Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 59
Discussione: Tavoli da 5? Nein, danke.
  1. #31
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2005
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 3 717
    Profilo: 4555 visite
    Gradimento: 232
    9.4

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote unounouno il 28-09-12 alle 18:20 ha scritto: Visualizza il messaggio
    siamo in 2



    Benissimo, bello lo spirito, ma che sia un gesto spontaneo e non doveroso
    Io non ho parlato di obblighi, "ospitalita' disponibilita' e accoglienza"
    semmai !
    trisha non è in linea
  2. #32
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote trisha il 28-09-12 alle 18:57 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io non ho parlato di obblighi, "ospitalita' disponibilita' e accoglienza"
    semmai !
    neanch'io ho parlato di obblighi, ma "sentirsi obbligati" è molto similare
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
    unounouno non è in linea
  3. #33
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote sulfureo il 28-09-12 alle 15:32 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non voglio assolutamente polemizzare con alf60,
    Ma quale polemica?
    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
    alf60 non è in linea
  4. #34
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 994
    Profilo: 1217 visite
    Gradimento: 46
    7.9

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote degio ag il 28-09-12 alle 16:16 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Le cose sono molto semplici.

    I Club decidono le sedi dei Raduni e del Campionato a Squadre.
    Questo lo fanno liberamente, eventualmente votando se ci sono più proposte (come già accaduto un paio di volte). Ed in queste decisioni EG non entra mai.

    Le selezioni nazionali prima, ora diventate Tornei Master, vengono invece scelte sempre e solo da EG.
    Questo implica:
    - che vi sia un Nazionale l'anno successivo: non è una cosa scontata ed infatti quest'anno i Master sono potuti partite solo dopo questo annuncio avvenuto a metà/fine aprile
    - che EG valuti quanti posti riservare ai qualificati tramite i Tornei Master
    - una volta individuati X posti assegni poi l'organizzazione a X Club

    In questi primi due anni la scelta dei Club ha tenuto conto di alcuni elementi quali:
    - disponibilità ad ospitare un Master: se un Club ha manifestato chiaramente l'impossilità ad ospitarlo (esempio perchè non è attualmente in grado di trovare una sede abbastanza grande per ospitare almeno 50 persone) difficilmente gli verrà chiesto di organizzarne uno quell'anno
    - nel limite del possibile ruotare fra Club della stessa Regione

    Concretamente quindi in una Regione dove esiste un solo Club Ufficiale è molto probabile che sarà lui ad organizzarlo, dove ce ne sono due è probabile che si alterneranno un anno a testa, dove ce ne sono tre o più non ci sono certezze, però che se quei Club lavorano bene fra di loro è facile che la scelta di EG coincida poi con quella auspicata da loro.
    Se ad esempio i 4 Club della Lombardia sono tutti d'accordo che il Master 2013 sia affidato a Milano (in precedenza Como nel 2011 e Monza nel 2012) sarebbe abbastanza strano che EG decida, senza dei validi motivi, in maniera diversa.
    Quindi ogni ipotesi avanzata congiuntamente dai Club ha buone probabilità di essere realizzata, ma poi la decisione finale spetta sempre e comunque ad EG (se ad esempio il prossimo anno decide che il Piemonte non avrà un torneo Master, il Club di ToRisiKo! e la Community potranno solo accettare questa decisione)
    grazie Degio! La tua spiegazione è chiara e (personalmente) ampiamente condivisa nelle logiche.
    Però mi manca il punto focale: di chi si parla quando si dice "EG decide": un gruppo di persone (=ovvero?), un singolo, altro...
    chi prende le decisioni a nome EG?

    è online il mio blog Viaggiare per gioco : leggi, commenta e condividi
    sulfureo non è in linea
  5. #35
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote sulfureo il 01-10-12 alle 09:59 ha scritto: Visualizza il messaggio
    grazie Degio! La tua spiegazione è chiara e (personalmente) ampiamente condivisa nelle logiche.
    Però mi manca il punto focale: di chi si parla quando si dice "EG decide": un gruppo di persone (=ovvero?), un singolo, altro...
    chi prende le decisioni a nome EG?
    Perdonami, ma non vedo la "focalità" del problema.

    EG è un'azienda che prende delle decisioni e queste vengono comunicate attraverso il forum, spesso, ma non esclusivamente, tramite la mia persona. Non vedo per quale motivo EG dovrebbe comunicare i nomi o il numero delle persone coinvolte in questo processo decisionale.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  6. #36
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Il mio parere si discosta un po da quello che generalmente ho riscontrato nei precedenti post.
    Detto che a me non crea timore un tavolo da 5 vorrei far presente che generalizzare sul fattore "cortesia" di un club ospitante è un po scorretto.
    Se la cortesia nel non far partecipare 3 persone vale bene gli oltre 300€ che costa un master nello stivale ad uno dei nostri giocatori allora posso provare a capire ma in caso contrario non trovo giusto che a chi quella somma non la può spendere possa in qualche modo essere preclusa la possibilità di giocarsi una chance o comunque di confrontarsi con giocatori più esperti solo per evitare che qualcuno possa sentirsi discriminato a giocare in un tavolo con altri 4 giocatori. Se saltando un master si avesse sempre, come tanti, la possibilità di farne tanti altri raggiungendoli con un' auto allora varrebbe anche la pena di chiedere a qualcuno di non giocare. Mi sembra che l'eventualità di un game a 5 sia contemplata e molto diffusa oltre che remunerata in fatto di decimali in caso di piazzamento diverso dal primo e se è vero che si pratica un gioco allora questo non lo si può negare a chi vorrebbe praticarlo.
    Una domanda:
    Nell'ultimo Master che qualificherà al nazionale, sarà giusto precludere l'ultima possibilità di successo (magari inseguito per un anno intero a girar l'Italia) solo perchè a Pinco Pallino non piace il tavolo da 5?
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
    momocao non è in linea
  7. #37
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 994
    Profilo: 1217 visite
    Gradimento: 46
    7.9

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote spartac il 01-10-12 alle 11:13 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Perdonami, ma non vedo la "focalità" del problema.

    EG è un'azienda che prende delle decisioni e queste vengono comunicate attraverso il forum, spesso, ma non esclusivamente, tramite la mia persona. Non vedo per quale motivo EG dovrebbe comunicare i nomi o il numero delle persone coinvolte in questo processo decisionale.
    il problema sta nel fatto che molte decisioni vengono comunicate, come giustamente scrivi tu, sempre prendendone le distanze, quasi scusandosi di doversi fare portavoce di scelte che poi non hanno nulla di terribile o drammatico, anzi.

    Faccio un esempio: nel mio club, le decisioni sono prese e comunicate dal direttivo, ma tutti i soci e i frequentatori del club conoscono benissimo l'identità dei membri del direttivo, né ci sarebbe motivo di fare altrimenti. E questo vale per tutti i club, se non vado errato...

    Tu non vedi il motivo per cui EG debba comunicare i nomi e il numero di queste persone, parer che rispetto. Io non vedo il motivo per cui NON debba farlo... mi pare che questa "difesa della privacy", se così possiamo chiamarla, sia in netta contraddizione con la trasparenza delle discussioni che da sempre è un vanto della community, e tu in particolare hai sempre comunicato con noi solo in pubblico e mai in privato (scelta che plaudo).
    sulfureo non è in linea
  8. #38
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Dico brevemente la mia.
    Da persona che odia i tavoli da 5 trovo comunque che non debba sussistere alcun obbligo regolamentare o morale a garanzia del fatto che tutti i tavoli siano da 4. Nè tanto meno mi aspetto un biasimo nei confronti di organizzatori che non procedano in tal senso: molti dei motivi sono stati già scritti da momocao quindi non li ripeto.

    Riguardo al correttivo proposto da Giorgio Silvestri in vece di quello attuale, quantunque sia matematicamente ineccepibile, confligge comunque con quella che è la player experience dei tavoli da 5. Essendo tavoli che partono sin dall'inizio con giocatori più "forti" di altri, la storia (dei tavoli da 5) insegna che non sono quasi mai tavoli dove tutti sono in grado di giocarsela fino alla fine. Il dover mettere meno armate di altri alla fine relega sempre un paio di giocatori nei confini dei loro territori iniziali o quasi (o peggio).
    Un moltiplicatore alto serve quindi secondo me a compensare non solo una media stati (e quindi punti) più bassa ma anche questo stato dei fatti.
    Voyager non è in linea
  9. #39
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2010
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 820
    Profilo: 241 visite
    Gradimento: 24
    9.0

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote Voyager il 02-10-12 alle 13:02 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...
    Riguardo al correttivo proposto da Giorgio Silvestri in vece di quello attuale, quantunque sia matematicamente ineccepibile, confligge comunque con quella che è la player experience dei tavoli da 5. Essendo tavoli che partono sin dall'inizio con giocatori più "forti" di altri, la storia (dei tavoli da 5) insegna che non sono quasi mai tavoli dove tutti sono in grado di giocarsela fino alla fine. Il dover mettere meno armate di altri alla fine relega sempre un paio di giocatori nei confini dei loro territori iniziali o quasi (o peggio).
    Un moltiplicatore alto serve quindi secondo me a compensare non solo una media stati (e quindi punti) più bassa ma anche questo stato dei fatti.
    Scusami, non ho assolutamente capito il senso quello che hai scritto.

    1. ... matematicamente ineccepibile ... ma ...
    2. ... più "forti" di altri ...
    3. ... non sono quasi mai tavoli dove tutti sono in grado di giocarsela fino alla fine.

    Cosa implica tutto ciò sul coefficiente ? Cosa c'entra ?

    Non hai letto il mio thread dove evidenzio le "evidenti" incongruenze del 1.25 ?
    Il mio coefficiente non è miracoloso ma ha un numero di difetti minore dell'altro.

    Non vi è alcun dubbio che 1.25 sia errato, resta da vedere se c'è qualcosa di meglio del
    mio, di abbastanza semplice ovviamente.

    Non interessa a nessuno impostare un sistema di equazioni differenziali di ordine superiore ...
    Giorgio Silvestri - RC I TITANI RisiKo! Club - San Benedetto Del Tronto (AP)
    Giorgio Silvestri non è in linea
  10. #40
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Tavoli da 5? Nein, danke.

    Quote Giorgio Silvestri il 02-10-12 alle 14:06 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Non vi è alcun dubbio che 1.25 sia errato, resta da vedere se c'è qualcosa di meglio del
    mio, di abbastanza semplice ovviamente.
    Difficilmente commento qualcosa senza leggerlo: io non ritengo errato il coefficiente. Il fatto che possano esserci punteggi del risiko superiore nel caso di un risiko al tavolo da 5 (a parte che per il Master non è così visto che tutti i punteggi da 80 a 86 valgono come 80) lo ritengo il male minore per i motivi appena esposti.


    Quote Giorgio Silvestri il 02-10-12 alle 14:06 ha scritto: Visualizza il messaggio
    2. ... più "forti" di altri ...
    3. ... non sono quasi mai tavoli dove tutti sono in grado di giocarsela fino alla fine.
    2. Non tutti mettono in partenza lo stesso numero di rinforzi
    3. Non tutti riescono ad avere chanche di vittoria in sdadata
    Voyager non è in linea

Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione