Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 65
Discussione: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club
  1. #11
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote fedro2001 il 30-09-12 alle 12:59 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Piuttosto, non ricordo, gli accoppiamenti nelle semifinali, come avvengono?
    In automatico il programma è in grado di capire se ci sono tre oppure quattro tavoli di semifinale (ipotesi in cui nessun giocatore ha vinto due partite o se nessuno è da solo in testa alla classifica).

    Non credo che nel programma per le semifinali sia già stato inserito il vincolo dell'appartenenza al medesimo Club. Tuttavia sorteggiare manualmente 3 semifinali è abbastanza semplice (basta usare 4 terne di cannoni-fanti-cavalieri), così da consentire ad un Club con tre semifinalisti di averli distribuiti su tre tavoli invece che concentrati in uno solo.

    Se si sorteggiano i tavoli di semifinali con il programma, questi possono poi comunque essere modificati cambiando il numero di ID dei giocatori (è una colonna nascosta nei precedenti fogli, ma visibile solo in questo foglio).

    A differenza dei Raduni, dove nella finale e nelle semifinali in caso di parità conta la classifica al termine delle prime due partite (motivo per cui solitamente si usano le griglie così da avere ad ogni tavolo un classificato 1-4 , 5-8 , 9-12 , 13-16), per i Master ad inzio semifinali si azzera tutto, per cui fare dei sorteggi con griglia non ha nessuna importanza.
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  2. #12

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Ciao a tutti,

    Dopo le richieste di alcuni di verificare la composizione dei tavoli del Master pesarese ho scambiato con "Voyager" alcune e-mail per capire cosa fosse successo.

    Non avevo più a disposizione il file excel in quanto lo avevo cancellato la sera stessa, ma sotto suggerimento di Marco ho recuperato i file "Log" e glieli ho inviati così che potesse fare una verifica.

    Intanto mi ero prodigato a fare una simulazione per vedere cosa risultasse...e nella simulazione andava tutto bene, cioè anche al secondo turno nessuno incontrava allo stesso tavolo un compagno di club...

    Poi ecco che leggo questo post...allora, per scrupolo, vado a riprendere i file "Log" per capirci qualcosa di più...ma non li trovo più!!! Azz...eppure c'erano...eppure erano qui...eppure li ho inviati a Voyager...eppure li avevo cercati proprio in questa cartella: "Sorteggio tavoli 1.4"!

    ...aspetta un momento...ma cos'è quest'altra cartella con scritto in maiuscolo "SORTEGGIO TAVOLI"...???

    NNNNNOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

    DENTRO C'E' "Sorteggio tavoli 1.35"!!!!...e i file Log sono proprio li dentrooooooooooooooo!!!!!!!!

    ...non so che dire...non so come scusarmi...forse la fretta...forse l'euforia...forse la rincoglionitaggine...ma i vostri sospetti hanno ora una conferma...ho usato il programma precedente!!!!

    Perdono...in questo momento mi sento una *****ccia...non aggiungo altro!
    user_2021 non è in linea
  3. #13
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote TheJokerSam il 01-10-12 alle 14:07 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...aspetta un momento...ma cos'è quest'altra cartella con scritto in maiuscolo "SORTEGGIO TAVOLI"...???

    NNNNNOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

    DENTRO C'E' "Sorteggio tavoli 1.35"!!!!...e i file Log sono proprio li dentrooooooooooooooo!!!!!!!!

    ...non so che dire...non so come scusarmi...forse la fretta...forse l'euforia...forse la rincoglionitaggine...ma i vostri sospetti hanno ora una conferma...ho usato il programma precedente!!!!

    Perdono...in questo momento mi sento una *****ccia...non aggiungo altro!
    fedeing non è in linea
  4. #14

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    ...comunque, se non ho visto male, anche a Monza è uscito fuori il problema (Tavoli 18 e 21)...e se è stato usato il 1.4 evidentemente il problema permane...o sbaglio?
    user_2021 non è in linea
  5. #15
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 217
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote TheJokerSam il 01-10-12 alle 16:41 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...comunque, se non ho visto male, anche a Monza è uscito fuori il problema (Tavoli 18 e 21)...e se è stato usato il 1.4 evidentemente il problema permane...o sbaglio?
    Sbagli.

    Come ha spiegato Degio pochi post sopra, i giocatori di casa (club di Monza) erano in numero maggiore dei tavoli. Il programma ha sorteggiato correttamente.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
    maskass non è in linea
  6. #16

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote maskass il 01-10-12 alle 16:45 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sbagli.

    Come ha spiegato Degio pochi post sopra, i giocatori di casa (club di Monza) erano in numero maggiore dei tavoli. Il programma ha sorteggiato correttamente.
    Beh no Maskass...non credo di sbagliare; se quanto dice Degio è giusto: "Per la seconda partita il regolamento prevede che ad ogni tavolo ci sia un vincitore e tre sconfitti (quindi non necessariamente un secondo, un terzo ed una quarto)" allora significa che anche al Master di Monza c'è stato un "Bug" (chiamiamolo così).

    In tutti i 21 tavoli del secondo turno c'era almeno un "monzese al tavolo", tranne al tavolo 18 con 2 monzesi e al 21 con ben 3! Se i monzesi erano quindi 24 per forza di cose alcuni tavoli avrebbero avuto più giocatori dello stesso Club; ma in virtù di quanto scritto da Degio allora era plausibile che ci fossero 3 tavoli con due monzesi ognuno, e non 1 tavolo con 2 monzesi e 1 tavolo con 3 monzesi!!!

    Questo non significa che io abbia fatto bene ad usare la vecchia versione (ovvio involontariamente e senza accorgermene, addirittura chiamando tramite Admea il buon Marco per chiedere spiegazioni, nella piena convinzione di aver fatto le cose per bene), ma significa che allora il programma "nuovo" necessita di ulteriori accorgimenti, se si verifca quanto sopra descritto.

    user_2021 non è in linea
  7. #17
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 217
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote TheJokerSam il 01-10-12 alle 19:17 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Beh no Maskass...non credo di sbagliare; se quanto dice Degio è giusto: "Per la seconda partita il regolamento prevede che ad ogni tavolo ci sia un vincitore e tre sconfitti (quindi non necessariamente un secondo, un terzo ed una quarto)" allora significa che anche al Master di Monza c'è stato un "Bug" (chiamiamolo così).

    In tutti i 21 tavoli del secondo turno c'era almeno un "monzese al tavolo", tranne al tavolo 18 con 2 monzesi e al 21 con ben 3! Se i monzesi erano quindi 24 per forza di cose alcuni tavoli avrebbero avuto più giocatori dello stesso Club; ma in virtù di quanto scritto da Degio allora era plausibile che ci fossero 3 tavoli con due monzesi ognuno, e non 1 tavolo con 2 monzesi e 1 tavolo con 3 monzesi!!!

    Questo non significa che io abbia fatto bene ad usare la vecchia versione (ovvio involontariamente e senza accorgermene, addirittura chiamando tramite Admea il buon Marco per chiedere spiegazioni, nella piena convinzione di aver fatto le cose per bene), ma significa che allora il programma "nuovo" necessita di ulteriori accorgimenti, se si verifca quanto sopra descritto.

    Continuo a pensare che tu "abbia sbagliato", nel senso che a Monza il programma (per quanto controllato finora) ha funzionato perfettamente.
    Infatti non capisco quale sarebbe l'evento che si è verificato per cui il programma necessiterebbe di nuovi "accorgimenti".
    Questo?
    In tutti i 21 tavoli del secondo turno c'era almeno un "monzese al tavolo", tranne al tavolo 18 con 2 monzesi e al 21 con ben 3!
    E perché? (me lo rispieghi per favore?)
    maskass non è in linea
  8. #18

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote maskass il 01-10-12 alle 20:23 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Continuo a pensare che tu "abbia sbagliato", nel senso che a Monza il programma (per quanto controllato finora) ha funzionato perfettamente.
    Infatti non capisco quale sarebbe l'evento che si è verificato per cui il programma necessiterebbe di nuovi "accorgimenti".
    Questo?
    In tutti i 21 tavoli del secondo turno c'era almeno un "monzese al tavolo", tranne al tavolo 18 con 2 monzesi e al 21 con ben 3!
    E perché? (me lo rispieghi per favore?)
    Aaaaaahhhhh....che goduria! quanto mi piace constatare che quelle TANTE persone che mi hanno avvertito che nella community ci sono "alcuni" che sono l'emblema della "permalosaggine" e che comunque vogliono avere ragione a tutti i costi, hanno ragione...

    Le tue parole ne sono la riprova: non ho mai detto di aver fatto bene, anzi appena mi sono accorto dell'errore ho dichiarato io stesso che SAMUELE SANTI HA SBAGLIATO (te lo scrivo in maiuscolo, così ti tolgo la soddisfazione di doverlo riscrivere come se fossi stato tu a scoprirlo per la prima volta...e sappi che quello che ho scritto in maiuscolo in sostanza è la TERZA volta che lo dichiaro).

    Oltre che DICHIARARE apertamente il mio errore (fatto in buona fede) sappi che appena me ne sono accorto ho inviato degli MP a diverse persone che si erano interessate al caso, per avvertirli IMMEDIATAMENTE di ciò di cui ero venuto a capo; tra questi c'erano Degio e Marco "Voyager" (che reputo tutt'ora delle persone fantastiche perché mi hanno aiutato in tutto e per tutto nel cercare di fare le cose per bene...se invano lo vedremo poi...). Detto ciò, e pubblicato il "mea culpa", ecco che arrivi tu a dire "per me hai sbagliato"...BBBUUAHAHAHAHAHA....e domani cosa vieni a dirci, che hai scoperto l'acqua calda!????...vabbè...

    Sorvoliamo sulla retorica e veniamo al nocciolo della questione: le persone che mi hanno chiesto spiegazioni sulla risultanza di alcuni abbinamenti dei tavoli del Master delle Marche volevano sapere come mai ci fossero stati dei tavoli con più giocatori dello stesso Club insieme, addirittura con 3 elementi dello stesso Club...e io mi fermo a questo fattore, perché non ne conosco altri...

    Solo adesso che MI SONO ACCORTO DI AVER USATO IL PROGRAMMA DELLO SCORSO ANNO (lo ripeto così ti do un'altra buona iniezione di fiducia in te stesso...), sono riuscito a rispondere inequivocabilmente a tutti coloro che mi hanno chiesto "come mai"!

    Ma, una volta appurato IL MIO ERRORE (dai, godi), ho cercato di capire la gravità dello stesso, sempre basandomi sui "dubbi" sollevati da alcuni sulla presenza di 3 giocatori dello stesso Club allo stesso tavolo; e visto che anche al Master successivo si è verificata la stessa cosa ecco che mi sono posto la domanda: ma se anche utilizzando la versione del programma 1.4 alla fine ci possono essere 3 giocatori dello stesso Club allo stesso tavolo, quando numericamente la cosa può essere evitata, allora il mio errore rimane si sempre tale, ma meno grave e greve di quanto credessi...

    Addirittura sono le tue parole che mi danno maggior conforto, perché se asserisci che il tavolo 21 con 3 "monzesi" è stato legittimo allora mi togli un peso dal cuore risikista, che per qualche ora mi ha afflitto e schiacciato il morale!

    Si che ho sbagliato: a non cancellare in primis la vecchia copia del programma e secondo poi a cliccare sulla "cartellina" sbagliata...Ma adesso i miei sensi di colpa somigliano a quelli di un bambino che ha fatto la pipì a letto, invece di assomigliare come prima a quelli di un imprenditore che ha fallito e ha lasciato senza mangiare 40 famiglie...soprattutto in virtù del fatto che sono venuto testè a conoscenza che fino all'anno scorso veniva usata la versione 1.35 senza troppi problemi.

    Ripeto che se il tavolo 21 di Monza va bene così allora ok, ma se in teoria non va bene allora credo che il buon Marco (a cui faccio un personale plauso per l'impegno messo a sviluppare una cosa di sua "sponte" per il bene di tutta la community, e per la pazienza usata verso il sottoscritto che, come lo stesso Voyager ha appurato live al CoN di Fano quest'estate, è una SuperPippa col programma) dovrà aggiungere qualche dato in più per evitare anche il "tavolo 21"...

    Come ho già dichiarato ad alcuni per me, e sono convinto anche per qualcunaltro, non è una tragedia giocare in 2 o 3 o 4 o 5 dello stesso Club allo stesso tavolo (si, dico 5 perché io non disdegno i tavoli da 5 pur di far giocare TUTTI!!!), perché alla fine vincerà sempre uno e uno solo...Questi può essere aiutato dai compagni di Club allo stesso tavolo? Beh, finché ci saranno dei Club come quello di Monza che presentano 24 iscritti (GRANDI! Ma dove c...o li trovate tutti sti risikisti!? che invidia!) l'aiutino sarà sempre possibile, no!?

    E allora il problema, il vero problema dov'è? Chi si è presentato a Pesaro è stato bene accolto, ben servito e riverito in tutto e per tutto; è stato accontentato chi "non voleva farsi 200Km per giocare in 5" (e per farlo ho dovuto chiedere alla mia ragazza di RINUNCIARE ALL'UNICO MASTER DI RISIKO CHE POTEVA FARE, in quanto per problemi fisici non può viaggiare per più di tot chilometri), ho organizzato albergo, ristorante, sala gioco....e si, si, SI Maskass...ho inavvertitamente cliccato sulla cartellina sbagliata...HO SBAGLIATO! Ma alla fine il problema non c'è!!!...o forse c'è, ma solo per coloro che vogliono a tutti i costi vederci un problema! il perché non lo so; i motivi per i quali si alzi un polverone della Madonna per un gioco in scatola mi è ancora ignoto! Ma di sicuro mi accorgo che quei "tanti" di cui sopra hanno perfettamente ragione (tranquillo non sarò certo io a dire CHI riesce ancora a distinguere la realtà dall'effimero...) nell'allertarmi che in questo mondo ci sono persone che danno un peso a questo bellissimo gioco in scatola sicuramente diverso all'importanza che gli do io.

    Al tempo Spartaco, indotto da EG, comunicò l'elenco dei Club invitati ad organizzare i 13 Master del 2012; quando lessi "Pesaro" mi prese un coccolone dalla gioia!!! Per me è stato un piacere fare tutto il lavoro: ho capito diverse cose, ho visto alcuni accorgimenti da apportare (alcuni consigliati da Degio) e sicuramente ho capito che DEVO USARE IL PROGRAMMA GIUSTO!!! Ma sai tu quante piccole "magagne" ci sono da seguire durante un evento del genere, soprattutto se è la prima volta che lo fai??? Sappi che a tutte quelle magagne solo ad alcune ho trovato la soluzione immediata, mentre altre sono rimaste tali...ma alla fine ciò che mi interessa di più sono le parole riferitemi da chi c'era, del tipo: "ti assicuro che di tutti i Master a cui ho partecipato quello di Pesaro è stato il migliore e il più divertente!"...a me basta questo per essere fiero di me, di chi mi ha aiutato e di EG che, dandomi fiducia, ha da me ottenuto un OTTIMA IMMAGINE agli occhi di coloro che per la prima volta hanno conosciuto il mondo del RisiKo italiano e i simpatici pazzoidi che ne fanno parte (no perché sappi Maskass che a Pesaro il livello del RisiKo è moooolto basso, proprio perché in assenza di "divulgatori" del Verbo nessuno conosce l'esistenza dei Master, delle Finali Nazionali, del Forum, della Community EG e manco la tua...!).

    Finché questa banda di pazzoidi terrà viva la fiamma risikista in me è acclarato che a Pesaro ci sarà il gioco del RisiKo proprinato in tutte le salse (almeno nelle salse che conosco io)...ma a Pesaro le "bobe" (pugn...te) non sono mai una cosa troppo gradita a lungo andare, e quando la cosa si fa troppo lunga concludiamo con un simpatico "Bedagì Ciclon!" (bedagì= lascia andare; Ciclon= un matto storico della cittadina che non dava fastidio a nessuno, se non che di tanto in tanto bloccava il traffico sulla nazionale...).

    Tanto ti dovevo...

    ...e scusate se son stato breve...

    user_2021 non è in linea
  9. #19

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    P.S.: Il "Bedagì Ciclon" qua ce lo diamo tra amici, si intende! quindi non vuole essere un'offesa, mi raccomando! Non fraintendete le mie parole o il mio atteggiamento, soprattutto tu Maskass...non ti conosco e quindi non mi sognerei mai di mancare di rispetto verso estranei, è ovvio!!!

    user_2021 non è in linea
  10. #20
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote TheJokerSam il 01-10-12 alle 22:04 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Come ho già dichiarato ad alcuni per me, e sono convinto anche per qualcunaltro, non è una tragedia giocare in 2 o 3 o 4 o 5 dello stesso Club allo stesso tavolo (si, dico 5 perché io non disdegno i tavoli da 5 pur di far giocare TUTTI!!!), perché alla fine vincerà sempre uno e uno solo...Questi può essere aiutato dai compagni di Club allo stesso tavolo? Beh, finché ci saranno dei Club come quello di Monza che presentano 24 iscritti (GRANDI! Ma dove c...o li trovate tutti sti risikisti!? che invidia!) l'aiutino sarà sempre possibile, no!?
    Salve Samuele

    Nel risponderti naturalmente non entro nel merito della questione relativa alla realizzazione del programma sorteggi versione 1.4 creato da Marco De Simone "Voyager" anche se potrei farlo con una qualche competenza visto i miei trascorsi lavorativi...

    Mi limito a fargli i complimenti dal mio punto di vista, cioe' quello di utilizzatore finale.

    A me come a tutti i responsabili/organizzatori di eventi fa piacere avere uno strumento utile per gestire i sorteggi in modo trasparente e usabile;

    E QUESTO PROGRAMMA SVOLGE A MIO GIUDIZIO
    PERFETTAMENTE IL SUO COMPITO
    .

    Rispondo invece alla tua citazione sui club piu' o meno numerosi e ai tavoli indicati da te come anomali dal punto di vista del sorteggio nell'ultimo Master della Lombardia...

    mi limito a segnalare... per completezza di informazione che in entrambi i casi
    come avrai certamente notato (vista anche la nostra conclamata Super Pippaggine) le vittorie sono andate a giocatori appartenenti ad altri club.

    Quindi l'aiutino vero o presunto....non si è verificato.

    Inoltre credo che sia abbastanza probabile che il club organizzatore presenti un numero di iscritti pari o superiore al numero di tavoli.

    Supponiamo cioe' di avere un evento con 40 iscritti
    e anche solo 15 giocatori del club organizzatore
    avremo 10 tavoli...di cui 5 con 2 giocatori almeno dello stesso club.

    Non credo che questo tipo di evenienza sia risolvibile da un qualche software
    e naturalmente ricordo senza nostalgia i tempi (non troppo lontani)
    quando si sorteggiavano i tavoli con il lancio di un dado.

    Adesso schiacciamo un pulsante e zac....
    i tavoli sono sorteggiati e i fogli pronti per essere stampati...
    forse non siamo alla perfezione teorica....ma ci siamo molto...molto vicini.

    Sperando di poter presto incrociare i carri
    Porgo Cordiali Saluti

    a presto

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
    dariushighlander non è in linea

Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione