Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 20 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 194
Discussione: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)
  1. #31
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    Il programma che invece piu' ci ha appassionato in questi anni è ''La seconda casa non si scorsa mai''.

    Per mesi la nostra domenica sera(io e Agne) era La Seconda Casa e pizza da asporto davanti alla tele,quanto abbiamo spettegolato sulle case e sui personaggi di questa serie che ha fatto sognare!

  • #32
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    Quote Voyager il 06-02-13 alle 13:39 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Masterchef.
    Personalmente mi incuriosisce non tanto l'evoluzione della garaquanto la sfida che propongono anche a me. Cosa cucinerei io con la MisteryBox? Che cosa sceglierei per l'Invention Test e cosa ci cucinerei?
    concordo ,io dimentico completamente che c'è una gara in atto .M'interessa proprio per gli stimoli che mi da nel provare a cucinare cose diverse e/o nuove per me.Oltre ,chiaramente,ad apprendere tutto cio che non conosco sull'argomento.
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  • #33
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    Quote wolf62 il 07-02-13 alle 16:34 ha scritto: Visualizza il messaggio
    concordo ,io dimentico completamente che c'è una gara in atto .M'interessa proprio per gli stimoli che mi da nel provare a cucinare cose diverse e/o nuove per me.Oltre ,chiaramente,ad apprendere tutto cio che non conosco sull'argomento.
    quanto mi sta sulle pa.lle maurizio
    un montato

    mi fa diventare piu simpatica persino l'avvocato
  • #34
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    Bando alle ciancie e via ai commenti


    (non leggere se non si è ancora vista la puntata del 7 febbraio)

    del Vonnegut sui 3 piatti veneti.

    Sottoargomenti:

    1) ma davvero potevano capire la modalità di cottura dei gamberetti senza toccarli/assaggiarli?

    2) chi cucinerà per primo il piatto di Barbieri?
  • #35
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    Quote Voyager il 08-02-13 alle 16:11 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bando alle ciancie e via ai commenti


    (non leggere se non si è ancora vista la puntata del 7 febbraio)

    del Vonnegut sui 3 piatti veneti.

    Sottoargomenti:

    1) ma davvero potevano capire la modalità di cottura dei gamberetti senza toccarli/assaggiarli?

    2) chi cucinerà per primo il piatto di Barbieri?

    1- si
    2- provero a farlo la settimana prossima m'intriga troppo
  • #36
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    Avete notato quanto è cretina Marika?

    A metà puntata critica le scelte dei giudici, sottolineando che mai si cucina il pesce per il quale lei è preparatissima e si prediligono piatti territorialmente nordici, nella prova esterna le si fanno scegliere i pesci da cucinare, si avvicina al banco del pesce e chiede al venditore "cosa sono quei pesci lì'" e sono dei comunissimi occhioni che non ha neanche saputo riconoscere
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

  • #37
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    Quote Voyager il 08-02-13 alle 16:11 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bando alle ciancie e via ai commenti


    (non leggere se non si è ancora vista la puntata del 7 febbraio)

    del Vonnegut sui 3 piatti veneti.

    Sottoargomenti:

    1) ma davvero potevano capire la modalità di cottura dei gamberetti senza toccarli/assaggiarli?

    2) chi cucinerà per primo il piatto di Barbieri?
    Col mio consueto lag, ho visto oggi le puntate con un galletto al forno al vino bianco e patate novelle forno...e dei fagioli rossi all'uccelletto.
    Per quanto riguarda la cucina veneziana, il risotto con i go è semplicemente un classico disassemblato.
    L'anguilla in tre salse è abbastanza banale e non ha nulla di particolarmente storico (venezianamente parlando). In realtà la sua genialità sta nella semplicità e nell'accostamento. Le tre salsine di acciughe, aglio e broccolo si combinano perfettamente (acciughe + broccoli/cime di rapa + aglio sono un sugo per una pasta classica, mentre acciughe + aglio è la bagna cauda). Qui la difficoltà sta nell'esecuzione perfetta (come quando all'esame ti chiedono di fare un uovo in padella per capirci).

    Il piatto scelto invece è indubbiamente la scelta strategica migliore per il gioco. Schie su uno specchio di fagioli + soppressa acidulata e pasta di farro.
    C'è un sacco da dire su questo piatto che trovo assai intelligente e che richiama la tradizione. Per prima cosa però...non ho mai cucinato una schia al forno ma dubito fortemente che diventino rosse.
    Per me era evidente che in mezzo a un paio di schie (che sono grigie) c'erano dei gamberetti della laguna. Le schie inoltre non sono piccole (come ha detto Cracco) ma lo sono diventate per la pesca intensiva. 30 anni fa mangiavo schie che erano grandi quanto un piccolo gambero. Tradizionalmente le schie vengono bollite e poi condite con olio, prezzemolo e aglio tagliato finissimo. Infine vengono servite con la polenta.
    La schia è un gamberetto che resta grigio una volta cotto ed è striato. E' un po' più saporito di un gamberetto ed è più tenero (è molto più difficile pelare le schie dei gamberetti..per dare un'idea, ci vuole una volta e mezza il tempo per non spaccarle). il periodo ideale perle schie è quando fa molto caldo o quando fa molto freddo: allora sono belle piene.
    Le schie piccole, le facciamo fritte (eccezionali): anche nei ristoranti selezionano le schie da bollire e il resto lo friggono per i clienti oppure (nei ristoranti chic che non le mettono nella frittura) per i dipendenti della cucina.
    La schia era il cibo dei poveri, mentre i gamberetti quello dei ricchi. Oggi è di gran lunga l'opposto. Se non le avete mai mangiate, malissimo ma se volete mangiarle non stupitevi dei prezzi.
    Ora è bene parlare prima della pasta e fagioli classica: tradizionalmente si usano i fagioli freschi (ma più spesso secchi) lamon o bortolotti.
    I lamon sono più pregiati e come i giallet arrivano dal feltrino accanto alle dolomiti. La pasta utlizzata possono essere dei rozzi spaghetti (spezzati) o i ditalini rigati (ideali e tengono meglio la cottura). La pasta e fagioli classica è fatta bollendo i fagioli, olio, aglio, cipolla, sale e pepe. Le varianti (oramai classiche anch'esse) aggiungono la patata (specie se i fagioli sono freschi), gli odori (rosmarino e salvia), l'olio, la carota, il sedano e persino la pancetta affumicata. Io di solito tengo e macino anche le verdure...perchè mi piace di più ma viene meno fissa e più chiara. La pasta da utlizzare sono i ditalini rigati. Punto.

    Torniamo al piatto della tipa. E' evidente che con le schie non si può usare un fagiolo troppo saporito, quindi il giallet è ideale e si rimane nel territorio. Ovviamente non si possono usare il rosmarino e la salvia, probabilmente utilizza solo l'alloro. Non ci sono verdure a parte (credo) un po' di cipolla e un po' di aglio (questa è ciò che avrei fatto io per realizzare un piatto del genere).
    La pancetta è rimpiazzata dalla soppressa (più delicata).
    E la pasta sono ditalini rigati ma col farro (interessante).
    Trovo giusto non friggere le schie e francamente era evidente che non erano state fritte (anche solo guardando le antenne uno se ne rendeva conto) e neppure bollite (perchè erano rimaste pressochè dritte e comunque non si può mangiare la scorza bollita).
    La salsa di prezzomolo e olio è un omaggio alla tradizione (leggere sopra).
    Nell'insieme, mi pare un piatto davvero intrigante che coniuga due sapori della tradizione. Nella pratica è facile da realizzare ma la difficoltà è sempre la stessa, ovvero la tecnica perfetta. Nel portafoglio, non pagherei un piatto del genere
    "La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
    "I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes"
    - Andy Rooney
  • #38
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 2 846
    Profilo: 2420 visite
    Gradimento: 64
    8.4

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    Per quanto riguarda il piatto di Barbieri, mi è parso formidabile.
    Qeulla è davvero davvero alta cucina: riuscire a creare un piatto complesso (che comunque riprende tecniche e idee già note...non scopre l'acqua calda insomma) mantendo i sapori ed esaltandoli è arte IMHO.
    Chapeu a Barbieri!

    Seguire il piatto e lo chef invece è tutto fuorchè facile.
    In questo caso però posso dire (non lo faccio mai) che io ci sarei riuscito, perchè avrei seguito la logica prima ancora dello chef. Si poteva visualizzare il piatto dopo la descrizione fattane da Baribieri prima della gara.
    Se uno ti dice che fa degli involtini di branzino, si sa già che l'insalata avvolge il filetto di branzino (come la foglia di verza avvolge un involtino) e che lo scampo sta all'interno. Spezi e sali esattamente come un involtino e con le proporzioni di quello che prepari. Vedere Ivan che batte lo scampo non fa solo ridere ma spiega cosa è accaduto nell'eliminazione (ne parlerò dopo).
    Proverò a fare il piatto e se qualcuno me lo fotografa, lo posto.
  • #39
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    L'alta cucina di laguna e' in assoluto la mia preferita,sfiziosa e succulenta come nessun'altra......edi fattiil piatto proposto dalla chef veneta e' quello che piu' mi ha ingolosito fin' ora.

    Non era necessario capire la cottura di quella specie di gamberini,infatti ha vinto Maurizio che pure li ha fritti.

    Che spettacolo vedere Barbieri all'opera,e che piatto,che padronanza dei propri mezzi e che velocita' e precisione d'esecuzione:un marziano.

    Siamo arrivati alla puntata parallela della 1 ma edizioneieri (5 concorrenti,eliminato 1): notevole la differenza di livello dei finalistidella1ma edizione rispetto a quelli della seconda: quest'ultimi decisamente piu' forti.

    Una nota: nella puntata parallela della 1ma edizione Spyros si aggiudica l'Invention e vince uno stage di 6 mesi da Scabin( ne imita perfettamente il filetto a tocchetti di Fassona)......chissa' se lo stesso premio sara' messo in palio giovedi'.
  • #40
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Il 3d dei Talent Show (Masterchef, Hell's Kitchen, Briatore...)

    [QUOTA=vonnegut ;1267421;10-02-13;19:55]Per quanto riguarda il piatto di Barbieri, mi è parso formidabile.
    Qeulla è davvero davvero alta cucina: riuscire a creare un piatto complesso (che comunque riprende tecniche e idee già note...non scopre l'acqua calda insomma) mantendo i sapori ed esaltandoli è arte IMHO.
    Chapeu a Barbieri!

    Seguire il piatto e lo chef invece è tutto fuorchè facile.
    In questo caso però posso dire (non lo faccio mai) che io ci sarei riuscito, perchè avrei seguito la logica prima ancora dello chef. Si poteva visualizzare il piatto dopo la descrizione fattane da Baribieri prima della gara.
    Se uno ti dice che fa degli involtini di branzino, si sa già che l'insalata avvolge il filetto di branzino (come la foglia di verza avvolge un involtino) e che lo scampo sta all'interno. Spezi e sali esattamente come un involtino e con le proporzioni di quello che prepari. Vedere Ivan che batte lo scampo non fa solo ridere ma spiega cosa è accaduto nell'eliminazione (ne parlerò dopo).
    Proverò a fare il piatto e se qualcuno me lo fotografa, lo posto.[/QUOTA

    tutta per te Lorenzini

  • Rispondi quotando Rispondi quotando wolf62 non è in linea

    Pagina 4 di 20 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione