Annuncio

Annuncio


Pagina 8 di 8 primaprima ... 6 7 8
Visualizzazione da 71 a 75 di 75
Discussione: Per uno Scarabeo meno triste...
  1. #71
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2004
    Prov: AN - Ancona
    Messaggi: 1 499
    Profilo: 1624 visite
    Gradimento: 54
    8.6

    Re: Per uno Scarabeo meno triste...

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anche io ho trovato l'articolo interessante! Non essendo molto esperto però chiedo a voi: quanto si può applicare secondo voi allo Scarabeo? Immagino che la differenza di vocabolario fra inglese e italiano non sia irrilevante. Per esempio mi viene da dire che in italiano la stragrande maggioranza delle parole finiscano per vocale (che a Scarabeo valgono meno), quindi se le accorciamo troppo finiamo per limitare il contributo delle consonanti. Sempre in relazione all'inglese eh. Ha senso secondo voi?
    certo che ha senso.
    e comunque sono tante, troppe le differenze rispetto allo S/c/r/a/bb/l/e ; per dirne una, il fatto che i punteggi da lettera o parola sul tabellone nello Scarabeo non si " bruciano" una volta conquistati, ma si possono ripetere, determina strategie ed andamenti di gioco completamente diversi.
  2. #72
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2011
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 948
    Profilo: 566 visite
    Gradimento: 41
    9.4

    Re: Per uno Scarabeo meno triste...

    Quote mariacarla ha scritto: Visualizza il messaggio
    certo che ha senso.
    e comunque sono tante, troppe le differenze rispetto allo S/c/r/a/bb/l/e ; per dirne una, il fatto che i punteggi da lettera o parola sul tabellone nello Scarabeo non si " bruciano" una volta conquistati, ma si possono ripetere, determina strategie ed andamenti di gioco completamente diversi.
    Ciao maskass,
    penso che per certi versi a Scarabeo si possa applicare ancora di più perchè l'aumento di punteggio per lettera o parola doppia e tripla vale sempre e non solo la prima volta come a Scrabble.
    In relazione all'inglese ho guardato la differenza di punteggio e ( 1 point: E ×12, A ×9, I ×9, O ×8, N ×6, R ×6, T ×6, L ×4, S ×4, U ×4) come vedi ci sono anche consonanti che valgono un punto quindi non penso abbia senso quello che intendi.
    Non so statisticamente se nella nostra lingua le parole dispari (formate da 3/5/7 lettere) siano composte da una maggioranza di vocali o consonanti ma se dovessi arrivare a fine partita preferirei arrivarci con più consonanti che mi permetterebbero di fare sigle dal valore più alto e recuperare l'eventuale distacco.
    Nel gioco online non succede ma dal vivo uno vede le lettere che sono uscite e se è bravo può anche sapere le lettere che sono rimaste sul leggio all'avversario e agire di conseguenza.

    (Mariacarla è stata più veloce di me)
    Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare.

    Eduardo Galeano, Parole in cammino, 1998
  3. #73
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 064
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Per uno Scarabeo meno triste...

    Quote mariacarla ha scritto: Visualizza il messaggio
    certo che ha senso.
    e comunque sono tante, troppe le differenze rispetto allo S/c/r/a/bb/l/e ; per dirne una, il fatto che i punteggi da lettera o parola sul tabellone nello Scarabeo non si " bruciano" una volta conquistati, ma si possono ripetere, determina strategie ed andamenti di gioco completamente diversi.
    Quote solubileorzo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao maskass,
    penso che per certi versi a Scarabeo si possa applicare ancora di più perchè l'aumento di punteggio per lettera o parola doppia e tripla vale sempre e non solo la prima volta come a Scrabble.
    In relazione all'inglese ho guardato la differenza di punteggio e ( 1 point: E ×12, A ×9, I ×9, O ×8, N ×6, R ×6, T ×6, L ×4, S ×4, U ×4) come vedi ci sono anche consonanti che valgono un punto quindi non penso abbia senso quello che intendi.
    Non so statisticamente se nella nostra lingua le parole dispari (formate da 3/5/7 lettere) siano composte da una maggioranza di vocali o consonanti ma se dovessi arrivare a fine partita preferirei arrivarci con più consonanti che mi permetterebbero di fare sigle dal valore più alto e recuperare l'eventuale distacco.
    Nel gioco online non succede ma dal vivo uno vede le lettere che sono uscite e se è bravo può anche sapere le lettere che sono rimaste sul leggio all'avversario e agire di conseguenza.

    (Mariacarla è stata più veloce di me)
    Grazie ad entrambe! Sapevo della differenza sui bonus, ma non di quella sul diverso valore delle lettere.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  4. #74
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2011
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 948
    Profilo: 566 visite
    Gradimento: 41
    9.4

    Re: Per uno Scarabeo meno triste...

    Quote solubileorzo ha scritto: Visualizza il messaggio



    ...ne ho anche approfittato perchè mi faceva tristezza vedere questa sezione del forum ferma da mesi....
    il lupo, sempre viva! , perde il pelo ma non il vizio

    stavo cercando qualcosa per movimentare un po' la sezione e ho trovato una bellissima sorpresa, che magari qualche sparuto scarabeato©Madonna22 che frequenta il forum ed è più social o più attento di me nel leggere i comunicati ufficiali conosce già,
    la pagina facebook di scarabeo viva e scalciante !!!,
    allego due tra le immagini che mi sono piaciute di più e grazie a Spinmaster per questo bel regalo!

    Nome:   scarabeati1.png
Visite:  581
Grandezza:  224.6 KBNome:   scarabeati2.png
Visite:  645
Grandezza:  236.9 KB

    vi lascio anche questa canzone, mi pare la colonna sonora giusta...


    Buon fine settimana! e a presto ribeccarci sul tabellone, spero
  5. #75
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2011
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 948
    Profilo: 566 visite
    Gradimento: 41
    9.4

    Re: Per uno Scarabeo meno triste...

    - per uno scarabeo più contemporaneo

    ciao,
    era da un po' di tempo che volevo scrivere per mettere questo Nome:   scarabeo34.jpg
Visite:  402
Grandezza:  57.4 KB ma poi ho scoperto questo Nome:   parliamone.png
Visite:  441
Grandezza:  419.9 KB e mi pareva una cosa bella, perchè non scriverla anche qui?


    Spin Master: restyling anche per Scarabeo

    L’azienda propone il gioco con un nuovo pack dal formato più compatto, attuale e caratterizzato da colori decisi e design contemporaneo

    Nuova veste per Scarabeo, che mantiene le raffinate lettere-pedine in legno e il suo scopo finale: riuscire a comporre sulla scacchiera delle parole di senso compiuto, sfruttando le caselle speciali e gli incroci che consentono di ottenere i punteggi migliori. «Nel nuovo pack – si legge nella nota stampa - dal formato più compatto e attuale, delle lettere bidimensionali si sovrappongono per formare l’enorme sagoma di uno scarabeo, simbolo e icona del famoso board game inventato nel 1955 dal giornalista e scrittore Aldo Pasetti e lanciato da Editrice Giochi nel 1963. I colori decisi e il design contemporaneo sono perfetti per attrarre le nuove generazioni di giocatori, per appassionanti sfide all’ultima parola».


    http://www.e-duesse.it/News/Giocatto...carabeo-221311

    Buona serata



Pagina 8 di 8 primaprima ... 6 7 8

Navigazione

Tag per questa discussione