Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 65
Discussione: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club
  1. #1
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Salve a tutti,
    so che l'argomente è già stato affrontato ma vorrei riaprire la discussione sulla composizione dei tavoli al secondo turno quando succede che si creano dei tavoli con persone dello stesso club (2 o a volte anche tre giocatori).

    Ora la cosa si era verificata lo scorso anno a firenze e a quanto mi pareva di avere letto, il programma di gestione tornei era stato sistemato per evitare questa eventualità sicuramente spiaveole in quanto crea una partita se non altro "imbarazzante" (inutile spiegare perchè, se ci pensate un attimo...).

    Purtroppo però nel recente master di Pesaro è successo che al secondo turno si siano formati tavoli con tre giocatori dello stesso club (mi pare proprio di Pesaro) e altri due tavoli con due giocatori dello stesso club (mi pare Faenza).
    Non so se il problema sia del programma o se JokerSam non ha impostato qualcosa ma tant'è.

    Ok che su 40 giocatori, i "faentini" erano in 10 (circa) ma comunque c'erano tavoli per fare gli "scambi". In quello che ho giocato io per esempio non c'era nessun giocatore di faenza...
    In un tavolo, per esempio, si son ritrovati due giocatori di Faenza e nello specifico madre e figlio.

    Badate bene, non voglio parlare assolutamente di giocatori che potrebbero "accordarsi" ma semplicamente di partite che potrebbero essere imbarazzanti e sappiamo che se poi nessuno dei due di quel club vince, non succede nulla, ma se uno dei due, o dei tre vince, resta sempre il sospetto.

    Pertanto darei più "iportanza" a separare le persone dello stesso club anche al secondo turno.

    Ragionandoci un attimo, forse la regola che al tavolo del secondo turno ci debbano PER FORZA essere un primo, un secondo, un terzo e un quarto, vista la formulazione del punteggio dei tornei master potrebbe essere rivista a favore della regola che anche al secondo turno non si incontrino giocatori dello stesso club.

    Dopotutto un volta che i vincitori del primo turno vengono separati nel secondo turno in tavoli diversi (in pratica è sufficiente che rimangano a gocare nel tavolo che hanno vinto) come gli altri tre si erano classificati poco importa.
    A volte si è secondi con pochissimi punti e si trova al tavolo un terzo che aveva molto più punti di te...
    Che ne pensate?

    fedeing
    fedeing non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote fedeing il 28-09-12 alle 23:16 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ragionandoci un attimo, forse la regola che al tavolo del secondo turno ci debbano PER FORZA essere un primo, un secondo, un terzo e un quarto, vista la formulazione del punteggio dei tornei master potrebbe essere rivista a favore della regola che anche al secondo turno non si incontrino giocatori dello stesso club.
    Per la seconda partita il regolamento prevede che ad ogni tavolo ci sia un vincitore e tre sconfitti (quindi non necessariamente un secondo, un terzo ed una quarto).

    - 2° partita: sorteggio pilotato in base ai risultati della prima partita, verranno in questo modo costituiti tavoli con un vincitore e tre (o quattro) giocatori sconfitti, evitando però che qualcuno giochi contro avversari già incontrati. Si cercherà inoltre di garantire ai giocatori provenienti da altri Club Ufficiali di non giocare allo stesso tavolo. Chi ha giocato la prima partita ad un tavolo da 5 giocatori giocherà ad un tavolo da 4 giocatori

    Al Master Piemonte nella seconda partita, escluso i giocatori del nostro Club che erano superiori al numero dei tavoli, ad esempio sono sicuro che nessun altro Club avesse due suoi giocatori allo stesso tavolo.
    Mi pare infatti che Voyager avesse modificato il programma rispetto allo scorso anno, inserendo proprio questa discriminante anche per la seconda partita.
    Quindi in attesa di una conferma in tal senso da parte di Marco, le ipotesi potrebbero essere:
    - è stata usata la versione dello scorso anno
    - alcuni giocatori non avevano indicato al momento dell'iscrizione il loro Club di appartenza
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  3. #3
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Ho provato a guardare velocemente i tavoli delle seconde per partite degli altri Master finora disputati (Torino, Verona, Sabaudia, Cagliari, Salerno) e mi pare che a parte i giocatori del Club ospitante (vedi Torino e Cagliari dove erano nettamente superiori al numero di tavoli) solo una volta nelle seconde partite siano capitati insieme due giocatori dello stesso Club (più precisamente a Salerno dove i giocatori di Napoli erano 12 distribuiti su 11 tavoli, quindi in un tavolo erano in due ed in un altro tavolo non c'era nessuno di loro).
    degio ag non è in linea
  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Ho provato a risimulare i sorteggi della seconda partita del 2° Master Piemonte.

    Questi erano i giocatori divisi per Club:

    21 Torino
    9 Milano
    6 Monza
    4 Bergamo
    3 Como
    2 Faenza
    2 Modena
    1 Roma
    1 Venezia
    1 Racalmuto
    1 Masnadieri

    a cui aggiungere 5 senza Club, per un totale di 56 giocatori e cioè 14 tavoli.

    Ed anche nelle due prove fatte oggi non è mai capitato che due giocatori di un Club diverso da quello di Torino fossero allo stesso tavolo.

    Il sospetto che a Pesaro sia stata usata una versione non aggiornata mi sembra sempre molto più probabile.


    N.B. in allegato il file appena simulato, come potete vedere nel foglio 2° turno ci sono le due prove fatte oggi nelle quali non ci sono mai due giocatori di un Club (escluso Torino) allo stesso tavolo
degio ag non è in linea
  • #5
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote degio ag il 29-09-12 alle 03:53 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per la seconda partita il regolamento prevede che ad ogni tavolo ci sia un vincitore e tre sconfitti (quindi non necessariamente un secondo, un terzo ed una quarto).

    - 2° partita: sorteggio pilotato in base ai risultati della prima partita, verranno in questo modo costituiti tavoli con un vincitore e tre (o quattro) giocatori sconfitti, evitando però che qualcuno giochi contro avversari già incontrati. Si cercherà inoltre di garantire ai giocatori provenienti da altri Club Ufficiali di non giocare allo stesso tavolo. Chi ha giocato la prima partita ad un tavolo da 5 giocatori giocherà ad un tavolo da 4 giocatori
    Grazie Degio, nn sapevo che fosse già codificata come regola... sorry...
    Quote degio ag il 29-09-12 alle 14:46 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il sospetto che a Pesaro sia stata usata una versione non aggiornata mi sembra sempre molto più probabile.
    Lo sospetto anche io...
    fedeing non è in linea
  • #6
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote degio ag il 29-09-12 alle 04:07 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho provato a guardare velocemente i tavoli delle seconde per partite degli altri Master finora disputati (Torino, Verona, Sabaudia, Cagliari, Salerno) e mi pare che a parte i giocatori del Club ospitante (vedi Torino e Cagliari dove erano nettamente superiori al numero di tavoli) solo una volta nelle seconde partite siano capitati insieme due giocatori dello stesso Club (più precisamente a Salerno dove i giocatori di Napoli erano 12 distribuiti su 11 tavoli, quindi in un tavolo erano in due ed in un altro tavolo non c'era nessuno di loro).
    Sì ti confermo che al nostro Master il secondo turno è risultato corretto e nessun giocatore dello stesso club si è trovato nella stessa partita!
    Li avevamo proprio controllati dato che la modifica era stata fatta proprio pochi giorni prima!
    spappara non è in linea
  • #7
     S.tenente
     
    Premium: 34º 202p.
    GT/GS/Vitt: 13/0/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote fedeing il 28-09-12 alle 23:16 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    so che l'argomente è già stato affrontato ma vorrei riaprire la discussione sulla composizione dei tavoli al secondo turno quando succede che si creano dei tavoli con persone dello stesso club (2 o a volte anche tre giocatori).

    Ora la cosa si era verificata lo scorso anno a firenze e a quanto mi pareva di avere letto, il programma di gestione tornei era stato sistemato per evitare questa eventualità sicuramente spiaveole in quanto crea una partita se non altro "imbarazzante" (inutile spiegare perchè, se ci pensate un attimo...).

