Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 16
Discussione: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?
  1. #1
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Mi riferisco in particolare alle apps di navigazione stradale,ma non solo:

    ultimamente ho la passione della bicicletta e mi sto divertendo con applicazioni che registrano sulla mappa il tracciato percorso,la velocità ecc.. in modo tale che,al termine del tragitto,possa riguardare le strade percorse e i luoghi attraversati.

    Tuttavia mi domandavo questo,da perfetto ignorante: se uno fa un giro di un giorno poi,questi programmi che sfruttano una qualche forma di connessione per registrare e riconoscere i tracciati,quanto ti fanno consumare?

    Tipo che dopo 10 ore(e quindi 10 ore di connessione) di percorso mi ciucciano 50 euro di traffico dati?!
  2. #2
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Quote bento81 il 11-05-13 alle 07:33 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi riferisco in particolare alle apps di navigazione stradale,ma non solo:

    ultimamente ho la passione della bicicletta e mi sto divertendo con applicazioni che registrano sulla mappa il tracciato percorso,la velocità ecc.. in modo tale che,al termine del tragitto,possa riguardare le strade percorse e i luoghi attraversati.

    Tuttavia mi domandavo questo,da perfetto ignorante: se uno fa un giro di un giorno poi,questi programmi che sfruttano una qualche forma di connessione per registrare e riconoscere i tracciati,quanto ti fanno consumare?

    Tipo che dopo 10 ore(e quindi 10 ore di connessione) di percorso mi ciucciano 50 euro di traffico dati?!
    Interessante...ho dato un occhiata in giro e dipende, dipende da vari fattori, allora visto che il "consumo" non e' uguale per tutte le apps ho pensato che bisognerebbe avere un apps che misura il consumo di traffico dati.

    Sto' cercando per il momento ho trovato questa:

    http://www.focus.it/hi-tech/gadget/s...-dati_C12.aspx

  3. #3
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Quote dariod il 11-05-13 alle 07:47 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Interessante...ho dato un occhiata in giro e dipende, dipende da vari fattori, allora visto che il "consumo" non e' uguale per tutte le apps ho pensato che bisognerebbe avere un apps che misura il consumo di traffico dati.

    Sto' cercando per il momento ho trovato questa:

    http://www.focus.it/hi-tech/gadget/s...-dati_C12.aspx
    adesso mi scarico questa voglio vedere come funzia.


    https://play.google.com/store/apps/d...watchdog&hl=it

    Descrizione
    Monitorizza l'utilizzo di traffico internet (4G/3G/Edge/GPRS), visualizza lo stato di utilizzo tramite una icona (verde, arancio, rosso) e una pagina di report. E' disponibile anche un widget. Molto utile con i piani dati con limiti di traffico.
    * KNOWN PROBLEMS:
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 142
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Quote dariod il 11-05-13 alle 07:47 ha scritto: Visualizza il messaggio
    .. bisognerebbe avere un apps che misura il consumo di traffico dati.
    ..o una che inibisce tutte le altre
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  5. #5
     Magg. C.te
     
    Pr3stige: 39º 1071p.
    GT/Vitt: 9/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2008
    Da: Cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 4 886
    Profilo: 1897 visite
    Gradimento: 65
    7.3

    Re: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Quote dariod il 11-05-13 alle 07:50 ha scritto: Visualizza il messaggio
    adesso mi scarico questa voglio vedere come funzia.


    https://play.google.com/store/apps/d...watchdog&hl=it

    Descrizione
    Monitorizza l'utilizzo di traffico internet (4G/3G/Edge/GPRS), visualizza lo stato di utilizzo tramite una icona (verde, arancio, rosso) e una pagina di report. E' disponibile anche un widget. Molto utile con i piani dati con limiti di traffico.
    * KNOWN PROBLEMS:
    Sembra interessante...la provo.

  6. #6
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 232
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Quote bento81 il 11-05-13 alle 07:33 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi riferisco in particolare alle apps di navigazione stradale,ma non solo:

    ultimamente ho la passione della bicicletta e mi sto divertendo con applicazioni che registrano sulla mappa il tracciato percorso,la velocità ecc.. in modo tale che,al termine del tragitto,possa riguardare le strade percorse e i luoghi attraversati.

    Tuttavia mi domandavo questo,da perfetto ignorante: se uno fa un giro di un giorno poi,questi programmi che sfruttano una qualche forma di connessione per registrare e riconoscere i tracciati,quanto ti fanno consumare?

    Tipo che dopo 10 ore(e quindi 10 ore di connessione) di percorso mi ciucciano 50 euro di traffico dati?!
    Perché parli di consumo in "euro"? Mi fa pensare che tu abbia sforato dal plafond del tuo piano dati (1GB/settimana? 4GB/mese?) e stia pagando per ogni MB scaricato. Se sei arrivato lì, metti il telefono offline subito perché stai strapagando
    Se invece stai descrivendo una situazione generica, il consumo lo calcoli in "dati" scaricati/caricati.

    Ti dico come la vedo: secondo me consumi poco. Qualche decina di MB al massimo per intenderci. Per registrare percorso, velocità, tracciato ecc... non c'è alcun bisogno di connessione perché è il gps ad essere utilizzato (o al limite qualcosina per "posizionarti" meglio usando le celle della telefonia, il cosiddetto assisted gps, ma è poca roba). Un'app fatta per bene, seria, deve consumare pochissimo per queste funzioni e non ci sono rischi.
    Per averne la prova comunque devi controllare se fra le funzioni del telefono disponi del dettaglio del traffico 3g/wireless diviso per app, altrimenti devi installarne qualcuna apposita (come quelle che ti ha messo Dario per esempio)



    Per Dario e teto: che versione di Android avete? Io il dettaglio del consumo app per app ce l'ho già in Settings > Data Usage (non mi ricordo in italiano com'è). C'è il contributo di ogni singola app al consumo dati col dettaglio anche dei dati in background rispetto a quelli quando l'applicazione è attiva, ecc...
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  7. #7
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Quote maskass il 11-05-13 alle 12:10 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Perché parli di consumo in "euro"? Mi fa pensare che tu abbia sforato dal plafond del tuo piano dati (1GB/settimana? 4GB/mese?) e stia pagando per ogni MB scaricato. Se sei arrivato lì, metti il telefono offline subito perché stai strapagando
    Se invece stai descrivendo una situazione generica, il consumo lo calcoli in "dati" scaricati/caricati.

    Ti dico come la vedo: secondo me consumi poco. Qualche decina di MB al massimo per intenderci. Per registrare percorso, velocità, tracciato ecc... non c'è alcun bisogno di connessione perché è il gps ad essere utilizzato (o al limite qualcosina per "posizionarti" meglio usando le celle della telefonia, il cosiddetto assisted gps, ma è poca roba). Un'app fatta per bene, seria, deve consumare pochissimo per queste funzioni e non ci sono rischi.
    Per averne la prova comunque devi controllare se fra le funzioni del telefono disponi del dettaglio del traffico 3g/wireless diviso per app, altrimenti devi installarne qualcuna apposita (come quelle che ti ha messo Dario per esempio)



    Per Dario e teto: che versione di Android avete? Io il dettaglio del consumo app per app ce l'ho già in Settings > Data Usage (non mi ricordo in italiano com'è). C'è il contributo di ogni singola app al consumo dati col dettaglio anche dei dati in background rispetto a quelli quando l'applicazione è attiva, ecc...
    Diciamo che mi aspettavo una risposta del genere,ieri sera ascoltavo le cervellotiche e poco convincenti spiegazioni di un mio amico ingegnere delle telecomunicazioni(era in avanzato stato alcolico peraltro) e mi è rimasto il dubbio di fondo visto che questi programmi quando utilizzati vengono sfruttati anche per diverse ore consecutive.

    Dico che mi aspettavo una risposta rassicurante perchè ovviamente non avrebbero ragion d'essere se,nell'arco di diverse ore consecutive di utilizzo,consumassero moli di traffico dati insostenibili economicamente.
  8. #8
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Quote maskass il 11-05-13 alle 12:10 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Perché parli di consumo in "euro"? Mi fa pensare che tu abbia sforato dal plafond del tuo piano dati (1GB/settimana? 4GB/mese?) e stia pagando per ogni MB scaricato. Se sei arrivato lì, metti il telefono offline subito perché stai strapagando
    Se invece stai descrivendo una situazione generica, il consumo lo calcoli in "dati" scaricati/caricati.

    Ti dico come la vedo: secondo me consumi poco. Qualche decina di MB al massimo per intenderci. Per registrare percorso, velocità, tracciato ecc... non c'è alcun bisogno di connessione perché è il gps ad essere utilizzato (o al limite qualcosina per "posizionarti" meglio usando le celle della telefonia, il cosiddetto assisted gps, ma è poca roba). Un'app fatta per bene, seria, deve consumare pochissimo per queste funzioni e non ci sono rischi.
    Per averne la prova comunque devi controllare se fra le funzioni del telefono disponi del dettaglio del traffico 3g/wireless diviso per app, altrimenti devi installarne qualcuna apposita (come quelle che ti ha messo Dario per esempio)



    Per Dario e teto: che versione di Android avete? Io il dettaglio del consumo app per app ce l'ho già in Settings > Data Usage (non mi ricordo in italiano com'è). C'è il contributo di ogni singola app al consumo dati col dettaglio anche dei dati in background rispetto a quelli quando l'applicazione è attiva, ecc...
    infatti é come dici tu io sia per il profilo dati svizzero sia per quello tim in italia non consumo un centesimo in piu rientra tutto nei 2 giga mensili senza problemi e gli amici di FB dove utilizzo runtastic lo sanno bene.
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  9. #9
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 232
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Quote wolf62 il 11-05-13 alle 12:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    infatti é come dici tu io sia per il profilo dati svizzero sia per quello tim in italia non consumo un centesimo in piu rientra tutto nei 2 giga mensili senza problemi e gli amici di FB dove utilizzo runtastic lo sanno bene.
    Ecco infatti. Quel poco che consumi lo fai per la parte "social", quando carichi in rete un risultato, percorso, mappa, tempi, ecc..

    Fra l'altro io con "poche decine di MB" mi riferivo in generale anche alla parte di navigazione. Esempio: Google Maps. Anche un viaggio di diverse ore col navigatore (quello di Google calcola il percorso online, quindi consuma dati) consuma solo qualche decina di MB, a meno che si faccia il viaggio in modalità "StreetView", in quel caso si straconsuma ovviamente, ma non credo nessuno lo faccia.

    Ma i programmi tipo SpotsTracker, Runtastic ecc... quelli per il fitness diciamo così, non hanno navigatori, quindi il consumo deve essere veramente ridicolo (qualche MB?). Forse i bannerini pubblicitari (per le app free) e niente più.

  10. #10
     Magg. C.te
     
    Pr3stige: 39º 1071p.
    GT/Vitt: 9/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2008
    Da: Cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 4 886
    Profilo: 1897 visite
    Gradimento: 65
    7.3

    Re: Quanta connessione ciucciano le apps stradali?

    Quote maskass il 11-05-13 alle 12:10 ha scritto: Visualizza il messaggio



    Per Dario e teto: che versione di Android avete? Io il dettaglio del consumo app per app ce l'ho già in Settings > Data Usage (non mi ricordo in italiano com'è). C'è il contributo di ogni singola app al consumo dati col dettaglio anche dei dati in background rispetto a quelli quando l'applicazione è attiva, ecc...

    Si, c'è la funzione, però immaginavo un app che mi facesse vedere i consumi sempre in primo piano evitandomi di andare ogni tanto a controllare, pur avendo messo i limiti.

    In realtà oggi dallo store non sono riuscito a scaricare una cippa, non funziona; quindi non ho installato ancora.

    Tra l'altro... ho notato che quasi tutte le app che si ritengono "utili" sono in realtà "inutili" in quanto un duplicato di servizi già compresi nel sistema droid.

    Ultimamente ho installato questa che è divertente https://play.google.com/store/apps/d...ultaituoiamici






Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione