Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 2 di 2
Discussione: Spiegare SPQRisiko
  1. #1
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Spiegare SPQRisiko

    Ciao ragazzi,
    mi volevo confrontare con voi circa le tecniche con cui spiegare SPQRisiko a chi non lo ha giocato mai, in questi giorni mi sono trovato in fiera con il club a proporre partite dimostrative ed ho avuto qualche difficoltà.

    Spiegare il gioco a chi proviene dal mondo Risiko non è poi cosi complicato, basta far comprendere il diverso meccanismo di calcolo dei punti e la particolarità degli attacchi via mare.
    Al contrario spiegare il gioco da zero a chi sconosce Risiko può risultare traumatico , far capire gli accoppiamenti dei dadi, i rinforzi, i diversi attacchi, i tris, le eccezioni ...

    Voi come vi regolate, che esperienze avete avuto in merito?

    Come approccio da prima partita io spiego le nuove regole torneo, andando a semplificare tutta la parte navale del gioco, attacchi navali e via mare, illustrando solamente il princio di supremazia navale.

    Ho comunque dei dubbi.... è meglio partire dal regolamento base o dal regolamento torneo?
    Semplificare la parte navale che poi' è una delle caratteristiche principali del gioco è corretto?
    Se proprio non si è giocato mai, conviene spiegare prima Risiko ed in seconda partita SPQRisiko?

    Voi che ne pensate?
    Salvo -=TRIKY=- Tringale
    --RCU Siracusa--

  2. #2
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Spiegare SPQRisiko

    In genere mi è capitato di spiegarlo a chi il risiko lo conosceva già il che rende le cose un po' più semplici.
    In ogni caso andrei diretto alle spiegazioni del regolamento da torneo (spiegando che il limite dei XX punti è datolo dal tempo che si ha a disposizione) che è un po' più dinamico.
    Non si può prescindere dal combattimento tra navi o via mare che sono una peculiarità di SPQRisiKo!
    In genere seguo questa scaletta:
    obiettivo del gioco
    come si ottengono i punti
    fasi del turno
    spiegazione degli attacchi
    tris
    posizionamento iniziale

    poi ci si butta in campo e via!

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo post: 29-03-2010, 00:15
  2. SPQRisiko in 6!
    Da GrognoOsteTdB nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 11
    Ultimo post: 29-07-2009, 14:16
  3. Qualcuno mi sa spiegare questa partita?
    Da yellowflag nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 21
    Ultimo post: 22-05-2006, 21:48

Navigazione

Tag per questa discussione