Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 36
Discussione: Buon S.P.Q.RISIKO! A TUTTI!
  1. #1
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Buon S.P.Q.RISIKO! A TUTTI!

    Vorrei scirvere qui attirando l'attenzione di Spartaco, degli appassionati, dei curiosi, o di chiunque altro che potrebbe avvicinarsi a questo splendido gioco...ma che rischia di perder la possibilità.

    Credo che sarebbe il momento di creare innanzi tutto un regolamento unico e incontestabile per i tornei di SPQR...perchè ho notato che da torneo a torneo (quei pochi che vengono fatti a fatica) ogni volta vengono cambiate delle regole del gioco o delle formule da torneo...e questo certo non incentiva la diffusione del gioco...anzi...
    ...ad esempio un torneo da tavoli da 5 giocatori è osceno secondo il mio parere...perde totalmente il lato strategico del posizionamento dei ribelli...per non parlare del 5° a posizionare i propri legionari, che si ritrova a non poter scegliere una posizione valida, e gli viene tolta la possibilità di piazzare per primo i ribelli (unica sua consolazione in un tavolo da 4).

    E fatto questo di parlare seriamente di come organizzare tornei e nazionali di questo gioco! La perduta occasione della fiera di Modena è davvero un peccato...e per i nazionali che si vociferavano a Lucca, sono solo voci di corridoio...e di questo passo sarà perduta anche quell'occasione (o comunque non sarà sufficentemente preparato e pubblicizzato)!

    Dopo il nazionale precedente per mesi si era parlato del regolamento...dei legatus, e della formula dei tornei (che sembrava ormai chiaro dovesse essere da 4 per tavolo) eppure tutto è andato perduto. Sarebbe bello definire una volta per tutte questo gioco, così da poterlo farlo apprezzare ai veri strateghi che non si accontentano del classico Risiko!

    Ringrazio tutti e mi scuso per la lunghezza del poema
  2. #2
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    cin cin Re: SPQRisiko morto per incomprensioni?

    Ciao Eracle, mi sto avvicinando da poco al mondo di SPQRisiko, da due anni ormai gioco assiduamente a Risiko grazie all'RCU di Siracusa e nonostante la mia passione sia smodata mi sono interrogato spesso circa la forte componente aleatoria che lo caratterizza, alla fine ho maturato l'opinione che Risiko come gioco o lo accetti/comprendi così com'è o dopo una certa soglia non ci giochi più.

    SPQRisiko mi piace proprio perchè attenua quelli che agli occhi di un giocatore smaliziato possono apparire come "difetti" del Risiko classico, vedi la distribuzione casuale degli obiettivi, obiettivi segreti e diversi per tutti ed altro ancora.

    Da quello che io ho capito leggendo questa sezione è che si è arrivati quasi a raggiungere la massa critica per avviare un circuito parallelo SPQRisiko, ma ad un certo punto qualcosa è mancato e tutto si è afflosciato.
    Poche vendite, pochi RCU interessati, pochi soldi, pochi giocatori, motivi di marketing, dispersione di forze, chi lo sa quale sia stato il motivo o i motivi, ci mancano un bel po' di dati per valutare e per giudicare...

    L'unica cosa che so è che bisogna insistere dal basso! SPQRisiko E' UN BEL GIOCO di Strategia, sono contento che EG lo abbia commissionato e pubblicato, ma la nostra parte è continuare a giocarlo, diffonderlo agli amici, diffonderlo nei RCU, organizzare tornei.

    Se tutti noi manterremo vivo SPQRisiko, allora un giorno avremo un bel regolamento SPQRTU ufficiale, una bella edizione SPQRisiko Challenge ed un bel Campionato Nazionale con tutti i suoi bravi Master organizzati per l'Italia!

    Chi la dura la vince! :)

    Ovviamente IMHO
    Salvo -=TRIKY=- Tringale
    --RCU Siracusa--

  3. #3
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRisiko morto per incomprensioni?

    Ovviamente, essendone l'autore, ringrazio per i costanti complimenti che SPQRisiKo riceve dagli appassionati. Le strategie di mercato non dipendono da me e se EG non ritiene di dover supportare ulteriormente questo titolo, evidentemente ha delle solide motivazioni commerciali alle spalle. Non sempre la passione è sufficiente per innescare quei meccanismi necessari a far partire un lavoro coordinato che, quando si parla di tornei, è assolutamente necessario per evitare la frammentazione territoriale dei regolamenti. Se però, con il vostro entusiasmo, sarete capaci di far cambiare idea a EG, io sarò il primo ad esserne felice.
    Spartaco Albertarelli
  4. #4
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 424
    Profilo: 2446 visite
    Gradimento: 88
    9.0

    Re: SPQRisiko morto per incomprensioni?

    la cosa più deludente è aver "stoppato" come community il tentativo che era partito dal basso,
    senza arrivare per ora a nulla di concreto in alternativa ....... un clamoroso autogol.........



    .
  5. #5
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: SPQRisiko morto per incomprensioni?

    Quote Lupin_III ha scritto: Visualizza il messaggio
    la cosa più deludente è aver "stoppato" come community il tentativo che era partito dal basso,
    senza arrivare per ora a nulla di concreto in alternativa ....... un clamoroso autogol.........



    .
    Io so solo che EG ha autorizzato Lucca solo per SPQRisiKo!, altrimenti nemmeno si andava.
    Evidentemente c'è stato qualche intoppo nella comunicazione con chi promuove le iniziative dal basso.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  6. #6
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 424
    Profilo: 2446 visite
    Gradimento: 88
    9.0

    Re: SPQRisiko morto per incomprensioni?

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io so solo che EG ha autorizzato Lucca solo per SPQRisiKo!, altrimenti nemmeno si andava.
    Evidentemente c'è stato qualche intoppo nella comunicazione con chi promuove le iniziative dal basso.
    quello che dici è giustissimo e mi dispiace di non essere stato sufficientemente chiaro nel mio messaggio:
    lo stop è avvenuto a seguito di proteste di giocatori (intendevo quindi community di giocatori) e non di Eg, la democrazia dal basso in questo caso può essere migliorata;

    mi farebbe comunque piacere se tu potessi aggiungere qualche parola sulla strategia aziendale


    .
  7. #7
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: SPQRisiko morto per incomprensioni?

    Quote Lupin_III ha scritto: Visualizza il messaggio
    quello che dici è giustissimo e mi dispiace di non essere stato sufficientemente chiaro nel mio messaggio:
    lo stop è avvenuto a seguito di proteste di giocatori (intendevo quindi community di giocatori) e non di Eg, la democrazia dal basso in questo caso può essere migliorata;

    mi farebbe comunque piacere se tu potessi aggiungere qualche parola sulla strategia aziendale


    .
    Se esiste una "massa critica" (ma vale anche per Metropoli) disposta a dedicare tempo e passione, certo che EG c'è...
    Quest'anno EG ha investito con Lucca, che era stata approvata solo per SPQRisiKo!, proprio per tenerlo distinto da Modena.
  8. #8
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: SPQRisiko morto per incomprensioni?

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se esiste una "massa critica" (ma vale anche per Metropoli) disposta a dedicare tempo e passione, certo che EG c'è...
    Quest'anno EG ha investito con Lucca, che era stata approvata solo per SPQRisiKo!, proprio per tenerlo distinto da Modena.
    Ma galador e quelli di Salsomaggiore che fine hanno fatto?


    @ ho quotato il capo ma la domanda è rivolta a chiunque sappia....




  9. #9
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: SPQRisiko morto per incomprensioni?

    Cari Amici, Risiko Amici e S.P.Q.RISIKO! Amici

    Come Voi auspico (come già scritto) che S.P.Q.RISIKO! possa conquistare presto il cuore dei club
    (se non tutti) almeno qualcuno e che gli stessi club (o almeno) qualcuno al loro interno, costituisca un gruppo di gioco sufficiente per iniziare a promuovere il gioco come merita.

    Più volte ho cercato di caldeggiare insieme ad alcuni di Voi l'idea che il gioco che a quanto pare PIACE
    possa vivere di luce propria e diventare piano piano non il figliastro sfortunato del suo parente piu' famoso ma un gioco parallelo tale da rappresentare non una seconda scelta ma un alternativa credibile per gli appassionati.

    Fino ad oggi i tentativi sono stati vani...purtroppo !
    Credo che se ci contiamo, potremmo anche scoprire di essere almeno 7/8 club interessati al progetto.
    e poi chissà che a progetto in corso non si possa aggiungere qualche altro fans ;D

    L'ultimo auspicio che ho e che questa volta a differenza delle altre volte, prima di affossare la discussione su dettagli regolamentari si possa guardare al target principale del progetto....ovvero la diffusione capillare del gioco.

    Personalmente e come MonzAmici ci proponiamo di ornanirzzare per il 2014
    un 1° campionato a squadre di S.P.Q.RiSIKO!.

    Naturalmente cercheremo di coinvolgere tutti i club inviando a tutti i direttivi un e-mail con la proposta.
    Se insieme riusciremo ad assecondare la nostra voglia di giocare e l'interesse dimostrato a parole si mutera' in azioni concrete, se cioe' quindi una parte dei club aderira' all'iniziativa...potremo finalmente DARE VITA AL PROGETTO.

    I MONZAMICI NON VEDONO L'ORA e VOI... SARETE DELLA PARTITA?

    Cordiali Saluti
    A presto
    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  10. #10
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: SPQRisiko morto per incomprensioni?

    Mi fa piacere del vedere del movimento in questo post : è il primo indice che S.P.Q.Risiko non è morto.

    Concordo perfettamente con Dario che non è importante definire al dettaglio il regolamento in quanto con quello che é già stato approvato con le regole SPQRTU il gioco è perfettamente funzionante.
    La parte che resta da definire ( in particolare il legatus) influenza le relazioni fra i giocatori in partita , ma non le strategie di gioco .
    Quindi essendoci pro e contro la cosa migliore è che col tempo sia la stessa community a decidere ( c'è da raggiungere la massa critica e dare il tempo ai giocatori di approfondire la "materia"),
    è un bene che ci siano tornei con regolamenti leggermente diversi perche permettono di provare le differenti opzioni, tra l' altro ricordo che non è sufficiente giocare poche partite per farsi una opinione effettiva perché la casistica è molto ampia e serve tempo per capirla a fondo.

    Ma sottolineo ancora che abbiamo tutto il tempo per le rifiniture perché non cambiano le strategie di gioco e il divertimento è sempre e comunque assicurato .

    A maggio ci siamo incontrati per giocare il torneo a Bergamo ed è stata una occasione molto piacevole per ritrovarci e rinnovare gli intenti
    Vedendoci in prima persona abbiamo impiegato ben poco a superare le incomprensioni passate, che sono state esacerbate dalla distanza dalla comunicazione limitata alla scrittura sul forum, ( del resto non è un caso che gli esperti di comunicazione affidino alla parte espositiva solo un 8% di efficacia mentre il restante rimane appannaggio del paraverbale e non verbale).

    Comunque riassumendo , ci siamo detti che ci siamo divertiti a giocare le partite dell' ultimo nazionale e che l' entusiasmo non è affatto morto e che sarebbe bello organizzarne un altro ( in più ci sono nuove e validissime leve che ci possono aiutare)

    Tutti i partecipanti al torneo erano favorevoli ad organizzare un nuovo nazionale , quindi se non siamo soli suggerirei di scrivere su questo post o contattare Dario ( che è il trait d' union ideale tra Risiko! e SPQRisiko!), per vedere se abbiamo i numeri per ripartire.

    Intanto il campionato a squadre è un' ottima occasione per approfondire SPQRISIKO e ne consiglio vivamente la partecipazione.

    Un saluto a tutti e a voi la parola !!!
    GALADOR

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione