Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 10 di 10
Discussione: Regolamenti 7° Campionato a Squadre
  1. #1
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Bozza Regolamento di Gioco

    http://forum.egcommunity.it/showthre...20#post1208620

    Bozza Regolamento Arbitrale

    http://forum.egcommunity.it/showthre...22#post1208622


    I testi delle bozze dei Regolamenti proposti per il 7° Campionato a Squadre sono ormai usati da diversi anni e quindi abbondantemente testati.

    Qualora un Club volesse apportare delle modifiche può avanzare delle proposte entro le 20.00 di martedì 31 luglio, e tali eventuali proposte saranno poi messe ai voti dai soli Club iscritti al 7° Campionato a Squadre.

    N.B. Non è necessario postare in questa discussione il proprio voto favorevole, ma solo il testo che si vuole sostituire (ovviamente queste proposte devono essere fatte con il nick di Club, e tutti i messaggi personali verranno cancellati)
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  2. #2
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 485
    Profilo: 544 visite
    Gradimento: 16
    9.4

    Re: Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Bozza Regolamento Arbitrale

    27. Patteggiamenti, consigli, minacce o irosità
    Non sono ammessi patteggiamenti espliciti, consigli, minacce, irosità e bestemmie tra i giocatori impegnati nella partita. Gli Arbitri procederanno a sanzionare questa infrazione applicando le seguenti penalità in successione:
    - prima volta: ammonimento verbale, nessuna penalità
    - seconda volta: perdita di 2 carte o in alternativa di una carta e 3 carri (a scelta del penalizzato) se il giocatore da punire dovesse possedere una sola carta o 6 carri (a scelta del penalizzato) se il giocatore da punire non dovesse possedere carte
    - terza volta: esclusione
    RCU Eagles Palermo


    rcueaglespalermo@libero.it

    RCU EAGLES PALERMO non è in linea
  3. #3
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 485
    Profilo: 544 visite
    Gradimento: 16
    9.4

    Re: Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Spero non mi sia sfuggito qualcosa ...

    Art. 29 - squadra incompleta
    Se una squadra durante lo svolgimento del torneo non potesse essere in grado di schierare quattro giocatori all'inizio di un turno di gioco (per malore, impedimento improvviso, abbandono, esclusione dal torneo, ... di uno o piu' giocatori) .........????

    1) La squadra viene esclusa?
    2) La squadra schiera 1 o piu' "giocatori passivi"?
    3) Viene sorteggiato un giocatore tra quelli di riserva delle altre squadre.

    Commenti:
    1) Se la squadra "resta monca" per l'esclusione per motivi diciplinari di due giocatori viene comunque esclusa!
    Mi pare penalizzante per i giocatori rimasti escluderli in caso di malore o di impedimento improvviso ....

    2) Forse e' la soluzione piu' corretta per i giocatori rimasti, ma ... non e' RisiKo! ...

    3) In alcun modo potra' essere sorteggiato un giocatore di una delle squadre che compongono il tavolo "monco" e comunque vale quanto previsto dall'art. 5 ovvero che "ogni giocatore non siederà mai allo stesso tavolo contro un avversario con cui ha già giocato nella partite precedenti ed affronterà complessivamente 9 Club differenti".
    Bisogna comunque stabilre che succede se viene sorteggiato un giocatore che ha gia' giocato con uno dei componenti il tavolo.
    Proposta (se dovesse passare questa ipotesi): vengono messe a sorteggio solo le riserve delle squadre che non compongono il tavolo escludendo i giocatori che hanno gia' giocato con i giocatori presenti al tavolo.
    Ci sarebbe da definire che cosa avviene con i punteggi.
    A) Il giocatore sorteggiato concorre al punteggio della squadra di appartenenza.
    B) Il punteggio del giocatore sorteggiato non viene preso in considerazione per la classifica del torneo.

    Sub-Commento:
    A) il giocatore sorteggiato potrebbe essere (piu') motivato a giocare al meglio la partita, ma la propria squadra sarebbe avvantaggiata avendo una opportunita' in piu'.
    B) il giocatore sorteggiato potrebbe giocare al massacro magari cercando di "disturbare" la squadra diretta concorrente della propria.

    Ripeto ... spero di non aver saltato qualche regola gia' prevista e di non aprire vecchie discussioni.
    Per quanto mi riguarda non ho una opinione su quale sia la migliore tra le tre ipotesi! Mi sono solo sforzato a prevedere delle soluzioni ...
    RCU EAGLES PALERMO non è in linea
  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Quote RCU EAGLES PALERMO il 26-07-12 alle 22:41 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Spero non mi sia sfuggito qualcosa ...

    Art. 29 - squadra incompleta
    Se una squadra durante lo svolgimento del torneo non potesse essere in grado di schierare quattro giocatori all'inizio di un turno di gioco (per malore, impedimento improvviso, abbandono, esclusione dal torneo, ... di uno o piu' giocatori) .........????

    1) La squadra viene esclusa?
    2) La squadra schiera 1 o piu' "giocatori passivi"?
    3) Viene sorteggiato un giocatore tra quelli di riserva delle altre squadre.

    Commenti:
    1) Se la squadra "resta monca" per l'esclusione per motivi diciplinari di due giocatori viene comunque esclusa!
    Mi pare penalizzante per i giocatori rimasti escluderli in caso di malore o di impedimento improvviso ....

    2) Forse e' la soluzione piu' corretta per i giocatori rimasti, ma ... non e' RisiKo! ...

    3) In alcun modo potra' essere sorteggiato un giocatore di una delle squadre che compongono il tavolo "monco" e comunque vale quanto previsto dall'art. 5 ovvero che "ogni giocatore non siederà mai allo stesso tavolo contro un avversario con cui ha già giocato nella partite precedenti ed affronterà complessivamente 9 Club differenti".
    Bisogna comunque stabilre che succede se viene sorteggiato un giocatore che ha gia' giocato con uno dei componenti il tavolo.
    Proposta (se dovesse passare questa ipotesi): vengono messe a sorteggio solo le riserve delle squadre che non compongono il tavolo escludendo i giocatori che hanno gia' giocato con i giocatori presenti al tavolo.
    Ci sarebbe da definire che cosa avviene con i punteggi.
    A) Il giocatore sorteggiato concorre al punteggio della squadra di appartenenza.
    B) Il punteggio del giocatore sorteggiato non viene preso in considerazione per la classifica del torneo.

    Sub-Commento:
    A) il giocatore sorteggiato potrebbe essere (piu') motivato a giocare al meglio la partita, ma la propria squadra sarebbe avvantaggiata avendo una opportunita' in piu'.
    B) il giocatore sorteggiato potrebbe giocare al massacro magari cercando di "disturbare" la squadra diretta concorrente della propria.

    Ripeto ... spero di non aver saltato qualche regola gia' prevista e di non aprire vecchie discussioni.
    Per quanto mi riguarda non ho una opinione su quale sia la migliore tra le tre ipotesi! Mi sono solo sforzato a prevedere delle soluzioni ...
    Nella malaugurata ipotesi che una squadra si presenti all'inizio della seconda o della terza partita con meno di 4 giocatori, verrà esclusa dal torneo ed i 4 tavoli che vedono coinvolti tale squadra ne formeranno 3 (sempre da quattro giocatori).

    Ovviamente questo non renderà possibile rispettare il criterio che si devono affrontare tutte le altre squadre lo stesso numero di volte (o al massimo una in meno) ma è sicruamente preferibile che avere quattro tavoli con il morto.
    degio ag non è in linea
  5. #5
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 485
    Profilo: 544 visite
    Gradimento: 16
    9.4

    Re: Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Quote degio ag il 27-07-12 alle 00:26 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nella malaugurata ipotesi che una squadra si presenti all'inizio della seconda o della terza partita con meno di 4 giocatori, verrà esclusa dal torneo ed i 4 tavoli che vedono coinvolti tale squadra ne formeranno 3 (sempre da quattro giocatori).

    Ovviamente questo non renderà possibile rispettare il criterio che si devono affrontare tutte le altre squadre lo stesso numero di volte (o al massimo una in meno) ma è sicruamente preferibile che avere quattro tavoli con il morto.
    Non ho capito se e' una regola gia' esistente o se e' una proposta.

    In questa formula sarebbero partite 2vs2 autorizzate (2vs1+1 nel migliore dei casi)!
    Essendo un torneo a squadre io giocherei senza indigio alleandomi con il mio compagno di squadra e ne sarei non solo autorizzato, ma anche "obbligato"!
    Lo scopo e' quello di prendere piu' punti possibile per la propria squadra e quindi non sarebbe opportuno non allearmi con il mio compagno!
    E proverei a fare RisiKo! facendo arrivare secondo il mio compagno e magari eliminando gli altri.

    Questa soluzione "potrebbe" essere necessaria nel caso in cui il sorteggio fosse gia' stato fatto.

    Ma se il sorteggio non fosse gia' stato fatto penso sarebbe piu' opportuno fare il sorteggio senza la squadra ... salterebbero anche qua un po' di criteri per il sorteggio (scusatemi, ma non sono abbastanza pratico per dirvi quali), ma almeno si salvaguarda il gioco individuale ...
    RCU EAGLES PALERMO non è in linea
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Quote RCU EAGLES PALERMO il 27-07-12 alle 00:58 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non ho capito se e' una regola gia' esistente o se e' una proposta.
    E' praticamente l'unica soluzione possibile visto che una squadra non può presentarsi con meno di quattro giocatori (è il principio su cui si basa tutto il torneo a squadre) e che non sono previste partite con soli tre giocatori al tavolo o che inizino con tre giocatori più un morto (da RTU le partite possono essere solo con tavoli da 4 o da 5).
    Il presentarsi con delle riserve serve proprio a garantirsi che in caso di malore di un proprio componente la squadra possa continuare in ogni caso il torneo.
    E' invece previsto che una partita iniziata con quattro giocatori possa poi proseguire con tre giocatori in caso uno si alzi dal tavolo volontariamente o perchè squalificato.

    Quote RCU EAGLES PALERMO il 27-07-12 alle 00:58 ha scritto: Visualizza il messaggio
    In questa formula sarebbero partite 2vs2 autorizzate (2vs1+1 nel migliore dei casi)!
    Essendo un torneo a squadre io giocherei senza indigio alleandomi con il mio compagno di squadra e ne sarei non solo autorizzato, ma anche "obbligato"!
    Lo scopo e' quello di prendere piu' punti possibile per la propria squadra e quindi non sarebbe opportuno non allearmi con il mio compagno!
    E proverei a fare RisiKo! facendo arrivare secondo il mio compagno e magari eliminando gli altri.

    Questa soluzione "potrebbe" essere necessaria nel caso in cui il sorteggio fosse gia' stato fatto.

    Ma se il sorteggio non fosse gia' stato fatto penso sarebbe piu' opportuno fare il sorteggio senza la squadra ... salterebbero anche qua un po' di criteri per il sorteggio (scusatemi, ma non sono abbastanza pratico per dirvi quali), ma almeno si salvaguarda il gioco individuale ...
    Ti posso assicurare che dopo aver giocato uno o due turni con uno schema pensato per 25 squadre è praticamente impossibile riuscire a formare sul momento dei tavoli con 24 squadre che continuino a rispettare il vincolo di affrontare tutti i Club lo stesso numero di volte (o al massimo una volta in meno).
    degio ag non è in linea
  7. #7
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 485
    Profilo: 544 visite
    Gradimento: 16
    9.4

    Re: Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Quote degio ag il 27-07-12 alle 01:18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti posso assicurare che dopo aver giocato uno o due turni con uno schema pensato per 25 squadre è praticamente impossibile riuscire a formare sul momento dei tavoli con 24 squadre che continuino a rispettare il vincolo di affrontare tutti i Club lo stesso numero di volte (o al massimo una volta in meno).
    Questo e' chiaro ... ma mi pare il male minore ...
    RCU EAGLES PALERMO non è in linea
  8. #8
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Quote RCU EAGLES PALERMO il 27-07-12 alle 01:22 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questo e' chiaro ... ma mi pare il male minore ...
    Ipotizzando di aver giocato i due turni del sabato con 25 squadre e la domenica mattina ci sono solo 24 squadre, posso assicurarti che il modo per limitare al minimo il mancato rispetto dei vincoli previsti dalle griglie (tutti le squadre giocano lo stesso numero di volte contro gli altri Club o al massimo una volta in meno, ogni giocatore individuato da una lettera e da un numero non gioca mai contro uno stesso avversario individuato da una lettera e da un numero, ogni singolo giocatore individuato da una lettera e da un numero affronta il maggior numero di squadre avversarie) è rappresentato dal risorteggiare in tre nuovi tavoli i 12 giocatori coinvolti nei quattro tavoli dove era presente la squadra assente nella terza partita.
    Infatti prendendo per la terza partita la griglia con sole 24 squadre è praticamente certo che molti più Club e molti più giocatori (individuati da lettera e numero) finirebbero per non rispettare i vincoli che sono alla base della composizione dei tavoli (coinvolgi nel "rimescolamento" tutti i 24 Club invece che i 12 della peggiore ipotesi, e ben 96 giocatori invece che solo 12).

    P.S. poichè ad ogni turno non ci possono essere più di due scontri diretti (quindi il Club A affronta il Club B al massimo due volte) è matematico che risorteggiando i quattro tavoli della squadra assente si può facilmente evitare che due componenti della stessa squadra capitino al medesimo tavolo (quindi non c'è nessun rischio di avere delle partite 2 contro 2).


    * editato errore di battitura segnalato da RCU Palermo
    degio ag non è in linea
  9. #9
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 485
    Profilo: 544 visite
    Gradimento: 16
    9.4

    Re: Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Quote degio ag il 27-07-12 alle 01:41 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ipotizzando di aver giocato i due turni del sabato con 25 squadre e la domenica mattina ci sono solo 24 squadre, posso assicurarti che il modo per limitare al minimo il mancato rispetto dei vincoli previsti dalle griglie (tutti le squadre giocano lo stesso numero di volte contro gli altri Club o al massimo una volta in meno, ogni giocatore individuato da una lettera e da un numero non gioca mai contro uno stesso avversario individuato da una lettera e da un numero, ogni singolo giocatore individuato da una lettera e da un numero affronta il maggior numero di squadre avversarie) è rappresentato dal risorteggiare in tre nuovi tavoli i 9 giocatori coinvolti nei quattro tavoli dove era presente la squadra assente nella terza partita.
    Infatti prendendo per la terza partita la griglia con sole 24 squadre è praticamente certo che molti più Club e molti più giocatori (individuati da lettera e numero) finirebbero per non rispettare i vincoli che sono alla base della composizione dei tavoli (coinvolgi nel "rimescolamento" tutti i 24 Club invece che i 9 della peggiore ipotesi, e ben 96 giocatori invece che solo 9).

    P.S. poichè ad ogni turno non ci possono essere più di due scontri diretti (quindi il Club A affronta il Club B al massimo due volte) è matematico che risorteggiando i quattro tavoli della squadra assente si può facilmente evitare che due componenti della stessa squadra capitino al medesimo tavolo (quindi non c'è nessun rischio di avere delle partite 2 contro 2).
    Mi fido su quello che capita, ma non capisco perche' 9 giocatori e non 12.
    Anche tu avevi scritto prima 3 tavoli da quattro giocatori.

    Per quanto riguarda il 2vs2 effettivamente (scusate, ma se guardate l'orario ... ) partivo da considerazioni sbagliate!
    Ovvero consideravo che i 12 giocatori provenissero da 3 squadre e non e' cosi'.
    Effettivamente i 12 giocatori dovrebbero provenire da 12 squadre differenti ed il problema non esiste il problema!
    Scusatemi!

    A queste condizioni, e' chiaro che sono d'accordo con Degio: tutto sommato la soluzione da lui proposta e' il minore dei mali!

    In ogni caso ripeto quanto scritto nel mio primo messaggio sul tema, ovvero che non avevo una convinzione in merito, ma che mi pareva solo opportuno chiarire il caso.

    Mentre, che ne pensi del caso in cui il giocatore penalizzato sia in possesso di una sola carta? (Art.27)
    RCU EAGLES PALERMO non è in linea
  10. #10
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Regolamenti 7° Campionato a Squadre

    Quote RCU EAGLES PALERMO il 27-07-12 alle 15:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi fido su quello che capita, ma non capisco perche' 9 giocatori e non 12.
    Anche tu avevi scritto prima 3 tavoli da quattro giocatori.
    Sì ho scritto 9 ma intendevo 12 (ovvero tre giocatori per ognuno dei 4 tavoli rimasti senza il quarto giocatore, quindi 3 x 4 = 12 e non 9)

    Ho editato il precedente messaggio inserendo 12 al posto di 9

    Quote RCU EAGLES PALERMO il 27-07-12 alle 15:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mentre, che ne pensi del caso in cui il giocatore penalizzato sia in possesso di una sola carta? (Art.27)
    Sì può aver senso specificare tutte le tre possibili situazioni:
    - nessuna carta
    - una carta
    - due o più carte
    visto che allo stato attuale manca la seconda ipotesi
    degio ag non è in linea

Navigazione

Tag per questa discussione