    Purtroppo però nel recente master di Pesaro è successo che al secondo turno si siano formati tavoli con tre giocatori dello stesso club (mi pare proprio di Pesaro) e altri due tavoli con due giocatori dello stesso club (mi pare Faenza).
    Non so se il problema sia del programma o se JokerSam non ha impostato qualcosa ma tant'è.

    Ok che su 40 giocatori, i "faentini" erano in 10 (circa) ma comunque c'erano tavoli per fare gli "scambi". In quello che ho giocato io per esempio non c'era nessun giocatore di faenza...
    In un tavolo, per esempio, si son ritrovati due giocatori di Faenza e nello specifico madre e figlio.

    Badate bene, non voglio parlare assolutamente di giocatori che potrebbero "accordarsi" ma semplicamente di partite che potrebbero essere imbarazzanti e sappiamo che se poi nessuno dei due di quel club vince, non succede nulla, ma se uno dei due, o dei tre vince, resta sempre il sospetto.

    Pertanto darei più "iportanza" a separare le persone dello stesso club anche al secondo turno.

    Ragionandoci un attimo, forse la regola che al tavolo del secondo turno ci debbano PER FORZA essere un primo, un secondo, un terzo e un quarto, vista la formulazione del punteggio dei tornei master potrebbe essere rivista a favore della regola che anche al secondo turno non si incontrino giocatori dello stesso club.

    Dopotutto un volta che i vincitori del primo turno vengono separati nel secondo turno in tavoli diversi (in pratica è sufficiente che rimangano a gocare nel tavolo che hanno vinto) come gli altri tre si erano classificati poco importa.
    A volte si è secondi con pochissimi punti e si trova al tavolo un terzo che aveva molto più punti di te...
    Che ne pensate?

    fedeing
    Il mio dubbio è
    Samuele ha scaricato il programma del 2011???
    Perchè non si è vista nessuna differenza tra 2011 e 2012 noi di Faenza dopo il primo tavolo avevamo 4 primi e 4 secondi e su 10 tavoli e mi sembra che al secondo tavolo i primi di Faenza sono finiti con i secondi e la mamma di Daniel che al primo era arrivata terza è finita con suo figlio formando il terzo faentin di tavolo mentre mi sembra che c'erano 3 o 4 tavoli senza faentini(non sono usciti la composizione dei tavoli)
    romano13261 non è in linea
  • #8
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 171
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Confermo che la regola è stata introdotta nella versione 1.4.
    Purtroppo Samuele ha cancellato il foglio excel con le partite quindi non ho potuto fare una verifica veloce di cosa può essere successo.
    Ad ogni modo, ricordo sempre che quello per il secondo turno è il 2° vincolo. Il 1° è la separazione dei vincitori.
    Voyager non è in linea
  • #9
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2008
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 170
    Profilo: 379 visite
    Gradimento: 42
    10.0

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Quote Voyager il 29-09-12 alle 17:22 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Purtroppo Samuele ha cancellato il foglio excel con le partite quindi non ho potuto fare una verifica veloce di cosa può essere successo.
    Come ha cancellato il foglio con le partite?!?!
    Samuele, se non ti abbiamo fatto giocare un motivo c'era....

    Non so se può servire, e non sono sicuro dell'attendibilità di quanto scritto, ma i tavoli dei turni preliminari sono più o meno questi:





    Piuttosto, non ricordo, gli accoppiamenti nelle semifinali, come avvengono?





  • fedro2001 non è in linea
  • #10
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Tavoli del secondo turno con giocatori del medesimo club

    Oggi al Master Lombardia tutto ha funzionato correttamente.

    Eccetto il Club di Monza, che aveva più giocatori rispetto al numero dei tavoli, infatti non è mai capitato, sia nella prima partita che nella seconda, che due giocatori dello stesso Club fossero al medesimo tavolo.

    Corretto anche che nella seconda partita ad ogni tavolo ci fosse un solo vincitore della prima partita.
    degio ag non è in linea

  • Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione