Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 24
Discussione: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014
  1. #11
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nei regolamenti, quando non si tratta di regole da torneo, si tende a non specificare anche le cose ovvie. Si attacca per vincere e ci si difende per non farsi invadere, quindi lo si fa sempre con la massima forza possibile.

    Se lo si ritiene utile, potete anche aggiungerlo alle regole da torneo.

    Salve-Ciao Spartaco

    Grazie come sempre per la velocità con la quale ci rispondi e dipani tutti i dubbi.

    Grazie per il suggerimento, lo inseriro' nel regolamento da torneo così da avere una specifica ulteriore per tutti.

    Cordiali Saluti

    DariusHighlander

    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  2. #12
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Figurati, è sempre un piacere.

    Ciao!
    Spartaco Albertarelli
  3. #13
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Forse se ne era già parlato ma provo a proporre questo quesito sulla guarnigione minima così che magari sia ufficializzto dentro questo treadh e magari essere inserito nella "casistica"

    Il trasformare 3 legionari in una trireme deve sottostare alla regola del presidio minimo? (punto 14.2 del regolamento)

    Secondo noi (giocatori di Bologna) NO. Cioè se in un territorio costiero che confina anche con altri giocatori si possiedono 4 legionari, al proprio turno tre possono essere trasformati in trireme e lo stato rimane con uno solo.

    In effetti al punto 14.2 si parla di una mossa "a seguito di uno spostamento".

    Secondo voi?

    fedeing
  4. #14
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il trasformare 3 legionari in una trireme deve sottostare alla regola del presidio minimo? (punto 14.2 del regolamento)
    Secondo noi (giocatori di Bologna) NO. Cioè se in un territorio costiero che confina anche con altri giocatori si possiedono 4 legionari, al proprio turno tre possono essere trasformati in trireme e lo stato rimane con uno solo.
    In effetti al punto 14.2 si parla di una mossa "a seguito di uno spostamento".
    Secondo voi?
    Non è chiarito esplicitamente nel regolamento standard ma per deduzione si puo' interpretare.
    Per l'esempio che fai secondo me la conversione non è corretta, perchè stai compiendo un'azione volontaria venendo meno alla guarnigione minima.

    l'interpretazione in tal senso arriva anche dall'attacco via mare:

    14.3 La regola della guarnigione minima di 2 legionari influenza anche il numero
    massimo di legionari utilizzabili per un attacco via mare (quindi da una
    Provincia occupata da 4 legionari e confinante con una Provincia nemica,
    potrò usare al massimo 2 legionari per un eventuale attacco via mare)


    qui è esplicito il divieto ma non avrebbe senso, dover tenere 2 legionari a presidio quando fai un attacco volontario via mare, ed invece no quando converti volontariamente in una triremi.

    questo tipo di conversione invece puo' avvenire se la provincia è nicchiata, un'altro caso particolare non specificato al 100% nelle regole standard di cui si era parlato, si ha quando la conversione avviene da un'isola in questo caso puoi lasciare 1 legionario a presidio dato che la guarnigione minima parla di province.

    Una volta chiariti, entrambi i casi secondo me andrebbero inseriti nella casistica.
    Salvo -=TRIKY=- Tringale
    --RCU Siracusa--

  5. #15
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    La regola della guarnigione minima è mutuata da Risiko e ne condivido lo stesso spirito e la stessa funzione, pertanto deve essere intesa come un impedimento a qualsiasi azione volontaria, compreso la conversione legionari/triremi.
  6. #16
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    ehmmm non vi arrabbiate... credo perché abbiamo parlato di più cose in contemporanea, ma dalle risposte precedenti mi è rimasto ancora un dubbio

    [La Superiorità Navale è necessaria per un Combattimento Navale?
    11.4 Il giocatore di turno può sferrare tanti combattimenti navali, quante sono le
    aree di mare da lui occupate con almeno una trireme, ma all'interno della
    stessa area è consentito un solo combattimento a turno.

    Esempio: attaccante tira 1 dado, difensore tira 3 dadi.

    Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nei regolamenti, quando non si tratta di regole da torneo, si tende a non specificare anche le cose ovvie. Si attacca per vincere e ci si difende per non farsi invadere, quindi lo si fa sempre con la massima forza possibile.
    Quello che ho capito è che l'esempio che ho fatto sopra (1vs3), è un attacco "kamikaze" che non puo' portare alla vittoria e quindi non puo' essere affettuato.
    Inoltre viola il principio assodato:
    10.13 In nessun caso si può sferrare un attacco potendo lanciare meno dadi del
    difensore
    (escluso l'attacco via mare)
    Infine il concetto del punto 11.4 detto con altre parole belle contorte....è che posso sferrare attacchi navali in tutte le aree di mare occupate da mie unità, anche attaccando in pareggio di dadi (1vs1), quindi senza avere necessariamente il dominio dell'area di mare.

    PS. il dubbio è concreto perchè al momento nel nostro gruppo di gioco abbiamo consentito questi attacchi navali "kamikaze"
  7. #17
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    ehmmm non vi arrabbiate... credo perché abbiamo parlato di più cose in contemporanea, ma dalle risposte precedenti mi è rimasto ancora un dubbio

    [La Superiorità Navale è necessaria per un Combattimento Navale?
    11.4 Il giocatore di turno può sferrare tanti combattimenti navali, quante sono le
    aree di mare da lui occupate con almeno una trireme, ma all'interno della
    stessa area è consentito un solo combattimento a turno.

    Esempio: attaccante tira 1 dado, difensore tira 3 dadi.



    Quello che ho capito è che l'esempio che ho fatto sopra (1vs3), è un attacco "kamikaze" che non puo' portare alla vittoria e quindi non puo' essere affettuato.
    Inoltre viola il principio assodato:
    10.13 In nessun caso si può sferrare un attacco potendo lanciare meno dadi del
    difensore
    (escluso l'attacco via mare)
    Infine il concetto del punto 11.4 detto con altre parole belle contorte....è che posso sferrare attacchi navali in tutte le aree di mare occupate da mie unità, anche attaccando in pareggio di dadi (1vs1), quindi senza avere necessariamente il dominio dell'area di mare.

    PS. il dubbio è concreto perchè al momento nel nostro gruppo di gioco abbiamo consentito questi attacchi navali "kamikaze"
    Ciao Salvatore

    Esatto !!!

    si possono sferrare attacchi navali in tutte le aree di mare occupate da proprie unità,
    (1vs1 compresi), senza avere necessariamente il dominio dell'area di mare purchè non si sferri un attacco in inferiorità di dadi.


    Cordiali Saluti

    Dario Aceti
  8. #18
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Ri-ciao a tutti i SPQRisikisti.

    Vi porto una piccola questione che ieri durante la partita di torneo (la finale) ci ha portato a diverse opinioni.
    Premetto che la mossa non era fondamentale per l'esito della partita e al momento ci ha lasciato un po' spiazzati la "naturalezza" con cui il giocatore l'ha proposta, tanto che se pure penso che la risposta sia scontata, io stesso sono rimasto un attimo spiazzato.

    Il caso che si è creato è questo:
    VERDE parte da una provincia con 4 legionari che confina con altri giocatori (non è in nicchia).
    Ha il dominio del mare adiacente e dichiara un attacco via mare verso una provincia dove BLU ha 3 legionari.
    Intende imbarcarne 2 (deve infatti sottostare al presidio minimo già dibattuo in passato) e ritiene che nell'attacco via mare non debba avere necessariamente la superiorità di dadi sul difesore (???).

    E' stato in quel momento che ho chiesto di fermarsi un attimo e verificare se ciò fosse lecito.
    A mio avviso non lo era.
    Il punto 10.13 parla chiaro: in nessun caso si può sferrare un attacco potendo lanciare meno dadi del difensore e in questo caso VERDE poteva al max con 2 e BLU difendeva con 3.
    E in aggiunta il punto 12.5 specifico degli attacchi via mare dice che: Al di là di queste particolarità (articoli precedenti riguardo la dominazione del mare, la dichiarazione del numero di legionari "imbarcati" e il fatto che il combattimento debba proseguire ad oltranza), il combattimento via mare si svolge secondo le normali regole di combattimento.

    Secondo voi?

    Saluti
    Fedeing.
  9. #19
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ri-ciao a tutti i SPQRisikisti.

    Vi porto una piccola questione che ieri durante la partita di torneo (la finale) ci ha portato a diverse opinioni.
    Premetto che la mossa non era fondamentale per l'esito della partita e al momento ci ha lasciato un po' spiazzati la "naturalezza" con cui il giocatore l'ha proposta, tanto che se pure penso che la risposta sia scontata, io stesso sono rimasto un attimo spiazzato.

    Il caso che si è creato è questo:
    VERDE parte da una provincia con 4 legionari che confina con altri giocatori (non è in nicchia).
    Ha il dominio del mare adiacente e dichiara un attacco via mare verso una provincia dove BLU ha 3 legionari.
    Intende imbarcarne 2 (deve infatti sottostare al presidio minimo già dibattuo in passato) e ritiene che nell'attacco via mare non debba avere necessariamente la superiorità di dadi sul difesore (???).

    E' stato in quel momento che ho chiesto di fermarsi un attimo e verificare se ciò fosse lecito.
    A mio avviso non lo era.
    Il punto 10.13 parla chiaro: in nessun caso si può sferrare un attacco potendo lanciare meno dadi del difensore e in questo caso VERDE poteva al max con 2 e BLU difendeva con 3.
    E in aggiunta il punto 12.5 specifico degli attacchi via mare dice che: Al di là di queste particolarità (articoli precedenti riguardo la dominazione del mare, la dichiarazione del numero di legionari "imbarcati" e il fatto che il combattimento debba proseguire ad oltranza), il combattimento via mare si svolge secondo le normali regole di combattimento.

    Secondo voi?

    Saluti
    Fedeing.
    Salve Federico

    Personalmente ritengo che la tua sia un interpretazione corretta

    10.13 in nessun caso si può sferrare un attacco potendo lanciare meno dadi del difensore
    aggiungendo a questo che:
    come sappiamo, il combattimento via mare DEVE TERMINARE NECESSARIAMENTE CON L'ANNIENTAMENTO
    COMPLETO DI UNO DEI 2 ESERCITI(quindi non solo è possibile proseguire in inferiorità numerica
    di dadi ma appunto obbligatorio)

    riassumendo:
    non è possibile iniziare un attacco via mare in inferiorità di dadi!
    ma è obbligatorio proseguire in inferiorità di dadi se si determina questa
    eventualità durante l'attacco!

    Cordiali Saluti!

    A presto !

    DariusHighlander

    Dario Aceti
  10. #20
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: S.P.Q.R.T.U. REGOLAMENTO UFFICIALE 2014

    Decisamente è stata l'interpretazione giusta. Dalle regole in realtà si capisce chiaramente che non puoi attaccare volontariamente in inferiorità. E' anche vero che facendo eccezione proprio il combattimento via mare non stupisce che sia venuto naturale come ragionamento. Specifare meglio non fa mai male

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione