Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 32
Discussione: Gita sui colli [castelli] romani
  1. #1
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Gita sui colli [castelli] romani

    Ultimamente sono molto stimolato dalle suggestioni laziali,probabilmente per via di diversi saggi e romanzi letti in questi anni ed ambientati in questa terra agreste fatta di storie e popoli antichissimi.

    Colgo l'occasione per ringraziare Lured per i consigli privati sulla Tuscia: ho vissuto a fine marzo uno dei giorni piu' belli degli ultimi anni,visitando in particolare il borgo medievale che piu' mi ha affascinato di tutti quelli che ho sin qui visto in Italia: Civita di Bagnoregio.

    Credetemi ne ho visitati di borghi suggestivi ma questo è una roba letteralmente pazzesca,fuori di ogni immaginazione e che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

    Da tempo covavo questo desiderio,l'ho decodificato ultimamente nella nebulosa di viaggi e situazioni avventurose che quotidianamente organizzo nel mio cervello,ora pero' ho deciso: avverto un bisogno fortissimo ed impellente di fare una gita sui colli romani.

    Partire la domenica mattina da Capalbio,trascorrere una giornata per questi posti cosi' affascinanti,rurali,che tracimano di storia,di vita,di sapori genuini: la famosa gita per fraschette ad Ariccia che ogni romano ha fatto chissà quante volte nella vita.

    Per questo vi chiedo di suggerirmi un itinerario giusto per i magici colli di Roma.

  • #2
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 048
    Profilo: 2901 visite
    Gradimento: 88
    9.5

    Re: Gita sui colli romani

    Quote bento81 il 15-04-13 alle 15:25 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ultimamente sono molto stimolato dalle suggestioni laziali,probabilmente per via di diversi saggi e romanzi letti in questi anni ed ambientati in questa terra agreste fatta di storie e popoli antichissimi.

    Colgo l'occasione per ringraziare Lured per i consigli privati sulla Tuscia: ho vissuto a fine marzo uno dei giorni piu' belli degli ultimi anni,visitando in particolare il borgo medievale che piu' mi ha affascinato di tutti quelli che ho sin qui visto in Italia: Civita di Bagnoregio.

    Credetemi ne ho visitati di borghi suggestivi ma questo è una roba letteralmente pazzesca,fuori di ogni immaginazione e che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

    Da tempo covavo questo desiderio,l'ho decodificato ultimamente nella nebulosa di viaggi e situazioni avventurose che quotidianamente organizzo nel mio cervello,ora pero' ho deciso: avverto un bisogno fortissimo ed impellente di fare una gita sui colli romani.

    Partire la domenica mattina da Capalbio,trascorrere una giornata per questi posti cosi' affascinanti,rurali,che tracimano di storia,di vita,di sapori genuini: la famosa gita per fraschette ad Ariccia che ogni romano ha fatto chissà quante volte nella vita.

    Per questo vi chiedo di suggerirmi un itinerario giusto per i magici colli di Roma.

    Prima di darti qualche consiglio vorrei capire meglio. E' la gita di una giornata oppure farai un pernotto? No, perchè se vai alla fraschetta di Ariccia (ormai sono tutte uguali, hanno perso il carattere di genuinità caratteristica ed ammiccano molto al turista...cmq si sta bene) vanno giù almeno due romanelle fresche e frizzantine e rimettersi in macchina dopo, per farsi 250 Km non è molto consigliabile.
    ARMA PIPPUMQUE CANO

    CARPE PIPPEM, QUAM MINIMUM CREDULA POLLICINAE
  • #3
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Gita sui colli romani

    Quote adryanos il 15-04-13 alle 15:57 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Prima di darti qualche consiglio vorrei capire meglio. E' la gita di una giornata oppure farai un pernotto? No, perchè se vai alla fraschetta di Ariccia (ormai sono tutte uguali, hanno perso il carattere di genuinità caratteristica ed ammiccano molto al turista...cmq si sta bene) vanno giù almeno due romanelle fresche e frizzantine e rimettersi in macchina dopo, per farsi 250 Km non è molto consigliabile.
    Temo di poter fare solo una toccata e fuga a fine maggio,anche se fosse per me farei una notte per i motivi che hai ben colto.

    In quanto toccata e fuga ci vorrebbe proprio una siesta rilassante ove smaltire vino e vivande,nel paesaggio bucolico di questi luoghi incantati.
  • #4
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Gita sui colli romani

    Quote adryanos il 15-04-13 alle 15:57 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Prima di darti qualche consiglio vorrei capire meglio. E' la gita di una giornata oppure farai un pernotto? No, perchè se vai alla fraschetta di Ariccia (ormai sono tutte uguali, hanno perso il carattere di genuinità caratteristica ed ammiccano molto al turista...cmq si sta bene) vanno giù almeno due romanelle fresche e frizzantine e rimettersi in macchina dopo, per farsi 250 Km non è molto consigliabile.
    proponimi 2 itinerari: uno per una toccata e fuga mattina-sera,e un altro per un eventuale notte
  • #5
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Gita sui colli romani

    PS.: Ho già visitato Castel Gandolfo (ecco un paio di foto dove faccio il mio dovere in fraschetta):



  • Rispondi quotando Rispondi quotando bento81 non è in linea
  • #6
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Gita sui colli romani

    Le vere fraschette sono un po' sparite, ossia quei posti dove tu ti portavi da mangiare (classicamente porchetta, pane salumi e formaggi comprati lì vicino) e loro ti servivano da bere. Ora è All Inclusive e la più spartana ma anche la più spaziosa è "La Selvotta" ( [img]images/ico-link.png[/img] tripadvisor.it) di Ariccia che non è al chiuso ma dentro un bosco.

    In genere alle fraschette si va la sera; se invece propendi per un pranzo con siesta a seguire, allora vai a Frascati. Ci sono diverse fraschette (ma tendono già più verso il ristorante, lo capisci dal fatto che ti danno le posate , poi ti dò il rif. di una di cui adesso non ricordo il nome) e poi puoi salire con la macchina verso i prati del Tuscolo: una zona che sta sopra Frascati dove la gente va in genere a fare picnic e sieste.


    P.S.: i colli romani sono i 7 colli di Roma. Questa zona di cui parli tu è quella dei Castelli Romani.
  • #7
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Gita sui colli romani

    Quote Voyager il 15-04-13 alle 15:31 ha scritto: Visualizza il messaggio


    P.S.: i colli romani sono i 7 colli di Roma. Questa zona di cui parli tu è quella dei Castelli Romani.
    Esatto,i Castelli Romani!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Castelli_Romani

    PS.: sempre piu' intrigato dall'idea di farci una notte
  • #8
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 048
    Profilo: 2901 visite
    Gradimento: 88
    9.5

    Re: Gita sui colli romani

    Quote bento81 il 15-04-13 alle 17:21 ha scritto: Visualizza il messaggio

    PS.: sempre piu' intrigato dall'idea di farci una notte
    Ok, lascia perdere le fraschette ormai inflazionate e vai con una botta di vita:

    http://www.pagnanelli.it/index.html

    si mangia benissimo e di sera il lago è spettacolare.
  • #9
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Gita sui colli romani

    Pensa Massimiliano che,a distanza di 3 anni,ricordo quel ristorante,in particolare la terrazza panoramica su quel lago stupendo che secondo me ha qualcosa di magico-mistico.

    Il menu' è invitantissimo,succulento,chissà nell'ottica di una 2 giorni(mi piacerebbe proprio vivere la baldoria di una sera primaverile ne li Castelli).

    Io pero' voglio addentare e assaporare la vera anima caciarona e allegra di questi luoghi,e preferirei il clima ruspante e gioviale delle frasche.
  • #10
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Gita sui colli romani

    Quote adryanos il 15-04-13 alle 15:57 ha scritto: Visualizza il messaggio
    vanno giù almeno due romanelle fresche e frizzantine e rimettersi in macchina dopo, per farsi 250 Km non è molto consigliabile.
    quell'acqua sporca riesce ad ubriacare?





  • Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo

    Navigazione

    Tag per questa discussione