla gentilezza,
    noi non si poté essere gentili.
    Ma voi, quando sarà venuta l'ora
    che all'uomo un aiuto sia l'uomo,
    pensate a noi, con indulgenza.
  3. #13
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2009
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 682
    Profilo: 2727 visite
    Gradimento: 67
    7.5

    Re: tutelare un' idea

    Quote fortitudo il 28-05-12 alle 11:00 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel caso volessi proporre ad una casa di produzione un format televisivo in che maniera posso tutelare la proprietà dell'idea?

    raccomandata a/r ?

    via mail solo con posta certificata?
    non è cosi semplice tanti anni fa un mo amico ha depositato un marchio diventanto padrone assoluto di quel marchio sul territorio italiano, se non ricordo male gli avevano dato la corferma dopo 1 o 2 anni non ricordo bene.
    dovrebbe essere la stessa cosa anche per un format prima di presentarlo deve essere tuo protetto da copyright o quello che è, naturalmente devi investire del denaro secondo me non poco.
  4. #14
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: tutelare un' idea

    Quote scami il 28-05-12 alle 13:24 ha scritto: Visualizza il messaggio
    non è cosi semplice tanti anni fa un mo amico ha depositato un marchio diventanto padrone assoluto di quel marchio sul territorio italiano, se non ricordo male gli avevano dato la corferma dopo 1 o 2 anni non ricordo bene.
    dovrebbe essere la stessa cosa anche per un format prima di presentarlo deve essere tuo protetto da copyright o quello che è, naturalmente devi investire del denaro secondo me non poco.
    Purtroppo sono due cose diversissime. Un marchio non sai mai se è davvero tuo a meno che tu non faccia una ricerca, l'UIBM infatti li concede senza esame (di anni ne servono 7, altro che 2 ), il copyright è quanto di più inafferrabile esista e non ci sono ricerche affidabili, per di più l'idea alla base del format non è tutelabile, è proteggibile solo come tu il format lo realizzi.
    Ad esempio, non puoi tutelare l'idea di spedire gente su di un isola deserta.
  5. #15
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2009
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 682
    Profilo: 2727 visite
    Gradimento: 67
    7.5

    Re: tutelare un' idea

    Quote photosphera il 28-05-12 alle 14:00 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Purtroppo sono due cose diversissime. Un marchio non sai mai se è davvero tuo a meno che tu non faccia una ricerca, l'UIBM infatti li concede senza esame (di anni ne servono 7, altro che 2 ), il copyright è quanto di più inafferrabile esista e non ci sono ricerche affidabili, per di più l'idea alla base del format non è tutelabile, è proteggibile solo come tu il format lo realizzi.
    Ad esempio, non puoi tutelare l'idea di spedire gente su di un isola deserta.
    ma infatti ho scritto che non ricordo bene dopo quanto tempo.
    il mio era un esempio

    ma poi scusami quando componi un pezzo musicale e lo presenti ad una casa di produzione come lo proteggi?
    dovrebbe essere la stessa cosa per un format non credi
  6. #16
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: tutelare un' idea

    Quote scami il 28-05-12 alle 14:27 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma poi scusami quando componi un pezzo musicale e lo presenti ad una casa di produzione come lo proteggi?
    dovrebbe essere la stessa cosa per un format non credi
    Una canzone la descrivi esattamente sia con le note che con i testi, dopo spetta al giudice definire se la variazione sia sostanziale (lecita) o no (plagio, tipo Michael Jackson con Al Bano ).
    Il format ha 1000 elementi che lo compongono, bisogna anche qui stabilire quale sia caratterizzante o meno. Di certo come non puoi proteggere l'idea di "una canzone di amore che parla di una che molla il tipo e sale su di un treno" così non puoi proteggere l'idea di un format dove "i concorrenti stanno si du un isola deserta".
    Diventa proteggibile quando aggiungi elementi concreti e caratterizzanti tipo "ogni 15 secondi si inquadra sulla spiaggia il tanga della topona di turno".
    Meno di duie settimane fa nell'ufficio del mio capo c'era il massimo esperto italiano di copyright. Io ero lì per sottoporgli un mio dubbio su di una campagna che stiamo lanciando su Facebook, lui mi ha ascoltato con interesse, senza scomporsi, ed alla fine la risposta definitiva è stata "non ne ho la minima idea".
    Questo è il copyright, un campo minato, meglio starne lontani .
  7. #17
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2009
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 682
    Profilo: 2727 visite
    Gradimento: 67
    7.5

    Re: tutelare un' idea

    Quote photosphera il 28-05-12 alle 14:34 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Una canzone la descrivi esattamente sia con le note che con i testi, dopo spetta al giudice definire se la variazione sia sostanziale (lecita) o no (plagio, tipo Michael Jackson con Al Bano ).
    Il format ha 1000 elementi che lo compongono, bisogna anche qui stabilire quale sia caratterizzante o meno. Di certo come non puoi proteggere l'idea di "una canzone di amore che parla di una che molla il tipo e sale su di un treno" così non puoi proteggere l'idea di un format dove "i concorrenti stanno si du un isola deserta".
    Diventa proteggibile quando aggiungi elementi concreti e caratterizzanti tipo "ogni 15 secondi si inquadra sulla spiaggia il tanga della topona di turno".
    Meno di duie settimane fa nell'ufficio del mio capo c'era il massimo esperto italiano di copyright. Io ero lì per sottoporgli un mio dubbio su di una campagna che stiamo lanciando su Facebook, lui mi ha ascoltato con interesse, senza scomporsi, ed alla fine la risposta definitiva è stata "non ne ho la minima idea".
    Questo è il copyright, un campo minato, meglio starne lontani .
    mi polverizzo anzi mi spolverizzo non si sa mai
  8. #18

    Re: tutelare un' idea

    Flavio...vincè..è triste ma è così la vostra idea è prima ancora di nascere. ...tanto vale portarla qui direttamente! endeforum!
  9. #19
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: tutelare un' idea

    Quote fortitudo il 28-05-12 alle 11:00 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel caso volessi proporre ad una casa di produzione un format televisivo in che maniera posso tutelare la proprietà dell'idea?

    raccomandata a/r ?

    via mail solo con posta certificata?
    se proponi un reality con noi del forum sappi che il mioo clichè costa assai
  10. #20
     S.tenente
     
    Premium: 166º 96p.
    GT/GS/Vitt: 8/0/1
    Pr3stige: 145º 885p.
    GT/Vitt: 6/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Da: qui
    Messaggi: 1 211
    Profilo: 1759 visite
    Gradimento: 96
    7.5

    Re: tutelare un' idea

    Quote bicio18000 il 28-05-12 alle 19:37 ha scritto: Visualizza il messaggio
    considerato il titolo,la tua presenza in questo topic è solo spam

Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione