Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 9 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 87
Discussione: La percezione della realtà
  1. #41
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 667
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: La percezione della realtà

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi pare che divergiamo anche sul significato di "Oggettivo", che peraltro è un aggettivo molto difficile da definire. Il problema è che quando lo applichiamo all'intera realtà, e non a una porzione limitata di essa, non abbiamo un contesto per definire la parola. Mi spiego meglio. Se abbiamo un cesto con 30 mele, Paolo, Maria e Giovanni tireranno a indovinare dicendo ad esempio 20, 40, 35 mele. Ma il cesto resterà comunque con 30 mele. Limitatamente al numero di mele ed al contesto è oggettivo che le mele dentro al cesto sono 30. Ma noi non sappiamo perchè le mele, così come ogni altro oggetto macroscopico, noi compresi, obbedisca alle leggi fisiche (ovvero perchè le mele obbediscano alla "legge di gravità" e non escano dal cesto). Conoscere il perchè tutto obbedisce alle leggi fisiche significherebbe conoscere oggettivamente la realtà, in senso assoluto e non limitatamente ad un contesto. E per contesto intendo l'Universo in cui viviamo (o almeno così ci sembra).
    SE hai cercato di spiegare il significato di "oggettivo" credo che la persona che ne coglierà il senso (dopo anni di studi s'intende) sarà insignito del premio Nobel.
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
  2. #42
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 667
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: La percezione della realtà

    Una chicca sulla percezione della realtà.

    Gli aborigeni, essendo abituati a vivere nelle foreste e quindi a guardare tra il fitto fogliame, nn hanno la concezione della prospettiva. Per queste persone gli oggetti che si trovano a distanza sono semplicemente degli oggetti PICCOLI.

    Alla prossima.
  3. #43
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 3 851
    Profilo: 6345 visite
    Gradimento: 140
    7.7

    Re: La percezione della realtà

    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    Una chicca sulla percezione della realtà.

    Gli aborigeni, essendo abituati a vivere nelle foreste e quindi a guardare tra il fitto fogliame, nn hanno la concezione della prospettiva. Per queste persone gli oggetti che si trovano a distanza sono semplicemente degli oggetti PICCOLI.

    Alla prossima.
    .....ora è tutto più chiaro...
  4. #44
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: La percezione della realtà

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il primo "paletto" è sensato, giusto e scontato, gli altri due mi pare di no (oppure è semplicemente una questione interpretativa). Può esistere una realtà oggettiva che dipende dallo spazio e dal tempo (e quindi spazio e tempo sarebbero parte della realtà oggettiva e non semplici manifestazioni di qualche proprietà della realtà stessa), anche se tendo a pensarla come te.

    Anche il nostro Universo fa ovviamente parte della realtà e lo abbiamo, almeno parzialmente e superficialmente, descritto con le leggi della fisica. Anche noi facciamo ovviamente parte della realtà, anche se in un modo diverso da come lo percepiamo (molto probabilmente).

    Mi pare che divergiamo anche sul significato di "Oggettivo", che peraltro è un aggettivo molto difficile da definire. Il problema è che quando lo applichiamo all'intera realtà, e non a una porzione limitata di essa, non abbiamo un contesto per definire la parola. Mi spiego meglio. Se abbiamo un cesto con 30 mele, Paolo, Maria e Giovanni tireranno a indovinare dicendo ad esempio 20, 40, 35 mele. Ma il cesto resterà comunque con 30 mele. Limitatamente al numero di mele ed al contesto è oggettivo che le mele dentro al cesto sono 30. Ma noi non sappiamo perchè le mele, così come ogni altro oggetto macroscopico, noi compresi, obbedisca alle leggi fisiche (ovvero perchè le mele obbediscano alla "legge di gravità" e non escano dal cesto). Conoscere il perchè tutto obbedisce alle leggi fisiche significherebbe conoscere oggettivamente la realtà, in senso assoluto e non limitatamente ad un contesto. E per contesto intendo l'Universo in cui viviamo (o almeno così ci sembra).
    Quindi?

    Scusa ma non riesco a seguire il tuo filo logico.

    Mi confermi che la realtà OGGETTIVA per essere tale deve essere indipendente da chi la osserva.

    Già questo basterebbe per smentire tutto il tuo discorso successivo sulle mele e le leggi della fisica!!!

    Se vogliamo dialogare in modo costruttivo, dobbiamo intenderci bene sugli strumenti da utilizzare: le definizioni.

    Spazio e tempo sono "dimensioni" di questo universo a noi conosciuto. OK.

    A questo punto - per ritornare al tuo primo post - dovresti chiarirmi se per "OGGETTIVA" intendi una realtà valida in quanto tale (che prescinde da chi osserva, ma anche dalle dimensioni note e non note, incluso quelle "astratte" e cioè solo teorizzate dalla nostra mente) oppure intendi la realtà che è limitata al nostro universo conosciuto, alle sue dimensioni e alle leggi della gfisica (che chiaramente capisci anche tu che puoi definire "oggettiva" ma che in realtà oggettiva è solo limitatamente a questo spazio/tempo e al soggetto che la osserva!)

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  5. #45
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La percezione della realtà

    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    Una chicca sulla percezione della realtà.

    Gli aborigeni, essendo abituati a vivere nelle foreste e quindi a guardare tra il fitto fogliame, nn hanno la concezione della prospettiva. Per queste persone gli oggetti che si trovano a distanza sono semplicemente degli oggetti PICCOLI.

    Alla prossima.
    "
    Alcune ricerche hanno dimostrato che gli aborigeni, abituati a vivere nella foresta e a guardare a breve distanza a causa del fitto fogliame, non concepiscono la prospettiva. Le cose a distanza sono solo oggetti piccoli (realtà soggettiva considerata verità).

    Nel deserto del Kalahari una tribù vive convinta che il limite del mondo si trovi a circa 250 metri dal luogo in cui essa vive.

    Un antropologo riferisce che quando gli indigeni vengono condotti in quel punto limite, vedono solo il vuoto. Se una persona supera quel limite non sono più in grado di vederla e la piangono come se fosse morta.
    "

    http://www.quantumedicine.com/article/nuovofile244.html
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  6. #46
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 994
    Profilo: 1217 visite
    Gradimento: 46
    7.9

    Re: La percezione della realtà

    mancava la sigla, a questo thread...


    è online il mio blog Viaggiare per gioco : leggi, commenta e condividi
  7. #47
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: La percezione della realtà

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi?

    Scusa ma non riesco a seguire il tuo filo logico.

    Mi confermi che la realtà OGGETTIVA per essere tale deve essere indipendente da chi la osserva.

    Già questo basterebbe per smentire tutto il tuo discorso successivo sulle mele e le leggi della fisica!!!

    Se vogliamo dialogare in modo costruttivo, dobbiamo intenderci bene sugli strumenti da utilizzare: le definizioni.

    Spazio e tempo sono "dimensioni" di questo universo a noi conosciuto. OK.

    A questo punto - per ritornare al tuo primo post - dovresti chiarirmi se per "OGGETTIVA" intendi una realtà valida in quanto tale (che prescinde da chi osserva, ma anche dalle dimensioni note e non note, incluso quelle "astratte" e cioè solo teorizzate dalla nostra mente) oppure intendi la realtà che è limitata al nostro universo conosciuto, alle sue dimensioni e alle leggi della gfisica (che chiaramente capisci anche tu che puoi definire "oggettiva" ma che in realtà oggettiva è solo limitatamente a questo spazio/tempo e al soggetto che la osserva!)
    Chiariamo che l' "indipendenza" della realtà da chi la osserva riguarda la conoscenza della realtà e non la realtà stessa. Mi spiego meglio. Le mele nel cesto sono comunque 30 anche se io penso che non siano 30, ma io posso prendere una mela dal cesto e questo fa diventare OGGETTIVAMENTE le mele 29. Quindi io ho influenza sulla realtà oggettiva. Penso che siamo d'accordo, ma l'inizio del tuo messaggio mi pareva ambiguo.


    La DESCRIZIONE della realtà OGGETTIVA (ammesso che esista anche in senso assoluto, e non solo nel contesto limitato del cesto di mele, ad esempio), ovvero la nostra realtà soggettiva, è quindi ININFLUENTE sulla realtà oggettiva. Qui "ininfluente" riguarda le leggi della realtà (è infatti evidente che semplicemente pensando noi modifichiamo la realtà oggettiva di cui noi stessi facciamo parte, ma questa modifica è ininfluente sulle sue leggi, almeno apparentemente).
  8. #48
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: La percezione della realtà

    Quote puma67 ha scritto: Visualizza il messaggio
    .....ora è tutto più chiaro...
    a me capita la stessa cosa con alcuni personaggi del forum....non li vedo piu
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  9. #49
     Colonnello C.te
     
    Premium: 70º 142p.
    GT/GS/Vitt: 17/3/3
    Pr3stige: 89º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 096
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: La percezione della realtà

    Quote puma67 ha scritto: Visualizza il messaggio
    .....ora è tutto più chiaro...
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  10. #50
     Colonnello C.te
     
    Premium: 70º 142p.
    GT/GS/Vitt: 17/3/3
    Pr3stige: 89º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 096
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: La percezione della realtà

    Quote puma67 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ....ah ecco!....
    .....mi ritiro per deliberare come definirvi e/o percepirvi....caxxoni.

Pagina 5 di 9 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione